Purtroppo mi è capitato di leggere articoli di riviste diseducative (quelle da smanettone per intenderci) che facendo dei test di frenata, tendevano a dimostrare che un pilota capace di frenare ottiene spazi di frenata inferiori senza ABS.
Benissimo, non ho dubbi che sia proprio così.
Peccato che
1- i motociclisti per lo più siano persone normalissime e non piloti o collaudatori
2- i test sono tutti svolti senza la componente più importante: l'imprevedibilità
3- molti motociclisti purtroppo si sopravvalutano
In conclusione questi test sono buoni, anzi ottimi per decidere probabilmente l'acquisto di una moto per la pista, ma poco significativi per l'uso sulle strade dove invece le frenate d'emergenza sono quasi inevitabili.
La KTM 990 SMT non ha l'ABS ? Per nulla strano visto che la casamadre come slogan non ha saputo far di meglio che coniare: "Ready-to-race". Sabato da un noto conce KTM ticinese che aveva una 990 Adventure "R" sul cavalletto d'officina, alla mia domanda sul come mai non avesse l'ABS, mi ha risposto: "Amico, questa è la R, una moto da veri uomini !".
Spero che fosse una battuta (di cattivo gusto) perchè purtroppo questi personaggi, vendono le moto.