Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-05-2010, 10:52   #1
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Io non ho capito nè tutto nè niente: una via di mezzo, perchè non ce l'ho ma ne ho provate due.

Non mi sognerei mai però di contestare delle rilevazioni strumentali fatte in pista da dei tester di mestiere. Due Ruote è collegato a Quattroruote, una rivista che ha una lunga storia nonchè una reputazione da divendere in fatto di test, con le migliori tecnologie strumentali, e mai nessuno finora ha potuto accusarli di barare, per non dire che le riviste italiane tendono sempre ad essere tenere con i costruttori.

In poche parole, visto che il tuo discorso non è chiarissimo, potresti spiegare a quelli di Due Ruote come avrebbero dovuto regolare le sospensioni?

A me sembra che quanto dici non regga logicamente. Affermi che per la pista è meglio fare delle regolazioni ad hoc, ma questo è un altro discorso. Il punto è che girando in pista (l'unico posto dove si possono REPLICARE giri e prove in identiche condizioni) con l'assetto S la moto:
- accelera di meno
- ha meno ripresa
- frena di meno.

Sicuramente è più pronto e rapido nel prendere giri come dici, ma è appunto una sensazione che non dà risultati. Non è strano e non c'è da prendersela se fra le tue sensazioni e gli strumenti dei tester do' più credito a questi ultimi.

NB: nei tempi intermedi e finale riportati probabilmente c'è qualche errore di stampa. Tutti i tempi intermedi danno infatti in vantaggio l'assetto touring (all'ultima curva prima del traguardo di oltre un secondo), mentre l'assetto sport recupererebbe nei pochi metri finali. No, io mi baso sui rilevamenti strumentali di accelerazione, prova sorpasso (80-130 Km/h) e frenata, dove l'assetto touring prevale sempre.

Ultima modifica di Rado; 19-05-2010 a 11:11
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 11:55   #2
lelottogs
Mukkista doc

L'avatar di lelottogs

ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
predefinito

Provata una decina di gg fa Como. Prova di 20 minuti con giro consigliatomi dal venditore. Un po' di città in modalità urban, 7/8 km di autostrada in modalità touring, 2/3 km di curve in modalità sport, ma di sterrati da fare in 20 minuti a Como proprio non ce n'è.
Arrivo dal conce dopo aver prenotato la prova una settimana prima e già mi guarda male, visto che scendo d una F800GS del 2009. "Ah.... ma lei non deve cambiare la moto, la prova giusto per fare...." come x dire: Lei mi sta facendo perdere del tempo. Dopo un quarto d'ora di spiegazioni, come se mettessi il culo su una moto x la prima volta, finalmente parto. Mi trovo malissimo con la frizione, ma riesco a partire senza farla spegnere ed evito figure da princpiante davanti a lui e ad una decina di curiosi. In sella mi trovo strano, scomodo ed in una posizione che reputo innaturale. (Del resto ero reduce da un giro di circa 200 Km con la mia). La prima cosa che faccio è togliere la modalità urban che mi ha impostato lui e la butto subito sulla modalità sport. Aiuto!!! Il motore è davvero esagerato. Entro in autostrada ed in in attimo brevissimo sono già a 200, senza assolutamente forzare. Continuo comunque a non trovarmi a mio agio in sella. La posizione proprio non mi piace. Esco dall'autostrada, e faccio un tratto misto con curve ampie e qualche rettilineo. Mancano meno di 10 minuti alla fine del test drive e comincio a trovarmi meglio. La posizione di guida mi risulta più naturale ed effettivamente mi stò divertendo. Gli ultimi 3 Km di strada prima del conce, mi esaltano. Mi sembra la mia moto da sempre e mi viene una gran voglia di rifare il giro daccapo, sicuro del fatto che il venditore chiami i carabinieri x venirmi a cercare.
Morale della prova: 20 minuti non servono ad una beata cippa. Non si può capire una moto in così pochi km. Resta il fatto che quando il giro si è concluso, comincio ad entrare davvero in sintonia con la moto. Anzi la belva, perchè di questo si tratta. Forse una moto esagerata per quel che sono le mie esigenze di adesso. (E pensare che fino ad un anno e mezzo fa, guidavo una supermotard da 140 Kg bella cattiva). Risalgo sulla mia F800GS e riparto confortato da un'erogazione più fluida, da un comfort ed una confidenza che conosco come le mie tasche. Eccheccacchio!! Avrò anche provato ciò che il mercato definisce il futuro del settore, ma è altrettanto vero che guido una gran moto che al di là della potenza pura non ha nulla da invidiare alla nuova Multistrada 1.2. Voto finale 7. Non di più!

Ultima modifica di Deleted user; 19-05-2010 a 12:18 Motivo: no allegati, host esterni, grazie
lelottogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 14:08   #3
Cione66
Mukkista doc

L'avatar di Cione66

ubicazione: La Spezia
predefinito

@Rado:

a beh, se l'hai provata ben 2 volte allora.....

Proviamo a leggere i numeri:

da 0 a 90: T: 3.0s, S: 3.4s - e mi sembra strano che ci siano 4 decimi, comunque...
da 0 a 130: T: 4.8s, S: 5.0s - in S recupera 2 decimi

Evidentemente è partito più lentamente e poi recupera, non so quante prove di accellerazione abbiano fatto, se 1 o più.

Per quanto riguarda la ripresa, ci può stare che sia migliore in T in quanto il motore con questa mappatura è più fluido e gradisce maggiormente i bassi regimi rispetto a S, ed a 80km/h, essendo la 6a marcia una overdrive, sarai a 2500g/m, un regime piuttosto basso per una Ducati. Nella marcia "normale" difficilmente si scende sotto i 3000g/m, di solito io sto tra i 3500g/m ed i 7500g/m, e ti assicuro che in quel range in S va di più (il ride-by-wire ha una taratura molto più brusca). E comunque c'è 1 decimo di differenza, la stessa differenza che c'è tra urban ed enduro, che hanno la stessa identica mappatura (tra queste 2 modalità cambia soltanto la regolazione del DTC).

Per quanto riguarda la frenata, evidentemente, se le condizioni erano le stesse, incide la taratura delle sospensioni.

Ed infine, una parola sulle sospensioni.
La mia perplessità è dovuta al fatto che o il pilota pesa esattamente come quello che la Ducati ha usato per la regolazione delle sospensioni, oppure vanno tarate. Inoltre l'assetto Special, impostato con taratura Sport in 2 con i bagagli, è veramente duro e molto frenato (infatti il tester dice che è molto impegnativo) e non è detto che sia la soluzione migliore per andare forte, tutto qui.

Multistrada 1200S Sport Nera.
La resistenza è inutile...
Cione66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 18:46   #4
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cione66 Visualizza il messaggio
@Rado:
Proviamo a leggere i numeri:
da 0 a 90: T: 3.0s, S: 3.4s - e mi sembra strano che ci siano 4 decimi, comunque...
da 0 a 130: T: 4.8s, S: 5.0s - in S recupera 2 decimi
Evidentemente è partito più lentamente e poi recupera, non so quante prove di accellerazione abbiano fatto, se 1 o più.
Se non fosse strano non l'avrei fatto notare: mica scrivo i post per far notare qualcosa di ovvio!
Invece è normale che in Sport recuperi (quasi) rispetto alla modalità Touring nella distanza: stiamo parlando della stessa moto.
Non so cosa intendi quando dici "evidentemente è partito più lentamente": la moto è partita più lentamente. Parliamo di tester in grado di fare 10 volte la stessa partenza, ovviamente i dati che leggi sono una media di più partenze, tutti i test si fanno così.
Quote:
Originariamente inviata da Marzi Visualizza il messaggio
@ Rado
La modalità Sport non serve per andare più forte, non c'è scritto da nessuna parte.
A essere così categorici raramente si fa bella figura (vale anche per me, non lo dico per offendere).

Il Riding Mode Sport della nuova Multistrada 1200 è un concentrato di pura adrenalina. Con una potenza di 150 cavalli, coppia mozzafiato, assetto sportivo delle sospensioni e intervento ridotto del Ducati Traction Control (DTC) è perfetta per i piloti più esperti che vogliono spingersi oltre ogni limite e aspettativa.

Dov'è scritto? Nel sito della Ducati. Invece secondo l'articolo"La verità dei numeri" di Due Ruote, che ha dietro l'esperienza dei test di Quattroruote (hanno anche una pista loro) le prestazioni massime in accelerazione, ripresa e frenata si hanno con il riding mode Touring.

E con questo cosa voglio dire? Niente di essenziale. Solo che questa prima serie di MTS 1200 ha qualche specchietto per le allodole. Ma è sicuramente un'ottima moto, l'ho già detto. Se avesse la sella più stretta e lunga, se fosse un po' meno scooter di avantreno e se costasse come in Inghilterra la comprerei! Toh !
Vecchio 19-05-2010, 19:00   #5
Marzi
Mukkista doc

L'avatar di Marzi

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rado Visualizza il messaggio
...
Il Riding Mode Sport della nuova Multistrada 1200 è un concentrato di pura adrenalina. Con una potenza di 150 cavalli, coppia mozzafiato, assetto sportivo delle sospensioni e intervento ridotto del Ducati Traction Control (DTC) è perfetta per i piloti più esperti che vogliono spingersi oltre ogni limite e aspettativa.
...
Abbi pazienza ma qui non c'è scritto che si va più forte, dice solo che ti permette "di più" della modalità Touring e questo è vero, sulla Multi ci ho fatto qualche centinaio di chilometri. Per il resto, sono frasi da marketing che non dicono nulla.

Ripeto: i rilievi strumentali danno dei numeri ma non possono quantificare l'efficacia o le sensazioni. Non dubito della qualità del lavoro di Due Ruote, dico solo che non tutto può essere raccontato dai numeri.
Vecchio 19-05-2010, 13:43   #6
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rado Visualizza il messaggio
Non mi sognerei mai però di contestare delle rilevazioni strumentali fatte in pista da dei tester di mestiere. .

--------------------
Vecchio 19-05-2010, 14:04   #7
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto Visualizza il messaggio

--------------------
Che fai estrapoli? La frase va letta nel contesto, mica è universale. L'articolo in questione si intitola "La verità dei numeri". A parte qualche (possibile) errore di stampa, i risultati sono chiari e a rigor di logica non possono essere dettati da preconcetti. La MTS è una moto che come touring va più forte che come sport. Niente di grave ma è così, magari l'anno prossimo la cambieranno un po'.

Dopodichè chi è più documentato, esperto, o almeno ferrato (da un buon maniscalco) dica la sua.
Rispondi