Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-05-2010, 00:19   #10
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
bel animoticom Rado, aveva il suo perchè quando le molle erano di ferro e le valvole di ghisa
Non credo sia così. Non ci sono più quei vantaggi (mancate rotture o perdita di sincronismo di molle), ma ce ne sono altri.

Ing. Preziosi: “Il sistema desmodromico fornisce ottime prestazioni e migliora i consumi. Quando il motore gira in regime basso o medio, il sistema consuma meno potenza rispetto alle valvole pilotate da molle, quindi il dispendio di carburante sarà inferiore“.
In un sistema a molle a un regime di 18 mila giri al minuto c’è la necessità di montare molle molto dure; impostazione che tuttavia non servirebbe - e renderebbe meno - in presenza di regimi ben più bassi. È qui la bontà del sistema desmodromico: essendo prive di molle (le valvole sono guidate da bilancieri e camme) si ha sempre la forza richiesta nel comando delle valvole. Mai più di quella necessaria. (Motoblog.it)


La mia modesta opinione è che oggi il desmo sia un sistema antieconomico: i vantaggi non valgono i costi perchè l'efficienza delle molle è diventata elevata. Ma questo non vuol dire che non sia valido. Nella produzione di serie può darsi sia ormai solo un segno tecnico distintivo, ma nella GP non lo usano mica per fare immagine: all'inizio la Ducati aveva spiazzato tutti con la potenza assoluta e il n. di giri. E' davvero un motore che gira in modo diverso. Se fosse della Bmw ne avrebbero fatto un mito assoluto, ben più del boxer che volevano abbandonare, il quale è motoristicamente più banale e meno originale, oltre che - quello si - tecnicamente superato (ma non motociclisticamente, che è un'altra cosa).
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©