Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-03-2010, 14:26   #1
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cipp4u Visualizza il messaggio
.
E allora spiegami perchè uno dovrebbe comprare una moto da te con 60.000 Km quando dal conce può comprarne una a Km 0 e 2 anni di garanzia a 2.000 euro in più??? Son tutti pirla chi acquista da te??? Io credo che gli altri si facciano i conti come te li fa tu .... o no??? .... o scarichi i km??? ..... se sei onesto e se ammetti che chi acquista un usato non son tutti pirla .... beh allora il tuo ragionamento non sta più in piedi e la tua è solo voglia di cambio di moto e cerchi sostegni, ma mi sembra che qui siamo più o meno quasi tutti concordi che è meglio tenerla .... poi fai come credi ........

Ultima modifica di Deleted user; 23-03-2010 a 17:39 Motivo: quote
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 14:32   #2
CAINO
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lo Zingaro Visualizza il messaggio
E allora spiegami perchè uno dovrebbe comprare una moto da te con 60.000 Km quando dal conce può comprarne una a Km 0 e 2 anni di garanzia a 2.000 euro in più??? ...
Quoto ...questo giochetto può funzionare se acquisti il nuovo e dai dietro il tuo usato con una percorrenza sotto i 40K ... altrimenti la tua moto sarà l'ultima che un potenziale acquirente prenderà in considerazione .
Giustamente tu cerchi quella del dentista ... come gli altri però ... la tua a 60000 Km. ti rimarrà sul groppone a meno che non la svendi ... ma salta tutto il discorso economico ...
La soluzione quindi, come già altri ti hanno scritto, è: meno Km. o ti butti su due moto o vai sul nuovo ... sapendo cha dovrai cambiarla una volta all'anno ... perchè avrai raggiunto 30000 Km. alla fine del primo anno.
Caino

Ultima modifica di CAINO; 23-03-2010 a 16:24
  Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 14:50   #3
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

ubicazione: In giro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CAINO Visualizza il messaggio
Quoto ...questo giochetto può funzionare se acquisti il nuovo e dai dietro il tuo usato con una percorrenza sotto i 40K ... altrimenti la tua moto sarà l'ultima che un potenziale acquirente prenderà in considerazione .
Giustamente tu cerchi quella del dentista ... come gli altri però ... la tua a 60000 Km. ti rimarrà sul groppone a meno che non la svendi ... ma salta tutto il discorso economico ...
La soluzione quindi, come già altri ti hanno scritto, è: meno Km. o ti butti su due moto o vai sul nuovo ... sapendo cha dovrai cambiarla una volta all'anno ... perchè avrai raggiunto 30000 Km. ala fine del primo anno.
Caino
quotissimo il neretto.
Meno km.
E per far ciò, dovrei rimboccarmi le maniche e ogni anno rimettermi alla ricerca.
Ragionando infatti, è l'unico modo equilibrato per cercare di perdere il minor valore possibile, e soddisfare le mie richieste (ovvero percorrere tanti km e avere la moto coperta da garanzia).

Ovviamente, come avrete visto a me piace molto il dibattito, perchè ragionando "a voce alta" e rispondendo ai vostri punti di vista, riesco meglio a capire la soluzione più adatta!

Quindi grazie ancora a tutti per gli interventi
Vecchio 23-03-2010, 14:46   #4
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

predefinito

Quote:
E allora spiegami perchè uno dovrebbe comprare una moto da te con 60.000 Km quando dal conce può comprarne una a Km 0 e 2 anni di garanzia a 2.000 euro in più??? Son tutti pirla chi acquista da te??? Io credo che gli altri si facciano i conti come te li fa tu .... o no??? .... o scarichi i km??? ..... se sei onesto e se ammetti che chi acquista un usato non son tutti pirla .... beh allora il tuo ragionamento non sta più in piedi e la tua è solo voglia di cambio di moto e cerchi sostegni, ma mi sembra che qui siamo più o meno quasi tutti concordi che è meglio tenerla .... poi fai come credi ........
Aridaje co sta voglia di cambiare moto.
NONE!!!!
E mo ti spiego pure il perchè.
Cerca di vedere il discorso sotto questo punto di vista.
Nella marea di annunci, trovi diverse GS le annate son quelle, cambiano magari i km.

E' ovvio che si punta sempre nel scegliere la condizione più vantaggiosa (recente e con meno km).
Ma qui subentra la variabile "botta di culo" e "perseveranza della ricerca" e "capacità di trattativa"

Facciamo un esempio pratico..cosi rendo meglio l'idea.
Acquisto una moto usata di poco meno un anno, con in groppa diciamo 5.000km. Facciamo un GS con tutto il poker (valore di listino 18k)
Facciamo che riesco ad acquistarlo a 11-12 mila
In un anno ci sparo sopra dai 30 ai 40k
Al termine della garanzia, e dei due anni, la moto avrà dai 35 ai 45 mila km.
Quindi rimetterei sul mercato una moto con due proprietari, di due anni, e con 35-45km. Quanto potrei venderla?
9mila....10mila? Penso di si...o no? Io sul mercato vedo GS del 2008 full ancora a 12mila...ma facciamo il prezzaccio.
10.000

Quindi quanto perdo in quest'anno?
Un valore che sta tra i 1000 e i 1500.

E di qui, c'è la seconda fase del ragionamento: mi vale questo delta di differenza perso in un anno?
Secondo i miei calcoli, si.
Quando perde una moto all'anno? una media di 500 euro.
Quanto è il prezzo di usura in una moto che percorre 30-40mila km in quest'anno? Non parlo dei tagliandi, ma proprio dell'usura stessa delle parti meccaniche. Li riesco a quantificare poco, ma cmq un valore potrebbe esserci.
E poi, quanto vale, in termini di risparmio, la copertura in garanzia?
Quindi, calcolando il valore massimo di perdita in un anno ovvero 1500.
Togliamoci la normale svalutazione annua, e siamo a 1000.
Togliamo l'usura di cui parlavo sopra (facciamo un forfettario di 200 euro)? e fanno 800
Togliamo il costo della copertura in garanzia (il solo cupolino che mi hanno cambiato in garanzia, costa 150 euro...ma è solo un'esempio. Se vado a calcolare il solo paraolio del cambio, il costo sale in maniera esponenziale)

Tornano i conti?
Per i miei gusti, potrebbero eccome! Ma magara!!!!!!
Io perderei volentieri 1000 euro l'anno per continuare a sfruttare la moto come la sfrutto ora!
Vecchio 23-03-2010, 15:10   #5
geko
Mukkista doc

ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
... Acquisto una moto usata di poco meno un anno, con in groppa diciamo 5.000km. Facciamo un GS con tutto il poker (valore di listino 18k)
In un anno ci sparo sopra dai 30 ai 40k
Al termine della garanzia, e dei due anni, la moto avrà dai 35 ai 45 mila km.
Quindi rimetterei sul mercato una moto con due proprietari, di due anni, e con 35-45km. Quanto potrei venderla?
9mila....10mila? Penso di si...o no? Io sul mercato vedo GS del 2008 full ancora a 12mila...ma facciamo il prezzaccio.
10.000
Facciamo che un GS da 18K di listino, con meno di un anno e 5000 km non lo compri a 11/12 mila ma a 13/14 mila.

Poi lo potresti vendere sui 11/12 ma per venderlo o fai il prezzaccio o lo dai al conce, alla fine sì, con 10mila dovresti liberartene.
Alla fine avresti speso circa 4 mila euro, quindi più o meno la differenza che avresti prendendola nuova.

Ma sappiamo tutti che la vera differanza la conosci soltanto a boccie ferme e, specie nel caso delle moto, non è mai migliore del preventivo.

Ultima modifica di geko; 23-03-2010 a 15:13
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 15:19   #6
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geko Visualizza il messaggio
Facciamo che un GS da 18K di listino, con meno di un anno e 5000 km non lo compri a 11/12 mila ma a 13/14 mila.

Poi lo potresti vendere sui 11/12 ma per venderlo o fai il prezzaccio o lo dai al conce, alla fine sì, con 10mila dovresti liberartene.
Alla fine avresti speso circa 4 mila euro, quindi più o meno la differenza che avresti prendendola nuova.

Ma sappiamo tutti che la vera differanza la conosci soltanto a boccie ferme e, specie nel caso delle moto, non è mai migliore del preventivo.
Quoto integralmente .... tutto il resto è foderarsi gli occhi di prosciutto e convincersi dell'aver ragione perchè ha preso una che non vogliamo ammettere neanche a noi stessi ....
Vecchio 23-03-2010, 15:52   #7
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

predefinito

Quote:
Quoto integralmente .... tutto il resto è foderarsi gli occhi di prosciutto e convincersi dell'aver ragione perchè ha preso una che non vogliamo ammettere neanche a noi stessi ....

Aridaje co sti occhi foderati de prosciutto!

Mo rispondo a Geko

Quote:

Bocce ferme.
Ciccini miei, io non è che sto a dipinge le macchie alle mucche eh.......se dico qualcosa riesco pure a mettere nero su bianco

Allora. Io ti assicuro, che è possibile acquistare un R1200GS di un anno con tutto (e dico tutto, ASC,ESA,RDC,BORSE e smerigliapalle...) con MENO di 2000km a meno di 11.000 euro.
Ovviamente, sempre con le 3 caratteristiche di cui sopra (bottadiculo-capacitàditrattativa-pazienzastoica)

Ora non voglio star qui a smenare all'aria che so tosto o so figo o quant'altro...ma semplicemente che, armandosi di santa pazienza, sfogliando per bene giornali/riviste e scandagliando la rete, uno può trovare delle offerte di vendita molto vantaggiose.
Ugualmente, con la santa pazienza e un pizzico di scaltrezza, si può riuscire a piazzare il proprio mezzo alle condizioni migliori.

E sono proprio queste due cose che servono purtroppo a me, alla fine della fiera, per riuscire a contenere i costi di un uso intenso di questa moto!

Qui c'è poco da foderarsi gli occhi con la mortazza caro amico Zingaro.
Per chi come me, non raccoglie gli euro dalle piante di fico, una soluzione la DEVE trovare.

E' chi ha la convinzione di NON poterlo fare, che si inprosciutta gli occhi col S.Daniele.

Scusate ragazzi, ma fin quando un discorso si intavola con delle controrisposte quantificabili è un conto...se mi si dice che c'ho le fette di prosciutto....beh, non'jaregge!
Vecchio 23-03-2010, 16:29   #8
geko
Mukkista doc

ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
... Ora non voglio star qui a smenare all'aria che so tosto o so figo o quant'altro...ma semplicemente che, armandosi di santa pazienza, sfogliando per bene giornali/riviste e scandagliando la rete, uno può trovare delle offerte di vendita molto vantaggiose.
Ugualmente, con la santa pazienza e un pizzico di scaltrezza, si può riuscire a piazzare il proprio mezzo alle condizioni migliori. ...

Ammesso che tu riesca te lo auguro di cuore.
Solo un'ultima cosa: dato che per ottenere il massimo nell'affare, di solito, si compra in autunno e si vende in primavera o fai 35000 chilometri tra ottobre e marzo o le moto le rivendi dopo un anno e mezzo anni con ... spetta che faccio due conti ... 52500 chilometri oppure sei l'unico che riesce a comprare in primavera e vendere in autunno facendo buoni affari ... e allora ci devi spiegare come fai
Vecchio 23-03-2010, 16:38   #9
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Io non cambio moto....

Io non cambio moto....tunizzo e il tempo libero invece che cambiarla ci vado.

Quando è morta la butto via e ne compero una nuova.

Mi affezziono e poi aspettare 20.000 km, per avere il Boxer rodato mi rompe.

c.a. 10-12 km anno, natuaralmente....
Vecchio 23-03-2010, 18:40   #10
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geko Visualizza il messaggio
Ammesso che tu riesca te lo auguro di cuore.
Solo un'ultima cosa: dato che per ottenere il massimo nell'affare, di solito, si compra in autunno e si vende in primavera o fai 35000 chilometri tra ottobre e marzo o le moto le rivendi dopo un anno e mezzo anni con ... spetta che faccio due conti ... 52500 chilometri oppure sei l'unico che riesce a comprare in primavera e vendere in autunno facendo buoni affari ... e allora ci devi spiegare come fai
Ma anche no....
la regola generale è che si compra a fine stagione e si vende ad inizio, ma non è sempre detto.
Non è che ho un modus operandi, mica voglio diventare un broker dell'usato bmw
Fare 35k km in 6 mesi per me è improponibile, nè tantomeno posso pretendere di rivenderla a 50000 ad un prezzo ottimale!

Tutto dovrebbe stare nella giusta misura, ma qui, purtroppo, mi vede costretto a "limitare" il kmtraggio.

Mi spiego meglio: per lavoro, in media percorro 2.000 al mese. e quindi 22.000 l'anno. Se uscissi ogni weekend (mi piacerebbe....) e visto che non smuovo il culo per uscite sotto i 200km, arriverei tranquillamente a sforare anche i 40.000 l'anno.
Ma vuoi per la famiglia, vuoi per la compagnia, vuoi per altri cavoli, (s)fortunatamente non esco tutti i finesettimana. Quindi riesco a "controllare" il kmtraggio.
Ma è una sorta di castrazione psicologica.
Avevo anche pensato all'opzione leasing...ma c'è un limite di 12mila KM annui.....e che ci faccio?

Certo, se avessi i soldi....ogni anno darei indietro in permuta e acquisterei il nuovo!
Ma le mie tasche non sarebbero tanto d'accordo....
Vecchio 23-03-2010, 17:20   #11
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

predefinito

Quote:
......................
Allora. Io ti assicuro, che è possibile acquistare un R1200GS di un anno con tutto (e dico tutto, ASC,ESA,RDC,BORSE e smerigliapalle...) con MENO di 2000km a meno di 11.000 euro.
Ovviamente, sempre con le 3 caratteristiche di cui sopra (bottadiculo-capacitàditrattativa-pazienzastoica)
....................................
E i due anni di garanzia dove sono??? No perchè per fare l'affare compri da privato e non da conce che comunque sull'usato ti dà 1 anno .... e la Still Novo non è proprio come la garanzia ufficiale del nuovo ... per il resto .... beh ti abbiamo detto come la pensiamo .... ti abbiamo portato ragionamenti, mentre tu continui solo a dire che compri a niente e vendi a tanto .... complimenti e ti auguro di cuore di riuscirci .... facci sapere .....
Vecchio 23-03-2010, 17:43   #12
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
armandosi di santa pazienza, sfogliando per bene giornali/riviste e scandagliando la rete, uno può trovare delle offerte di vendita molto vantaggiose.
Ugualmente, con la santa pazienza e un pizzico di scaltrezza, si può riuscire a piazzare il proprio mezzo alle condizioni migliori.
Se hai tutto sto tempo e sta pazienza ti consiglio di dedicarlo alla compravendita dei titoli azionari, devi fare la stessa cosa che vorresti fare con la moto ma alla fine guadagni di più

Poi vai dal conce e te compri quello che vuoi e quando vuoi
Vecchio 23-03-2010, 18:43   #13
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Se hai tutto sto tempo e sta pazienza ti consiglio di dedicarlo alla compravendita dei titoli azionari, devi fare la stessa cosa che vorresti fare con la moto ma alla fine guadagni di più

Poi vai dal conce e te compri quello che vuoi e quando vuoi
Si, in effetti tempo fa volevo acquistare un pò di titoli della parlamat....
Avrei avuto un futuro.....

....dal fruttivendolo sottocasa!
Vecchio 23-03-2010, 18:39   #14
claudius750
Pivello Mukkista

L'avatar di claudius750

ubicazione: Puglia
predefinito

Quote:

Facciamo un esempio pratico..cosi rendo meglio l'idea.
Acquisto una moto usata di poco meno un anno, con in groppa diciamo 5.000km. Facciamo un GS con tutto il poker (valore di listino 18k)

Mi dici chi è il pazzo che spende 18 mila euro e dopo pochi mesi e km te la "regala" a 11 o 12 mila euro??? Vorrei conoscerlo.......

Scherzi a parte, su ebay tedesco vendono motori interi per 2mila euro, con 500 te lo fai montare e tiri almeno 3 anni così. Per la cronaca quando fai un leasing ti chiedono che percorrenza annuale hai, non appena sentono che fai tanti km, ti sparano cifre assurde......mica so fessi quelli!!!!
claudius750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 18:48   #15
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudius750 Visualizza il messaggio
Mi dici chi è il pazzo che spende 18 mila euro e dopo pochi mesi e km te la "regala" a 11 o 12 mila euro??? Vorrei conoscerlo.......

Scherzi a parte, su ebay tedesco vendono motori interi per 2mila euro, con 500 te lo fai montare e tiri almeno 3 anni così. Per la cronaca quando fai un leasing ti chiedono che percorrenza annuale hai, non appena sentono che fai tanti km, ti sparano cifre assurde......mica so fessi quelli!!!!
i pazzi, fortunatamente, ci stanno!
Certo, tocca fare un pò le volpi ma........aho è fuori c'è la giungla!

Eh si, purtroppo col leasing troppi problemi. Ho contattato due società, ed entrambe mi hanno "sbarrato" i km a 12mila l'anno.
Si può trattare, ma il costo aumenta esponenzialmente e non vale più la pena.
Già, quelli non so fessi. Non so fessi proprio pe gnente!
Rispondi