Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-03-2010, 22:02   #251
luigi.pink
Mukkista

ubicazione: 90% Mosca 10% Udine
predefinito

......

Quote:
Originariamente inviata da viceboxer71 Visualizza il messaggio
e bravo Gigi !!! e la cremeria ?

BMW R 1200 GS Alpine White SPECIAL CUSTOM
luigi.pink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2010, 02:43   #252
ziobato
Mukkista doc

L'avatar di ziobato

ubicazione: Rimini
Thumbs up

Eccolo, Notate come prende i giri , non male, vero?

E questi sono i della creatura (ma quanto eri emozionato, "papà"? ).

Ultima modifica di ziobato; 20-03-2010 a 10:31
ziobato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2010, 08:03   #253
luigi.pink
Mukkista

Thumbs up i video del varo!!!!

Quote:
Originariamente inviata da ziobato Visualizza il messaggio
Eccolo, Notate come prende i giri , non male, vero?

E questi sono i della creatura (ma quanto eri emozionato, "papà" )http://www.quellidellelica.com/vbfor...ies/munky2.gif
ziobato sei forte!!!!...hai avuto la prontezza di riprendere il varo !!!

Peccato che non rende il sound e la partenza è costretta nelle viette del contro...

Appena posso posterò qualcosa di più emozionante

A presto

Vecchio 20-03-2010, 10:32   #254
ziobato
Mukkista doc

L'avatar di ziobato

predefinito

Dai luigi, "sbottonati" un po' di più, non tenerci sulle spine!
Vecchio 20-03-2010, 14:34   #255
luigi.pink
Mukkista

predefinito 1o test sulle colline

Anche se il tempo non era dei migliori , oggi ho fatto le prime prove su strada con tante curve.
Ho scelto come test la zona collinare di Nimis,Attimis (dove si effettuano le prove speciali dell'ex Rally Alpi Orientali) e poi sempre nelle vicinanze Ramandolo,Chialminis,Villanova Grotte e sono salito sul Bernadia e rientarto a Tarcento ...

Purtroppo tanta nebbia in collina....
Le strade sono ancora umide e un pò sporche; per provare veramente la moto, forzando l'andatura bisogna aspettare ancora un pò....(le Dolomiti)

La prima cosa che noto è quella di scoprire un'altra moto....grintosa,pronta,decisa...sà rispondere ai comandi senza gap ed incute un senso di sicurezza decisamente maggiore.

Malgrado non abbia toccato l'assetto è più convincente il comportamento e le reazioni in curva,sicuramente merito del motore che riprende meglio.

Il viaggio di ieri autostradale da Rimini ha messo in evidenza la progressione possente e l'accelerazione ...oggi si prova ben altre emozioni

Nel misto veloce si gestisce con precisione ,"pelare con l'acceleratore" le curve è godimento puro l'abbinata del motore vitaminizzato e del comando gas rapido risulta vincente creando una sinergia ai massimi livelli ....
Dalle curve si esce veramente più veloci.....ci si avvicina più al limite...

La moto non ha più i vuoti di coppia ....la ruvidità e i singhiozzi che prima avvertivo.....

Nel misto stretto le traiettorie sono più decise veramente più taglienti...anche forzando ci si sente più sicuri!
E' una grande soddisfazione impostare i cambi traiettoria con determinazione senza avere la sensazione di guidare uno scooterone

Grande lavoro lo fà il trapianto dei dischi e freni Brembo anteriori....siamo su un altro pianeta....adesso si che frena!
Nella prova ho amntenuto inserito l'ABS mentre ho disinserito l'ASC perchè si inserisce troppo spesso e taglia sul più bello la potenza.
Nel caso specifico del GS l'operazione di inserimento/disinserimento ASC è molto comoda tramite il pulsante a sx del manubrio,immediato ed anche selezionabile in corsa!

Forse qualche perplessità l'ho avuta sugli ammotizzatori: con l'ESA la posizione Standard è troppo soft mentre quella Sport risulta troppo rigida....
Sull'asfalto talvolta un pò sconnesso e con qualche buca o cunetta nella posizione Sport la moto saltella troppo,non riesce a copiare l'asfalto...in qualche caso perde aderenza
La posizione Confort neanche la considero per i miei parametri.
Questo comunque è un capitolo a parte ....!Aver lavorato sul motore non significa aver raggiunto il top...in futuro bisognerà intervenire sull'assetto della moto e un set-up perfetto.

C'è da abituarsi anche al saltellamento della gomma posteriore che tende a scartare di lato quando si scalano le marce entrando in curva veloci.
Prima si avvertiva ogni tanto ...adesso ancora di più.......
Sicuramente dipende molto dalla trasmissione a cardano che non è elastica come la catena e forse qualcosa potrebbe aiutare anche una bella frizione antisaltellamento (?) ...sarebbe utile avere dei confronti con chi ha già provato ...forse la risposta la può dare chi utilizza la Megamoto in montagna o i motard...

Il pneumatico posteriore Metzeler Tourance EXP con solo 6.000 km è già quasi in pensione ....ma non è colpa della gomma, con tutti i lanci sul banco si è ben spiattellato...la dimostrazione è l'anteriore ancora al 60-70% di battistrada....
I prossimi penso saranno gli Anakee 2....mi sono stati consigliati da molti...poi il feeling con le gomme è molto personale..piace o non piace come una donna

Andiamo avanti con le impressioni....

Lo scoppiettio del motore in fase di rilascio si sente molto .... certo che per avere potenza ci vuole benzina...quindi ogni tanto la benz in eccesso si incendia e scoppia.....
Belle le fiammate che escono dallo scarico quando si accelera a pieno regime e si rilascia l'acceleratore!
Grande lavoro lo fà l'Autotune : abbinato alla PCV permette sempre di compensare le variabili esterne di temperatura e umidità e di mantenere costanti i dati impostati nella mappatura della PCV.

I collettori Leovince si stanno brunendo e la bellissima sezione variabile dei tubi sicuramente li rende fra i più belli in commercio.
Dal punto di vista risultato sono ben aperti ...fanno il loro lavoro...dire che non perdono in basso sicuramente non è possibile perchè fanno parte di una catena di modifiche ragionata...dove ogni componente è stato selezionato e abbinato per la sinergia.

Lo scarico Akrapovic Megamoto si comporta veramente bene....è stato raccordato perfettamente con un lavoro paziente e professionale ai Leovince...è molto aperto e ha sopperito ai limiti costruttivi del terminale originale e dell'Akra GS che creavano un vero bottleneck all'intero sistema...
(al banco la perdita di potenza era sensibile in confronto al terminale Megamoto).

Riassumendo : il lavoro di tuning si comincia ad apprezzare non solo con i grafici al banco che dimostrano l'incremento di potenza e coppia ma anche nel comportamento stradale che fà scoprire un nuovo carattere di questo motore

Per adesso mi sembra tutto.

Qualche foto:

http://tinypic.com/r/e0oar6/5
http://tinypic.com/r/qqzdyu/5
http://tinypic.com/r/2551kkn/5
http://tinypic.com/r/20rmyco/5
http://tinypic.com/r/nlanol/5

Ultima modifica di luigi.pink; 21-03-2010 a 07:46
Vecchio 21-03-2010, 21:42   #256
luigi.pink
Mukkista

Smile ..mi sbottono!

Quote:
Dai luigi, "sbottonati" un po' di più, non tenerci sulle spine!
Ziobato ciao!...se leggi il mio post 255 penso che qualche informazione "più sbottonata" al forum l'ho data....

Oggi mi sono fatto un 200 km di misto veloce con tempo a sfavore....il feeling comincia a migliorare...ottima la tenuta anche sull'asfalto umido e bagnato con le Tourance EXP...anche se ormai la posteriore comincia ad essere prossima alla pensione .... dovrò pensare con cosa sostituirle....qualcuno consiglia Conti Trail Attack....fabio le Anakee 2...

A presto

Vecchio 22-03-2010, 08:07   #257
ziobato
Mukkista doc

L'avatar di ziobato

Smile

Per la frizione anti saltellamento chiedi a... Fabio qualcuna l'ha già montata.

Per l'assetto: roba gialla.

Per tutto il resto: bravo, continua a goderti (come un riccio) il capolavoro che hai fatto realizzare.
Vecchio 22-03-2010, 15:15   #258
riv
Mukkista doc

L'avatar di riv

ubicazione: Modena
Angry non mi raccapezzo in questo thread!

ciao a tutti....scusate se farò un intervento da lattante, ma vorrei capire una cosa e non riesco a trovare l'informazione se è stata scritta....
purtroppo seguo il thread a singhiozzo e perso il filo già da un pezzo...
Sulla mia 1200S ho uno scarico completo con kat piccolo, filtro aria pipercross di spugna "conico", niente dbkiller. Tralasciando la frk autocostruita di cui non so (e non voglio) quantificare l'apporto, la moto a mio avviso, a polso, va molto meglio con una migliore progressione, più coppia ai medi ed anche un allungo un pelo più cattivo.
Fatta questa premessa, mi incuriosisce da morire la modifica, che non trovo!, all'airbox.
Non ho capito se luigi ed altri che stanno smaroccando le proprie mukke, hanno modificato la scatola dell'airbox o il condotto (o entrambi).
Ho letto sulla foto di un grafico di uno snorkel della Wunderlich, ma non ho trovato foto su internet per capire di cosa si tratta esattamente.
Mi piacerebbe vedere delle foto se le avete ed eventualmente un parere, se su una moto con i miei gadget potrebbe essere vantaggioso mettere mano all'airbox o se mi conviene investire prima di tutto in una PC5 o RB3.
Ave!
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 16:06   #259
luigi.pink
Mukkista

Thumbs up ...per capire il thread bisogna leggerlo....tutto e con calma...

Quote:
Originariamente inviata da riv Visualizza il messaggio
ciao a tutti....scusate se farò un intervento da lattante, ma vorrei capire una cosa e non riesco a trovare l'informazione se è stata scritta....
purtroppo seguo il thread a singhiozzo e perso il filo già da un pezzo...
Ave!
Rispondo io riassumendo la mia esperienza in merito alle modifiche fatte al GS (non ho ben capito se tu hai un S o GS....)

1 STEP MODIFICA
  • centralina PCV
  • sostituzione del filtro BMC
  • collettori Aros
  • terminale Akra Megamoto
Ai primi test al banco e' risultato insufficiente la quantita' di aria convogliata ai corpi farfallati e cosi' dapprima e'stata sostituita la presa d'aria originale con quella maggiorata della Wunderlich.
I risultati ottenuti erano gia' ottimi.

Successivamente e' stato sostituito l'intero gruppo di aspirazione con quello di una S (collettori,airbox,corpi farfallati e manicotti).

Ha quindi senso iniziare una modifica se in prospettiva lo eseguirai nel sua totalita' ...
Nel caso contrario non otterrai nessun beneficio significativo perche' il collo di bottiglia sara' sempre nel tuo sistema...

Sostituire il condotto d'aria ha senso perche' questo e' di per se un grosso limite....sostituire solo l'airbox e non l'intero gruppo aspirazione penso che serva a poco.....

In ogni caso devi capire cosa vuoi ottenere,quale risultato vuoi raggiungere e quale e' il tuo budget....
Personalmente tempo fa' ho programmato un intervento complesso e l'ho realizzato step-by-step .
La mia esperienza di sperimentazione e' a disposizione dei partecipanti del forum.... quindi leggendo attentamente il thread , senza fretta, riuscirai a raccapezzarti .....tutto e' descritto in modo molto chiaro e con fotografie.....

Spero di essere stato utile....

PS:non condivido la tua espressione " ...stanno smaroccando le proprie mukke..." e ti spiego con chiarezza il perche'.

Tutti gli interventi fatti (ci tengo a sottolinearlo) non sono frutto di improvvisazione o "tentativi spannometrici",bensi', interventi precisi e calcolati fatti da chi i motori li conosce non solo per passione (sottoscritto incluso) ma per professione....

Ultima modifica di luigi.pink; 22-03-2010 a 20:34
Vecchio 22-03-2010, 16:42   #260
riv
Mukkista doc

L'avatar di riv

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luigi.pink Visualizza il messaggio
Rispondo io riassumendo la mia esperienza in merito alle modifiche fatte al GS (non ho ben capito se tu hai un S o GS....)
[....]
PS:non condivido la tua espressione " ...stanno smaroccando le proprie mukke..." e ti spiego con chiarezza il perche'.

Tutti gli interventi fatti (ci tengo a sottolinearlo) non sono frutto di improvvisazione o "tentativi spannometrici",bensi', interventi precisi e calcolati fatti da chi i motori li conosce non solo per passione (sottoscritto incluso) ma per professione....
Ciao!
Intanto grazie per il conciso ed utilissimo riassunto.
La mia mukka è una eSSe e un pò alla volta, denaro permettendo, sto andando a completare il mezzo in quei punti dove secondo me peccava un poco: per primo è venuto il sound, quindi un bel akra e visto che costava poco e già sentivo parlare di necessità di respirare del boxer, anche un filtro aria più permeabile (prima K&N, poi Pipercross). La moto aveva guadagnato in fluidità, ma cmq rimaneva un pò "tappata", pigra, ai bassi e ai medi; dunque a fine dell'estate scorsa sono arrivati anche i collettori in titanio con kat e la musica è decisamente cambiata! Nessuna pigrizia se non proprio sotto i 3000giri usando una marcia lunga per uscire da una curva lenta. Da li in poi tanto tiro in più, nessun buco di erogazione percepito e meno stacco tra i medi e gli alti (dove la S tira un bel calcione in avanti), ma cmq un allungo che non è diminuito ma anzi...
Durante l'inverno ho montato le pedane della rizoma ed un amico mi ha autocostruito una frk e quindi ho completato l'opera "non professionale".
Ora mi interesserebbe montare una centralina programmabile (ed eventualmente un collettore airbox maggiorato) perchè per avere la ciliegina sulla torta, la mappatura ad hoc va fatta. Ma temo 2 cose:
- i consumi
- l'affidabilità

Cosa mi sapete dire sulle ultime 2 cose?

ps: con la parola "smaroccamento" generalizzavo solo il fatto di tunare la moto...voleva solo essere un termine vezzeggiativo!

Ultima modifica di riv; 23-03-2010 a 15:55 Motivo: ridotta la parte quotata
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 17:59   #261
luigi.pink
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riv Visualizza il messaggio
Ciao!
Intanto grazie per il conciso ed utilissimo riassunto.....

ps: con la parola "smaroccamento" generalizzavo solo il fatto di tunare la moto...voleva solo essere un termine vezzeggiativo!
Quello che sono in grado di dire e' per esperienza personale....oltre non vado per sentito dire....

Per correttezza nel Forum non voglio fare pubblicita' a professionisti che ritengo personalmente validi.

La cosa migliore e' una modifica completa !

Per la parola smaroccamento ...tutto OK!

Vecchio 22-03-2010, 18:18   #262
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

vi chiedo cortesemente di non quotare inutilmente il post precedente.
vengono delle paginate immense.
denkiu
Vecchio 22-03-2010, 20:46   #263
luigi.pink
Mukkista

Thumbs up

Quote:
Per la frizione anti saltellamento chiedi a... Fabio qualcuna l'ha già montata.

Per l'assetto: roba gialla.

Per tutto il resto: bravo, continua a goderti (come un riccio) il capolavoro che hai fatto realizzare.

Non sapevo che Fabio avesse gia' montato delle frizioni antislittamento sul GS!
...averlo pensato prima con il motore gia' mezzo aperto....poteva essere un intervento molto piu' facile....in ogni caso godiamoci gli interventi con la filosofia step-by-step...

I gialloni saranno nel prossimo futuro la continuazione (insieme ad un buon cambio gomme) del development fatto finora ...
Devo ammettere che a questo punto l'unico neo...se cosi' si puo' chiamare...e' l'assetto e un buon set-up...

La coppia conica mantengo quella che ho....normalmente come dici te si fa' di tutto per accorciare i rapporti e non allungarli...quindi nel caso mio sono gia' OK....

...per il resto tempo permettendo (metereologico e non solo...) finche' posso mi godo quanto ho gia' da montare....

A presto carissimo!

Ultima modifica di luigi.pink; 23-03-2010 a 08:08
Vecchio 23-03-2010, 10:37   #264
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luigi.pink Visualizza il messaggio
.... certo che per avere potenza ci vuole benzina...
Grande lavoro lo fà l'Autotune : abbinato alla PCV permette sempre di compensare le variabili esterne di temperatura e umidità e di mantenere costanti i dati impostati nella mappatura della PCV.
la prima affermazione in rosso è falsa. Per avere potenza ci va la benzina giusta per fare la potenza.

la seconda in nero anche perchè l'umidità dell'aria si misura con lo psicrometro (serve bulbo secco e bulbo bagnato) che nessuno usa per gestire un motore.

professionisti.
Vecchio 23-03-2010, 14:50   #265
luigi.pink
Mukkista

Thumbs up errata corrige

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto Visualizza il messaggio
la prima affermazione in rosso è falsa. Per avere potenza ci va la benzina giusta per fare la potenza.

la seconda in nero anche perchè l'umidità dell'aria si misura con lo psicrometro (serve bulbo secco e bulbo bagnato) che nessuno usa per gestire un motore.

professionisti.
Caro Diavoletto!....se leggi attentamente i miei post ho sempre sottolineato che il sottoscritto e' un appassionato hobbista ...i professionisti sono altri ....ad esempio chi mi ha preparato la moto e da quello che mi hanno riferito anche te !

Se nel lessico con il quale esprimo certi concetti motoristici.....ci vuole benzina ....anziché ci vuole la benzina giusta......chiedo venia agli addetti ai lavori.

Ogni intervento e' sempre ben accetto!

Vecchio 23-03-2010, 15:28   #266
viceboxer71
Mukkista in erba

ubicazione: nella patria dei Torresani (VI)
predefinito

Come direbbe mia moglie, SIETE DELLE SUOCERE, sempre a punzecchiarvi, sempre a cercarvi, ecchecc., diavoletto, vabbè che sei un guru del motore, ma cavolo...
viceboxer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 16:59   #267
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

predefinito

io sono un guru della faiga e della pastasciutta.
Poi scusate se ci sono affermazione false come lo devo dire.
Poi se da fastidio "falso"
scrivero' "non vero"
o "inesatto"
o "non corretto"

minkia bisogna pesare le parole come in un gruppo di mestruate in psicoanalisi?

non ve li tocco i vostri credo da 1000 cv.....
ma proprio che chi entra qui dentro che magari ne mastichi veda scritte marre di INESATTEZZE....mi da fastidio...
Vecchio 23-03-2010, 17:13   #268
luigi.pink
Mukkista

predefinito 2a test su strada

Interromperei i post tipo ping-pong per tornare a qualcosa di piu' interessante per me e spero epr tutti.

Oggi ho approfitatto della giornata primaverile per fare un'altra uscita sulle colline ....strade sempre parzialmete bagnate nelle zona d'ombra ....mentre in certi tratti si riusciva a vedere l'asfalto bello asciutto.

Nel misto veloce e' veramente una bella goduria scoprire l'accelerazione del motore e nei tornantini stretti riescire a prendere i giri con rapidita' e far guizzare la moto di potenza...al ricordo delle prime uscite sulle dolomiti...ripresa da scooterone....

La gomma posteriore e' quasi andata....devo decidere con cosa sostituire le Tourance EXP....Anakee 2...Conti Trail Attack o mantenere le Tourance EXP?

per adesso e' tutto.....

Vecchio 23-03-2010, 17:17   #269
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

... ZAM ... ZAM...!!! c'è sempre da imparare ...
Vecchio 24-03-2010, 10:37   #270
Mazz
Mukkista doc

ubicazione: Treviso
predefinito

Luigi...le Conti te le sconsiglio!! Messe e tolte dopo 500 Km!!!
Io ti consiglio o Bridgestone BW!! O... quelle che ho su ora completamente stradali con doppia mescola al posteriore!! Le Dunlop roadsmart! Senti l'avantreno un po più duro, ma ti da più sicurezza nel scendere in piega e tenuta ottima! Non oso pensare quando l'asfalto sarà più caldo!! Per il momento sono molto soddisfatto!!
Per le Tourance exp....mai provate ma sentito parlare molto bene!!
Vecchio 24-03-2010, 11:45   #271
Matzugoro
Kappista doc

L'avatar di Matzugoro

ubicazione: Patria della salama da sugo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mazz Visualizza il messaggio
Per le Tourance exp....mai provate ma sentito parlare molto bene!!
Concordo!! Da quando le ho provate....mai più Anakee (che erano le mie preferite).

Comunque in questo thread ormai si è parlato di tutto. Adesso si è finiti pure sulle gomme

Tra un pò...meglio i grissini normali o quelli al Kamut?
Vecchio 24-03-2010, 18:59   #272
luigi.pink
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matzugoro Visualizza il messaggio
Concordo!! Da quando le ho provate....mai più Anakee (che erano le mie preferite).

Comunque in questo thread ormai si è parlato di tutto. Adesso si è finiti pure sulle gomme

Tra un pò...meglio i grissini normali o quelli al Kamut?
Non riesco a capire realmente cosa valgano le Anakee...in molti le decantano...qualcono te compreso non le vuole piu'

Mi e' difficile capire con cosa sostituire le Tourance EXP (oggi grande giornata di sole ho spinto la moto diverse volte su e giu' per la curve della Verzegnis-Sella Chianzutan (cronoscalata auto)... e devo dire che le EXP si comportano egregiamente...tengono molto bene in curva...anche forzando l'andatura ed escludendo ASC...

PS: in questo thread si e' parlato,in dettaglio,delle tappe di preparazione di un GS...aprendo e chiudendo qualche parentesi...seppur mantenendo quanto in oggetto......di grissini ne parliamo a tavola....

Vecchio 24-03-2010, 21:03   #273
Mazz
Mukkista doc

ubicazione: Treviso
predefinito

Le Dunlop roadsmart!!!!!
Vecchio 24-03-2010, 21:35   #274
Matzugoro
Kappista doc

L'avatar di Matzugoro

ubicazione: Patria della salama da sugo
predefinito

Le gomme sono un argomento assai trattato e molto personale, ognuno ha il proprio parere.
Io ho sempre avuto Anakee, ma dopo i primo 5000km sono sempre diventate rumorose, pur non dando mai segni di cedimento. Le EXP mi hanno sorpreso in tutto, dire che ero titubante a montarle.
Vecchio 24-03-2010, 23:12   #275
chiè
Mukkista doc

ubicazione: chalet raticosa
predefinito

è rimasto qualcosa di originale su quel gs??!! hahaha :-)
l'auto tune fà il suo sporco dovere allora??
volevo montare pcv e autotune prossimamente, ho già scarico completo, bisogna fare anche il discorso dell'airbox quindi, secondo te? diventa una cosa lunga x i miei gusti!!
ciao, grazie...
Rispondi