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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 22-03-2010, 09:07   #1
ziobato
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Per la frizione anti saltellamento chiedi a... Fabio qualcuna l'ha già montata.

Per l'assetto: roba gialla.

Per tutto il resto: bravo, continua a goderti (come un riccio) il capolavoro che hai fatto realizzare.
__________________
Jappo mode ON..........R1200R 俺の誇り.......... Jappo mode OFF
Il lato bianco della forza.
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Vecchio 22-03-2010, 16:15   #2
riv
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Angry non mi raccapezzo in questo thread!

ciao a tutti....scusate se farò un intervento da lattante, ma vorrei capire una cosa e non riesco a trovare l'informazione se è stata scritta....
purtroppo seguo il thread a singhiozzo e perso il filo già da un pezzo...
Sulla mia 1200S ho uno scarico completo con kat piccolo, filtro aria pipercross di spugna "conico", niente dbkiller. Tralasciando la frk autocostruita di cui non so (e non voglio) quantificare l'apporto, la moto a mio avviso, a polso, va molto meglio con una migliore progressione, più coppia ai medi ed anche un allungo un pelo più cattivo.
Fatta questa premessa, mi incuriosisce da morire la modifica, che non trovo!, all'airbox.
Non ho capito se luigi ed altri che stanno smaroccando le proprie mukke, hanno modificato la scatola dell'airbox o il condotto (o entrambi).
Ho letto sulla foto di un grafico di uno snorkel della Wunderlich, ma non ho trovato foto su internet per capire di cosa si tratta esattamente.
Mi piacerebbe vedere delle foto se le avete ed eventualmente un parere, se su una moto con i miei gadget potrebbe essere vantaggioso mettere mano all'airbox o se mi conviene investire prima di tutto in una PC5 o RB3.
Ave!
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 17:06   #3
luigi.pink
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Thumbs up ...per capire il thread bisogna leggerlo....tutto e con calma...

Quote:
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ciao a tutti....scusate se farò un intervento da lattante, ma vorrei capire una cosa e non riesco a trovare l'informazione se è stata scritta....
purtroppo seguo il thread a singhiozzo e perso il filo già da un pezzo...
Ave!
Rispondo io riassumendo la mia esperienza in merito alle modifiche fatte al GS (non ho ben capito se tu hai un S o GS....)

1 STEP MODIFICA
  • centralina PCV
  • sostituzione del filtro BMC
  • collettori Aros
  • terminale Akra Megamoto
Ai primi test al banco e' risultato insufficiente la quantita' di aria convogliata ai corpi farfallati e cosi' dapprima e'stata sostituita la presa d'aria originale con quella maggiorata della Wunderlich.
I risultati ottenuti erano gia' ottimi.

Successivamente e' stato sostituito l'intero gruppo di aspirazione con quello di una S (collettori,airbox,corpi farfallati e manicotti).

Ha quindi senso iniziare una modifica se in prospettiva lo eseguirai nel sua totalita' ...
Nel caso contrario non otterrai nessun beneficio significativo perche' il collo di bottiglia sara' sempre nel tuo sistema...

Sostituire il condotto d'aria ha senso perche' questo e' di per se un grosso limite....sostituire solo l'airbox e non l'intero gruppo aspirazione penso che serva a poco.....

In ogni caso devi capire cosa vuoi ottenere,quale risultato vuoi raggiungere e quale e' il tuo budget....
Personalmente tempo fa' ho programmato un intervento complesso e l'ho realizzato step-by-step .
La mia esperienza di sperimentazione e' a disposizione dei partecipanti del forum.... quindi leggendo attentamente il thread , senza fretta, riuscirai a raccapezzarti .....tutto e' descritto in modo molto chiaro e con fotografie.....

Spero di essere stato utile....



PS:non condivido la tua espressione " ...stanno smaroccando le proprie mukke..." e ti spiego con chiarezza il perche'.

Tutti gli interventi fatti (ci tengo a sottolinearlo) non sono frutto di improvvisazione o "tentativi spannometrici",bensi', interventi precisi e calcolati fatti da chi i motori li conosce non solo per passione (sottoscritto incluso) ma per professione....
__________________
Luigi

BMW R 1200 GS Alpine White SPECIAL CUSTOM

Ultima modifica di luigi.pink; 22-03-2010 a 21:34
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Vecchio 22-03-2010, 17:42   #4
riv
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Rispondo io riassumendo la mia esperienza in merito alle modifiche fatte al GS (non ho ben capito se tu hai un S o GS....)
[....]
PS:non condivido la tua espressione " ...stanno smaroccando le proprie mukke..." e ti spiego con chiarezza il perche'.

Tutti gli interventi fatti (ci tengo a sottolinearlo) non sono frutto di improvvisazione o "tentativi spannometrici",bensi', interventi precisi e calcolati fatti da chi i motori li conosce non solo per passione (sottoscritto incluso) ma per professione....
Ciao!
Intanto grazie per il conciso ed utilissimo riassunto.
La mia mukka è una eSSe e un pò alla volta, denaro permettendo, sto andando a completare il mezzo in quei punti dove secondo me peccava un poco: per primo è venuto il sound, quindi un bel akra e visto che costava poco e già sentivo parlare di necessità di respirare del boxer, anche un filtro aria più permeabile (prima K&N, poi Pipercross). La moto aveva guadagnato in fluidità, ma cmq rimaneva un pò "tappata", pigra, ai bassi e ai medi; dunque a fine dell'estate scorsa sono arrivati anche i collettori in titanio con kat e la musica è decisamente cambiata! Nessuna pigrizia se non proprio sotto i 3000giri usando una marcia lunga per uscire da una curva lenta. Da li in poi tanto tiro in più, nessun buco di erogazione percepito e meno stacco tra i medi e gli alti (dove la S tira un bel calcione in avanti), ma cmq un allungo che non è diminuito ma anzi...
Durante l'inverno ho montato le pedane della rizoma ed un amico mi ha autocostruito una frk e quindi ho completato l'opera "non professionale".
Ora mi interesserebbe montare una centralina programmabile (ed eventualmente un collettore airbox maggiorato) perchè per avere la ciliegina sulla torta, la mappatura ad hoc va fatta. Ma temo 2 cose:
- i consumi
- l'affidabilità

Cosa mi sapete dire sulle ultime 2 cose?

ps: con la parola "smaroccamento" generalizzavo solo il fatto di tunare la moto...voleva solo essere un termine vezzeggiativo!

Ultima modifica di riv; 23-03-2010 a 16:55 Motivo: ridotta la parte quotata
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Vecchio 22-03-2010, 18:59   #5
luigi.pink
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Ciao!
Intanto grazie per il conciso ed utilissimo riassunto.....


ps: con la parola "smaroccamento" generalizzavo solo il fatto di tunare la moto...voleva solo essere un termine vezzeggiativo!
Quello che sono in grado di dire e' per esperienza personale....oltre non vado per sentito dire....

Per correttezza nel Forum non voglio fare pubblicita' a professionisti che ritengo personalmente validi.

La cosa migliore e' una modifica completa !

Per la parola smaroccamento ...tutto OK!
__________________
Luigi

BMW R 1200 GS Alpine White SPECIAL CUSTOM
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Vecchio 22-03-2010, 21:46   #6
luigi.pink
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Originariamente inviata da ziobato Visualizza il messaggio
Per la frizione anti saltellamento chiedi a... Fabio qualcuna l'ha già montata.

Per l'assetto: roba gialla.

Per tutto il resto: bravo, continua a goderti (come un riccio) il capolavoro che hai fatto realizzare.

Non sapevo che Fabio avesse gia' montato delle frizioni antislittamento sul GS!
...averlo pensato prima con il motore gia' mezzo aperto....poteva essere un intervento molto piu' facile....in ogni caso godiamoci gli interventi con la filosofia step-by-step...

I gialloni saranno nel prossimo futuro la continuazione (insieme ad un buon cambio gomme) del development fatto finora ...
Devo ammettere che a questo punto l'unico neo...se cosi' si puo' chiamare...e' l'assetto e un buon set-up...

La coppia conica mantengo quella che ho....normalmente come dici te si fa' di tutto per accorciare i rapporti e non allungarli...quindi nel caso mio sono gia' OK....

...per il resto tempo permettendo (metereologico e non solo...) finche' posso mi godo quanto ho gia' da montare....

A presto carissimo!
__________________
Luigi

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Ultima modifica di luigi.pink; 23-03-2010 a 09:08
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