Quote:
Originariamente inviata da blacktwin
Trapo...
L'ESA è indubbiamente una comodità soprattutto per chi non sa cosa è una sospensione, non sa come come è fatta e come funziona, e non sa un minimo - ma proprio un minimo - di come regolarla secondo le sue preferenze/condizioni. In pratica, il 9o% degli utenti...
Hai fatto benissimo a non toccare nulla sul Morini; se non sai, meglio lasciare le cose come stanno, piuttosto che fare guai (e alla peggio, grattuggiarsi moto e se stessi...).
Ma l'ESA, oltre ad avere limiti "propri" tecnicamente - come sospensione di grande serie, ed è ovvio che sia così - come - giustamente - dici tu, fornisce un "settaggio" nelle varie condizioni che è un "parametro di massima", stabilito dal Costruttore, che deve accontentare i gusti (di guida) di 100.000 persone. Quindi è un "circa", ma un "circa" alla grande...
...............

|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Io con passeggero o bagagli regolo come minimo il precarico della molla posteriore, di solito e' sufficiente.
Chi non lo fa sbaglia di grosso giacche' e' ben specificato anche nel manuale d'uso.
Preferisco di gran lunga gli ammortizzatori regolabili che l'ESA
Ma capisco che tu hai gusti diversi e non troppo tecnici.
|
* black twin: in fondo diciamo -per molti aspetti- la stessa cosa: ci distingue, mi pare, l'approccio (professionale il tuo, più pratico ed immediato il mio

oltre, di certo, il "calore".
* mansuel: gusti diversi? può essere. ma ho solo 500 km. di BMW. forse è troppo presto......... Ed in ogni caso le risposte al forum confermano ciò che dico: la stragande maggioranza (o la quasi totalità

degli utenti Bmw si "accontentano" del facile ed approssimativo ESA più che addentrarsi in click pericolosi. ed in questo concordo (anche in questo caso

con blacktwin quando dice che le sospensioni sono un pianeta sconosciuto quasi a tutti.
ma si può sempre, avendone tempo e voglia, salire su una navicella.......