Quote:
Originariamente inviata da albio59
i veicoli pesanti euro 0 sono anni che non possono transitare sull'autostrada del brennero da quest'anno in lombardia i camion euro2 (quindi si parla di mezzi relativamente nuovi) non possono circolare nei comuni A1 (quasi tutti) dal 15 ottobtre al 15 aprile ,l'anno prossimo toccherà all'emilia romagna e d'accordo che l'inquinamento prodotto dai mezzi pesanti non è paragonabile a quello di una moto però secondo me ognuno deve fare la sua parte.
In diverse città anche le vetture euro 0 e euro 1 non possono entrare quindi sostenere che per le moto non debbano esistere limitazioni non mi sembra del tutto corretto.
|
Obiettivo della normativa è ridurre la quantità di agenti nocivi presente nell'aria che respiriamo, agenti che provengono dalla circolazione dei veicoli, ma anche dal riscaldamento delle case, dalle attività industriali ecc.
Per quanto riguarda le emissioni dei veicoli, si può operare in vari modi:
- costringendo i costruttori a vendere veicoli sempre meno inquinanti;
- incentivando economicamente gli utenti a sostituire i propri veicoli;
- dando agli utenti la possibilità concreta di spostarsi utilizzando sistemi alternativi (trasporti pubblici efficienti, magari su rotaia, piste ciclabili ecc.)
Dato che in questo sfigatissimo paese gli amministratori pubblici sono quelli che sono (ricordo che sono scelti da noi italiani...), accade che essi si rendano conto sempre troppo tardi dell'esistenza delle normative europee e dei vincoli da esse imposte.
Il governo preme perché tali norme siano rispettate, altrimenti l'Italia sarà chiamata a pagare le sanzioni previste per gli inadempimenti. Il risultato, come sempre, è la via furba: vietiamo l'uso di veicoli ancora perfettamente efficienti, che al momento dell'acquisto erano perfettamente in regola con la legge e non avevano alcuna scadenza.
E' UNA VERGOGNA INSOPPORTABILE.
Immaginate che un giorno l'amministrazione della vostra città vi ordini di abbandonare le vostre case perché richiedono troppa energia per essere riscaldate; suona del tutto assurdo, eppure concettualmente è la stessa identica cosa.