Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
Però da qualche parte dovranno cominciare per eliminare i veicoli più vecchi inquinanti.
|
E' un concetto profondamente sbagliato.
Veicolo vecchio non vuol dire necessariamente veicolo inquinante, se adottiamo come parametro di valutazione l'unico fattore sensato: la quota
percentuale imputabile a questi veicoli, rispetto al totale delle emissioni inquinanti.
In altre parole, bisognerebbe prima di tutto sapere il chilometraggio totale annuale di tutti gli Euro 0, poi quello di tutti gli Euro 1, e così via.
Una volta stabilito questo dato, si va a calcolare il contributo percentuale dato da ciascuna categoria di veicoli all'immissione complessiva di sostanze inquinanti in atmosfera, poi si aggiunge anche la stima dell'impatto ambientale del processo di sostituzione/rottamazione/demolizione dei vecchi/produzione dei nuovi, e alla fine si tirano le somme.
Non esiste altro metodo attendibile. E alla fine nessuno mi impedisce di pensare - fino a prova contraria - che i veicoli realmente inquinanti sono gli Euro 3-4-5, poiché se ne fa un uso intenso e percorrono molti più chilometri dei vecchi Euro 0 (che già sono pochi, per ovvi motivi).
E per quanto riguarda l'incostituzionalità del provvedimento, essa non sta tanto nella limitazione dell'uso dello stesso, quanto nel fatto che la norma, così com'è, va a colpire retroattivamente veicoli che all'epoca della loro commercializzazione erano perfettamente in regola.
Stiamo attenti, che se si continua su questa china rischiamo di essere praticamente obbligati a cambiare l'auto ogni 2 anni.