Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-12-2009, 18:36   #151
lolly
Mukkista doc

L'avatar di lolly

ubicazione: oriago
predefinito

e che il padre non sia così matto tanto da portare a vedere il figlioletto una gara di moto, dove tutti girano scatalizzati! oh mio dio!

lo so, si vede,ma da piccolo, dietro alla cagiva 500 di mamola rimanevo a bocca aperta dal breeeeeeeeeem breeeeeeeeeeeeeeem breeeeeeeeeem emesso

www.rcl-moto.com
lolly non è in linea  
Vecchio 18-12-2009, 19:17   #152
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
....solo 10-15 anni fa? io son cresciuto inalando castrol ricinato e benzina rossa.....mi manca!
Solo 10-15 anni fa (magari 20....) l'Eternit era semplicemente una azienda che produceva amianto e dava da lavorare a decine di persone......
Poi con il tempo si scoprono cose.....che sulle benzine si sono già scoperte

x Lolly: se da domani introducessero, per le gare in moto, l'obbligatorietà del catalizzatore (con scarico aperto) se ne accorgerebbe qualcuno?
Vecchio 18-12-2009, 19:19   #153
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
250 due tempi?
A me era parso più un 50, tipo Caballero.
Wotan non è in linea  
Vecchio 18-12-2009, 19:25   #154
Alvit
Mukkista doc

L'avatar di Alvit

ubicazione: Lontano e FdB....
predefinito

Diversi studi, hanno dimostrato che quando la gente credeche una certa legge sia ragionevolmente giusta e che chi l'ha promulgata veramente voleva il bene comune e non quello di qualche lobby, il sottomettersi alla legge cresce e vice versa.
Come si fa a sottostare a una legge che "soffoca" il proprio mezzo? Veramente crediamo che l'avvento delle benzine "verdi" abbia portato al tanto decantato miglioramento? a me non pare visti i risultati complessivi uno fra tutti l'aumento pauroso del cacro ai polmoni. Si, ho proprio l'impressione che stiamo guardando al dito e non alla luna, quindi IMHO chi scatalizza e' ancora uno che cerca disperatamente di stare fuori dal coro, di non seguire la massa che marcia dietro al pifferaio
Vecchio 18-12-2009, 19:33   #155
madagascaaar
Mukkista doc

L'avatar di madagascaaar

ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Non è un problema mio, è un'illazione di Madagascaar.
I cartellini servono per le violazioni del regolamento, non certo per imporre le proprie opinioni, una differenza che a molti sembra quasi inconcepibile.
Wotan il mio tono voleva essere scherzoso. Ma le mie purtroppo non sono illazioni. Poi se vuoi ti rinfresco la memoria in MP.
Ad ogni modo non era mia intenzione polemizzare (giurin giuretta!!!), volevo solo ribadire il mio parere che, in parte è identico al tuo (mai sostituito uno scarico in vita mia), ma in parte no perchè se potessi mi riempirei il garage di Africa Twin che collezionerei e coccolerei pur sapendole assolutamente EURO 0
Vecchio 18-12-2009, 19:37   #156
Il_Paso
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alvit Visualizza il messaggio
...quindi IMHO chi scatalizza e' ancora uno che cerca disperatamente di stare fuori dal coro, di non seguire la massa che marcia dietro al pifferaio
ne hai altre di illuminanti idee per stare fuori dal coro?...

Vecchio 18-12-2009, 19:41   #157
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

.. smetto di fumare .. e mi skatalizzo ...
Vecchio 18-12-2009, 19:49   #158
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Diversi studi, hanno dimostrato che quando la gente credeche una certa legge sia ragionevolmente giusta e che chi l'ha promulgata veramente voleva il bene comune e non quello di qualche lobby, il sottomettersi alla legge cresce e vice versa......
Giusto.
Aggiungo solo, per dovere di cronaca che:

- il piombo tetraetile è stato messo al bando in quanto composto certamente molto tossico e probabilmente cancerogeno
- per sostituirne l'irrinunciabile azione antidetonante, nelle benzine sono stati aggiunti svariati idrocarburi aromatici ed in primis il benzene, che sono sicuramente cancerogeni
- per contenere/annullare le emissioni inquinanti derivanti dall'impiego di queste nuove benzine "verdi" sono stati utilizzati i catalizzatori
- non esistono catalizzatori in grado di eliminare il piombo
Vecchio 18-12-2009, 19:55   #159
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Il tono l'avevo capito (anche se in effetti dalla mia risposta non pare proprio ), e la mia sparata non si riferiva a te, ma in generale ad altre persone che hanno scritto sul serio le stesse cose circa il ruolo di un moderatore.
Comunque, siamo perfettamente d'accordo anche sulle euro 0: io vorrei avere un K100RS in garage, e se l'avessi, lo userei senza farmi alcuna remora, perché sarebbe legale farlo.

La normativa Euro serve a diminuire l'inquinamento, e questo obiettivo si ottiene attraverso la progressiva sostituzione dei veicoli più vecchi con altri meno inquinanti, eventualmente sostenuta da incentivi statali. A nessuno è venuto in mente di vietare l'uso di tutto ciò che non è in regola con la Euro 5, perché - giustamente - sarebbe scoppiata la rivoluzione.
Il legislatore scrive le norme tenendo conto delle diverse esigenze, quelle della salute, quelle economiche e quelle tecniche, in modo da attuare il miglior compromesso possibile, in base alle informazioni di cui dispone.
Ora, tutto è perfettibile, ci mancherebbe, e quindi anche le norme europee lo sono. Ma trovo francamente ridicoli i discorsi di quelli, e qui se ne sono visti alcuni, che attuano una propria personale politica antinquinamento, fregandosene di quella che deriva dall'applicazione delle leggi e giustificandola come più efficace.
Normativa antinquinamento e comportamento virtuoso del singolo nella conduzione della propria vita privata sono due cose diverse ed entrambe necessarie. Chi pensa che l'una possa esistere senza l'altra è in errore, ma sbaglia ancora di più chi pensa che un comportamento virtuoso del singolo assolva dall'obbligo di rispettare le leggi.
Wotan non è in linea  
Vecchio 18-12-2009, 20:07   #160
Alvit
Mukkista doc

L'avatar di Alvit

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Giusto.
- il piombo tetraetile è stato messo al bando in quanto composto certamente molto tossico e probabilmente cancerogeno
Non solo, eliminando il piombo tetraetile si sono accorti che veniva a mancare anche la sua funzione di lubrificante, e quindi a ricomplicazioni per nuovi tipi di lubrificanti.
Quindi aumento di costi per gli innumerevoli additivi da aggiungere alle benzine verdi, costi non irrisori per le marmitte catalitiche, che funzionano bene quando funzionano bene, ma sarei curioso di sapere le percentuali di catalitiche che non sono piu' al top dopo un po' e quindi quel poco che avrebbero salvato se lo rimangiano col malfunzionamento dovuto a uso o incuria...
Ma dico io non facevano prima a eliminare la benzina rossa e usare una benzina a basso numero di ottani, si i cavalli diminuivano ma non sono certo i cavalli che oggi mancano....
Morale della favola mentre prima della grande rivoluzione benzine verdi, un 1600 era una macchina piu' che decente, oggi ci vuole un 3000 e passa = quello che non va nella mestola ora va nel manico
Vecchio 18-12-2009, 20:10   #161
Alvit
Mukkista doc

L'avatar di Alvit

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il_Paso Visualizza il messaggio
ne hai altre di illuminanti idee per stare fuori dal coro?...
Per stare fuori dal coro le idee devono venire da te stesso
Ho sempre avuto una certa simpatia per il cane sciolto
Vecchio 18-12-2009, 20:24   #162
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
(..) Morale della favola mentre prima della grande rivoluzione benzine verdi, un 1600 era una macchina piu' che decente, oggi ci vuole un 3000 e passa (..)
Io mi chiedo sempre perchè, pur di sostenere le proprie idee "fuori dal coro", si sostengano *****ate terrificanti, smontabili in tre minuti senza nemmeno avere particolari conoscenze tecniche, basta saper leggere due numeri.

Restiamo sulle moto, e restiamo in casa BMW.. basta mettere a confronto una R100GS di 20 anni fa ed una odierna... facciamo pure la 800, così il confronto è ancora più impietoso. 60 cv contro 80, prestazioni superiori, consumi (reali) ridotti quasi di un terzo, emissioni non ne parliamo.

Poi, vuoi scatalizzare per sentirti "fuori dal coro"? Ti piace di più l'odore allo scarico di una vecchia moto a carburatori invece di una iniezione catalizzata? Ok, annusatela pure.. ma almeno i dati, per la miseria..
Vecchio 18-12-2009, 20:50   #163
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Cuteo.... noi che veleggiamo... queste chiacchere ci lasciano indifferenti...

Questi sono quelli che vanno con un gommone di 3 metri ed un motore a due tempi per raggiungere la spiaggia accanto a Milano marittima.....

Non perderci neanche tempo..
Vecchio 18-12-2009, 21:04   #164
M.A.C.E
Mukkista

L'avatar di M.A.C.E

ubicazione: BRESCIA
predefinito

http://www.greenpeace.org/italy/uffi...classifica-co2

Ma per favore pensate a cose serie e godetevi la moto
Vecchio 18-12-2009, 21:13   #165
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Curteo Visualizza il messaggio
Caro Paolo b ma tutti i kilometri che percorri per divertimento, senza un fine e fondamentalmente inutili se non per il tuo personale piacere, inquinerebbero meno perchè sei catalizzato?
Mi sa che hai sbagliato bersaglio.. la mia il kat non l'ha mai avuto..
Vecchio 18-12-2009, 21:18   #166
Alvit
Mukkista doc

L'avatar di Alvit

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
facciamo pure la 800, così il confronto è ancora più impietoso. 60 cv contro 80, prestazioni superiori, consumi (reali) ridotti quasi di un terzo, emissioni non ne parliamo.
Bene, allora la mia 1000/7 del 78 aveva 60 cavalli e costava 2.800.000
La tua 800 odierna costa se non erro sui 11.000 euro rapportato in lire 22 milioni vecchie lire.
Bene io a mio tempo abbisognavo di 4 m4nsilita' da bancario per comprare la mia BMW 1000
Quante mensilita' abbisogna un bancario com 12 anni di anzianita' oggi a comprare una 800?

Mi chiedo, il gioco e' valso la candela forse si, ma bisogna vedere per chi !
Vecchio 18-12-2009, 21:29   #167
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da un ex tk Visualizza il messaggio
Rimonto il collettore originale, fino a Marzo che è umidiccio, dopo quando giro mollto non resisto...
...però, non l'avrei detto...
Vecchio 18-12-2009, 22:12   #168
harry potter
Mukkista doc

L'avatar di harry potter

ubicazione: valtellina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
hai dimenticato di dire: questa è l' italia............
ahahahah è vero siamo incivili..
guidiamo ubriachi, scatalizziamo ecc ecc
xchè i nostri vicini cosa fanno? tutto il mondo è paese

vedo tutti i giorni :
-produrre tonnellate di rifiuti tossicci (ok caricati sui camion di aziende specializzati.. ma mica spariscono nel nulla senza inquinare)
-vedo filtrare nei nostri terreni\acque oli\grassi ecc ecc a tonellate
-quintali di carta e stracci imbevuti di diluente misto merdaria varia (grasso olio poveri di ferro ecc) e questi finiscono nei container della spazzatura normale(differenziata ahahah)
- consumi di metano annuali pari al capoluogo della mia provincia .. e pensa che 3 anni fà era l'equivalente in gasolio pesante
-un 30 muletti diesel , che i kat non sanno manco cosa sono
e anche loro i suoi bei 2000 litri di gasolio al giorno se li fottono
cosa possiamo fare? niente, queste aziende fanno lavorare 200\300 persone e sono intoccabili (le autorità SANNO, ma stanno zitte)

poi mi trovo queste discussioni, dove si cerca di dare del delinquente a chi skatalizza .. blah almeno stiamo zitti
harry potter non è in linea  
Vecchio 18-12-2009, 23:00   #169
Ducati 1961
Guest

predefinito

Euro 5 per ridurre l'inquinamento ....
Per ridurre l'inquinamento a 0 basterebbe girare TUTTI con veicoli ECOLOGICI ( veramente , non dei falsi ecologici ... leggi auto a GPL ) .
G. = GAS
P. = PETROLIO
L. = LIQUEFATTO

= Derivato del PETROLIO e quindi INQUINANTE pero' da noi gode degli incentivi ... MAH . Una volta il gasolio era considerato meno inquinante della benzina , mentre ora viene quasi demonizzato !!!
Da qui si capisce che i legislatori non capiscono una cippa di prevenzione all'inquinamento ( vedi targhe alterne che sono servite solo a inserire i pass a pagamento in certe zone della citta' ... ) .
Anzi forse il legislatore capisce bene gli interessi delle case automobilistiche ...

Vecchio 18-12-2009, 23:36   #170
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Eppure..

La domanda iniziale mi pareva semplicissima.. al di là dei muletti euro0, delle scoregge delle mucche, delle caldaie a gasolio del vicino, dei rifiuti tossici in Campania.. che "senso ha" (per chi lo fa) togliere un dispositivo antiinquinamento (che funziona, non sarà la panacea di tutti i mali ma per quell'uso specifico qualcosa fa) da un veicolo che è nato/viene venduto/è stato progettato con quel dispositivo... per "guadagnare" una frazione tutto sommato trascurabile di potenza.. su mezzi che di "potenza" tra l'altro ne hanno già a scatafottere?
Vecchio 18-12-2009, 23:36   #171
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da etyenne11 Visualizza il messaggio
wotan...il virtuosismo on line è facile
anche perchè già molto hai letto dalle risposte
vediamoci "on the road"
Vediamoci, vediamoci. Scoprirai che sul "virtuosismo online" ti sbagli alla grande.

Quote:
Originariamente inviata da etyenne11 Visualizza il messaggio
hai presente la questione guardrail???
Non capisco bene che cosa c'entra questo con la normativa antinquinamento...
Comunque, ce l'ho presente, eccome, visto che mi occupo di sicurezza stradale.
Per caso sai dirmi quanti morti decapitati da guardrail ci sono ogni anno in Italia?
Wotan non è in linea  
Vecchio 18-12-2009, 23:47   #172
Ducati 1961
Guest

predefinito

La nostra Azienda ( Leader mondiale nella produzione di e.valvole per erogatori di benzina , gasolio, Gpl e affini ) , ha dovuto studiare un elastomero particolare perche' gli additivi di certe benzine "verdi" corrodevano persino il miglior Viton in commercio ...
Chissa' come mai i petrolieri non ci dicono MAI che additivi mettono nella verde .
Quando abbiamo questi problemi ci mandano una bella tanichetta di verde e noi facciamo i test immergendo vari elastomeri verificando se si gonfiano o meno ...

Vecchio 19-12-2009, 00:03   #173
etyenne11
Mukkista doc

L'avatar di etyenne11

ubicazione: correggio(re)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Non capisco bene che cosa c'entra questo con la normativa antinquinamento...
Comunque, ce l'ho presente, eccome, visto che mi occupo di sicurezza stradale.
Per caso sai dirmi quanti morti decapitati da guardrail ci sono ogni anno in Italia?
...se un controllo gas di scarico (che senza cat ho fatto anche io presente e senza amicizie "PARTICOLARI")
risulta A NORMA secondo la legge di legislazione vigente antinquinamento...
qual'è il problema?
spiega che sono curioso a cosa fare appello???

ps: wotan sui decapitati non sò..ma sugli amici persi TRANCIATI DEGLI ARTI...si...ne sò qualcosa...TU?

Ultima modifica di etyenne11; 19-12-2009 a 00:12
etyenne11 non è in linea  
Vecchio 19-12-2009, 00:35   #174
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massimo54 Visualizza il messaggio
Se il GS è nato silenzioso...

prot prot prot
Vecchio 19-12-2009, 01:07   #175
langs
Mukkista in erba

predefinito

Non credo che la mia moto scatalizzata, con la quale percorro 8/9000 km. all'anno, faccia ammalare qualcuno.
Nè credo che la somma di tutte le moto scatalizzate circolanti in Italia abbia un rilevabile effetto sulle emissioni inquinanti di milioni di veicoli di varia specie che si muovono tutti i giorni nel nostro paese.
Quindi non credo di fare del male a nessuno, se su 5 mezzi in uso nella mia famiglia uno non ha la marmitta catalitica.

E' vero che 5, o più, comportamenti virtuosi non ne eliminano uno scorretto, ma non si può prescindere dagli effetti e non valutare la gravità di ogni comportamento.

Se bevo troppo o se ho una guida imprudente posso uccidere un innocente.
Se fumo frequentemente ad un tavolo di 4 persone o peggio ancora in casa, faccio loro o ai miei figli sicuramente inalare il mio fumo passivo. Ma se il sabato mattina parto dal cortile di casa con la mia motoretta (senza neanche scaldarla perchè si scalda meglio in marcia) non credo di aver fatto del male ai vicini.

Quindi violo una legge pensando di non danneggiare nessuno. Se mi dimostrate, dati alla mano, che la mia motoretta o la somma delle motorette scatalizzzate arrecano effettivi danni all'ambiente, mi ricrederò.

Un altro discorso è quello dell'ubbidienza alle leggi in quanto tali.
E' stato detto che si ubbidisce ad una norma tanto più la si condivide. Ciò è solo in parte vero, perchè l'uomo in realtà non è virtuoso, ma anche i popoli definiti più ubbidienti, lo sono perchè hanno la certezza della pena nel caso di violazione (tanto è vero che quando vengono in Italia tutti si scatenano, e, al contrario, noi italiani quando andiamo all'estero diventiamo, almeno un pò, più rispettosi - ad es. dei limiti di velocità).
Poi ci sono stranezze tipo i paesi del nord europa, notoriamente molto sensibili ed attenti all'ecologia, che sono invece molto più elastici in materia di droga, alcolismo, prostituzione - ma non voglio ampliare troppo il discorso: voglio solo non dire il solito discorso che noi italiani siamo i peggiori, ma osservare che tutti hanno i loro difetti (se non erro al nord europa c'è la più alta percentuale di suicidi ...).

Quindi ci sono norme che non condividiamo e che, senza essere delinquenti, non rispettiamo, almeno fin che non ci "beccano", perchè crediamo di non arrecare nessun danno nè a noi stessi nè agli altri: ad es. in materia di ricambi non omologati (frecce, porta targa, gomme - ovviamente purchè funzionanti) e, per arrivare al quesito iniziale, scarichi decat. convinti che uno scarico decat. ogni 10000 veicoli circolanti non arrechi effettivo danno all'ecosistema ed alla salute, altrimenti bisognerebbe proibire con effetto immediato la circolazione di tutti i veicoli euro 0. Nel contempo rispettiamo, senza che ciò costituisca insanabile contraddizione, le regole ecologiche negli innumerevoli altri obblighi.

Ultima modifica di langs; 19-12-2009 a 01:11
langs non è in linea  
Chiudi la discussione