Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Giusto.
- il piombo tetraetile è stato messo al bando in quanto composto certamente molto tossico e probabilmente cancerogeno
|
Non solo, eliminando il piombo tetraetile si sono accorti che veniva a mancare anche la sua funzione di lubrificante, e quindi a ricomplicazioni per nuovi tipi di lubrificanti.
Quindi aumento di costi per gli innumerevoli additivi da aggiungere alle benzine verdi, costi non irrisori per le marmitte catalitiche, che funzionano bene quando funzionano bene, ma sarei curioso di sapere le percentuali di catalitiche che non sono piu' al top dopo un po' e quindi quel poco che avrebbero salvato se lo rimangiano col malfunzionamento dovuto a uso o incuria...
Ma dico io non facevano prima a eliminare la benzina rossa e usare una benzina a basso numero di ottani, si i cavalli diminuivano ma non sono certo i cavalli che oggi mancano....
Morale della favola mentre prima della grande rivoluzione benzine verdi, un 1600 era una macchina piu' che decente, oggi ci vuole un 3000 e passa = quello che non va nella mestola ora va nel manico