Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-10-2009, 02:24   #9
flat65
Pivello Mukkista

L'avatar di flat65

ubicazione: Brianza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Resto sempre in attesa di sapere quale è la velocità (fissa) alla quale "non ci si annoia".
Sono serio.
penso che sia rivolta a me visto che la relazione 130/noia la avevo affermata io qualche post fa.
Premesso che è una valore del tutto personale e dipende dal mezzo, da quello che ho capito leggendo i vari post ci sono piloti che iniziano ad avere le mani sudaticcie e il battito cardiaco alto già ai 110 km/h e questo per mè rende molto pericolosa la circolazione per l'incolumità altrui e mia e quindi in caso di presenza su dette autostrade (sono riconoscibili perchè vanno ai 90-100 sulla corsia di dx) adeguo la velocità e la distanza di sicurezza.. per darti una risposta ipotetica su scala da 1 a 10 in autostrada (LIBERA) a 3-4 corsie, diritta e dove queste velocità sono permesse (1 è noia totale):

da 1 a 100 fattore 1
da 100 a 130 fattore 2
tra 130 e i 160 fattore 3
tra i 160 e i 180 fattore 4
tra i 180 e i 240 fattore 7
tra i 240 e i 275 (che è la massima velocità della moto di Wotan ) direi 9
oltre i 290 (di contachilometri) inizio a pensare a quando mettere la 6a

questi valori sono per l'auto mentre per la moto, visto che stò invecchiando :

da 1 a 100 fattore 2
da 100 a 130 fattore 3
tra 130 e i 170 fattore 6
tra i 170 e i 190 fattore 7
tra i 190 e i 240 fattore 9
oltre i 240 direi massima

resta inteso che bisogna assolutamente viaggiare alla velocità imposta dal codice, sulla corsia più a dx possibile (attenzione a non confoderla con la corsia di emergenza e travolgere i piloti di cui sopra), mantenere la distanza di sicurezza, non aver fatto uso di alcolici e droghe (attenzione anche al brasato al barolo), non staccando le mani dal volante, non alzandosi in piedi sulle pedane per sgranchirsi le ginocchia, non distogliere lo sguardo da chi vi procede (quindi non vale contare o indovianare le targhe che passano ), non distogliere lo sguardo dagli specchietti retrovisori, osservando attentamente tutti cartelli stradali e leggendo i cartelloni informativi (che nascondo i tutor), rispettare le ore di guida e sopratutto aver mangiato leggero.........basta così poco....è il mangiare leggero che mi crea problemi.....forse è per quello che mi annoio...non è noia ma è la digestione.

Ultima modifica di flat65; 25-10-2009 a 02:29
flat65 non è in linea