Chiedo solo se a te l'hanno cambiata, tutto qui. Non sto dicendo che dopo l'aggiornamento la lancetta del contagiri fa due giri del quadrante, solo che migliora sensibilmente l'erogazione. Il rapporto di compressione non lo cambi, la luce delle valvole nemmeno. Credo che sia lecito avere il dubbio viste le esperienze degli altri (come Stefano, che a quanto so non ha la 13.2, ma aspetto smentite) ed i pareri di voci che, per quanto ne so, sono tutte autorevoli almeno quanto la tua.
Non sto confrontando la R1200S con un 1098, o con una RC8, ovvio che come potenza perde in partenza. Non dico neppure che ha la stessa linearità della HP2S (che ho provato, le altre due no) che comunque non è poi tanto gonfia ai bassi, neppure lei. Almeno rispetto a come è dai 6000. Non ti sto dando neppure torto. Sto cercando di capire se tu ed io partiamo dalla stessa base. Non sto partendo da nozioni, ma da una mia personale esperienza di cui ho chiesto conto a chi ha la mia stessa moto. Fermo restando che i motori a scoppio più o meno funzionano tutti secondo lo stesso principio, quindi qualche nozione a volte aiuta anche a capire come mai certe cose vanno in un certo modo.
E' una questione di approccio. Sembra però che tu pensi che io mi voglia fare troppo gli affari tuoi, oppure che una tua risposta del tipo: "no, nessun aggiornamento", potrebbe smontare le tue tesi. Non credo che basti così poco a smontare una tesi ben fondata.
F.