|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-07-2009, 12:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
|
Quote:
Originariamente inviata da serpico
Io ero in giardino........
.........e il poliziotto è stato imprudente (imho)
....Questa volta non so se andavano a manetta perchè non ho visto. Però ho sentito il rumore dei motori, e una mia opinione me la sono fatta...
|
ciao Serpico,
prima di tutto grazie per il tuo intervento.
Ho letto che al momento dell'incidente ti trovavi in giardino e che quindi non ti è stato possibile vedere la dinamica dell'incidente, ma solo dedurla dalla posizione dei mezzi e delle persone dopo l'impatto e dal rumore dei motori che hai sentito arrivare in lontananza.
Sul fatto che (secondo la tua opinione) il poliziotto sia stato imprudente però non mi trovi daccordo, e ti spiego perchè:
Il punto in cui è avvenuto l'impatto è su un tratto di strada già rettilineo.
Nella corsia di provenienza delle due moto (quella di destra, quindi quella "aperta" lato lago con maggiore visuale) la visibilità dall'interno della semi-curva sino al punto in cui era posizionato il poliziotto è di oltre 200 mt.
Ne dedurrai anche tu che mantenendo un'andatura, non dico da codice, ma anche prossima ai 100 km/h, c'è la visuale per scorgere un ostacolo e lo spazio per fermarsi.
IL punto quindi NON E' il comportamento imprudente del poliziotto, ma proprio LA VELOCITA' ELEVATA delle moto, tale che, non ha consentito di sfruttare gli spazi d'arresto più che sufficienti ad evitare l'impatto.
ciao
Ultima modifica di madagascaaar; 07-07-2009 a 12:32
|
|
|
07-07-2009, 13:00
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar
.
Ho letto che al momento dell'incidente ti trovavi in giardino e che quindi non ti è stato possibile vedere la dinamica dell'incidente
|
Tu invece hai visto con i tuoi occhi l'incidente? Dove ti trovavi esattamente in quel preciso momento?
Puoi spiegarci esattamente quale è stata la dinamica dell'investimento, quali sono stati i movimenti esatti dei motociclisti e quali i movimenti esatti del poliziotto?
Giusto per capire meglio.
Grazie
|
07-07-2009, 14:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Originariamente inviata da OroMatto
Puoi spiegarci esattamente quale è stata la dinamica dell'investimento, quali sono stati i movimenti esatti dei motociclisti e quali i movimenti esatti del poliziotto?
|
Per capire è sufficiente acquisire mentalmente la seguente informazione:
(cfr. madagascaar):
"Il punto in cui è avvenuto l'impatto è su un tratto di strada già rettilineo."
Non so a te, ma a me non serve altro...
|
07-07-2009, 14:54
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
Per capire è sufficiente acquisire mentalmente la seguente informazione:
(cfr. madagascaar):
"Il punto in cui è avvenuto l'impatto è su un tratto di strada già rettilineo."
Non so a te, ma a me non serve altro... 
|
A te, e non solo a te, forse non serve altro perché vuoi credere che le cose siano andate in un certo modo.
A me invece per farmi un opinione servirebbero molte altre informazioni.
Cito Serpico che abita a 200 metri dal luogo dell'incidente:
"Ad un certo punto i poliziotti hanno sentito arrivare, dalla direzione opposta, 2 motogp piuttosto lanciate.
Un poliziotto si è spostato dall'altro lato della strada per palettarli ma la velocità delle moto (imho) e il fatto di essersi appostato su una semicurva con ridotta visibilità (imho) hanno innescato una paurosa carambola.
La prima moto ha preso il poliziotto sul braccio facendogli perdere l'equilibrio. La seconda lo ha centrato in pieno."
La prima ricostruzione di Madagascar, con notizie frammentarie e di seconda mano dato che è arrivato sulla scena del crimine almeno mezz'ora dopo l'incidente, dà per certo la volontarietà dei motociclisti di investire il poliziotto ma sinceramente sta poco in piedi.
La seconda ipotesi di Serpico regge di più. (IMHO)
Secondo me (e ripeto secondo me) i due motociclisti non andavano piano, le moto facevano rumore, il poliziotto si è messo in mezzo strada (o stava attraversando la strada) per palettarli e questi non sono riusciti ad evitarlo.(IMHO)
Sarà comunque un tribunale a stabilire come sono andate le cose, noi difficilmente sapremo mai come andrà a finire. Perché nel frattempo sarà passato un sacco di tempo e ben difficilmente a quel punto qualcuno posterà qui la sentenza.
Ultima modifica di OroMatto; 07-07-2009 a 15:03
|
|
|
07-07-2009, 15:11
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
Quote:
Secondo me (e ripeto secondo me) i due motociclisti non andavano piano, le moto facevano rumore, il poliziotto si è messo in mezzo strada per palettarli e questi non sono riusciti ad evitarlo.(IMHO)
|
Quindi, se ho ben capito, secondo te, i due motociclisti tenevano una velocita non adeguata al tipo di strada ed alle proprie capacità di guida.
Ciò ha causato un grave danno a terzi, presenti sulla stessa strada per lavoro.
Se ho capito bene quello che dici, sono d'accordo con te.
PS: in bocca al lupo per una completa guarigione al collega di madagascar.
|
07-07-2009, 15:21
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da lgs
Quindi, se ho ben capito, secondo te, i due motociclisti tenevano una velocita non adeguata al tipo di strada ed alle proprie capacità di guida.
Ciò ha causato un grave danno a terzi, presenti sulla stessa strada per lavoro.
|
Secondo me potrebbe essere andata più o meno così. Non credo esistano le rilevazioni strumentali della velocità delle moto, quindi possiamo fare solo delle ipotesi.
Sempre secondo me potrebbe esserci stata anche una minima parte di 'ingenuità' da parte del poliziotto nel mettersi in un punto potenzialmente pericoloso della strada.
In parole povere, IO paletterei auto, moto, camion, camper, ... solo da un punto in cui sono più che sicuro che non mi possano, volontariamente o no, stirare. Ma io non faccio il poliziotto.
|
07-07-2009, 15:28
|
|
Presidente del C1 fun club
ubicazione: dimensione parallela
|
sia che sia stato "sfortunato" , sia che sia stato "imprudente" , sia che sia stato "volontariamente" centrato, i miei auguri di una rapida e totale guarigione all'Agente.
per il commento espresso dal "fenomeno"  ( e nn solo per il suo... ) , meglio mi automoderi
|
07-07-2009, 15:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vicus Mercati
|
Secondo me (e ripeto secondo me) i due motociclisti non andavano piano, le moto facevano rumore, il poliziotto si è messo in mezzo strada (o stava attraversando la strada) per palettarli e questi non sono riusciti ad evitarlo.(IMHO)
Curioso, mi sarebbe piaciuto sapere se con un autoarticolato in mezzo alla strada sarebbero riusciti a fermarsi.
La statale nuova Regina della zona di Laglio la conosco bene, per non riuscire a fermersi bisogna essere a 140 allora nei punti in cui generalmente si fermano per i controlli.
Un augurio di totale guarigione all agente-motociclista
|
|
08-07-2009, 01:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Tu invece hai visto con i tuoi occhi l'incidente? Dove ti trovavi esattamente in quel preciso momento?
Grazie
|
l'ho già fatto più di una volta, solo tu sembri non capire.
Non ero presente al momento dell'incidente, ma ho appreso perfettamente la dinamica attraverso la ricostruzione.
Mi sembra superfluo ribadire in che modo io abbia avuto la possibilità di essere presente al momento della ricostruzione e di poterne quindi conoscere i contenuti.
Ti dico una cosa però, la tua vena polemica mi ha stufato. Continui ad intervenire in una discussione con commenti inutili ed insinuazioni fuori luogo.
Che sei convinto del fatto che il poliziotto investito abbia una parte del torto l'hai scritto più e più volte.
T'è stato spiegato da me e da altri 70-80 interlocutori di questa discussione che forse ti sbagli.
Anche altri sostengono la stessa idea, ma tu sei l'unico che continua a propinarla facendo insinuazioni fastidiose sulla mia attendibilità e sulla ricostruzione degli eventi.
Ti prego di non far trascendere i termini della discussione.
Finora ho pazientato ma ora non ne ho più voglia.
Fai un favore, ignora questo 3ad.
|
08-07-2009, 02:08
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar
l'ho già fatto più di una volta, solo tu sembri non capire.
|
Sono un informatico, la mia elasticità mentale è quella che è... e per formazione mentale sono portato a non accontentarmi mai della prima soluzione preconfezionata proposta.
Confesso ancora una volta che sono un tantinello prevenuto perché io un poliziotto che mi si è quasi buttato sotto alla moto purtroppo l'ho incontrato... e tu non puoi negare di essere di parte, quindi non ti offendere se non prendo per oro colato quello che dici.
Quote:
Non ero presente al momento dell'incidente, ma ho appreso perfettamente la dinamica attraverso la ricostruzione.
Mi sembra superfluo ribadire in che modo io abbia avuto la possibilità di essere presente al momento della ricostruzione e di poterne quindi conoscere i contenuti.
|
Sinceramente invece non capisco a quale titolo hai partecipato alla ricostruzione.
Quote:
Ti dico una cosa però, la tua vena polemica mi ha stufato. Continui ad intervenire in una discussione con commenti inutili ed insinuazioni fuori luogo.
Che sei convinto del fatto che il poliziotto investito abbia una parte del torto l'hai scritto più e più volte.
T'è stato spiegato da me e da altri 70-80 interlocutori di questa discussione che forse ti sbagli.
|
appunto, FORSE mi sbaglio, intanto chiedo informazioni per cercare di capirne di più. E se leggi meglio quello che ho scritto io sono molto probabilmente l'unico che non ha messo sulla forca nei i motociclisti (categoria alla quale appartengo da 35 anni) nei i poliziotti. Ci penserà chi di dovere a decidere chi ha torto e chi ha ragione.
E' appurato senza alcuna ombra di dubbio che i motociclisti hanno investito volontariamente il tuo collega? Se si mi auguro ovviamente che siano puniti come si meritano. Ma sono contro la pena di morte e credo fortemente nel principio che tutti sono innocenti finché non sia provato con certezza il contrario. In questo paese, e in questo forum, forse sono ormai fuori moda.
Quote:
Anche altri sostengono la stessa idea, ma tu sei l'unico che continua a propinarla facendo insinuazioni fastidiose sulla mia attendibilità e sulla ricostruzione degli eventi.
|
Mi indichi per favore dove faccio queste fastidiose insinuazioni sulla tua attendibilità? Ho fatto a te e ad altri delle semplicissime domande, ricevendo poche risposte. Qualche incongruenza c'è, il rettilineo, la semicurva, il lato della carreggiata, ... è ancora lecito in questo paese avere dei dubbi e porsi delle domande ? Sono già stato ripreso da un moderatore pur non avendo mai offeso nessuno, e sono stato definito 'agitato'... nessuno di quelli che vogliono sparare o addirittura limitare la troppa democrazia ha ricevuto il ben che minimo rimprovero.
Un altro moderatore sembra invece avere dei dubbi simili ai miei.
Si chiama discussione perché appunto si discute.
Dimostratemi che ho torto e vi pagherò da bere senza problemi.
Quote:
Ti prego di non far trascendere i termini della discussione.
Finora ho pazientato ma ora non ne ho più voglia.
Fai un favore, ignora questo 3ad.
|
Questa parte quasi minacciosa preferisco evitare di commentarla...
Ma ti faccio volentieri il favore di ignorare te e questo 3ed, che tanto a breve verrà quasi sicuramente lucchettato.
Buona notte e tanti Auguri a te e ai tuoi colleghi per il vostro lavoro.
Ultima modifica di OroMatto; 08-07-2009 a 02:20
|
|
|
08-07-2009, 02:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Sinceramente invece non capisco a quale titolo hai partecipato alla ricostruzione.
|
Azz! Ancora?!?
Quote:
Dimostratemi che ho torto
|
Hai detto niente...credi che sia facile farti capire tutte le osservazioni che ti vengono rivolte?
Quote:
Questa parte quasi minacciosa preferisco evitare di commentarla...
|
non era una minaccia...era una esortazione a riflettere sull'opportunità della tua partecipazione alla discussione, nonchè un modo di metterti a conoscenza dei limiti della mia pazienza come interlocutore calmo e pacato.
Quote:
Ma ti faccio volentieri il favore di ignorare te e questo 3ed, che tanto a breve verrà quasi sicuramente lucchettato.
|
ecco si...
Quote:
Buona notte e tanti Auguri a te e ai tuoi colleghi per il vostro lavoro.
|
Scusa ma Auguri scritto maiuscolo mi sa di gufata...scusa eh...ma ormai sono prevenuto...
|