Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-12-2008, 09:36   #51
ilmaglio
Guest

predefinito

Io ho "studiato" abbastanza il sito di Gold Wing e l'ho anche conosciuto di persona, sia pure fugacemente. Ed ho l'impressione di persona equilibrata e consapevole, in moto. Se no, del resto, non riuscirebbe a fare quel che fa. Ritengo quindi che alcune "tirate" improvvisate, anche assai più brevi di quella da lui fatta ma piuttosto frequenti e "glorificate" (per esempio, 600 km con Zainetto e bagagli, per strade ordinarie e montane e brutto tempo) siano più criticabili della sua 24 ore, essendo credibile e vero quel che dice: non ha superato i "suoi limiti", in quel momento.
Si trattava anche di tutta autostrada, dove - se adotti criteri "metodici" e prudenziali di guida - lo stress e' assai minore, soprattutto se poggi il chiulo su una Glod Wing, e la media assai alta, soprattutto se non perdi tempo in area di servizio.
A voi, non è mai capitato di lavorare di seguito per più di 24 ore? Beh, lo stimolo è tale che non si sente la stanchezza, la mancanza di sonno. Si è perfettamente "lucidi".
  Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2008, 09:40   #52
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

L'avatar di vadocomeundiavolo

ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

qui il culo non brucia a nessuno per l'impresa,ma nel fatto che un incoscente stanco ti piombi adosso.

tu hai scelto dove ,quando e come e tutto il resto.

perche tu credevi che fosse giusto cosi.

è questo il problema,tu hai scelto,ma il fisico ha dei limiti,anche se tu in quel momento pensi di non essere stanco.

è come chi beve e si mette al volante,pensa che lui regge l'alcol.

i limiti dei camionisti esistono per questo,figurati se chi lo fa tutti i giorni non è allenato a guidare molte ore.
Vecchio 27-12-2008, 09:46   #53
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
qui il culo non brucia a nessuno per l'impresa,ma nel fatto che un incoscente stanco ti piombi adosso.
Credo che il pericolo concreto e statìsticamente assolutamente superiore sia quello dei tanti incoscienti riposati, motociclisti improvvisati, giovani con gli ormoni superattivi su bestie sportive da 150 cv, smanettoni da strapazzo. Non Gold-Wing in autostrada, dove - diciamo le cose come stanno - se si addormenta ....
Io feci una volta una tirata in macchina con la famiglia partendo alle 16 circa dalla valle della Loira per arrivare in quel di Tonezza del Cimone, in provincia di Vicenza. Me la sentivo ma certo non era una scelta esente da critiche. Ormai vicino all'arrivo, verso le 7 del mattino, la stanchezza e il rilassamento che inevitabilmente sopravviene in prossimità dell'arrivo ..... Feci gli ultimi chilometri quasi a passo d'uomo... Credo che una comparazione oggettiva renda le 24 ore di Gold Wing più tranquille e sicure.

Ultima modifica di ilmaglio; 27-12-2008 a 09:52
  Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2008, 09:51   #54
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

predefinito

io ritengo assurdo che si giustifichi uno che guidi per 24 ore.

propio non lo concepisco.

scusate ,ma io sono fatto cosi.
Vecchio 27-12-2008, 09:58   #55
ilmaglio
Guest

predefinito

Neanche io lo farei, neppure una tantum, scientificamente preparato, con forte motivazione". Avrei comunque bisogno di più pause. Ma incidono troppi fattori, soggettivi e oggettivi. Tra questi ultimi, indubbiamente la moto e l'autostrada. La Gold è proprio un altro mondo, rispetto a qualsiasi altra moto, per tirate autostradali. E' tutta concepita per questo tipo di viaggio: vibrazioni, motore, rumore, aria. Io credo che la differenza tra una Gold Wing e un GS, in questo tipo di viaggio, sia superiore a quella tra un GS e una monocilindrica.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2008, 10:01   #56
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

predefinito

se con una gw,che è cosi comoda ,si possono fare 24h di guida,con una mercedes classe S ,quante se ne possono fare?

ho la gw è piu' comoda?
Vecchio 27-12-2008, 10:11   #57
ilmaglio
Guest

predefinito

Rumore, vibrazioni, aria incidono enormemente sulla stanchezza. Se tu viaggiassi oggi sulle automobili di una volta, di quando io ero giovane, ti accorgeresti immediatamente. Oggi poi la differenza da questo punto di vista tra le diverse categorie di auto è diminuita. Ma rimane, rimane, soprattutto alle alte velocità e nelle lunghe percorrenze.
Oggi viaggiare in auto in autostrada, senza aria condizionata, d'estate e finestrini aperti sarebbe insopportabile. Un po' la differenza tra la Gold Wing e le nostre moto ..
  Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2008, 11:05   #58
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Questo vuol dire quel sintetico (che riaffermo con forza) volevo farlo, potevo farlo, e l'ho fatto.
E, se non lo capisci, è un problema tuo
Il fatto che tu nn capisca è un problema per tutti .....

Quote:
A voi, non è mai capitato di lavorare di seguito per più di 24 ore? Beh, lo stimolo è tale che non si sente la stanchezza, la mancanza di sonno. Si è perfettamente "lucidi".
Giovanni questa è una battuta vero !? Oppure te lo ha raccontato qlc1 ? Sei un romano ricorda

Ultima modifica di bugiardo; 27-12-2008 a 11:12
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2008, 11:28   #59
Gold Wing
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
se con una gw,che è cosi comoda ,si possono fare 24h di guida,con una mercedes classe S ,quante se ne possono fare?

ho la gw è piu' comoda?
Dipende.
Tu forse con una Mercedes classe S puoi guidare più di me. E non sto scherzando.
Io in auto mi addormento.
L'ho venduta l'auto, (come è scritto nel mio sito e nel mio libro).
Non la guido praticamente mai. Ne sono allergico.
Qualche volta, se proprio costretto, la guido. E in questo caso mi pongo dei limiti ben precisi perchè so che non sono adatto a guidarla ... come con la moto.
Sia chiaro, ritengo comunque di guidarla l'auto meglio di certe persone ... p.e. mia moglie
Racconto un episodio credo esplicativo.
Tornavo (in auto) con la famiglia (moglie e figlia) da un finesettimana in Appennino, ospite di un amico.
Lì avevo girato in moto (prestata dall'amico, che ne ha diverse) per le montagne.
Ripresa l'auto (si tratta dell'auto di mia moglie, perchè, io, come detto, non ce l'ho), prendo l'autostrada: sono a Bologna, devo tornare a casa, a Lecce.
Appena 800 km: in moto ormai non mi pongo nemmeno il problema: li faccio in un pomeriggio, fresco e riposato.
In auto no.
Ad Ancona i primi segni di nervosismo.
A Pescara mi viene sonno. Faccio guidare mia moglie, iintanto io riposo sul divano posteriore (è un SUV molto spazioso).
Dopo un po' riprendo a guidare. Altra pausa prima di Bari. Arrivo infine a casa.
Spero di essere riuscito a far capire, anche con questo esempio, che il limite è variabile: dipende dall'uomo, dal veicolo, dalle circostanze.
Non esiste un limite sempre uguale.
Il mio limite, in quelle circostanze, era 24 ore.
In Kosovo (come ho scritto) il limite era appena di 150 km: e mi sono fermato.

P.s. Prima della Gold Wing avevo un GN 250: con quello il massimo che sono riuscito a fare è stato Lecce-Rimini (mi sembra siano solo 700 km); a quel punto dovevo fermarmi. Lì sì che sarei stato un incosciente a continuare.
D'altra parte è anche vero che nessuno dei miei amici con la Gold Wing (e ne conosco tanti) ha mai fatto tirate da oltre 2.000 km: forse non volevano, forse non potevano: chiedete a loro. Io mi sentivo in condizioni di farlo e, in coscienza, non ritengo di avere corso o fatto correre nessun rischio, non più di ogni volta che, uno qualunque di noi, gira in moto.

Ultima modifica di Gold Wing; 27-12-2008 a 11:31
Gold Wing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2008, 11:38   #60
Gold Wing
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
...i limiti dei camionisti esistono per questo,figurati se chi lo fa tutti i giorni non è allenato a guidare molte ore.
Come spiegato prima, non è questione di allenamento.
Se mia moglie (cito lei, così nessumo si offende) si sottoponesse ad un corso intensivo di guida, con i migliori istruttori al mondo, per tutto il tempo necessario e si allenasse ripetutamente su e giù per le autostrade d'Italia ... resterebbe sempre una frana alla guida e non le chiederei mai di fare un semplice Lecce-Milano (1.100 km circa).
Perchè non è adatta a questo, non è nelle sue possibilità.
I limiti dei camionisti esistono, come ho spiegato prima, perchè lì si tratta di lavoro: deve necessariamente essere regolamentato in quel caso il tempo massimo di guida, perchè altrimenti la concorrenza farebbe sì che, per abassari i costi e guadagnare di più, molti andrebbero oltre il proprio limite. E' proprio questo il punto, infatti: il proprio limite; che non è uguale per tutti, non è uguale sempre, non è uguale dovunque.
Quello che io posso fare in certe circostanze ottimali, io stesso non lo posso fare in altre circostanze: lì sì sarei un incosciente, se saltassi il posso di quella triade. Non basta volere una cosa per poterla fare: si deve compiere una lucida analisi delle circostanze e una corretta valutazione del tutto.
Io viaggio così, in moto: non mi affido al caso quando devo programmare una tappa di 24 ore.

Ultima modifica di Gold Wing; 27-12-2008 a 11:40
Vecchio 27-12-2008, 11:43   #61
Gold Wing
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
...è come chi beve e si mette al volante,pensa che lui regge l'alcol....
Ho già spiegato perchè il paragone con l'alcool è improponibile: lì ci sono dei parametri oggettivi: la quantità di alcool nel sangue.
E sono stati fatti dei test per cui, anche dopo 2 bicchieri (p.e.) percorrendo un semplice percorso con birilli, chiunque commette degli errori o ha dei tempi peggiori.
Vecchio 27-12-2008, 11:45   #62
Gold Wing
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bugiardo Visualizza il messaggio
Il fatto che tu nn capisca è un problema per tutti .....
...
Chi risponde solo con battute è perchè non ha altri argomenti.
Non ha la capacità di argomentare razionalmente.
Vecchio 27-12-2008, 11:52   #63
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gold Wing Visualizza il messaggio
Ho già spiegato perchè il paragone con l'alcool è improponibile: lì ci sono dei parametri oggettivi: la quantità di alcool nel sangue.
E sono stati fatti dei test per cui, anche dopo 2 bicchieri (p.e.) percorrendo un semplice percorso con birilli, chiunque commette degli errori o ha dei tempi peggiori.

dopo 15 ore di guida,non ci sono parametri oggettivi?

state perdendo il senso della ragione,mi sembra tanto una battaglia persa.

è difficile fare capire le cose a chi non vuole propio ascoltare.
Vecchio 27-12-2008, 11:57   #64
Gold Wing
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
dopo 15 ore di guida,non ci sono parametri oggettivi?

state perdendo il senso della ragione,mi sembra tanto una battaglia persa.

è difficile fare capire le cose a chi non vuole propio ascoltare.
Nemmeno dopo 24.
Come scritto prima, dipende da tutte le variabili.
Vecchio 27-12-2008, 12:04   #65
Gold Wing
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Dirò di più (riguardo al "dopo 15 ore di guida"...").
Porre un limite assoluto, p.e. le citate 15 ore di guida, è addirittura pericoloso: si potrebbe infatti essere portati a ritenere che, sotto quel limite, si è in condizioni di sicurezza.
Invece no, non esiste MAI un limite orario di guida sotto il quale si è certamente in condizioni di sicurezza.
Se ho mangiato pesante, o bevuto, o litigato con la moglie (o l'amante), sono preccupato perchè rischio di perdere il lavoro, ho una ferita al mignolo che mi dà fastidio, la mia squadra di calcio ha perso il campionato all'ultimo minuto, ho appena visto un film di corse sfrenate, ... (sono solo ipotesi esemplificative, ma credo di aver reso il concetto), allora sono in condizioni non ottimali per la guida e potrei essere un pericolo anche se guido solo per un'ora.
Il limite non è il tempo: il limite è variabile, soggettivo. Troppo semplice dire: tot ore; non è così. E' solo un alibi che noi ci creiamo: guido da solo 3 ore, quindi non sono stanco, posso continuare ... e bum, arriva l'incidente.
Porsi un limite solo in base al tempo è un'analisi superficiale e molto pericolosa delle proprie condizioni psicofiche relative alla guida. Molto pericolosa.

Ultima modifica di Gold Wing; 27-12-2008 a 12:07
Vecchio 27-12-2008, 12:10   #66
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

predefinito

Marcello lascia perdere; sei stato fin troppo calmo e paziente nel rispondere a tutti, anche a quelli che si sono mostrati maleducati e poco rispettosi.
Sei persona intelligente e sai che genere di sentimenti possono produrre in alcuni, le fortune o le situazioni di vita vissuta da altri.
Succede spesso su questo forum (al quale peraltro sono molto legato) che ci sia chi vada cercando solo lo spunto per fare la paternale o peggio sparare sentenze generando polemica.
Lascia perdere
Vecchio 27-12-2008, 12:12   #67
Pier_il_polso
Mukkista doc

predefinito

Fabio ma dai anche tu.....
Vecchio 27-12-2008, 12:13   #68
Gold Wing
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
Marcello lascia perdere; ...
Grazie, ci proverò
Tornando al tema originale del topic , il libro lo ordini o te lo consegno personalmente dopo capodanno?

Ultima modifica di Gold Wing; 27-12-2008 a 12:18
Vecchio 27-12-2008, 12:18   #69
Pier_il_polso
Mukkista doc

predefinito

Ti tel dopo capodanno, prendiamo un caffè e me lo dai
Autografato
Vecchio 27-12-2008, 12:19   #70
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

predefinito

lasciamo stare le polemiche inutili.

buona strada a tutti ,tanto uniuno rimane della propia idea.

ciao ,pierpaolo.
Vecchio 27-12-2008, 12:31   #71
Pier_il_polso
Mukkista doc

predefinito

Quote:
lasciamo stare le polemiche inutili.

buona strada a tutti ,tanto uniuno rimane della propia idea.

ciao ,pierpaolo.
Dai che a breve ci facciamo un pò di curve assieme
Sauti alla signora
Vecchio 27-12-2008, 12:32   #72
slint
Mukkista doc

L'avatar di slint

ubicazione: NOrd
predefinito

il punto:è come quelli che dicono "ho bevuto,ma tanto lo reggo" , mi ha fatto ricordare che i sintomi che si accusano dopo tante ore passate senza dormire sono molto simili a quelle che accusa chi ha abusato di alcolici.....

poi non tutti siamo uguali e spero tanto che il soggetto del 3d non metta a repentaglio la sua sicurezza e quella altrui,per altri fini...
Vecchio 27-12-2008, 12:38   #73
Gold Wing
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slint Visualizza il messaggio
il punto:è come quelli che dicono "ho bevuto,ma tanto lo reggo" , mi ha fatto ricordare che i sintomi che si accusano dopo tante ore passate senza dormire sono molto simili a quelle che accusa chi ha abusato di alcolici.....

poi non tutti siamo uguali e spero tanto che il soggetto del 3d non metta a repentaglio la sua sicurezza e quella altrui,per altri fini...
Se ti può tranquillizzare, sono astemio
Vecchio 27-12-2008, 13:07   #74
charlyno
Mukkista doc

L'avatar di charlyno

ubicazione: Malmo (Svezia)..da Palermo
predefinito

..ragazzi ma smettetela di "beccarvi" !

Credo che ognuno di noi abbia un modo proprio di divertirsi, viaggiare e di intendere il mototurismo.

Il caro Gold Wing lo fa a modo suo ed è felice così, come lo sono io con i miei modi e come lo siete voi con i vostri.

Detto questo...tanta buona strada a tutti, che siano 10,100,1000 km al giorno ed un felicissimo anno nuovo

http://www.francescoinviaggio.it
charlyno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2008, 14:10   #75
giogio
Mukkista doc

L'avatar di giogio

ubicazione: Pv
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gold Wing Visualizza il messaggio
E' vero che viaggiare non è solo fare km, ma senza km il viaggio semplicemente non esiste.
Per rispondere alle tue osservazioni, io non corro contro il tempo. Il tempo corre da solo, io corro in moto.
Io viaggio libero, dal tempo e dai condizionamenti.
Se io decido di arrivare il 24 ore in Svezia, lo faccio, perchè voglio farlo e lo posso fare.
Non tutti vogliono farlo, non tutti sono in grado di farlo. io rispetto il diverso modo di viaggiare di altri, chiedo rispetto per il mio.
Tu dici che "viaggiare è tutta un altra cosa"; ma, di grazia, cos'è allora viaggiare? E' uscire da casa, fare 20 km, sedersi ad un bar, ad una trattoria, dove si sta 3 ore con le gambe sotto il tavolo, e poi rientrare a casa prima che faccia buio?
Liberi di viaggiare così, se va. Lo rispetto. Ma a me non va. Io viaggio diversamente.
Cos'è viaggiare? Fare il giro delle masserie della campagna della propria provincia, oppure andare in Kosovo pochi mesi dopo l'indipendenza (sconsigliato da quasi tutti gli amici), visitare i monasteri serbi dopo aver attraversato posti di blocco con i militari col mitra spianato, entrare nei paesi serbi e "sentire" il clima di tensione esistente? Entrare in Transdnistria dovendo pagare "mance" a poliziotti corrotti, in un paese in cui, se ti succede qualcosa non hai la minima assistenza diplomatica (perchè nessuno Stato lo riconosce)? Attraversare l'interno dell'Islanda lungo uno sterrato appena riaperto dopo l'inverno, campeggiando per quasi tutto il percorso in quell'isola?
E potrei continuare ...
Boh, se questo non è viaggiare, allora viaggiare è solo fare il giro del mondo o poco meno?! Io non credo.
il fatto che io non metta continuamente link mentre scrivo non vuol dire che non possa dire la mia su viaggi in moto.. semplicemente non ho smanie di protagonismo e preferisco custodire gelosamente le emozioni.. non devo dimostrare nulla.. anche perche stare a fare a gare di chi l'ha piu lungo su come si impiega il proprio tempo liber o mi sembra proprio assurdo, ben altre persone meriterebbero di scrivere libri, andare in tv, avere siti personali..

ma tornando al senso del viaggio.. viaggiare non è solo fare km.. quello riguarda la moto, per me la moto è solo un mezzo per viaggiare, per adesso il migliore perche mi permete per vari motivi di apprezzare al meglio il viaggio.. ma nulla toglie che se un domani decido che un motocarro è piu adatto sfanculo la moto al volo. anzi proprio per farti capire qual'è il mio concetto di viaggio ti dico proprio che sto pensando a un viaggio proprio in motocarro. è la lentezza che ti fa apprezzare al meglio ciò che vedi, ti permette di approfondire le conoscenze e le culture che incontri. fare km su km senza permetersi di fermarsi tute le volte che c'è un ocasione di conoscenza non è viaggio. fare tanti km il primo giorno o i primi giorni li faccio sempre anche io, ma poi una volta arrivato voglio scoprire piu cose possibile del paese che sto visitando.. molto meglio perdere un mese intero in una sola nazione, girando con calma, conoscendo persone, apprezzando le picole cose che poi ti rimarranno dentro che macinare km su km e ricordarsi solo di tutto ciò che è legato alla strada.

tu vuoi fare un viaggio di 60 giorni in cina e siberia.. liberissimo ma io non vedo il gusto di fare un viaggio per guidare e basta.. quando con quella disponibilità di giorni potresti provare una marea di emozioni esplorando a fondo 1 sola nazione.. conoscere gente, fermarti ospite da qualcuno, conoscere la sua famiglia...

bho.. poi ognuno è libero di fare quello che vuole ma io continuo a essere convinto che un conto è fare un viaggio in moto e un altro è Viaggiare.

saluti
giogio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi