Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-12-2008, 10:25   #26
duvel53
Mukkista in erba

L'avatar di duvel53

ubicazione: Creazzo (VI)
predefinito

Guarda, io dopo un mese che aspettavo la standard, avevo già in mente una ADV rossa che stazionava nel salone del conce..per due settimane (di nascosto) andavo a vedermela.. ebbene alla fine ho optato per la "rossa" e ne sono molto soddisfatto. Come suggerisce qualcuno, l'unica attenzione all'altezza: io sono al limite (1,77) però per la mia tranquillità ho preferito acquistare le selle della Touratech (quella del pilota è leggermente ribassata e ti lascia qualche margine in più per le manovre da fermo)

Pubblicità

Vecchio 26-12-2008, 10:57   #27
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chomo Visualizza il messaggio
ok, ritiro la mia considerazione, soprattutto in virtù della tua sensazione avendola provata. Però leggendo questi dati mi sono domandato: in cosa consistono questi 20 chili in più? plastica della tanica del serbatoio e i tubi laterati? non mi pare che la adv abbia molto altro in più...e 20 chili sono 20 chili...
I pesi dichiarati dalle case costruttrici non sono mai reali, considera sempre un 10/15 % in +,le protezioni del serbatoio pesano molto, come del resto il telaio portaborse, poi ci metti le efantesche proporzioni di certi elementi e il gioco è fatto.
Vecchio 26-12-2008, 11:05   #28
chomo
Mukkista doc

ubicazione: Verona
predefinito

ok Davide, mi hai convinto...

tolgo tutto, comprese le pedane passeggero...via i fianchetti e tutte le minchiate che non abbiano una funzione strutturale...e poi via di off...
Vecchio 26-12-2008, 11:20   #29
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

predefinito

X chomo

solo cambiando lo scarico risparmi 4/5 Kg, se togli il telaio portaborse (pesa una tonnellata).......togli altri Kg, il cupolino non ti serve a niente se non per rompersi, benzina al minimo e il gioco è fatto.
Vecchio 26-12-2008, 11:37   #30
chomo
Mukkista doc

ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
X chomo

solo cambiando lo scarico risparmi 4/5 Kg, se togli il telaio portaborse (pesa una tonnellata).......togli altri Kg, il cupolino non ti serve a niente se non per rompersi, benzina al minimo e il gioco è fatto.
si infatti il telaio valigie non lo consideravo nemmeno nel senso che quello fa parte del "di più" che su qualunque moto aggiungerebbe peso...è anche più bella la moto senza....
Vecchio 26-12-2008, 15:22   #31
janes
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Pordenone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rexi Visualizza il messaggio
quanto sei alto cosa ci fai ? l'adventure è più bella ! meno manengievole!
che esperienza hai ?
sono alto 1.87 x 88 kg e ricordo che ho già fatto 42000 km con la "vecchia" 1150 gs..
a fronte di questi dati cosa mi consigliate di fare??
janes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2008, 16:13   #32
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

predefinito

x janes

sei perfetto per l'Adventure 1200, vai dal conce ad ordinarla...........
Vecchio 26-12-2008, 16:29   #33
bias
Charlie's Angels

L'avatar di bias

ubicazione: monza
predefinito

GS le moto a MISURA d'uomo

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2008, 16:33   #34
Fedefer
Mukkista doc

L'avatar di Fedefer

ubicazione: nella Capitale di QdE...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da janes Visualizza il messaggio
sono alto 1.87 x 88 kg e ricordo che ho già fatto 42000 km con la "vecchia" 1150 gs..
a fronte di questi dati cosa mi consigliate di fare??
....Janes, con un'altezza di mt.1,87 x 88 kg stai anche a porti domande?!?
Se l'ADV ti piace, non perdere altro tempo, vai dal conce e prendila....
Lamps
Vecchio 26-12-2008, 17:28   #35
danny69
Mukkista in erba

ubicazione: Orsogna
predefinito

Io ho la GS standard, la ADV mi è piaciuta subito, ma poi ho riflettuto sull'uso che faccio della moto: per viaggi anche lunghi ma in paesi europei, va sicuramente bene, è più agile e meno ingombrante, anche le borse Vario, anche se di plastica e poco resistenti (ho già rotto un attacco) vanno bene.
Per viaggi più impegnativi in paesi dove a volte non c'è neanche l'asfalto (africa, paesi dell'est, ecc) e quindi si viaggia in condizioni ostili, sicuramente la ADV va meglio: grosso serbatoio, protezioni maggiori, borse in alluminio che per condizioni di strada pesssime dove si rischia di cadere spesso vanno meglio.
Per fare fuoristrada puro penso che non vadano bene nessuno dei due, ci vogliono moto leggere e agili non pachidermi come le GS attuali.
Comunque poi il gusto fa cadere ogni logica.
danny69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2008, 17:29   #36
brujodelasalsa
Mukkista in erba

ubicazione: Città di Castello
predefinito

mmmmm..... Io opterei per l'adv, anche perchè poi prendendo lo std, la riempi di accessori, per farla assomigliare all'adv..........quindi!
In fuoristrada!
sulla sabbia l'è dura, se poi devi liberarla dalla sabbia....sai quante madonne!
Effettivamente in definitiva dipende dal "manico", alcuni ci fanno di tutto!
Vecchio 26-12-2008, 18:08   #37
GASSE
Mukkista doc

L'avatar di GASSE

ubicazione: Siena
predefinito

per l'off,ci sono moto da off per fare dù "raspe" meglio la std che al di là del manico è più maneggievole sempre ,la adv non è per l'off ma per lunghe distanze in paesi dove non c'è niente!forse la sigla adv ha del marcheting....
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2008, 21:09   #38
Pres1200
Pivello Mukkista

ubicazione: BARI
predefinito

Allora ragazzi! Da quello che ho capito l'ADV è bella e carismatica, ma paga qualcosa per il suo peso. La std è più versatile, comunque bella...ma la scimmia è ...scimmia e l'ADV piace a tutti al di là di ogni plausibile ragionamento. E' veramente difficile scegliere tra cuore e ragione.

Domanda: c'è stato mai qualcuno che si è pentito di essere passato dalla STD alla ADV e se l'ha fatto è passato di nuovo alla std? ...o non si torna più indietro?
Vecchio 26-12-2008, 22:10   #39
slint
Mukkista doc

L'avatar di slint

ubicazione: NOrd
predefinito

sul forum ce' qualcuno che è passato dalla plastica alla ghisa...

dall'adv alla std,non lo so'...

cmq quando ho saputo che si poteva montare il cupolino dell'adv,sulla std (vedi un ex tk) qualche ripensamento mi è venuto.. sullo sterrato qualche kilo in meno fa comodo

infondo non so' quante volte potro' sfruttare a pieno l'autonomia dell'adv,intanto per non caricare troppo inutilmente il pieno non lo faccio quasi mai..
Vecchio 26-12-2008, 22:22   #40
Pres1200
Pivello Mukkista

ubicazione: BARI
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slint Visualizza il messaggio
sul forum ce' qualcuno che è passato dalla plastica alla ghisa...

dall'adv alla std,non lo so'...

cmq quando ho saputo che si poteva montare il cupolino dell'adv,sulla std (vedi un ex tk) qualche ripensamento mi è venuto.. sullo sterrato qualche kilo in meno fa comodo

infondo non so' quante volte potro' sfruttare a pieno l'autonomia dell'adv,intanto per non caricare troppo inutilmente il pieno non lo faccio quasi mai..
La scelta della ADV non è solo dovuta alla migliore copertura areodinamica; è soprattutto dettata dall'estetica e dal suo fascino. Io credo che chi può gestirla (peso- altezza) o chi crede di poterla gestire...se la compra e basta!!!
Vecchio 27-12-2008, 01:35   #41
slint
Mukkista doc

L'avatar di slint

ubicazione: NOrd
predefinito

azz,mi pare tu abbia gia' deciso

comunque come std vedo solo il 2008 quelli prima non mi piacciono assolutamente...
Vecchio 27-12-2008, 09:54   #42
danny69
Mukkista in erba

ubicazione: Orsogna
predefinito

Secondo me della GS standard dovrebero ostituire gli attacchi delle borse attualmente in plastica con altro materiale più solido e produrre un paraserbatoio per chi vuole fare enduro.
danny69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2008, 10:20   #43
ilmaglio
Guest

predefinito

Io credo che gli attacchi in plastica delle borse GS STD rispondano a criteri di sicurezza: se tocchi con le borse, invece di rimanere agganciato e fare perno si stacca la borsa. meglio, e minori danni. Fragili si, dunque, ma .. (Io ho le Touratech special, con ferrei attacchi ..)
  Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2008, 10:20   #44
vortix
Guest

predefinito

Io credo che in caso di caduta il serbatoio non tocchi terra tranne che non si cada in una pietraia.Penso che per fare enduro ,sempre leggero ovviamente,si debba togliere roba dal GS ,piu' che aggiungere.Io lascerei protezione motore paracilindri e protezione cardano,per il resto,via tutto e il piu' possibile.
Però non conosco chi l'abbia già fatto ,giusto per avere altre esperienze.

Ultima modifica di vortix; 27-12-2008 a 10:50
  Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2008, 10:46   #45
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio Visualizza il messaggio
Io credo che gli attacchi in plastica delle borse GS STD rispondano a criteri di sicurezza: se tocchi con le borse, invece di rimanere agganciato e fare perno si stacca la borsa. meglio, e minori danni. Fragili si, dunque, ma .. (Io ho le Touratech special, con ferrei attacchi ..)

e' proprio così, lo era anche nel 1150 testato personalmente un paio di volte.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2008, 11:49   #46
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

L'avatar di vadocomeundiavolo

ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio Visualizza il messaggio
propio cosi.

mi è successo in iran,dopo una caduta su sabbia,si è rotta la valigia,ma non gli attacchi.
Vecchio 27-12-2008, 15:33   #47
Pas.Ko
Mukkista

L'avatar di Pas.Ko

ubicazione: Basso Lazio
predefinito

Pres1200
Domanda: c'è stato mai qualcuno che si è pentito di essere passato dalla STD alla ADV e se l'ha fatto è passato di nuovo alla std? ...o non si torna più indietro?

Credo che la domanda giusta da porsi sia questa: l’ADV è solo scimmia o, effettivamente ha “quel qualcosa in più” ?!?

Slint

riflettendoci…
peso e volume in più, non è come essere grassi ?!? (detto da me è un eufemismo!)
Ritengo che, la più significativa differenza tra le due moto si risolva proprio nella minore o maggiore protezione aerodinamica delle due moto…
Mototurismo, Lunghi Viaggi, Fuoristrada, Usi Specifici…..credo siano meglio adatti a mezzi “specifici”, idoneamente concepiti.
Mi spiego meglio: credo che, l’uso più frequente che si faccia del GS, sia esso STD che ADV, sia il “motocazzeggio” (consentitemi il termine, è fico!), ovvero giri domenicali per calli e passi di circa 200-400 km con “sana magnata” inclusa. Un uso diverso da questo, prevede, sempre e comunque un adattamento della moto, al quale fra l’altro sia lo STD che l’ADV ben si prestano.
Personalmente utilizzo il mio STD proprio per il “motocazzeggio”, e quando riesco ad accodarmi ad un gruppo (solitamente) di giovani “stradaroli” riuscendone a tenere il passo ed in alcuni casi a superare gruppetti di loro, come motociclista spensierato mi sento meglio di un “quasi quarantenne bi-papà in soprappeso”, e la linea snella e performante (a mio parere bellissima) dello STD proietta nel mio (fantasiosissimo) immaginario un doveroso rispetto da parte dei “giovani stradaroli” nei miei confronti.
Nei meno frequenti “viaggi lunghi” con tratti autostradali, fatti per lo più per raggiungere il gruppo, soffro la mancanza di una migliore o maggiore protezione aerodinamica, ciò soprattutto nel periodi invernali. Da qualche tempo penso di risolvere questo handicap, mediante l’utilizzo di un nuovo cupolino maggiormente protettivo……....<<mah?!?>>
In considerazione di quanto detto, posso confermare solo una cosa: una SCIMMIA è e rimarrà sempre una ed in quanto tale va rispettata…..
Mahhh… l’ADV è solo scimmia o, effettivamente ha “quel qualcosa in più” ?!?

Questo è l’eterno dilemma!
Vecchio 27-12-2008, 15:39   #48
luca001
Mukkista in erba

L'avatar di luca001

ubicazione: Bergamo
predefinito

ADV !!!!
è vero, sarà solo estetica ma io ho preferito l'ADV.

Per le considerazioni del Off non so quanto possano valere: quando vado in fuoristrada faccio (posso fare) solo cose minime e ho sempre in mente il concessionario che mi presente il conto dell'eventuale caduta. Un incubo.

Io facevo fuoristrada con altre moto dove quando cadevi il massino era un fianchetto o una leva rotti. Con la GS si può fare poco, a meno di non mettere in conto un buon budget di ricambi.............. Il marchio BMW è caro.

PS esiste un thread (http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=194863) dove da STD si passa a ADV e non il contrario questo deve far pensare e ti può essere d'aiuto.

Ultima modifica di luca001; 27-12-2008 a 15:46
luca001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2008, 15:54   #49
brujodelasalsa
Mukkista in erba

predefinito

Son come quelli che prendono una fiat Uno, per poi trasformarla in super turbo, super ribassata, prendere quella già accessioriata no! si chiamava abarth!
Con il gs uguale, io vedo i post del 90% degli iscritti, che cambia, modifica, sospensioni etc. etc. l'adv, viene già incontro a molte cose, che già di serie!
Per il fuoristrada..... izzzokkei! non si può fare tutto, ma gente come sacchini ci riesce, quindi.........
Vecchio 27-12-2008, 15:55   #50
brujodelasalsa
Mukkista in erba

predefinito

poi per parcheggiare la moto sul marciapiede, non serve l'adv!