premetto che nn mi sento un fenomeno per il fatto di essere stato in islanda e chi mi conosce lo sa (anche se di vespe non ne ho viste, ma in compenso di fenomeni che credevano di essere ad evventure nel mondo ce n'erano a sufficienza

). Non scivolo sul personale ma sei tu Pacifico che hai snocciolato i tuoi modelli di moto e io su quelli mi sono adeguato nel risponderti.
Dico solo che con l'Rt x esempio non vai dove sono andato io di sicuro, se poi ci riesci bravo cosa ti devo dire.
L'africa non l'ho ancora toccata ma lo farò, soltanto che non ho preso l'800 con il proposito di andare lì.
Lo so che può non essere il massimo per viaggiare in due ma ditemi voi (e qui includo anche il barba) una moto da ENDURO che faccia un po' tutto dove riesci a viaggiare in due comodo (che poi ribadisco non capisco perchè le opinioni di alcuni valgano e di altri che la usano da 13.000 km no, bah).
A questo quesito che avevo già fatto prima nessuno ha risposto. Se mi rispondete gs1200 o 990 (x me ci volevano troppi soldi l'800 era il limite, vi dico fin d'ora che costano dai 2.000 ai 4.000 euro in +...)Vstrom e Transalp (vecchio modello) possono essere alternative ma secondo me l'800 è meglio su tutta la linea (anche come progetto decisamente + nuovo)
Risposte grazie.
Poi ribadisco non voglio difendere a spada tratta la moto che ho scelto (che qualche magagna ha come tutte) ma semplicemente chiedo lumi su determinate opinioni professate in questa sede che mi sanno più di pregiudizio che altro...