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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-07-2008, 21:49   #76
Davide
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In verità i grafici dicono la verità... il motorino da cinquantino della 990 è povero di coppia e si nota tantissimo all'aumentare del peso trasportato... il GS in questo è decisamente più performante e nonostante il maggior peso tira come un mulo ... soprattutto ai bassi regimi che la KTM non conosce...
Ma vieniiiiiiii !!!!!

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La 990 arriva a 9000 giri, proprio perchè sotto i 4000 è spenta...
E vaiiiiii !!!!!!

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Il 990... rimane una moto meno universale del GS e della Caponord... è inutile... rassegnatevi!
Avete capito ????!!!!!!!

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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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Vecchio 08-07-2008, 22:07   #77
ilmaglio
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.. quindi a salire di giri... è lento uguale...
a Barba, è lento perche' spigne de più!! 'o voi capi'?? Se poi a te te piacciono i giri e nun 'a spinta ... so gusti!
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Vecchio 08-07-2008, 23:13   #78
Gigo
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bah...come dice proietti in una nota pubblicità..."a me mme piacee" (la mia moto)
detto questo:
a leggere qui e altrove pare che il ktm lo regalano
cosi come per la guzzi e la caponord..
certo la mucca costa un po di piu, ma a conti fatti neanche di tanto.
per i maschioni dell'offroad, io l'ultima moto con la quale sono riuscito a fare delle cose divertenti è stato un honda xl350 praticamente un secolo fa(un bradipo vero ma leggerissima e con tutti i vantaggi che il mono offre in fuoristrada)
io ho comprato un gs , std poi manco adv, perchè si adattava esattamente a quello che io volevo da una moto. se volevo correre me tenevo la jappa, se volevo fare off mi accattavo qualche esemplare di tt600 ancora in circolo usatissimo che se lo sfonni nun te ne frega gnente, se ce volevo solo andare a lavorare continuavo co lo sputer.
ora..costa, la fanno in cina, nun è arancione, magari me lascia a piedi...ma è LA MIA MOTO! comprata per passione! e lo rifarei!
olè
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ErMandrake
"m'attacco al gas come tarzan e entro nell'iperspazio"(cit.)
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Vecchio 08-07-2008, 23:32   #79
afcores
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quando vedo un KTM mi sembra di vedere una moto un po' datata tipo Africa Twin
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Vecchio 08-07-2008, 23:43   #80
lucar
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quando vedo un KTM mi sembra di vedere una moto un po' datata tipo Africa Twin
lascia perdere che l'at ha ancora un fascino tutto suo, ben oltre quello del ktm.
io sul at ci ho lasciato il cuore
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Vecchio 09-07-2008, 07:37   #81
afcores
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il senso della mia frase era proprio lo stesso, anch'io l'africona l'ho posseduta per anni. Oggi però ha fatto il suo tempo e non la si può paragonare ad un GS 08
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Vecchio 09-07-2008, 07:48   #82
lucar
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il senso della mia frase era proprio lo stesso, anch'io l'africona l'ho posseduta per anni. Oggi però ha fatto il suo tempo e non la si può paragonare ad un GS 08
senza dubbio non la si può paragonare al gs di oggi, ma quando ne vedo o ne sento una come quella che avevo( 1998 nera con strisce argento ed oro) mi giro ed il cuore palpita... ricordi..
ciao ora mi godrò il gs nuovo!!!!!!! che oggi fa il 1° tagliando
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Vecchio 09-07-2008, 08:06   #83
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senza dubbio non la si può paragonare al gs di oggi, ma quando ne vedo o ne sento una come quella che avevo( 1998 nera con strisce argento ed oro) mi giro ed il cuore palpita... ricordi..
ciao ora mi godrò il gs nuovo!!!!!!! che oggi fa il 1° tagliando
Pensa che io avevo l'A.T. 650 (la prima...).
GS 08? io sono a 2500km spettacolo!!!!
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Vecchio 09-07-2008, 10:07   #84
wildweasel
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Il 990... rimane una moto meno universale del GS e della Caponord
Nessuna moto è "universale".

In ogni caso la "percentuale di universalità" non è cosa che può essere valutata soltanto tramite i grafici, perché è anche funzione di tutta una serie di altri fattori, alcuni oggettivi (peso, baricentro, ciclistica, freni, sospensioni, ecc. ecc. ecc...) e altri puramente soggettivi (che ciascuno di noi può definire in completa libertà).

E comunque, questa mi sembra la vecchia diatriba fra audiofili "misuroni" e "ascoltoni", mai risolta...

Consiglierei di darje del gass e basta.
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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Vecchio 09-07-2008, 10:41   #85
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in India la moto universale è la Royal Enfield 350 4 marce . Ci fanno anche il fuori strada e nella stagione dei monsoni pure i guadi. Schivano le vacche sacre senza para cilindri Touratech e faretti allo Xenon.
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Vecchio 09-07-2008, 11:04   #86
Pacifico
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.....

E comunque, questa mi sembra la vecchia diatriba fra audiofili "misuroni" e "ascoltoni", mai risolta...

Consiglierei di darje del gass e basta.
Considerando che le tre moto le ho avute e che non sono un manico... ma un turista che le ha usate a 360 gradi... posso affermare con estrema lucidità ed oggettività che:

La 990 è un triciclo... buono solo a riempire la bocca dei possessori che pensano di avere una super moto.. in realtà hanno un calesse su due ruote... che dicono sia più difficile da portare quando, al contrario, è di una facilità disarmante, tanto quanto il GS... e chi afferma il contrario mente sapendo di mentire...

Sia con la Caponord che con il GS ho fatto le stesse cose che ho fatto con la 990... più comodamente ed altrettando divertendomi... anzi, la 990 non è moto da turismo... è come andare a caponord con un garelli 3 marce..

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Vecchio 09-07-2008, 11:26   #87
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per pacifico
ma c'è così tanta differenza tra un gs 04 e un gs 08?
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Vecchio 09-07-2008, 11:28   #88
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si, il 2008 costa di più

serio on: niente di stravolgente ma c'è differenza. Ci sono post che spiegano
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Vecchio 09-07-2008, 11:49   #89
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Al di là delle differenze tecniche tra le due moto, tipo cambio, motore ecc....

La cosa veramente differente è l'erogazione lineare, dello 08, che le versioni precedenti non hanno.... sembra proprio di guidare due moto differenti...

E per quanto ne dicano altri, quella che ho provato io, di 08, ha una coppia maggiore ai bassi..

ecco l'ho detto!
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Vecchio 09-07-2008, 12:33   #90
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E per quanto ne dicano altri, quella che ho provato io, di 08, ha una coppia maggiore ai bassi..

ecco l'ho detto!
Forse perchè con i rapporti più corti.....
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Vecchio 09-07-2008, 12:39   #91
Guanaco
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La cosa divertente è che fino a un annetto fa circa tutti riconoscevano che l'Adv990 è più performante del GS1200. Ecco allora che le critiche piovevano sulla forma: è brutto, non si può guardare, l'hanno tagliato con l'accetta, non è affidabile, è troppo spinto, ecc...
Adesso qualcuno ha visto un paio di grafici in croce cui attribuisce poteri taumaturgici. La storia si ribalta: la 990 ha dopotutto una sua forma caratteristica, ma il GS tira di più.
E' la dimostrazione di quanto la comunicazione dei media possa influenzare e di quanto poco realmente si conoscano le moto.
Per quanto mi riguarda non c'è dubbio che il 990 sia più performante (e anche più difficile), ma il punto è che è molto più divertente. Non c'è bisogno di rischiare l'osso del collo per trarre godimento dalla guida di un 990, poi è vero che il GS è più facile.

PS
Una precisazione relativamente a quanto commentato più sopra da qualcuno: non è affatto vero che un motore che sale piano di giri ma con molta coppia sia un motore che spinga di più. Un camion ha badilate di kgm, ma non è certo concepito per essere brillante, manco se lo si potesse montare dentro una vettura. La predisposizione a salire di rpm (si vede in parte dall'uniformità della curva di coppia) è un indice prestazionale caratteristico.

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Vecchio 09-07-2008, 12:42   #92
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Al di là delle differenze tecniche tra le due moto, tipo cambio, motore ecc....

La cosa veramente differente è l'erogazione lineare, dello 08, che le versioni precedenti non hanno.... sembra proprio di guidare due moto differenti...

E per quanto ne dicano altri, quella che ho provato io, di 08, ha una coppia maggiore ai bassi..

ecco l'ho detto!
sei sicuro? non è la trasmissione finale leggermente più corta che ti dà questa impressione?
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Vecchio 09-07-2008, 13:13   #93
alpneus
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Pacì ... hai proprio ragione ... che moto di merda il 990 ...

http://it.youtube.com/watch?v=oVGry7...eature=related

http://it.youtube.com/watch?v=nKYryaPurWU
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Vecchio 09-07-2008, 13:13   #94
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E' la dimostrazione di quanto la comunicazione dei media possa influenzare e di quanto poco realmente si conoscano le moto.
Per quanto mi riguarda non c'è dubbio che il 990 sia più performante (e anche più difficile), ma il punto è che è molto più divertente. Non c'è bisogno di rischiare l'osso del collo per trarre godimento dalla guida di un 990, poi è vero che il GS è più facile.

PS
Una precisazione relativamente a quanto commentato più sopra da qualcuno: non è affatto vero che un motore che sale piano di giri ma con molta coppia sia un motore che spinga di più. Un camion ha badilate di kgm, ma non è certo concepito per essere brillante, manco se lo si potesse montare dentro una vettura. La predisposizione a salire di rpm (si vede in parte dall'uniformità della curva di coppia) è un indice prestazionale caratteristico.

AHAHAHAHAHAHAHAH....

Spiegami, così, anche con parole semplici, se ci riesci, come mai un motore ha la tendenza a salire velocemente di giri con solo il pilota sopra e poi quando metti due persone ci mette il doppio di tempo Perdendo con facilità brillantezza e prestazioni... una moto a caso ... il 990...

Viceversa un motore con elevata coppia, anche se traina un treno, non perde tempo come nel primo caso...

Visto che la velocità si misura in tempo...

E poi parliamo di decimi di secondo, che non fanno differenza neanche tra i manici.... e visto che parliamo di moto pesanti e con solo 100 cv, la domanda che potrebbe porsi guardando i grafici sarebbe: ma se devo andare in due e valige per un lungo viaggio... che faccio... mi prendo il 990 con una coppia da cinquantino che alla prima salita mi consuma il doppio, mi svita la protesi dentaria per le vibrazioni, scalda enormemente rischiando una scottata?.... o e meglio un mulo da soma che comunque non ha niente da invidiare alla prima!?!?

Mi sà che di riviste ne leggi più tu con i tuoi 14000 km in due anni che non i 23000 in 9 mesi...

E poi finiamola con stà storia che il 990 è più difficile da guidare... è solo ridicolo pensarlo... figuriamoci scriverlo in un forum di motociclisti...

Più divertente... più performante.... più reattiva..... seeeeeeeee.... E alla prima frenata pregate che si fermi...

I grafici sono cosa interessante... certo, se non ne capite una mazza è come guardare una fotografia di una bella donna..

Mi piace avere delle certezze nella vita..
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Ultima modifica di Pacifico; 09-07-2008 a 13:21
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Vecchio 09-07-2008, 13:19   #95
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Pacì ... hai proprio ragione ... che moto di merda il 990 ...
alpheus... quelle cose falle vedere al Barba.. che lui si eccita...

Non è una moto di merda... è una moto come le altre della sua categoria..

Tolgo il cupolone, che mi fà un pò da vela, e quelle cose le faccio anche con il GS ADV....


Rassegnatevi.... il 990.... è moto qualunque...
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Vecchio 09-07-2008, 13:28   #96
alpneus
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Tolgo il cupolone, che mi fà un pò da vela, e quelle cose le faccio anche con il GS ADV....
ricordati solo di chiamarmi ... che porto la rete per i pezzi ...

aho ... non mi stuzzicare Guanaco altrimenti inizia con i trattati ed intasa tutto il server ...
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alpneus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 13:55   #97
wildweasel
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Sia con la Caponord che con il GS ho fatto le stesse cose che ho fatto con la 990... più comodamente ed altrettando divertendomi... anzi, la 990 non è moto da turismo... è come andare a caponord con un garelli 3 marce..
Ehh... anche qui temo che siamo sui punti di vista, non sui dati oggettivi... io quando scendo giù in garage, mi trovo davanti questa margherita da sfogliare:



e ti dirò, quella che sto "consumando" di più è la SM, ovvero la meno "universale" ma di gran lunga la più divertente. Se dovessi rimanere con una sola moto, sceglierei certamente quella, visto che ci faccio esattamente tutto quello che ci farei con una maxienduro o una granturismo.
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Vecchio 09-07-2008, 13:56   #98
barbasma
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la cosa ridicola delle affermazioni di pacifico... è che dice che il 990 non va...

però ha comprato un GS... che di serie non va un cazzo... e ci ha cambiato... camme... mappatura... scarico... e ovviamente dice che il GS va di più del KTM...

se sul 990 fai le stesse elaborazioni... (ma basta un 950)... diventa un AEREO... una SBK... praticamente è come avere il motore della SD990...

peccato che pacifico non possa provare la KTMADV nella configurazione che usava meoni... su sterro faceva i 200... e su strada vigliac (che ne aveva provato il motore sulla sua)...dice che facesse i 240... come ridere...

pacifico riuscirebbe a comprare la GTR1400.. e dire che non va una sega... magari ci monterebbe il turbo... AHAHAHAHAAH

diavoletto... non ha MAI elaborato una moto... eppure su sto forum... terrebbe dietro tutti... anche quando aveva il GSADV1150..

ma a che cazzo serve tutta sta potenza?

io sul KTMADV non ho fatto modifiche per la potenza... già di suo si fatica a non far derapare la ruota ogni volta che si accellera un pò allegri...
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Vecchio 09-07-2008, 14:22   #99
Teccor
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paciFico vieni con me che sono "l'uomo qualunque" per eccellenza mezza giornata, poi vediamo se fanno le stesse cose il 1200ADV e il 990, troppo facile parlare ci vogliono i fatti .
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100% Teccor insidE

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Vecchio 09-07-2008, 14:31   #100
Aristoc@z
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diavoletto... non ha MAI elaborato una moto... eppure su sto forum... terrebbe dietro tutti... anche quando aveva il GSADV1150..

ma a che cazzo serve tutta sta potenza?
appunto

conta saper guidare. Diavoletto son 30 cv in +

Le differenze tra qs due moto son talmente labili in termini di prestazioni pure (a moto non taroccate) che non capisco il senso della discussione......

PS: Matteo, ma tu non eri quello che diceva che + di 100 cv non servono ad un cazzo se non a consumar gomme e benzina?
E vuoi 300 kg di moto a secco? Bella, bella ma............
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Ultima modifica di Aristoc@z; 09-07-2008 a 14:54
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