Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-12-2007, 11:30   #1
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
Messaggi: 9.594
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Infatti l'ESA è per quei tipi che di setting non capiscono una cippa.
Non saprebbero assolutamente come adeguare il setting alle diverse condizioni di carico.

Con questo dispositivo semplificato possono premere un bottoncino al manubrio per provare qualcosa di più adeguato al momento.

Visto in quest'ottica è una gran cosa.

Se invece sai dove e come mettere le mani è meglio spendere quei soldi in una coppia di Ohlins
apparte che ohlins ha a catalogo diverse sospensioni ESA ...gli ESA BMW di serie sono WP, mentre i modelli bmw senza esa montano i decisamente peggiori showa. E questo già giustificherebbe la scelta.

comunque NESSUNO ( o quasi) senza un buon "ammortizzatorista" saprebbe regolare una coppia di ohlins con a) precarico b)freno in compressione c)freno in estensione (e magari anche regolazioni per velocità diverse)

con l'ESA DEVI fare le regolazioni come con qualsiasi altro ammortizzatore e devi essere capace e devi avere l'aiuto di un buon ammortizzatorista ...con l'indiscutibile vantaggio di poter "memorizzare" i setting e di poterli comabiare -quello si- con lòa semplice pressione di un pulsante...
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2007, 11:35   #2
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
apparte che ohlins ha a catalogo diverse sospensioni ESA ...
[...]
comunque NESSUNO ( o quasi) senza un buon "ammortizzatorista" saprebbe regolare una coppia di ohlins
[...]
con l'ESA DEVI fare le regolazioni come con qualsiasi altro ammortizzatore e devi essere capace e devi avere l'aiuto di un buon ammortizzatorista
[...]

Così "TANTE" insieme
mi hanno demoralizzato

mi prendo una camomilla
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2007, 11:47   #3
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
apparte che ohlins ha a catalogo diverse sospensioni ESA ...gli ESA BMW di serie sono WP, mentre i modelli bmw senza esa montano i decisamente peggiori showa. E questo già giustificherebbe la scelta.

comunque NESSUNO ( o quasi) senza un buon "ammortizzatorista" saprebbe regolare una coppia di ohlins con a) precarico b)freno in compressione c)freno in estensione (e magari anche regolazioni per velocità diverse)

con l'ESA DEVI fare le regolazioni come con qualsiasi altro ammortizzatore e devi essere capace e devi avere l'aiuto di un buon ammortizzatorista ...con l'indiscutibile vantaggio di poter "memorizzare" i setting e di poterli comabiare -quello si- con lòa semplice pressione di un pulsante...
cioè, fammi capire.
Tu ti inventi le regolazioni che vuoi e poi le memorizzi fino ad un numero di tre?
Come avere un cellulare che ti permette di memorizzare tre numeri a richiamo rapido?
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2007, 12:01   #4
Jorge
Mukkista
 
L'avatar di Jorge
 
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Senza Fissa Dimora
Messaggi: 612
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
cioè, fammi capire.
Tu ti inventi le regolazioni che vuoi e poi le memorizzi fino ad un numero di tre?
Come avere un cellulare che ti permette di memorizzare tre numeri a richiamo rapido?
Non mi sembra che sia così: le regolazioni dovrebbero essere standard e tu puoi selezionare quella che ti sembra più adatta alle circostanze.
Ovviamente la cosa ha pro e contro: a mio parere, se la moto è versatile come può esserlo un GS o una RT il vantaggio di poter variare facilmente l'assetto è sicuramente maggiore dello svantaggio di non poter avere una regolazione perfetta (sulla base del peso e dello stile di guida)

Nella mia esperienza posso dire che tarare le sospensioni non è affatto semplice, ed alla fine ci si accontenta di una delle possibili regolazioni che non può certo andar bene per tutto...
__________________
R 1200 GS
F 650 GS Dakar
"Non mi avrete maledetti extraterrestri"
Jorge non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©