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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 27-12-2007, 09:52   #1
Toro
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predefinito le regolazion dell'ESA

fatemi capire.
Premi un pulsantino e puoi decidere se dura, molle o metà?
Comodo, quasi necessario .
Le regolazioni però sono solo tre se non ho capito male e immagino si possa decidere solo duro davanti e dietro (ad esempio), o si può anche giocare con duro davanti e medio dietro?
l'eventuale precarico? è a mano?

La mia domanda è però un'altra. Se sulle mie sospensioni ho parecchie possibilità di regolazione... l'esa non diventa troppo riduttivo?
Mi spiego meglio. Se c'è asciutto e sono tranquillo regolo le molle sul medio duro; se sono in simmia, duro; se piove morbido; se c'è ghiaccio... ancora più morbido; se c'è freddo... medio. Insomma.
Ho più regolazioni manuali... o l'esa ha una scala che ti permette di avere duro, durissimo di legno; medio, medio duro, medio morbido o morbido, flacido ecc. ecc?

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Vecchio 27-12-2007, 10:03   #2
Hedonism
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miiii sembra il catalogo del Cialis....
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Vecchio 27-12-2007, 10:04   #3
faggio
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Sul mio RT funziona cosi':normale(con solo pilota,bagagli,con passeggero),comfort diciamo che va bene per lunghi tratti autostradali o strade accidentate(sempre con i vari pre-carichi) e' molto morbida!
Sport,se vuoi divertirti un po'(vari pre-carichi)decisamente rigida!!
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Vecchio 27-12-2007, 10:08   #4
gancio
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Da ciò che ho letto in proposito esistono due tipi di regolazioni macro:
regolazione ON-Road con 5 diverse possibilità di settaggio (con passeggero, con bagagli, da soli ecc.)
regolazione OFF-Road con 2 possibilità di settaggio Fuoristrada duro e normale. In questa seconda regolazione, la moto si alza di 20mm.
Qeusto è ciò che ho capito. Se aspetti qualche settimana, la provo e poi ti spiego bene il funzionamento
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Vecchio 27-12-2007, 10:09   #5
Mansuel
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Infatti l'ESA è per quei tipi che di setting non capiscono una cippa.
Non saprebbero assolutamente come adeguare il setting alle diverse condizioni di carico.

Con questo dispositivo semplificato possono premere un bottoncino al manubrio per provare qualcosa di più adeguato al momento.

Visto in quest'ottica è una gran cosa.

Se invece sai dove e come mettere le mani è meglio spendere quei soldi in una coppia di Ohlins
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Vecchio 27-12-2007, 10:18   #6
faggio
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Thumbs up

X MANSUEL
Infatti io l'ho preso visto che di settaggi non ne capisco una cippa,poi con l'uso mi sono accorto che e' una figata,in un ipotetico giro in base alle strade che affronto cambio settaggio(non ci si deve fermare!)piu' volte!!
Se dovessi tornare indietro lo riprenderei!!
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Vecchio 27-12-2007, 10:21   #7
El Gringo
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X MANSUEL
Infatti io l'ho preso visto che di settaggi non ne capisco una cippa,poi con l'uso mi sono accorto che e' una figata,in un ipotetico giro in base alle strade che affronto cambio settaggio(non ci si deve fermare!)piu' volte!!
Se dovessi tornare indietro lo riprenderei!!
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PAN e AMERICA
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Vecchio 27-12-2007, 10:22   #8
El Gringo
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solo che di settaggi... vista la mia esperienza fuoristradistica... ne capisco... ma mi son rotto di "cliccare" col cacciavite...
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PAN e AMERICA
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Vecchio 27-12-2007, 10:26   #9
Mansuel
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Hai fatto benissimo a prenderlo infatti.

Io invece ho impiegato un mese a fare il setup degli Ohlins, ed ora sono talmente perfetti che non c'è bisogno di fare nessun cambiamento in base al tipo di strada

Aggiungerei poi l'assoluta qualità, la costanza di prestazioni, la completa revisionabilità.
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Vecchio 27-12-2007, 10:30   #10
slow_ahead
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Infatti l'ESA è per quei tipi che di setting non capiscono una cippa.
Non saprebbero assolutamente come adeguare il setting alle diverse condizioni di carico.

Con questo dispositivo semplificato possono premere un bottoncino al manubrio per provare qualcosa di più adeguato al momento.

Visto in quest'ottica è una gran cosa.

Se invece sai dove e come mettere le mani è meglio spendere quei soldi in una coppia di Ohlins
apparte che ohlins ha a catalogo diverse sospensioni ESA ...gli ESA BMW di serie sono WP, mentre i modelli bmw senza esa montano i decisamente peggiori showa. E questo già giustificherebbe la scelta.

comunque NESSUNO ( o quasi) senza un buon "ammortizzatorista" saprebbe regolare una coppia di ohlins con a) precarico b)freno in compressione c)freno in estensione (e magari anche regolazioni per velocità diverse)

con l'ESA DEVI fare le regolazioni come con qualsiasi altro ammortizzatore e devi essere capace e devi avere l'aiuto di un buon ammortizzatorista ...con l'indiscutibile vantaggio di poter "memorizzare" i setting e di poterli comabiare -quello si- con lòa semplice pressione di un pulsante...
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Vecchio 27-12-2007, 10:34   #11
Jorge
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Hai fatto benissimo a prenderlo infatti.

Io invece ho impiegato un mese a fare il setup degli Ohlins, ed ora sono talmente perfetti che non c'è bisogno di fare nessun cambiamento in base al tipo di strada

Aggiungerei poi l'assoluta qualità, la costanza di prestazioni, la completa revisionabilità.
Mi sorprende molto quanto affermi: io avevo una coppia di ohlins sul mio precedente GS e non posso certo dire la stessa cosa...
Sono però sorpreso che tu possa aver trovato una regolazione che possa andar bene per una guida sportiva e turistica, su asciutto e con la pioggia, da solo o in due (magari con i bagagli)...
Facci sapere il segreto delle tue regolazioni, se è veramente come dici ti offro un pranzo dove vuoi tu!!!
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"Non mi avrete maledetti extraterrestri"
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Vecchio 27-12-2007, 10:35   #12
vitoskii
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ma gli ohlins sono la manna dal cielo davvero? non capisco come possano davvero assolvere alle stesse funzioni di un esa?
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Vecchio 27-12-2007, 10:35   #13
Mansuel
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Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
apparte che ohlins ha a catalogo diverse sospensioni ESA ...
[...]
comunque NESSUNO ( o quasi) senza un buon "ammortizzatorista" saprebbe regolare una coppia di ohlins
[...]
con l'ESA DEVI fare le regolazioni come con qualsiasi altro ammortizzatore e devi essere capace e devi avere l'aiuto di un buon ammortizzatorista
[...]

Così "TANTE" insieme
mi hanno demoralizzato

mi prendo una camomilla
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Vecchio 27-12-2007, 10:47   #14
Toro
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apparte che ohlins ha a catalogo diverse sospensioni ESA ...gli ESA BMW di serie sono WP, mentre i modelli bmw senza esa montano i decisamente peggiori showa. E questo già giustificherebbe la scelta.

comunque NESSUNO ( o quasi) senza un buon "ammortizzatorista" saprebbe regolare una coppia di ohlins con a) precarico b)freno in compressione c)freno in estensione (e magari anche regolazioni per velocità diverse)

con l'ESA DEVI fare le regolazioni come con qualsiasi altro ammortizzatore e devi essere capace e devi avere l'aiuto di un buon ammortizzatorista ...con l'indiscutibile vantaggio di poter "memorizzare" i setting e di poterli comabiare -quello si- con lòa semplice pressione di un pulsante...
cioè, fammi capire.
Tu ti inventi le regolazioni che vuoi e poi le memorizzi fino ad un numero di tre?
Come avere un cellulare che ti permette di memorizzare tre numeri a richiamo rapido?
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Vecchio 27-12-2007, 10:52   #15
Mansuel
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Mi sorprende molto quanto affermi: io avevo una coppia di ohlins sul mio precedente GS e non posso certo dire la stessa cosa...
Sono però sorpreso che tu possa aver trovato una regolazione che possa andar bene per una guida sportiva e turistica, su asciutto e con la pioggia, da solo o in due (magari con i bagagli)...
Facci sapere il segreto delle tue regolazioni, se è veramente come dici ti offro un pranzo dove vuoi tu!!!
Le sospensioni del GS, se di qualità e correttamente regolate, consentono un ampio range di utilizzo variando solo il precarico del mono posteriore in base al carico.

In questo senso se vado in due posso decidere se mantenerlo uguale per andature normali o dare una tacca di precarico se voglio fare i piegoni in montagna, posso decidere anche stando sulla moto mentre guido, il comando è raggiungibile.

Se sto in due e carico di bagagli allora do due tacche di precarico.

Fine della storia.

Il perché di questo che ad alcuni pare un mistero è che la qualità dell'idraulica consente di utilizzare molle differenti con l'effetto complessivo di una costanza di prestazioni su un ampio spettro di utilizzo.

Riconosco però che trovare il setting "base" non è semplice.
Io, che pure smanetto (e leggo) sugli amortizzatori after market da circa 18 anni ci ho messo un po' per trovarlo.
Quindi mi rendo conto che non è a portata di tutti.

Ribadisco quindi che l'ESA è una buona soluzione per quelli che non hanno voglia, capacità od esperienza per mettersi a punto delle sospensioni serie.
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Vecchio 27-12-2007, 10:53   #16
63roger63
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Cavolo...più vi leggo e più mi vengono dubbi; avevo deciso di non prendere l'ESA e di montare degli Ohlins, pensando che anche con l'ESA montassero gli Showa... ora scopro che con l'ESA montano i WP .
Non so più cosa fare, senz'altro il 6 gennaio mi faccio portare un fucile da caccia e inizio a sfoltire un pò di
: arrow:
...e che cavolo...voglio dormire la notte...
__________________
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Vecchio 27-12-2007, 10:59   #17
El Gringo
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io dico... che magari l' esperienza provata sul KR non centra na fava con quella che farò con la nuova ADV... ma... sul KR l' ESA funziona alla stragrande... e sull' ADV montano un sistema che gestisce anche l' enduro... meglio di così...
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Vecchio 27-12-2007, 11:00   #18
gancio
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Cavolo...più vi leggo e più mi vengono dubbi; avevo deciso di non prendere l'ESA e di montare degli Ohlins, pensando che anche con l'ESA montassero gli Showa... ora scopro che con l'ESA montano i WP .
Non so più cosa fare, senz'altro il 6 gennaio mi faccio portare un fucile da caccia e inizio a sfoltire un pò di
: arrow:
...e che cavolo...voglio dormire la notte...
Devi assolutamente prendere l'ESA, prova a pensare che comodità.
Senza Esa devi regolare manualmente. Lo fai la prima volta poi ti stufi. E inviece con l'elettronica...click...e sei pronto a caricare...click...e sei pronto a fare il giretto con gli amici...click e sei pronto a protare in vacanza la donna...

Altro che manopole e viti che non sappiamo mai come settare!!!
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Vecchio 27-12-2007, 11:01   #19
Jorge
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cioè, fammi capire.
Tu ti inventi le regolazioni che vuoi e poi le memorizzi fino ad un numero di tre?
Come avere un cellulare che ti permette di memorizzare tre numeri a richiamo rapido?
Non mi sembra che sia così: le regolazioni dovrebbero essere standard e tu puoi selezionare quella che ti sembra più adatta alle circostanze.
Ovviamente la cosa ha pro e contro: a mio parere, se la moto è versatile come può esserlo un GS o una RT il vantaggio di poter variare facilmente l'assetto è sicuramente maggiore dello svantaggio di non poter avere una regolazione perfetta (sulla base del peso e dello stile di guida)

Nella mia esperienza posso dire che tarare le sospensioni non è affatto semplice, ed alla fine ci si accontenta di una delle possibili regolazioni che non può certo andar bene per tutto...
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Vecchio 27-12-2007, 11:02   #20
Toro
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Le sospensioni del GS, se di qualità e correttamente regolate, consentono un ampio range di utilizzo variando solo il precarico del mono posteriore in base al carico.

In questo senso se vado in due posso decidere se mantenerlo uguale per andature normali o dare una tacca di precarico se voglio fare i piegoni in montagna, posso decidere anche stando sulla moto mentre guido, il comando è raggiungibile.

Se sto in due e carico di bagagli allora do due tacche di precarico.

Fine della storia.

Il perché di questo che ad alcuni pare un mistero è che la qualità dell'idraulica consente di utilizzare molle differenti con l'effetto complessivo di una costanza di prestazioni su un ampio spettro di utilizzo.

Riconosco però che trovare il setting "base" non è semplice.
Io, che pure smanetto (e leggo) sugli amortizzatori after market da circa 18 anni ci ho messo un po' per trovarlo.
Quindi mi rendo conto che non è a portata di tutti.

Ribadisco quindi che l'ESA è una buona soluzione per quelli che non hanno voglia, capacità od esperienza per mettersi a punto delle sospensioni serie.

sul bagnato però cambi un po?
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Vecchio 27-12-2007, 11:05   #21
Mansuel
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... ora scopro che con l'ESA montano i WP .

I WP di serie non sono come i WP after market.
Non sono leggende metropolitane, è proprio un altro prodotto.
Come i freni Brembo montati di serie sul Monster600 paragonati a quelli della Desmosedici.

Comunque è vero che i WP di serie sui GS sono meglio degli Showa
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Vecchio 27-12-2007, 11:05   #22
slow_ahead
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@toro : yesss ...piu' o meno e' cosi'!
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Vecchio 27-12-2007, 11:13   #23
Toro
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Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
@toro : yesss ...piu' o meno e' cosi'!

e immagino che il più o meno vuol dire che ti è impossibile, perchè il sistema non te lo permette, fare cagate tipo: davanti totalmente molle e dietro totalmente duro
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Vecchio 27-12-2007, 11:16   #24
pradu
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Attenzione a non confondere ESA BMW con regolazione elettronica della Ohlins. l'ESA BMW non lo puoi programmare, ha solo 3 regolazioni standard per il precarico e 3 regolazioni standard per il freno idraulico. Non conosco le regolazioni dell'ohlins quindi non mi esprimo su quelle.

Ciao
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Vecchio 27-12-2007, 11:21   #25
Mansuel
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Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
sul bagnato però cambi un po?

No.

Ho già settato la moto sulla modalità "comoda" o soft.
Quindi non ho insistito con l'indurire i freni in compressione.
come già accennato va bene su tutto.

Una volta regolati correttamente precarico molle (che non devi variare) e messa l'idraulica "tranquilla" ci vai bene su tutto, anche in off.

Per fare i salti dovrei chiudere la compressione di due clik, che l'ultima volta agli atterraggi sofriva un po'.
Ma col GS, onestamente, ho capito che i salti è meglio non farli... nonostante li faccia egregiamente.

L'unica situazione in cui cambio sostanzialmente il setting delle sospensioni (precarichi e tutte le idrauliche) è quando vado in pista col VFR.
Difatti girare su strada con le regolazioni da pista sarebbe demenziale.
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