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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 27-12-2007, 10:26   #1
Mansuel
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Hai fatto benissimo a prenderlo infatti.

Io invece ho impiegato un mese a fare il setup degli Ohlins, ed ora sono talmente perfetti che non c'è bisogno di fare nessun cambiamento in base al tipo di strada

Aggiungerei poi l'assoluta qualità, la costanza di prestazioni, la completa revisionabilità.
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Vecchio 27-12-2007, 10:34   #2
Jorge
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Hai fatto benissimo a prenderlo infatti.

Io invece ho impiegato un mese a fare il setup degli Ohlins, ed ora sono talmente perfetti che non c'è bisogno di fare nessun cambiamento in base al tipo di strada

Aggiungerei poi l'assoluta qualità, la costanza di prestazioni, la completa revisionabilità.
Mi sorprende molto quanto affermi: io avevo una coppia di ohlins sul mio precedente GS e non posso certo dire la stessa cosa...
Sono però sorpreso che tu possa aver trovato una regolazione che possa andar bene per una guida sportiva e turistica, su asciutto e con la pioggia, da solo o in due (magari con i bagagli)...
Facci sapere il segreto delle tue regolazioni, se è veramente come dici ti offro un pranzo dove vuoi tu!!!
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F 650 GS Dakar
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Vecchio 27-12-2007, 10:52   #3
Mansuel
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Mi sorprende molto quanto affermi: io avevo una coppia di ohlins sul mio precedente GS e non posso certo dire la stessa cosa...
Sono però sorpreso che tu possa aver trovato una regolazione che possa andar bene per una guida sportiva e turistica, su asciutto e con la pioggia, da solo o in due (magari con i bagagli)...
Facci sapere il segreto delle tue regolazioni, se è veramente come dici ti offro un pranzo dove vuoi tu!!!
Le sospensioni del GS, se di qualità e correttamente regolate, consentono un ampio range di utilizzo variando solo il precarico del mono posteriore in base al carico.

In questo senso se vado in due posso decidere se mantenerlo uguale per andature normali o dare una tacca di precarico se voglio fare i piegoni in montagna, posso decidere anche stando sulla moto mentre guido, il comando è raggiungibile.

Se sto in due e carico di bagagli allora do due tacche di precarico.

Fine della storia.

Il perché di questo che ad alcuni pare un mistero è che la qualità dell'idraulica consente di utilizzare molle differenti con l'effetto complessivo di una costanza di prestazioni su un ampio spettro di utilizzo.

Riconosco però che trovare il setting "base" non è semplice.
Io, che pure smanetto (e leggo) sugli amortizzatori after market da circa 18 anni ci ho messo un po' per trovarlo.
Quindi mi rendo conto che non è a portata di tutti.

Ribadisco quindi che l'ESA è una buona soluzione per quelli che non hanno voglia, capacità od esperienza per mettersi a punto delle sospensioni serie.
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Vecchio 27-12-2007, 11:02   #4
Toro
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Le sospensioni del GS, se di qualità e correttamente regolate, consentono un ampio range di utilizzo variando solo il precarico del mono posteriore in base al carico.

In questo senso se vado in due posso decidere se mantenerlo uguale per andature normali o dare una tacca di precarico se voglio fare i piegoni in montagna, posso decidere anche stando sulla moto mentre guido, il comando è raggiungibile.

Se sto in due e carico di bagagli allora do due tacche di precarico.

Fine della storia.

Il perché di questo che ad alcuni pare un mistero è che la qualità dell'idraulica consente di utilizzare molle differenti con l'effetto complessivo di una costanza di prestazioni su un ampio spettro di utilizzo.

Riconosco però che trovare il setting "base" non è semplice.
Io, che pure smanetto (e leggo) sugli amortizzatori after market da circa 18 anni ci ho messo un po' per trovarlo.
Quindi mi rendo conto che non è a portata di tutti.

Ribadisco quindi che l'ESA è una buona soluzione per quelli che non hanno voglia, capacità od esperienza per mettersi a punto delle sospensioni serie.

sul bagnato però cambi un po?
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Vecchio 27-12-2007, 11:21   #5
Mansuel
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sul bagnato però cambi un po?

No.

Ho già settato la moto sulla modalità "comoda" o soft.
Quindi non ho insistito con l'indurire i freni in compressione.
come già accennato va bene su tutto.

Una volta regolati correttamente precarico molle (che non devi variare) e messa l'idraulica "tranquilla" ci vai bene su tutto, anche in off.

Per fare i salti dovrei chiudere la compressione di due clik, che l'ultima volta agli atterraggi sofriva un po'.
Ma col GS, onestamente, ho capito che i salti è meglio non farli... nonostante li faccia egregiamente.

L'unica situazione in cui cambio sostanzialmente il setting delle sospensioni (precarichi e tutte le idrauliche) è quando vado in pista col VFR.
Difatti girare su strada con le regolazioni da pista sarebbe demenziale.
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Vecchio 27-12-2007, 10:35   #6
vitoskii
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ma gli ohlins sono la manna dal cielo davvero? non capisco come possano davvero assolvere alle stesse funzioni di un esa?
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Vecchio 27-12-2007, 10:53   #7
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Cavolo...più vi leggo e più mi vengono dubbi; avevo deciso di non prendere l'ESA e di montare degli Ohlins, pensando che anche con l'ESA montassero gli Showa... ora scopro che con l'ESA montano i WP .
Non so più cosa fare, senz'altro il 6 gennaio mi faccio portare un fucile da caccia e inizio a sfoltire un pò di
: arrow:
...e che cavolo...voglio dormire la notte...
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Vecchio 27-12-2007, 11:00   #8
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Cavolo...più vi leggo e più mi vengono dubbi; avevo deciso di non prendere l'ESA e di montare degli Ohlins, pensando che anche con l'ESA montassero gli Showa... ora scopro che con l'ESA montano i WP .
Non so più cosa fare, senz'altro il 6 gennaio mi faccio portare un fucile da caccia e inizio a sfoltire un pò di
: arrow:
...e che cavolo...voglio dormire la notte...
Devi assolutamente prendere l'ESA, prova a pensare che comodità.
Senza Esa devi regolare manualmente. Lo fai la prima volta poi ti stufi. E inviece con l'elettronica...click...e sei pronto a caricare...click...e sei pronto a fare il giretto con gli amici...click e sei pronto a protare in vacanza la donna...

Altro che manopole e viti che non sappiamo mai come settare!!!
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Il serbatoio della mia moto è sempre troppo piccolo per la mia voglia di viaggiare - R 1150 GS ADV
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Vecchio 27-12-2007, 11:05   #9
Mansuel
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... ora scopro che con l'ESA montano i WP .

I WP di serie non sono come i WP after market.
Non sono leggende metropolitane, è proprio un altro prodotto.
Come i freni Brembo montati di serie sul Monster600 paragonati a quelli della Desmosedici.

Comunque è vero che i WP di serie sui GS sono meglio degli Showa
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