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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 19-08-2007, 11:39   #51
andrew1
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A me fanno incazzare gli smanettoni ma devo dire che mi capita spesso di viaggiare il doppio del limite, e con una moto non proprio da smanettone
Certo, anche io spesso supero i limiti, però stò attento a non andare a velocità per le quali possono ritirarmi la patente.

Per i limiti insulsi in alcuni tratti piuttosto che reagire all'italiana sarebbe il caso per esempio di raccogliere un certo numero di firme e sottoporre la questione al prefetto.

Comunque vi garantisco che nelle 4 nazioni che ho indicato (perchè le frequento spesso) di limiti assurdi ce ne sono (per esempio 40km/h), e lì la gente non và a 80.

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Vecchio 19-08-2007, 12:13   #52
onlybmw
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Ragazzi c'è poco da fare limiti insulsi o non bisogna andare non oltre i 40km/h in più altrimenti.......................
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Vecchio 19-08-2007, 14:54   #53
tammaro
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Mi dispiace per il ritiro.

Purtroppo i limiti sono messi per fare multe, la sicurezza si fa con la prevenzione (manto stradale, educazione degli autisti).

ora vallo a spiegare ai tizi che ti hanno ritirato la patente .....
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Potrei fare un lavoro ma sprecherei troppo tempo
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Vecchio 19-08-2007, 16:55   #54
ambroeus2003
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forse OT....
MEZZANOTTE DI DOMENICA5/6 AGOSTO,lui il mio amico tornava a casa da Como dopo una pizza,a 60km,una guardia notturna,a pensato in quel momento di spostarsi da dx a sx,cosi,senza guardare freccia,niente,risultato che il mio amico è ancora ricoverato al S.ANNA di Como,amputato piede sx 15cm sotto il ginocchio.
domenica 12 Agosto,tornavo dopo aver visitato il mio amico a Como,in moto via Tonale Aprica,ecc km 840,a Feltre strada chiusa,incidente mortale,una moto uno scuterone,dUE fratelli(Michele e Arianna,21-19 anni,quelli che ha salutato Meda oggi alla telecronaca delle 250,ma che nn sono morti andando a BRNO)e il guidatore dello scoter,il passeggero dello scoter gravissimo,hanno fatto un frontale.
dalle analisi il conducente dello scoter si era fatto di coca e la trasportava anche sulla moto,ai ragazzi hanno riscontrato alcol nel sangue...
 
Vecchio 19-08-2007, 19:35   #55
pciri
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Ragazzi c'è poco da fare limiti insulsi o non bisogna andare non oltre i 40km/h in più altrimenti.......................
ci penso sempre... è bastato una volta!! sfiga
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Vecchio 20-08-2007, 09:40   #56
pciri
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questa mattina ho contattato il mio amico legalissimo di fiducia; al rientro dalle ferie mi ha già informato di averne già ricevuti 4 via fax col mio problema.
Poi ho chiamato l'assicurazione (... la patente era assicurata); loro subito mi prospettano, a spese loro il legale!!!!!!
Vi terrò aggiornati, ho appuntamento con loro alle 11!
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Vecchio 20-08-2007, 10:18   #57
wildweasel
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Spero per te che non ti capiti mai che per colpa di uno che viaggia al doppio del limite vada in ospedale un bambino.
Spero per te che non ti capiti mai di passare in questo tratto di strada mentre funziona un autovelox o un telelaser.

Ma se dovesse capitarti, vieni pure sul forum a raccontare l'episodio: sarà l'occasione per una istruttiva discussione su come deve essere fatta la prevenzione dei sinistri sulle strade.
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Per la cronaca: trattasi della SS89 Garganica in un tratto rettilineo da Apricena a San Severo, e lì ci potrebbe atterrare un aereo senza la benché minima difficoltà.
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Vecchio 20-08-2007, 10:40   #58
superpippo
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il sistema è fatto ad arte, limiti impossibili da rispettare e sopratutto talmente frastagliati che ogni 50 metri cambiano, tutto questo è fatto perchè così non appena i nostri comuni hanno bisogno di soldi fanno scendere in strada i loro bravi vigili per rimpinguare le casse.
All'estero non è così i limiti sono davvero commisurati alle strade, a volta anche troppo, e tutto è in genere più corretto.
bisognerebbe davvero arrivare per prima cosa ad una vera omogenizzazione dei limiti non si può percorrere un tratto di strada e trovare venti cartelli con limiti diversi, alla fine non ci capisci più niente.......... ma a loro va bene così....
 
Vecchio 20-08-2007, 10:43   #59
Commodoro
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Comunque andare al doppio del limite è giusto il ritiro della patente, se uno con la patente ci lavora e gli piace correre, fà come i miei amici, si fà l'assicurazione sopra.
Solidarietà a Piciri. Comincio a non sopportare più i buonisti e i moralisti da strapazzo che ad ogni occasione devono tritarci i marroni con le loro prediche.
Prediche in generale rigorosamente teoriche perchè nella realtà di qualche anno di qde e di moltissimi giri organizzati personalmente, di motociclisti perfetti che rispettassero alla lettera il codice non ne ho conosciuto nemmeno uno. Anzi di solito il problema è non farmi tamponare quando rallento in ingresso ai centri abitati. Quindi per favore dateci un taglio con i sermoni che avete rotto.
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Vecchio 20-08-2007, 10:51   #60
wildweasel
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Comincio a non sopportare più i buonisti e i moralisti da strapazzo che ad ogni occasione devono tritarci i marroni con le loro prediche.
Il problema non sono buonisti e moralisti. Il problema sono coloro che hanno il compito istituzionale di garantire la maggiore sicurezza possibile sulle strade ma invece di svolgere il lavoro per il quale vengono profumatamente pagati con i soldi di noi contribuenti se ne stanno lì sulle loro confortevoli poltrone del loro confortevoli uffici a inventarsi limiti di velocità da barzelletta proprio perché il loro unico interesse è far cassa.

Altro che prevenzione e andate piano e bla bla bla...
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Vecchio 20-08-2007, 11:10   #61
Commodoro
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Il problema sono coloro che hanno il compito istituzionale di garantire la maggiore sicurezza possibile sulle strade ma invece ............
Questo è un'altro problema, purtroppo temo inrisolvibile, l'attitudine alla sola repressione ed al fare cassa sono radicate.
Pensa che sabato ero sulla gran Route des Alpes e salendo verso un passo ci siamo fermati per toglierci uno strato di abbigliamento. Mentre eravamo fermi arriva una renault che avevamo passato poco prima (a cannone) e ooopsss Gendarmerie !
Io già pensavo che ci avrebbero inchiulato a sangue ma invece è scesa una bella brunetta che molto gentilmente ci ha raccomandato di essere prudenti, ci ha detto di essere lei stessa una motard ma che il suo lavoro e le continue chiamate per incidenti ai motards le avevano fatto venir paura.

Insomma due minuti di sana educazione stradale con il sorriso sulle labbra e nessun'accenno di minaccia , incredibile, ti immagini da noi una cosa così ?

P.S. tra l'altro funziona, per un bel po di km siamo effettivamente andati più piano.
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Ultima modifica di Commodoro; 20-08-2007 a 11:15
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Vecchio 20-08-2007, 11:23   #62
wildweasel
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Insomma due minuti di sana educazione stradale con il sorriso sulle labbra e nessun'accenno di minaccia , incredibile, ti immagini da noi una cosa così ?
Paese che vai...
A me tempo fa (notte, tangenziale deserta, ero in macchina, stavo a occhio e croce sui 100, il limite era 70) mi spaletta la stradale, accosto, mi fermo, il poliziotto mi chiede i documenti, fa il giro della macchina, se la guarda ben bene, torna da me, mi restituisce i documenti e mi fa "Alfa 2000... stia attento, che con questa si prendono multe da UFO, vada pure"

Se era una gentile donzella della Municipale, mi sa che non mi andava così di lusso...
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Vecchio 20-08-2007, 11:47   #63
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Andreapaa...scusa ma quel che scrivi mi sembra fuori dal mondo!

Io credo che se la volontà fosse quella di moderare la velocità (e PREVENIRE INCIDENTI) sarebbe più logico mettere, come ho visto in molte località di montagna, dei semafori che diventano rossi quando rilevano una velocità eccessiva piuttosto che un autovelox.

Va da se che la volontà non è quella di prevenire ma di multare e nemmeno allo scopo di limitare gli incidenti ma solo per far cassa. Dei comuni sistemano il bilancio con sta questione delle multe.

Posso assicurarti che quando ti trovi a dover fermare l'auto (o la moto) ogni 2 per 3 perchè il semaforo diventa rosso per colpa dell'alta velocità, ti passa la voglia di correre!
Questa secondo me è prevenzione intelligente il resto...solo un colossale business.
Ti assicuro che se privatizzassero a dei concessionari il controllo delle strade con gli autovelox in molti farebbero le corse per farlo come mestiere!
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...R1200R in arrivo...forse :-)
MA "SBAVO" PER LA MEGAMOTO!!!!
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Vecchio 20-08-2007, 12:13   #64
barbasma
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x commodoro

la questione non è fare sermoni.

ognuno è libero di andare a quanto vuole.... anzi leviamo l'obbligo del casco.

basta che non venga a lamentarsi sul forum che poi prende multoni o ritiri patente.

negli USA sarebbe già in galera.... in svizzera a processo.

io sarei per una soluzione più drastica... chi fa un incidente e si scopre che non rispettava i limiti... la mutua non risponde e paga lui le spese sanitarie.

ho la morosa che passa il tempo a rattoppare i reni (a levarli più che altro) a chi vola in moto... in estate è una ECATOMBE.

se poi vogliamo pensare che capiti sempre agli altri... ok.

se stai entro i 25kmh dal limite non perdi punti e la multa è ridicola.

io non rispetto i limiti ma sto entro i 25... almeno non rischio oltre... senza contare che assisto a manovre demenziali ogni 5 minuti... che mi fanno passare la voglia di andare forte.

siamo nel paese dove quel demente che ha ammazzato il nipote con l'airbag... adesso piange... ma scommetto che se un vigile gli avesse fatto la multa prima... si sarebbe incazzato col vigile... per il sopruso...
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Vecchio 20-08-2007, 12:26   #65
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[QUOTE=barbasma;2207046]x commodoro


io non rispetto i limiti ma sto entro i 25... almeno non rischio oltre... senza contare che assisto a manovre demenziali ogni 5 minuti... che mi fanno passare la voglia di andare forte.

QUOTE]

perchè entro i 25kmh??? è cambiato qualcosa? io sapevo che i limiti erano entro e non oltre di 10kmh solo multa e entro i 40kmh in più multa + punti
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Vecchio 20-08-2007, 12:31   #66
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mi sa che hai ragione.... 10kmh.

la questione è che di solito tarano i velox più alti... per beccare quelli che superano di tanto il limite.

stando nei 25 comprese le tolleranze per gli scarti dello strumento (e del mio tachimetro)... sto tranquillo.
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Vecchio 20-08-2007, 12:40   #67
Commodoro
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Matteo, io non reggo le prediche ed i moralismi perchè poi nella realtà non ho mai conosciuto uno, nemmeno uno di noi che stia nei limiti. Quindi sentir menate non mi sta bene. E tu fai poco il fighetta che in giro in moto con te ci son venuto più di una volta e nemmeno tu sei santo.
Barbasma va al to paes!
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Vecchio 20-08-2007, 12:48   #68
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io non rispetto i limiti (fuori dai centri abitati, perchè dentro li rispetto eccome)

però se becco una multa non vengo qui a gridare allo scandalo.

quando ho preso la mia unica... l'ho scritto... e mi sono dato del pirla... non ho fatto ricorsi...

e comunque non sono andato al doppio del limite.
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Vecchio 20-08-2007, 12:53   #69
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possiamo analizzare per un attimo l'evento??

era al doppio del limite, ok.. ma che cippa significa??? a 60 in zona pedonale?? a 100 in tangenziale? la cosa é decisamente relativa no??
qui parliamo del solito agguato dei vigili per far cassa, non stava volando rasoterra nei pressi di una scuola o ospedale, ziocan.....

andreapa ha cagato fuori dal vaso e odio i moralismi del belino, ma dire che andava al doppio del limite, quando il limite stesso é staso messo ad hoc per far cassa é semplice idiozia )

matte..... la storia del 25 non funziona, al superamento o alla taratura il discorso fa acqua, stai sotto i 10 o sei comunque in zona punti )
controlla tu stesso lo scarto di lettura tra un gps e il to contakm.. vedrai che giá lí sei fuori tolleranza )
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Vecchio 20-08-2007, 12:55   #70
wildweasel
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siamo nel paese dove quel demente che ha ammazzato il nipote con l'airbag... adesso piange... ma scommetto che se un vigile gli avesse fatto la multa prima... si sarebbe incazzato col vigile... per il sopruso...
Molto probabile. Ma questo è solo un aspetto del "problema sicurezza stradale", non il problema in sé, che è decisamente più complesso e che andrebbe affrontato con un buon senso che manca sia a molti utenti della strada sia a molti rami della pubblica amministrazione.
Ma se volessimo generalizzare per quanto è possibile, ci accorgeremmo fin troppo facilmente che potremmo scrivere sulla lavagna del suddetto buon senso un elenco di "buoni" e di "cattivi" che non corrispondono affatto a quelli che prevede la legge, secondo la quale ogni e qualsivoglia violazione a ogni e qualsivoglia limite di velocità ti pone automaticamente fra i cattivi.

No, mi spiace, troppo semplice. Con i limiti di velocità ci hanno fatto due palle grosse così, facendoceli passare per la causa principale dei sinistri stradali, criminalizzando qualunquisticamente chiunque "sfora" anche di poco, dando alle amministrazioni locali la libertà di mettere limiti a capocchia ovunque piaccia loro (in teoria non è così, ma tu prova a fare un ricorso amministrativo con una motivazione del genere, poi fra un paio di secoli ne riparliamo...) con il solo fine di rimpinguare le loro entrate e consentendo a qualsiasi politicante asino e incompetente di fare la solita passerella mediatica ogni volta che gli viene in mente qualche nuova "brillante" idea che però di morti non ne evita nemmeno uno.

Io francamente sono disgustato. Capisco benissimo la desolazione e l'amarezza di chi negli ospedali deve cercare di rappezzare tutti i santi giorni le vittime dell'altrui (o della propria) imprudenza. Capisco benissimo anche lo sconforto di chi viene mandato in divisa sulle strade (a rischiare anche lui la pelle) solo per cercare di porre in qualche modo un argine a questa strage continua e si vede passare davanti agli occhi cose da non crederci se le racconti.

Quello che invece non capisco (e di fronte a cui la mia coscienza si ribella perché la divisa l'ho indossata anch'io e so cosa significa) è il far pagare a carissimo prezzo (si parla di migliaia di euro, di patenti sospese per mesi, di corsi di recupero, di revoche del titolo di guida, ecc... ) un semplice illecito amministrativo - che altro non è l'eccesso di velocità - mentre invece chi ammazza se la passa sempre liscia e la galera non la vede nemmeno col binocolo. Con buona pace, ovviamente, di quelli che lo hanno arrestato e che continuano a rischiare la pelle per strada chiedendosi sempre più spesso a che serve il loro lavoro.

Io proverei, per esempio, a confrontare i dati statistici (quelli relativi - che so - agli ultimi 10 anni) delle sanzioni comminate per infrazioni all'art. 142 CdS (velocità) rilevate tramite apparecchiature elettroniche e delle pene comminate a coloro che sono stati riconosciuti colpevoli di lesioni gravi o di omicidio colposo nell'ambito di un sinistro.

Quanto denaro ha incassato la pubblica amministrazione con le sue macchinette?

E quanti criminali sono finiti in galera dopo essere stati condannati per omicidio colposo?

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Vecchio 20-08-2007, 13:17   #71
Enrox
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Udine centro.
Anche di notte sulla udine - mestre non c'è nessuno, sono quindi autorizzato ad andare a 260km/h?

Comunque andare al doppio del limite è giusto il ritiro della patente, se uno con la patente ci lavora e gli piace correre, fà come i miei amici, si fà l'assicurazione sopra.
bene, allora dimmi quante volte hai visto i velox in centro?

non ho scritto che si deve andare a 260 in autostrada, zio stra pork! ho scritto che hanno messo un limite 50 km/h tra due rami di autostrada dove il limite e' 130 km/h, doppiamente zio stra pork! e li' si mettono col velox a far cassa...
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Vecchio 20-08-2007, 14:28   #72
barbasma
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domenica tornando a casa... era pieno di pattuglie... almeno due velox piazzati sulla statale valtellinese... in zona 50....

sarò fortunato... ma qui da me... sono sempre messi dove è giusto che siano... entrata centri abitati... o zone con alto numero di incidenti...

e dire che giro tanto in lombardia ultimamente (faccio sondrio-varese 2 volte al mese)... eppure mai visti velox per fare cassa in posti assurdi...
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Vecchio 20-08-2007, 14:39   #73
wildweasel
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Io invece sarò sfigato...

Fatto sta che la mia "carriera" con l'articolo 142 CdS si compone (per adesso, SGRATT!!!) delle seguenti tappe:

1. 2004: autovelox (Polizia Municipale) imboscato su strada extraurbana con limite ribassato da 90kmh a 50kmh; velocità rilevata 64kmh; contestazione differita (di circa 3 mesi); sanzione 35 euro.

2. 2005: telelaser (Polstrada) infrattato su strada extraurbana con limite ribassato da 90kmh a 50kmh; velocità rilevata 89kmh; contestazione immediata; sanzione 143 euro e -2 punti patente.

3. 2006: autovelox (Polizia Municipale) imboscato su strada extraurbana con limite ribassato da 90kmh a 50kmh; velocità rilevata 77kmh; contestazione differita (anche qui di di circa 3 mesi); sanzione 143 euro e -2 punti patente.

In attesa del "raccolto" dell'anno di grazia 2007, posso nutrire qualche leggerissimo e fantozziano dubbio?
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Vecchio 20-08-2007, 14:41   #74
Piripicchio
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scusate ma sulla A1 gli autovelox erano segnalati da un cartello che avvertiva 400m prima e poi da un cartello posto sopra l'autovelox stesso, pero niente segnali luminosi!!!

oltretutto... visto il traffico elevato vorrei proprio sapere come fanno a stabilire la velocità di ogni veicolo e fotografarlo
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Vecchio 20-08-2007, 15:31   #75
staffy
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Se la sicurezza stradale fosse un'impresa che deve produrre utili (in termini di diminuzione di incidenti e vittime) potremmo tranquillamente affermare che le strategie messe in atto dagli amministratori negli ultimi anni sono state disastrose a giudicare dalle statistiche, ammesso che siano veritiere. Questo significa che come vengono fatti i controlli e le inosservanze del codice che vengono sanzionate, praticamente solo la velocità, non servono assolutamente a nulla. Se invece la sicurezza stradale deve produrre utili in termini economici, come hanno inteso i nostri amministratori, allora è stato un successone. Ovviamente lo scopo dovrebbe essere il primo e cioè la diminuzione degli incidenti e quindi, in qualsiasi azienda privata, un amministratore che fallisce in questo modo sarebbe cacciato a calci in culo e non gli verrebbe data la possibilità di perpetrare le sue strategie del ca@@o.
Se questo non viene fatto ma anzi cercano di convincerci che questa è la strada giusta, che si devono inasprire le pene è solo per giustificare la rapina a cui siamo quotidianamente sottoposti ed a giudicare da alcuni post di approvazione ci stanno riuscendo, almeno con la parte più credulona della popolazione. Vorrei sentire notizie di decremento delle vittime della strada, dopotutto sarebbe lecito aspettarselo e invece sono in contiunuo aumento (così dicono) e allora? Dobbiamo pagare di più per avere più morti? bel bilancio del ca@@o. Il problema vero è che per avere più sicurezza i sodi devono essere spesi e non incassati ma poi chi mantiene i comuni e le loro armate Brancaleone di municipali? La polizia municipale esiste perchè esistono gli autovelox mentre dovrebbe essere il contrario. Ma ancora c'è a chi piace così.
Bah...non c'è speranza.
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