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Vecchio 18-07-2007, 10:55   #1
pacpeter
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prima di sparare sentenze e verità (tue) assolute fatti una piccola ricerca su internet e vedrai che la tendenza di tutti i paesi "civili" è quella di RIDURRE il numero di ottani per evitare inutili sprechi (sia di risorse che di soldi) e inquinamento (sia in fase di produzione che di utilizzo) a fronte di ipotetici vantaggi quantificabili dopo centinaia di migliaia di km (mai raggiunti)
guarda che minor numero di ottani= motori con minor rapporto di compressione=minor rendimento del motore (per rendimento si deve intendere quanta energia viene trsformata in movimento meccanico e quanta dispersa in calore)= maggiori consumi e minor potenza=maggior inquinamento.
questa è fisica.
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Vecchio 18-07-2007, 11:15   #2
Smart
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guarda che minor numero di ottani= motori con minor rapporto di compressione=minor rendimento del motore (per rendimento si deve intendere quanta energia viene trsformata in movimento meccanico e quanta dispersa in calore)= maggiori consumi e minor potenza=maggior inquinamento.
questa è fisica.
questa equazione può essere valida su motori "ultra-spinti" che lavorano sempre al 100% della potenzialità ....ma noi mediamente usiamo i ns motori ad una frazione (40/50%) della potenza massima
Smart non è in linea  
Vecchio 18-07-2007, 11:53   #3
pacpeter
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questa equazione può essere valida su motori "ultra-spinti" che lavorano sempre al 100% della potenzialità ....ma noi mediamente usiamo i ns motori ad una frazione (40/50%) della potenza massima
none. non parlo di potenza massima ma di rendimento del motore! per capirci più il rendimento è alto (vuol dire meno energia sprecata in calore) maggiore è l'efficienza del motore a parità di combustibile bruciato. quindi per andare al 40% come dici tu comunque con un motore che rende meglio sprechi meno, inquini meno ecc.

apparte il fatto che ti ho visto guidare e tu il motore lo usi al 104%
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