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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-07-2007, 21:35   #1
Smart
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Comunque tutti i motori moderni sono concepiti per funzionare con benzine di 98 ottani... siamo solo noi in Italia che continuiamo ad avere la schifosissima 95 all'estero ormai non si usa quasi più e soprattutto tutti i distributori hanno la 98 anche Esso, Tamoil, Erg...
vogliamo scommettere che nel giro di qualche mese/1anno la 95 diventerà sempre più difficile da trovare e ci sarà solo la 98? peccato che il prezzo rimarrà quello della 98 e così ci avranno elegantemente "fottuto" altri soldi

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Vecchio 17-07-2007, 22:02   #2
Stefano77
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vogliamo scommettere che nel giro di qualche mese/1anno la 95 diventerà sempre più difficile da trovare e ci sarà solo la 98? peccato che il prezzo rimarrà quello della 98 e così ci avranno elegantemente "fottuto" altri soldi
Beh magari si inventeranno che la 98 inquina meno della 95 e dal 2009 potremmo trovare solo quella.
Onestamente io sulla macchina la differenza non la sento proprio e continuo a fare la 95 ma come ho detto sulla moto la differenza la sento e mi piace aver la possibilità di scegliere.
Quello che non capisco è perchè la VPower (100 ottani) costi oltre 1.52 al litro contro l'1.37 della Agip BluSuper. Una differenza di 0.05 centesimi tra 95 e 98 me la posso anche spiegare per via degli additivi che vengono usati ma una differenza di quasi 0.20 no.
Detto questo ognuno è libero di usare la benzina che vuole e sono perfettamente d'accordo con voi che i prezzi sono comunque altissimi
Anche se lavoro in una società petrolifera non voglio difendere a spada tratta il mio datore di lavoro
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Vecchio 17-07-2007, 22:06   #3
Stefano77
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Dimenticavo... spesso non è il problema tra 98 ottani e 95 ottani ma la qualità di lavorazione e la "purezza della benzina". Ed in Italia non mi sembra che la qualità media della 95 sia superiore a quella europea... però non vorrei alzare un polverone... comunque le benzine Agip sono raffinate benissimo e sono limpidissime e purissime ... noi le beviamo anche in mensa
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Vecchio 17-07-2007, 22:10   #4
Smart
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qualcosa mi dice che lavori a s.donato....
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Vecchio 17-07-2007, 22:12   #5
Flying*D
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Beh magari si inventeranno che la 98 inquina meno della 95 e dal 2009 potremmo trovare solo quella.
che non lo sai? gia' e' stata "inventata" o almeno cosi' la pubblicizzano..

E' la Total Excellium, se vai sul sito troverai:

Tangible benefits

Compared to products with a standard quality, TOTAL EXCELLIUM fuels have as an effect:

* an immediate reduction of fuel consumption: whether driving in town or the country as well as on the motorway, each fill up provides more kilometres, The observed reductions in fuel consumption represent 15 to 50 extra kilometres per fill up according to the type and usage conditions of the vehicle.
* a reduction of greenhouse gas emissions (CO2) that can be higher than 5%,


Quindi gia' cominciano a dire che che puo' ridurre le emissioni di CO2 di almeno un 5%.. capisci a me...
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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Vecchio 17-07-2007, 22:10   #6
Maurizio P.
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Una delle poche risposte sensate e intelligenti è quella di pacpeter: Gli ottani non servono per fare andare più forte un motore, ma per evitare l'autodetonazione, ovvero che il comburente (miscela aria-benzina) all'interno della camera di scoppio esploda non in sincronia con la scintilla della candela e inneschi quel fastidioso ma anche pericoloso effetto che è il battito in testa che può causare nei casi peggiori la foratura del pistone.
Il battito in testa, per chi non sa cos'è, si può provocare partendo in terza con un filo di gas, e ascoltando provenire dalle testate un battito metallico come di un cucchiano sbattuto con forza sul metallo.
Se si evita l'autodetonazione si evita anche che alcune zone dello squish, la zona dove il cielo del pistone si avvicina maggiormente alla testata, creino delle turbolenze che non riescono a sgombrare completamente la camera di scoppio dai residui carboniosi che a lungo andare formano delle dannose incrostazioni che riducono la potenza del motore.
Per fare un esempio è' come se ci si ferisce e per disinfettarsi si hanno due possibilità: un disinfettante più diluito e uno meno diluito, quale secondo voi disinfetta di più?
La risposta viene da sola e senza grossi sforzi mentali.
Una volta compreso il motivo per cui vengono prodotte benzine commerciali con maggiore numero di ottani si è liberi di utilizzarle o meno.
Per quel che mi riguarda preferisco utilizzare sulle mie moto prodotti di consumo come olio, benzina, pastiglie freni, ecc. che sono il meglio di quanto offre il mercato, me ne frego di risparmiare 200 euro all'anno e ritrovarmi un motore incrostato e che perde potenza.

Di solito i furbetti che hanno capito tutto nella vita e risparmiano queste poche decine di euro poi non battono ciglio quando gli portano un conto di 20 euro per un Crodino e 4 arachidi salatissime consumati nel bar più alla moda del centro.
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GRAZIE A TUTTI -QUELLI- CHE MI HANNO AIUTATO!!!!

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Vecchio 17-07-2007, 22:31   #7
Smart
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Una delle poche risposte sensate e intelligenti è quella di pacpeter: .
prima di sparare sentenze e verità (tue) assolute fatti una piccola ricerca su internet e vedrai che la tendenza di tutti i paesi "civili" è quella di RIDURRE il numero di ottani per evitare inutili sprechi (sia di risorse che di soldi) e inquinamento (sia in fase di produzione che di utilizzo) a fronte di ipotetici vantaggi quantificabili dopo centinaia di migliaia di km (mai raggiunti)
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Vecchio 17-07-2007, 22:51   #8
Maurizio P.
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prima di sparare sentenze e verità (tue) assolute fatti una piccola ricerca su internet e vedrai che la tendenza di tutti i paesi "civili" è quella di RIDURRE il numero di ottani per evitare inutili sprechi (sia di risorse che di soldi) e inquinamento (sia in fase di produzione che di utilizzo) a fronte di ipotetici vantaggi quantificabili dopo centinaia di migliaia di km (mai raggiunti)
Smart,tu non spari solo sentenze e verità personali, vai oltre, fai persino dei pronostici! Ci spieghi per cortesia perchè dovrebbero essere esatti?

Perchè ti risenti su cosa ho scritto? Sono intervenuto su un argomento dove c'è molta confusione, e sai perchè c'è confusione?
L'inganno nel quale si cade è colpa della pubblicità tipo quelle della V-Power col cavallo che corre sull'acqua, della ferrari da F1, ecc., l'idea che ci si può fare è che più ottani corrispondono a più potenza: SBAGLIATO!

Ho in maniera molto semplice (credo) spiegato cosa fa al motore una benzina con più ottani rispetto a una con meno, c'è qualcosa di sbagliato nella mia spiegazione? Se sì, per cortesia correggi i miei errori.

Il fatto che la tendenza dei paesi "civili" sia di risparmiare sull'inquinamento generale, non significa che i motori a scoppio ne guadgnino in longevità e prestazioni, o no?
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Ultima modifica di Maurizio P.; 17-07-2007 a 22:54
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Vecchio 18-07-2007, 10:05   #9
Diavoletto
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, c'è qualcosa di sbagliato nella mia spiegazione? Se sì, per cortesia correggi i miei errori.
l'autodetonazione non esiste
esiste l'autoaccensione
e la detonazione
e sono due fenomeni completamente dfferenti come causa e come effetto del fronte di pressione che si genera.
I residui carboniosi prima che parlare di perdita di pmi sono pericolosi per formazione di punti caldi. Le benzine ad alto numero di ottani sono uno spreco di soldi.
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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Vecchio 18-07-2007, 12:30   #10
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Le benzine ad alto numero di ottani sono uno spreco di soldi.
Ognuno è libero di spendere o risparmiare i suoi denari come meglio crede.

Però non mi accontento dei giudizi preconfezionati e prima di accettare una definizione che è quasi un luogo comune "Le benzine sono tutte uguali" che sembra "Non c'è più la mezza stagione", mi documento sulla funzione di quel prodotto poi, visto che ho ancora la capacità di scegliere autonomamente e non col cervello di qualcun'altro, decido se usarlo o no.

-copiato da un sito tecnico sulle benzine (N.B. non di proprietà di nessuna compagnia petrolifera).

L'uso come carburante della benzina impone che essa abbia determinate caratteristiche:

- Adeguata volatilità (Sufficiente per un rapido avvio del motore)
- Buona capacità antidetonante (Capacità di non accendersi per la semplice pressione del pistone)

Quest'ultimo dato si misura con il famoso "numero di ottano"(NO). Questo è un indice di riferimento ad una scala, in cui l'isoottano puro è uguale a 100 (poco detonante) e il normal-eptano è uguale a 0 (molto detonante). Per migliorare le proprietà antidetonanti della benzina si è in passato fatto ricorso ad additivi costituiti da composti del piombo il cui impiego, per gli effetti inquinanti, ha portato alla nascita della così detta benzina verde, a basso tenore di piombo. In questa, l'agente detonante precedente (piombo tetraetile) è sostituito dal metil-terziar-butil-etere (MTBE).
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Vecchio 18-07-2007, 11:55   #11
pacpeter
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guarda che minor numero di ottani= motori con minor rapporto di compressione=minor rendimento del motore (per rendimento si deve intendere quanta energia viene trsformata in movimento meccanico e quanta dispersa in calore)= maggiori consumi e minor potenza=maggior inquinamento.
questa è fisica.
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Vecchio 18-07-2007, 12:15   #12
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guarda che minor numero di ottani= motori con minor rapporto di compressione=minor rendimento del motore (per rendimento si deve intendere quanta energia viene trsformata in movimento meccanico e quanta dispersa in calore)= maggiori consumi e minor potenza=maggior inquinamento.
questa è fisica.
questa equazione può essere valida su motori "ultra-spinti" che lavorano sempre al 100% della potenzialità ....ma noi mediamente usiamo i ns motori ad una frazione (40/50%) della potenza massima
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Vecchio 18-07-2007, 12:53   #13
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questa equazione può essere valida su motori "ultra-spinti" che lavorano sempre al 100% della potenzialità ....ma noi mediamente usiamo i ns motori ad una frazione (40/50%) della potenza massima
none. non parlo di potenza massima ma di rendimento del motore! per capirci più il rendimento è alto (vuol dire meno energia sprecata in calore) maggiore è l'efficienza del motore a parità di combustibile bruciato. quindi per andare al 40% come dici tu comunque con un motore che rende meglio sprechi meno, inquini meno ecc.

apparte il fatto che ti ho visto guidare e tu il motore lo usi al 104%
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Vecchio 17-07-2007, 22:56   #14
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Vecchio 17-07-2007, 23:00   #15
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Questa è una sentenza personale, ma di quelle da bar dello sport.
no è una scommessa come chiaramento specificato
cmq almeno siamo d'accordo che ai fini della potenza non serve a niente poi riguardo agli ipotetici benefici di pulizia del motore ognuno è libero di buttare i soldi come preferisce....a me danno più soddisfazione i 2000km che faccio in più con gli stessi soldi
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