Una delle poche risposte sensate e intelligenti è quella di
pacpeter
: Gli ottani non servono per fare andare più forte un motore, ma per evitare l'autodetonazione, ovvero che il comburente (miscela aria-benzina) all'interno della camera di scoppio esploda non in sincronia con la scintilla della candela e inneschi quel fastidioso ma anche pericoloso effetto che è il battito in testa che può causare nei casi peggiori la foratura del pistone.
Il battito in testa, per chi non sa cos'è, si può provocare partendo in terza con un filo di gas, e ascoltando provenire dalle testate un battito metallico come di un cucchiano sbattuto con forza sul metallo.
Se si evita l'autodetonazione si evita anche che alcune zone dello squish, la zona dove il cielo del pistone si avvicina maggiormente alla testata, creino delle turbolenze che non riescono a sgombrare completamente la camera di scoppio dai residui carboniosi che a lungo andare formano delle dannose incrostazioni che riducono la potenza del motore.
Per fare un esempio è' come se ci si ferisce e per disinfettarsi si hanno due possibilità: un disinfettante più diluito e uno meno diluito, quale secondo voi disinfetta di più?
La risposta viene da sola e senza grossi sforzi mentali.
Una volta compreso il motivo per cui vengono prodotte benzine commerciali con maggiore numero di ottani si è liberi di utilizzarle o meno.
Per quel che mi riguarda preferisco utilizzare sulle mie moto prodotti di consumo come olio, benzina, pastiglie freni, ecc. che sono il meglio di quanto offre il mercato, me ne frego di risparmiare 200 euro all'anno e ritrovarmi un motore incrostato e che perde potenza.
Di solito i furbetti che hanno capito tutto nella vita e risparmiano queste poche decine di euro poi non battono ciglio quando gli portano un conto di 20 euro per un Crodino e 4 arachidi salatissime consumati nel bar più alla moda del centro.