Devo dire che prima di prendere la GS, avevo valutato l'ipotesi di altre due: KTM e CapoNord. Al di là di ogni altra considerazione di tipo tecnico, la CN mi faceva simpatia perché la reputo un prodotto più che onesto, e poi mi dicono che a livello stradale sia molto comoda e soprattutto protettiva, un elemento per me importante dopo la pur bella esperienza con la 850R con la quale però a causa delle turbolenze uscivo intronato dopo qualche centinaia di chilometri, cosa che con la GS non mi succede più (ho però messo il cupolino dell'adventure). La KTM sono certo essere più performante, sicuramente più adatta per l'OFF – ma per quel po' di stradine fuori strada che faccio io era un fattore al limite dell'irrilevante... – ma poiché il 98% dei miei giri li faccio con la mia compagna, mi ha frenato l'idea che il passeggero fosse più scomodo su KTM rispetto a BMW. Di questo si parla poco nel forum, cioè del comfort del passeggero, e delle tecniche di guida col passeggero dietro. Forse vado un po' fuori tema, ma vorrei conoscere i vostri pareri e le vostre esperienze.