Rispondo ad alcuni quesiti:
Il manutentore BMW, (quello grigio che vedete in foto) lo collego mediante lo spinotto Hella nella presa che c'è di serie di lato al sottosella. L'elettronica del can Bus riconosce il caricabatteria e l'inserimento in funzione dello stesso avviene automaticamente.
Lo si può lasciare collegato ed in funzione per mesi, dato che la gestione della ricarica avviene automaticamente, mediante il microprocessore del caricabatteria. La ricarica avviene ad impulsi, dopo un test della batteria; a carica ultimata una corrente di riposo (bias) compensa l'autoscarica della batteria. Ad intervalli regolari, lo strumento effettua un ciclo di desolfatazione e poi rincomincia il ciclo. L'estate non lo uso mai. L'inverno invece quando la moto è nel box il caricabatteria è sempre collegato.
Mesi fa feci un test agli assorbimenti dell'elettronica della moto. Con tutto spento, ai morsetti della batteria si registra un assorbimento a vuoto di 30 mA. Io non ho antifurto.
Supponendo una capacità nominale di 12 Ampere, in condizioni di temperatura ideali, con l' assorbimento da me misurato di 30 mA la batteria in sedici giorni e mezzo va a terra. Non ci piove. E' matematica.
E' chiaro che la corrente necessaria a far girare il motorino d'avviamento viene a mancare molto prima del sedicesimo giorno.
Tutto questo, ribadisco, quando il processo elettrolitico avviene a temperatura ideale. il freddo aumenta l'autoscarica delle batterie.
Ecco perchè si deve usare il manutentore. L'alternativa sarebbe quella di scollegare i morsetti e portare la batteria in un luogo con temperature più miti.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
|