|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-01-2007, 07:20
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
|
Quote:
Originariamente inviata da frenco
scusate, ma se uno monta un normale staccabatterie, e quando mette la moto in box la stacca (è una chiavetta rossa che si usa nelle barche), ha problemi di reset dell'elettronica o no? perché in questo modo la moto si potrebbe lasciare ferma per mesi senza problemi...
|
Qualche tempo fà staccai la batteria della mia Golf GTI, appunto per non farla andare a terra...il risultato fù che dovetti far riprogrammare la centralina di iniezione...nelle auto ( e moto ) moderne, non si può staccare tutto, a meno di resettare le centraline...
La parola ai tecnici.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
Ultima modifica di mary; 08-01-2007 a 07:38
|
|
|
08-01-2007, 17:03
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.573
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
Qualche tempo fà staccai la batteria della mia Golf GTI, appunto per non farla andare a terra...il risultato fù che dovetti far riprogrammare la centralina di iniezione...nelle auto ( e moto ) moderne, non si può staccare tutto, a meno di resettare le centraline...
La parola ai tecnici.
|
Premetto che non sono un tecnico.
Comunque non ti fare paranoie...
Quando stacchi la batteria e la rimonti, sul libretto d'uso suggeriscono di inserire l'accensione, agire a fondo sull'acceleratore due o tre volte affinchè la centralina legga la posizione della farfalla, dopodichè puoi far partire il motore. Io ho staccato la batteria portandola in casa per la ricarica e dopo alcuni giorni l'ho rimontata e non ho riscontrato alcun problema. Non mi risulta che le centraline si resettino per mancanza di alimentazione. (magari è possibile dopo alcuni anni).
Ultima modifica di torelik; 08-01-2007 a 17:06
|
|
|
08-01-2007, 20:13
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
Messaggi: 10.550
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
Qualche tempo fà staccai la batteria della mia Golf GTI, appunto per non farla andare a terra...il risultato fù che dovetti far riprogrammare la centralina di iniezione...nelle auto ( e moto ) moderne, non si può staccare tutto, a meno di resettare le centraline...
La parola ai tecnici.
|
Non ho mai avuto una Golf ma:
1. con la vecchia opel astra ho dimenticato i fari accesi, finito la batteria, tolta, messa una nuova e ripartito come niente fosse
2. con la toyota corolla diesel ho finito la batteria (luci accese due settimane), col tester dava zero, caricata 24 ore, funziona ancora perfetta, nessun azzeramento di centralina
3. fiat punto con batteria finita dopo 5 anni, cambiata e zero risettaggi.
Nella mia esperienza le centraline usano EEPROM che mantengono la memoria anche senza tensione, sono le EPROM che perdono i dati senza tensione.
Comunque una fiat con motore 1200cc usa batterie da 45A, com'è che una BMW usa una batteria da 12A?
Ovvio che abbia tutti 'sti problemi, dovrebbe avere ZERO assorbimento a moto spenta.
Lo scooter di mia moglie per due inverni è stato fermo 5 mesi ed è sempre ripartito come niente fosse, mio falciaerba idem...
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
|
|
|
08-01-2007, 21:13
|
#4
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 31.623
|
auto - moto
la necessità di economizzare spazio e peso sono molto maggiori nelle moto.
Quindi batterie già di loro inadeguate rese ancora più ridicole dallo sviluppo dell'elettronica e dagli optionals (inutili) profusi.
La vedo complicata a causa dell'ingombro installare una 45a tipo panda.
Sotto sella non c'é più spazio a causa del mono posteriore.
Sotto il serbatoio ? alza troppo il baricentro.
Laterale sotto carena ? forse una batteria da ciclomotore...
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
08-01-2007, 21:21
|
#5
|
Guest
|
D'accordo. Ma qua si sono indicate batterie stessa dimension/gran maggiore durata: Odissea (o similmente). Se è vero, why bmw non le monta di serie?
|
|
|
08-01-2007, 21:28
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: seregno
Messaggi: 161
|
Baterie e antifurti e carricabatterie così io ne ho a montagne nel mio macazzino .
|
|
|
08-01-2007, 21:31
|
#7
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 31.623
|
temo che la spiegazione sia semplice e sconfortante.
Hanno sottovalutato il problema, ed adesso si trovano sul groppone delle scorte gigantesche di batterie inadatte.
Finché la moto é in garanzia, affari loro. Me ne cambino anche tre all'anno.
Ma dopo ?
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
08-01-2007, 22:05
|
#9
|
Guest
|
Zio, un caro saluto.
A me ne servirebbero tre, se possibbile: uno per Roma, uno per Tonezza, l'altro, al mare.
Quando puoi, fammi un cenno, per favore.
Grazie, ancora una volta.
|
|
|
09-01-2007, 09:17
|
#10
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.171
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
Quote:
la necessità di economizzare spazio e peso sono molto maggiori nelle moto.
Quindi batterie già di loro inadeguate rese ancora più ridicole dallo sviluppo dell'elettronica e dagli optionals (inutili) profusi.
La vedo complicata a causa dell'ingombro installare una 45a tipo panda.
Sotto sella non c'é più spazio a causa del mono posteriore.
Sotto il serbatoio ? alza troppo il baricentro.
Laterale sotto carena ? forse una batteria da ciclomotore...
|
|
tutto vero e con l'aggravante che avviare un bicilindrico 1200 piuttosto compresso e' anche molto piu' oneroso per la batteria che non avviare un 4 cilin dri come quello della macchina..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
09-01-2007, 13:25
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: Nomade
Messaggi: 3.197
|
Fino a qualche giorno fa ho avuto grossi problemi con la batteria. Ora li ho risolti (vedi firma...)
A parte scherzi, io continuavo ad avere problemi e a restare a piedi. L'ultimo intervento, per quei pochi giorni che ho avuto per testarlo (sigh...) sembra sia stato risolutivo. A detta del concessionario sono state resettate e riprogrammate tutte le centraline, tra cui quella dell'antifurto.
Non si erano accorti del problema in quanto non si verificava sempre.
Dopo l'intervento la moto andava benissimo, anche se dormiva all'esterno e faceva pochissima strada ogni giorno, con continui spegnimenti - riavvii. In precedenza il problema si manifestava dopo due o tre giorni dalla ricarica o sostituzione della batteria.
__________________
R1200GS ADV vintage
|
|
|
09-01-2007, 21:48
|
#12
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 31.623
|
[QUOTE=AleSenzaGS;1710419]A detta del concessionario sono state resettate e riprogrammate tutte le centraline, tra cui quella dell'antifurto.
QUOTE]
anche a me curiosamente quando hanno cambiato la batteria hanno aggiornato il software...
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03.
|
|
|