Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-12-2006, 17:06   #1
Hellon2wheels
Mukkista doc
 
L'avatar di Hellon2wheels
 
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
Messaggi: 1.787
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcobg Visualizza il messaggio
Ora, qualcuno puo' spiegarmi tecnicamente come la presenza del servofreno possa essere causa di pericolo di ribaltamento ? Perche' davvero non capisco.
Credo possa succedere qualora una pinzata di emergenza avvenga in concomitanza con un'avaria dell'ABS. Data l'energia con la quale il servo agisce sulle pinze in caso di frenata brusca, se l'abs non interviene evitando il bloccaggio dell'anteriore in teoria la moto potrebbe ribaltarsi.
__________________
Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
Hellon2wheels non è in linea  
Vecchio 28-12-2006, 17:08   #2
Marcobg
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcobg
 
Registrato dal: 05 Jan 2005
ubicazione: Valle seriana (BG)
Messaggi: 1.075
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels Visualizza il messaggio
Credo possa succedere qualora una pinzata di emergenza avvenga in concomitanza con un'avaria dell'ABS. Data l'energia con la quale il servo agisce sulle pinze in caso di frenata brusca, se l'abs non interviene evitando il bloccaggio dell'anteriore in teoria la moto potrebbe ribaltarsi.
Si', ma allora in questo caso il problema non e' il servofreno ma l'abs...
E ancora: se l'abs e' in avaria, la centralina non esclude automaticamente anche il servofreno ?
Marcobg non è in linea  
Vecchio 28-12-2006, 17:12   #3
Hellon2wheels
Mukkista doc
 
L'avatar di Hellon2wheels
 
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
Messaggi: 1.787
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcobg Visualizza il messaggio
Si', ma allora in questo caso il problema non e' il servofreno ma l'abs...
E ancora: se l'abs e' in avaria, la centralina non esclude automaticamente anche il servofreno ?
non saprei, a me accadeva il problema opposto. Qui ci vuole l'intervento di un guru.
__________________
Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
Hellon2wheels non è in linea  
Vecchio 28-12-2006, 17:26   #4
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
Messaggi: 1.798
predefinito

Quote:
Si' ma per ribaltare devi bloccare l'anteriore. E per questo c'e' l'ABS.
L'ABS sulle moto non serve ad un tubo, se non ad evitare un 1 max 1,1% di cadute.

Se tu pinzi di colpo, tutta l'energia cinetica si trasferisce avanti in un tempo minore di quello che serve all'ABS per intervenire (accorgersi + ridurre la pressione).

Lo puoi provare con l'auto provvista di abs: se tiri una frenata improvvisa comuqnue le ruote per una frazione rimangono bloccate.
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 28-12-2006, 17:28   #5
Marcobg
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcobg
 
Registrato dal: 05 Jan 2005
ubicazione: Valle seriana (BG)
Messaggi: 1.075
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa Visualizza il messaggio
Lo puoi provare con l'auto provvista di abs: se tiri una frenata improvvisa comuqnue le ruote per una frazione rimangono bloccate.
Si', ma non penso proprio che quella frazione sia sufficiente a farti ribaltare in moto.
Altrimenti avrei visto juri volare in almeno tre o quattro occasioni da quando ha l'ST4S.
Marcobg non è in linea  
Vecchio 28-12-2006, 17:31   #6
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcobg Visualizza il messaggio
Si', ma non penso proprio che quella frazione sia sufficiente a farti ribaltare in moto.
Altrimenti avrei visto juri volare in almeno tre o quattro occasioni da quando ha l'ST4S.
ribadisco

la condizione di ribaltamento non dipende dal bloccaggio delle ruote (nessuno che fa uno stoppie, blocca le ruote) ma dal fatto che la componente orizzontale della forza di decelerazione è superiore alla componente della forza peso
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©