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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 28-12-2006, 16:49   #1
Smart
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cmq se si voleva dare ragione al gran capo sul fatto che non si riesca a portare avanti una discussione senza che degeneri in rissa...
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Vecchio 28-12-2006, 16:57   #2
Marcobg
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cmq se si voleva dare ragione al gran capo sul fatto che non si riesca a portare avanti una discussione senza che degeneri in rissa...
Io ci capisco poco di meccanica ed elettronica, pero' la curiosita' mi spinge a cercare di saperne di piu'.
Si sta parlando del servofreno e il fatto che la bmw l'abbia tolto significa che effettivamente la scelta non era appropriata. Quindi mi viene naturale chiedermi il perche'.
Leggo qui il discorso legato all'assorbimento di corrente, che porterebbe la centralina ad escluderlo quandi il livello della batteria scende sotto una certa soglia, provocando quindi un indurimento della frenata.
Questa cosa mi torna, e per essere sincero, non credo che l'indurimento della frenata debba necessariamente portare a schiantarsi per dedurne che e' un problema, perche' basta uno spavento che la fiducia nel mezzo scende di parecchio, e sappiamo tutti che guidare un mezzo che nnon ti da fiducia parlando di frenata non e' propriamente il massimo.
Poi salta fuori questa teoria secondo cui bmw avrebbe ammesso che il servofreno e' causa di pericolo di ribaltamento.
Qui non capisco, vorrei spiegazioni, e mi ritrovo una pubblicita' del nuovo modello di abs dove non si fa menzione di servofreno e si dice che e' ridotto il rischio di ribaltamento (rischi peraltro che tutti i veicoli hanno, anche la graziella che usavo da bambino che non solo non aveva il servofreno, ma manco i freni).
Ora, qualcuno puo' spiegarmi tecnicamente come la presenza del servofreno possa essere causa di pericolo di ribaltamento ? Perche' davvero non capisco.

Ultima modifica di Marcobg; 28-12-2006 a 16:58
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Vecchio 28-12-2006, 17:00   #3
Smart
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[QUOTE=Marcobg;1693174]Io ci capisco poco di meccanica ed elettronica, pero' la curiosita' mi spinge a cercare di saperne di piu'.
QUOTE]

e io che ne so? io mi limito a guidarle
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Vecchio 28-12-2006, 17:03   #4
Logistich
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Io ci capisco poco di meccanica ed elettronica, pero' la curiosita' mi spinge a cercare di saperne di piu'.
Si sta parlando del servofreno e il fatto che la bmw l'abbia tolto significa che effettivamente la scelta non era appropriata. Quindi mi viene naturale chiedermi il perche'.
Leggo qui il discorso legato all'assorbimento di corrente, che porterebbe la centralina ad escluderlo quandi il livello della batteria scende sotto una certa soglia, provocando quindi un indurimento della frenata.
Questa cosa mi torna, e per essere sincero, non credo che l'indurimento della frenata debba necessariamente portare a schiantarsi per dedurne che e' un problema, perche' basta uno spavento che la fiducia nel mezzo scende di parecchio, e sappiamo tutti che guidare un mezzo che nnon ti da fiducia parlando di frenata non e' propriamente il massimo.
Poi salta fuori questa teoria secondo cui bmw avrebbe ammesso che il servofreno e' causa di pericolo di ribaltamento.
Qui non capisco, vorrei spiegazioni, e mi ritrovo una pubblicita' del nuovo modello di abs dove non si fa menzione di servofreno e si dice che e' ridotto il rischio di ribaltamento (rischi peraltro che tutti i veicoli hanno, anche la graziella che usavo da bambino che non solo non aveva il servofreno, ma manco i freni).
Ora, qualcuno puo' spiegarmi tecnicamente come la presenza del servofreno possa essere causa di pericolo di ribaltamento ? Perche' davvero non capisco.

domanda leggitima, questa volta però consiglierei di postarla nel forum tecnico


p.s. forse più che corerenza o altro consiglierei a tutti un pochino più di autoironia.....
tanto a casa le mogli non ci capiscono anzi se gli parli di moto già ti danno quella sguardata che dice " BASTARDO VUOI GIA' CAMBIARE IL MEZZO??????"
se non ci facciamo due risate tra noi rincogli@@@i motociclisti con chi le facciamo con il capo ufficio?
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......tanta confusione in testa
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Vecchio 28-12-2006, 17:03   #5
Andreapaa
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Ora, qualcuno puo' spiegarmi tecnicamente come la presenza del servofreno possa essere causa di pericolo di ribaltamento ? Perche' davvero non capisco.
Se prendi uno spavento e pinzi per istinto di colpo, con il servofreno hai molta più energia frenante che non con una pompa normale senza servofreno.

Che poi un buon impianto frenante sortisca lo stesso effetto senza servo, è anche vero, ma solitamente di buoni impianti frenanti le moto di gran serie non ne montano.

Però mi piacerebbe sapere cosa ne pensa la motorizzazione del servo bmw ...
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Vecchio 28-12-2006, 17:05   #6
Marcobg
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Se prendi uno spavento e pinzi per istinto di colpo, con il servofreno hai molta più energia frenante che non con una pompa normale senza servofreno.

Che poi un buon impianto frenante sortisca lo stesso effetto senza servo, è anche vero, ma solitamente di buoni impianti frenanti le moto di gran serie non ne montano.
Si' ma per ribaltare devi bloccare l'anteriore. E per questo c'e' l'ABS.
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Vecchio 28-12-2006, 17:28   #7
KappaElleTi
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Si' ma per ribaltare devi bloccare l'anteriore. E per questo c'e' l'ABS.
faccio notare che le due cose non sono collegate

l'ABS poi può avere il sensore antiribaltamento o non avercelo...

ma chissà di cosa state parlando....

meglio uscire vah...
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che emerita stronzata !!!
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Vecchio 28-12-2006, 17:29   #8
Marcobg
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faccio notare che le due cose non sono collegate
Stai dicendo che il GS1200 aveva il servofreno anche nella versione senza ABS ?
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Vecchio 28-12-2006, 17:32   #9
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Stai dicendo che il GS1200 aveva il servofreno anche nella versione senza ABS ?
secondo me ti droghi....




adesso gli stoppie si fanno solo col servofreno?
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Vecchio 28-12-2006, 17:06   #10
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Ora, qualcuno puo' spiegarmi tecnicamente come la presenza del servofreno possa essere causa di pericolo di ribaltamento ? Perche' davvero non capisco.
Credo possa succedere qualora una pinzata di emergenza avvenga in concomitanza con un'avaria dell'ABS. Data l'energia con la quale il servo agisce sulle pinze in caso di frenata brusca, se l'abs non interviene evitando il bloccaggio dell'anteriore in teoria la moto potrebbe ribaltarsi.
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Vecchio 28-12-2006, 17:08   #11
Marcobg
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Credo possa succedere qualora una pinzata di emergenza avvenga in concomitanza con un'avaria dell'ABS. Data l'energia con la quale il servo agisce sulle pinze in caso di frenata brusca, se l'abs non interviene evitando il bloccaggio dell'anteriore in teoria la moto potrebbe ribaltarsi.
Si', ma allora in questo caso il problema non e' il servofreno ma l'abs...
E ancora: se l'abs e' in avaria, la centralina non esclude automaticamente anche il servofreno ?
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Vecchio 28-12-2006, 17:12   #12
Hellon2wheels
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Si', ma allora in questo caso il problema non e' il servofreno ma l'abs...
E ancora: se l'abs e' in avaria, la centralina non esclude automaticamente anche il servofreno ?
non saprei, a me accadeva il problema opposto. Qui ci vuole l'intervento di un guru.
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Vecchio 28-12-2006, 17:26   #13
Andreapaa
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Si' ma per ribaltare devi bloccare l'anteriore. E per questo c'e' l'ABS.
L'ABS sulle moto non serve ad un tubo, se non ad evitare un 1 max 1,1% di cadute.

Se tu pinzi di colpo, tutta l'energia cinetica si trasferisce avanti in un tempo minore di quello che serve all'ABS per intervenire (accorgersi + ridurre la pressione).

Lo puoi provare con l'auto provvista di abs: se tiri una frenata improvvisa comuqnue le ruote per una frazione rimangono bloccate.
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Vecchio 28-12-2006, 17:28   #14
Marcobg
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Lo puoi provare con l'auto provvista di abs: se tiri una frenata improvvisa comuqnue le ruote per una frazione rimangono bloccate.
Si', ma non penso proprio che quella frazione sia sufficiente a farti ribaltare in moto.
Altrimenti avrei visto juri volare in almeno tre o quattro occasioni da quando ha l'ST4S.
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