Bè io non so se il pubblico tipico BMW sia vecchio o giovane... da poco ho iniziato a snasare l'elica e la percezione che ne avevo io è sempre stata quella di puzzettari sotto al naso. Ricchi. E pure vecchiotti.
Poi come al solito si scopre che non tutto è così booleano come sembra ed in effetti c'è anche gente pseudogiovane e simaptica, oltre alla gente non giovane... Chiaro no?
In compenso fino ad un mesetto fa non facevo nemmeno caso ai GS in giro per strada, ora sì

, ciononostante da possessore di moto giapponese l'unica BMW che posso trovare interessante è il K1200R (e S) e quindi hanno fatto bene a farlo perchè in tanti, con questo mezzo, abbiamo scoperto che BMW fa moto

Certo se avessero fatto un K900R da 120 cv e 210 kg a serbatoio pieno, sarebbe stato più furbo, ma BMW Motorrad, per aumentare il proprio pubblico, seocndo me, ha attinto a piene mani al celodurismo tipico del DNA di BMW Auto. Probabilmente han fatto un po' di studi sul tipico utente X5 e devono avere scoperto che l'equivalente è un GS 1200 (le conclusioni sul tipo di utilizzo io non le faccio, non ci tengo al ban

) e sul tipico utente delle auto col marchietto "M" e l'equivalente avran pensato possa essere l'utente della nuova serie K (in particolare la R suppongo)... insomma è facile tirare delle conclusioni

no?
Di una cosa però non mi riesco a dare risposta... Come si può pretendere di attaccare un pubblico "meno vecchio" dell'attuale se si continuano a fare moto con prezzi superiori del 20-30% alla concorrenza più costosa? E poi questo + 20-30% ha un riscontro nella qualità del prodotto? A me pare che la risposta giusta sia "DIPENDE", e qui ci casca l'asino perchè mi pare che su questo punto in tanti giustamente si impuntino e alla fine rinuncino: perchè mai spendere 17.000 euro per un 1200 da 160 cv che singhiozza nel traffico quando ci sono altre moto che vanno equivalentemente e costano poco più della metà? (cito la FZ1 che ha 150 cv e singhiozza pure lei... un po'...

e aspettiamo a vedere cosa sarà la Hornet 1000,
SE Honda la fa bene e come si deve...)
Qundi alla fine di tutte queste insensatezze che ho scritto visto che BMW ci legge, suggerirei di abbassare il listino di un 10%, sono convinto che le vendite aumenterebbero ancora di più di quanto stiano adesso con grande soddisfazione dei ragazzi del CDA
basta torno a ronfare....