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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-12-2006, 19:56   #1
Paperinik
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Quando un markettaro dice che il suo pubblico sta invecchiando significa che il prodotto è appetibile ad un target la cui età si sta alzando. Per fare un esempio, se anni fa le moto BMW piacevano ai trentenni, ora piacciono ai quarantenni.
E' questo è un grosso problema, che non va trascurato.
Mercedes sta vivendo lo stesso problema...
Esatto ed infatti la serie E (che poi e' quella che porta gli utili maggiore) e' andata a picco....
Penso che un'azienda che vende moto è grande quando riesce a coniugare innovazione e tradizione .per me qui sta' fallendo BMW MOTO....mia opinione.
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Vecchio 08-12-2006, 20:11   #2
Evangelist
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.per me qui sta' fallendo BMW MOTO....mia opinione.
Tutti esperti del settore eh?! Tutti a dire cosa devono fare ecc ecc... dimenticando che Bmw Motorrad ogni anno aumenta del 10 %le vendite....

Nel 1990 in Italia si vendevano 1500-1800 moto... ad oggi quasi dieci volte tanto ...

Allora erano scemi ... adesso sono stupidi.... ma esattamente ... cosa volete?

Senza polemica per favore perchè non è questo il mio intento... solo capire..
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La migliore? La prossima....
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Vecchio 08-12-2006, 21:01   #3
Paperinik
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Tutti esperti del settore eh?! Tutti a dire cosa devono fare ecc ecc... dimenticando che Bmw Motorrad ogni anno aumenta del 10 %le vendite....

Nel 1990 in Italia si vendevano 1500-1800 moto... ad oggi quasi dieci volte tanto ...

Allora erano scemi ... adesso sono stupidi.... ma esattamente ... cosa volete?

Senza polemica per favore perchè non è questo il mio intento... solo capire..

Veramente nei primi sei mesi dell 2006 BMW fa' + 384 moto ripsetto allo stesso periodo del 2005 se questo e' un successo considerando... che il GS 1200 va fortissimo nelle vendite e che negli ultimi anni hanno sfornato piu' modelli nuovi
di qualsiasi altra casa mi sento di dire che forse BMW sta' sbagliando politica commerciale e di TARGET clienti...ma si fa' per dire....vedremo fra 2-3 anni come va' a finire.
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Vecchio 08-12-2006, 21:22   #4
gianluGS
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Nel suo discorso H. Diess secondo me cerca di spiegare che la BMW vuole scuotersi di dosso semplicemente l'immagine di moto per attempato signore di mezz'età che usa la moto esclusivamente per godersi il panorama

BMW costruirà moto più potenti,performanti e divertenti ma probabilmente diversamente dalla concorrenza jap riuscirà a farlo senza stravolgere la sua vocazione di moto godibile e fruibile a 360 gradi e soprattutto senza scontentare lo spesso zoccolo di chi ha creduto nel suo marchio,cioè le persone che usano la moto tutti i giorni e fanno 30000 km l'anno

mi sembra che vada bene,no?

del resto se volevate moto con 60 CV che pesano 350 kili potevate prendere Harley,no?
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Vecchio 08-12-2006, 21:22   #5
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Veramente nei primi sei mesi dell 2006 BMW fa' + 384 moto ripsetto allo stesso periodo del 2005 se questo e' un successo considerando... che il GS 1200 va fortissimo nelle vendite e che negli ultimi anni hanno sfornato piu' modelli nuovi
di qualsiasi altra casa mi sento di dire che forse BMW sta' sbagliando politica commerciale e di TARGET clienti...ma si fa' per dire....vedremo fra 2-3 anni come va' a finire.

Non so... le moto le seguo da sempre (ho 35 anni).. possiedo Bmw da oltre 10 ... quando è uscito il 1100 (Rs fu il primo nel 1993..) in molti dissero le tue stesse parole... erano possessori di 2 V e vedevano nel 4v a olio un "sacrilegio"... ne hanno vendute migliaia di pezzi, tra la 1100 e l'evoluzione 1150...
Da kappista rimasi perplesso quando usci la serie 1200... non mi affascinava e mi tenni il vecchio 16 V.
Adesso Bmw ha una gamma spaventosa (se pensi che nel 1980 si sconvolgevano perchè avevano 8 moto a catalogo (tra l'altro 6 diversi allestimenti sulla stessa meccanica)... copre le aspettative di quasi tutti gli appassionati... vanno dal mono seiemmezzo alla superammiraglia 1200...

Il 1200 è di plastica? Si, è vestito con la plastica.. ma quali erano le critiche al vecchio 1150 ??? Che pesava e non aveva cavalli... Adesso che hanno ridotto il peso e aumentato la potenza ancora non va bene????

Con la nuova serie K hanno tirato giù da parecchie Jap dei clienti che MAI si sarebbero avvicinati al marchio biancoblu....

I numeri danno ragione a loro per adesso... più sento dare degli inetti al marketing più questi vendono...

Ok, certi conce non sono il massimo della simpatia? Bene, vieni a fare un giro a Pc... oltre al conce Bmw non riesci ad entrare in NESSUN conce... (ad esclusione di uno, che infatti vende tantissimo)...

In buona sostanza.. che vi aspettereste da Bmw???
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Vecchio 08-12-2006, 21:29   #6
Madcat
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In buona sostanza.. che vi aspettereste da Bmw???

per esempio che - visti gli utili - ammettessero gli errori e facessero una azione di richiamo o garanzia per tutti i cardani 1200 a "cosidetta" manutenzione zero.
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Non li avete uccisi, le loro idee camminano sulle nostre gambe.
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Vecchio 08-12-2006, 21:30   #7
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per esempio che - visti gli utili - ammettessero gli errori e facessero una azione di richiamo o garanzia per tutti i cardani 1200 a "cosidetta" manutenzione zero.

A me risulta che così sia stato ... oppure hai dei dati diversi?
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Vecchio 08-12-2006, 21:43   #8
ANTORS
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Herbert............ Diess................

PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR RRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Ma VVVAAAAFFAN......................
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Vecchio 08-12-2006, 21:54   #9
Piripicchio
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peccato che l'intervistatore non abbia chiesto: Herbert Diess, presto una fusione con honda?
Herbert.... mavvaff...lo per piacere!
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Vecchio 08-12-2006, 23:56   #10
polis63
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Ok, certi conce non sono il massimo della simpatia? Bene, vieni a fare un giro a Pc... oltre al conce Bmw non riesci ad entrare in NESSUN conce... (ad esclusione di uno, che infatti vende tantissimo)...In buona sostanza.. che vi aspettereste da Bmw???
Concordo, anche qui a Udine ho avuto esperienze negative con il conce BMW tant'è che adesso mi faccio trenta chilometri per la manutenzione della mia mukka. Qui in zona quasi tutti i conce (che hanno l'esclusiva del marchio) ti guardano dall'alto verso il basso e ti valutano l'usato per un bianco e nero. Il mio Transalp alla fine l'ho permutato con il nuovo GS Adv ma a Torino.

Per quanto riguardo l'olio del cardano al tagliando dei 1500 il conce di Gorizia me l'ha cambiato in quanto era giunta una Circolare con la quale davano istruzioni in tal senso per i modelli 2007.

L'altro ieri mi hanno richiamato la mia mukka in quanto il controllo RDC (controllo pressione pneumatici) ha dato problemi su un'altra mukka e per sicurezza me l'hanno smontato ripromettendosi che se non riuscivano a risolvere l'anomalia mi avrebbero restituito i soldi oppure ( a mia scelta) riavere subito i soldi indietro. Qualcun'altro ha avuto lo stesso richiamo??
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Volevo vendere il MULO PARLANTE...mi sembrava di commettere abbandono di animali!!!!!!

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Vecchio 09-12-2006, 00:02   #11
Flying*D
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siete vecchi e nun ce volete stà!!
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Vecchio 09-12-2006, 08:29   #12
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Vecchio 09-12-2006, 08:32   #13
dadeejay
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Bè io non so se il pubblico tipico BMW sia vecchio o giovane... da poco ho iniziato a snasare l'elica e la percezione che ne avevo io è sempre stata quella di puzzettari sotto al naso. Ricchi. E pure vecchiotti.
Poi come al solito si scopre che non tutto è così booleano come sembra ed in effetti c'è anche gente pseudogiovane e simaptica, oltre alla gente non giovane... Chiaro no?
In compenso fino ad un mesetto fa non facevo nemmeno caso ai GS in giro per strada, ora sì , ciononostante da possessore di moto giapponese l'unica BMW che posso trovare interessante è il K1200R (e S) e quindi hanno fatto bene a farlo perchè in tanti, con questo mezzo, abbiamo scoperto che BMW fa moto Certo se avessero fatto un K900R da 120 cv e 210 kg a serbatoio pieno, sarebbe stato più furbo, ma BMW Motorrad, per aumentare il proprio pubblico, seocndo me, ha attinto a piene mani al celodurismo tipico del DNA di BMW Auto. Probabilmente han fatto un po' di studi sul tipico utente X5 e devono avere scoperto che l'equivalente è un GS 1200 (le conclusioni sul tipo di utilizzo io non le faccio, non ci tengo al ban ) e sul tipico utente delle auto col marchietto "M" e l'equivalente avran pensato possa essere l'utente della nuova serie K (in particolare la R suppongo)... insomma è facile tirare delle conclusioni no?

Di una cosa però non mi riesco a dare risposta... Come si può pretendere di attaccare un pubblico "meno vecchio" dell'attuale se si continuano a fare moto con prezzi superiori del 20-30% alla concorrenza più costosa? E poi questo + 20-30% ha un riscontro nella qualità del prodotto? A me pare che la risposta giusta sia "DIPENDE", e qui ci casca l'asino perchè mi pare che su questo punto in tanti giustamente si impuntino e alla fine rinuncino: perchè mai spendere 17.000 euro per un 1200 da 160 cv che singhiozza nel traffico quando ci sono altre moto che vanno equivalentemente e costano poco più della metà? (cito la FZ1 che ha 150 cv e singhiozza pure lei... un po'... e aspettiamo a vedere cosa sarà la Hornet 1000, SE Honda la fa bene e come si deve...)

Qundi alla fine di tutte queste insensatezze che ho scritto visto che BMW ci legge, suggerirei di abbassare il listino di un 10%, sono convinto che le vendite aumenterebbero ancora di più di quanto stiano adesso con grande soddisfazione dei ragazzi del CDA

basta torno a ronfare....
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Vecchio 09-12-2006, 09:13   #14
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Veramente nei primi sei mesi dell 2006 BMW fa' + 384 moto ripsetto allo stesso periodo del 2005 ...........
Nei dati diffusi in questi giorni relativi al periodo gennnaio/ottobre la Bmw evidenzia una crescita del 6,9% con un aumento di 843 unità...........
gen/ott 2005 - 12291 unità ,gen/ott 2006 - 13134 unità
Vorrei avere anch'io l'azienda che fà un +7% di vendite in un periodo come questo se poi qualcuno vuole dire che la casa non ha adeguato la rete di assistenza di pari passo con la crescita delle vendite ha ragione ma per il resto le critiche sul marketing stanno a zero.....................
 
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