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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 29-11-2006, 10:09   #26
Kilimanjaro
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Se non hai l'abilitazione allo strumentale, il volo è esclusivamente a vista da mezzora prima dell'alba a mezz'ora dopo il tramonto. Fine.
Quindi niente nubi, nebbia ecc.
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Vecchio 29-11-2006, 10:09   #27
stincodimucca
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Del mangia-mangia, delle tangenti, degli scandali, della promisquità, del favoritismo, insomma di tutto il marcio che caratterizza la burocrazia e la società italiana, non fa certo eccezione questo settore, anzi piu' vi sono interessi in gioco (un brevetto da elicotterista costa centinaia di migliaia di Euro) piu' le barriere morali e le leggi diventano labili e teoriche...

...Fanno eccezione gli ex piloti militari, caso a parte. Questi si formano con i soldi dei contribuenti.
 
Vecchio 29-11-2006, 10:11   #28
Kilimanjaro
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Se parli di tutto questo marcio probabilmente lo conosci. Esco da questa discussione.
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Vecchio 29-11-2006, 10:17   #29
The Duck
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Originariamente inviata da emiddio migaldi Visualizza il messaggio
Allora quando un elicottero precipita è imperizia del pilota o dei piloti......................NON LO SAPEVO.
Come in ogni cosa: PRUDENZA e PERIZIA.................
Non è quello che ho scritto, è sempre possibile che una macchina si quasti, è improbabile che questo porti alla caduta della macchina. Io lavoro per una società che produce elicotteri e conduciamo indagini su ogni incidente che capita nel mondo alle nostre macchine. I risultati delle nostre indagini, che si affiancano e non sostituiscono quelle delle specifiche autorità competenti (ENAC e Magistratura in Italia), confermano che nella grande maggioranza dei casi (oserei dire tutti ma mi risulta che ce ne sia uno ancora sotto investigazione negli USA e nulla di ufficiale si sa su queste ultime disgrazie) gli incidenti MORTALI siano stati dovuti ad un errore di pilotaggio oppure a condizioni esterne non direttamente collegate all'aeromobile.
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In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....

Ultima modifica di The Duck; 29-11-2006 a 10:30
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Vecchio 29-11-2006, 10:20   #30
wvilla
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Posso assicurare che il signor Panto, che conoscevo personalmente, era un pilota con i contro fiocchi!
Pilotava sia aerei che elicotteri e già in una occasione era riuscito in un atterraggio di emergenza con un suo precedente aereo.
Teneva l'elica contorta nel suo ufficio a perenne memoria.

Purtroppo questa volta è stata fatale.

Per quanto riguarda l'auto rotazione sapranno gli addetti ai lavori che riesce solo con determinati ratei di discesa ed in condizioni di assetto ben determinate.

Un saluto.
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Vecchio 29-11-2006, 10:22   #31
The Duck
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Le "famose" efemeridi! Kilimanjaro, eri ben tu che ho incontrato qualche mese fa in moto davanti al cancello della mia Società che, se non ricordo male, venivi a fare il passaggio sul Grand?
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Vecchio 29-11-2006, 10:27   #32
Lippolo
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Posso assicurare che il signor Panto, che conoscevo personalmente, era un pilota con i contro fiocchi!
e questa è l'ennessima prova che spalare merd@ addosso agli altri senza avere nessun dato certo o alcuna cognizione di causa è un ....

PESSIMO VIZIO!!!!
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Vecchio 29-11-2006, 10:31   #33
Motopoppi
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Gli elicotteri sono macchine meravigliose ed estremamente affidabili! A parte il Robertson 44 con cui si è ucciso Giorgio Panto, che non cononosco, sia l'A109 (Bell non c'entra una mazza) sia l'AB412 sono due macchine estremamente sicure dotate di due motori e in grado di tornare tranquillamente a casa anche con uno solamente. Il problema reale, forse qualquno sul forum potrà essere più esauriente, è il tipo di volo che fanno. In primo luogo la maggior parte dei piloti è poco abituata al volo strumentale, sempre che il mezzo sia abilitato, e tende sempre a fare affidamento sui propri sensi; questo comportamento e mortalmente pericoloso quando le condizioni di visibilità (notte, pioggia, nebbia, ecc..) sono scarse. Il secondo aspetto è che il volo a bassa quota in zone magari poco conosciute può presentare ostacoli imprevisti ed improvvisi che, talvolta, possono risultare fatali.
Ricordo per i poco avvezzi che, qualunque elicottero, è in grado di tornare a terra integro anche in caso di failure completa dei motori, la manovra si chiama autorotazione ed è obbligatoria per conseguire il brevetto. Personalmente la conosco bene perche nel 1979 grazie ad essa mi sono salvato da un sicuro schianto sulle montagne della Sardegna con un AB412 dei carabinieri.
Quoto al 100%
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Vecchio 29-11-2006, 10:31   #34
Huey
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Posso?

Tre in tre giorni. Non è una bella cosa. E' vero come dice PaoloB che le inchieste ancora devono iniziare, però nell'ambiente, per questi tre casi, così, a pelle, si tende ad escludere l'avaria tecnica e questo è estremamente consolante (da un punto di vista tecnico)

Escluso quindi (si vabbè, frettolosamente, ma mi sento di escluderlo) il fattore tecnico, rimane quello umano

Caso 1. Esistono dei testimoni che hanno raccontato per filo e per segno la manovra eseguita. Ad aggiungere rischio ad una manovra già particolare di per se c'è anche la vicinanza dell'acqua con il suo effetto specchio che non fa stimare l'altezza dalla superficie e la nebbia presente sul posto. Forse non proprio nebbia ma foschia densa. Lo so perchè quel giorno ero in volo e sono arrivato a Padova non facilmente, il collega di Padova aveva abortito una missione verso Chioggia e la torre riportava foschia densa verso sud. C'era quindi, se non nebbia, sicuramente foschia e quindi a quanto fin qui descritto aggiungiamo l'assenza di orizzonte ben delineato e visibile.
Ricapitolando: Manovra accentuata a bassa quota sull'acqua in condizioni di scarsa visibilità. Forse anche un professionista avrebbe avuto difficoltà ad uscirne illeso (ma il professionista è tale proprio per non mettersi in quelle condizioni...a volte)

Casi 2 e 3. Nel primo caso sembrerebbe un indiscusso caso di nebbia perchè lo schianto contro la parete è avvenuto a 2 (due) minuti dal decollo. Questo fa ritenere che il decollo stesso sia avvenuto in nebbia nella speranza di "forare" immediatamente perchè si riteneva magari che lo strato fosse veramente basso. Da matti? Forse ma è pensabile, a volte magari si vede nella nebbia il disco del sole, si intuisce che dopo appena 100 mt si sarà fuori dallo strato e si tenta. Sono mie ipotesi basate su 23 anni di volo eh...sia chiaro, non ho detto che questo è quello che è successo...
Nel caso del 109 di RDS i testimoni dicono abbia toccato i fili. Che sia vero o no, l'impatto con i fili in condizioni di scarsa visibilità, un altro classico. Una pericolo, un comportamento che chi vola da anni conosce bene. La visiblità diminuisce e si commette il più classico e pericoloso degli errori, il cercare di rimanere aderenti al terreno e ci si abbassa sempre di più cercando di vedere sto benedetto terreno. A volte va bene, altre si vede il terreno ma non si vedono le campate elettriche e si prendono i fili.


Parte delle colpe però secondo me sono anche dei regolamenti. Gli aerei hanno un limite ben preciso di visibilità. Gli elicotteri possono volare con visibilità fino ad 800 metri con quote sotto i 300mt dal suolo. E' quindi un regolamento che di per se "mi porta" in condizioni di scarsissima visibilità ed a quote basse "inducendomi" in condizioni che possono essere pericolosissime se abbinate a esperienza relativamente bassa o comportamenti particolari (pressioni esterne per terminare il volo, sudditanza pilota-proprietario, pazienti critici ecc ecc)

Spero di aver fatto un pò di luce. ......in tutta questa nebbia.

Comunque esiste un detto che porto sempre con me:

Esistono piloti Audaci;
Esistono Piloti Anziani;
Non esistono piloti audaci anziani


.....poi chissà.....il fato....dove ci porterà
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Vecchio 29-11-2006, 10:34   #35
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No, non ero io. Sono pilota d'aereo.
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Vecchio 29-11-2006, 10:35   #36
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No The Duck, ero io. Ero a Vergiate anche Venerdì per fare il volo di accettazione e......comprato macchina stupenda, la ritireremo la prossima settimana..spero.
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Vecchio 29-11-2006, 10:37   #37
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Grazie Huey. Grossomodo le idee che mi ero fatto io.. nell'attesa di sapere il risultato delle inchieste.
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Vecchio 29-11-2006, 10:38   #38
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Grazie per la necessaria "schiarita", colgo l'occasione per ricordare a noi tutti che:

esistono motociclisti audaci,
esistono motociclisti anziani,
proporzionalmente esistono pochi motociclisti audaci anziani!!!
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Vecchio 29-11-2006, 10:39   #39
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No The Duck, ero io. Ero a Vergiate anche Venerdì per fare il volo di accettazione e......comprato macchina stupenda, la ritireremo la prossima settimana..spero.
Grazie! Mi hai pagato un pezzo del Bonus!!!! Ti devo una birra alla prima occasione!!!
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Vecchio 29-11-2006, 10:42   #40
Kilimanjaro
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Alessandro, sono al telefono con Fabrizio "falchetto". Ti saluta. Domani va in pensione. lascia il 412 EI ma se ne va con una società privata.
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Ultima modifica di Kilimanjaro; 29-11-2006 a 10:43
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Vecchio 29-11-2006, 10:43   #41
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domanda della minkia da profano.....

ma col volo strumentale si vedono anche eventuali intralci esterni tipo campate delle rete elettrica???
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Vecchio 29-11-2006, 10:46   #42
steu369
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imperizia..non è detto. Certo il fattore umano è causa della stragrande maggioranza degli incidenti.. Grande umiltà e consapevolezza dei propri limiti.
In generale per volare dovremmo avere nelle mani la stessa sensibilita che abbiamo per camminare.... istintivo e naturale/automatico.
Sia per il volo che per la moto spesso non è cosi,ci si sopravaluta e poi si paga...
Ho 60 anni suonati e ho un brevetto da parà e un altro vds,possedevo fino a poco tempo fa anche un ultraleggero moderno,veloce,sicuro...
L'anno scorso ho effettuato la visita per il rinnovo e i risultati erano effettivamente al limite ... (Un regalo del medico..)
Ho fatto ancora qualche ora di volo con un occhio 'critico' sulle mie effettive capacita e con umiltà ho smesso e venduto tutto.
Bisogna essere critici con se stessi,dato che il volo non è naturale, l'elemento in cui ci si trova è particolarmente volubile.
Poi c'è anche il malfunzionamento... quasi tutti i piloti si sono trovati a effettuare una emergenza... ci si addestra per questo, ma l'addestramento è una cosa il verificarsi dell'emergenza vera una altra.
steu369 non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 10:48   #43
The Duck
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Originariamente inviata da steu369 Visualizza il messaggio
..........un ultraleggero moderno,veloce,sicuro...
.
Si, ma era ultraleggero solo fino a quando non ci salivi tu!!!
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Vecchio 29-11-2006, 11:01   #44
touring
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ma col volo strumentale si vedono anche eventuali intralci esterni tipo campate delle rete elettrica???


No (da umile trafficante con Flight Simulator)

A meno di avere un radar con i controc

Considerando che a volte non sono segnalati ufficialmente (ad es le teleferiche per portare la legna)

Poi il Volo strumentale e' veramente un casino
pensa che a volte si dice sono preparatissimi ore e ore di volo, simulatore visite e poi come un mese fa un Boeing atterra sulla taxiway

oppure si schianta 2 nm prima della soglia pista

Succede se ti vuoi fare un giro sul National Transportation Safety Board

ci sono le analisi sugli incidenti fatte veramente bene e ti spiegano molte cose

Poi una riflessione finale spiace tantissimo per coloro che hanno perso la vita
in questi incidenti con l'elicottero ma non dimentichiamo che ogni giorno perdono la vita 15 persone per incidenti d'auto

Saluti renato Bmw K1100 Lt 1992 una meraviglia!
touring non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 11:01   #45
Kilimanjaro
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Ma a Diavoletto non risponde nessuno?
No, i fili non li vedi.
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Vecchio 29-11-2006, 11:02   #46
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...che in cambio di uno stipendietto rischiano la pelle molto più di uno scaldasedie statale.

Negli anni '80, quando il mare nostrum era quotidianamente impestato dalle Unità sovietiche cariche di ubriaconi in cerca di gloria nel loro bel paese, mentre i 25enni di adesso potevano guardarsi sereni i cartoni giapponesi alla TV in braccio alla mamma (sì, quelli che a Genova durante il G8 hanno spaccato in due l'utilitaria nuova di mio zio pensionato metalmeccanico) c'era chi si faceva un mazzo tanto rischiando la pelle ogni giorno lontano da casa... e rischiando la pelle veramente.

Se ai tempi della guerra fredda non è mai accaduto nulla e tutti han potuto godersi i Mondiali di Paolo Rossi in TV o far stare bravi i bambini con i cartoni animati di Cristina d'Avena, lo si deve alle nostre forze di aria e di mare. Nonstante i critici politici che diplomaticamente accendevano il fuoco cacciando benzina e fiammiferi accesi direttamente dal camino.

Se tu fossi stato imbarcato su un motopeschereccio di Mazara del Vallo attaccato un giorno sì e l'altro pure dalle motovedette Tunisine e Libiche (in acque internazionali da loro ritenute universalmente Islamiche) forse saresti meno irriverente verso questi Professionisti.
 
Vecchio 29-11-2006, 11:09   #47
Diavoletto
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Ma a Diavoletto non risponde nessuno?
No, i fili non li vedi.


e la morfologia territoriale???
nel senso sapere se sotto a toto metri ho un pianoro, terrno pendente, se davanti ho una montagna, etcetc....
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Vecchio 29-11-2006, 11:18   #48
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e la morfologia territoriale???
nel senso sapere se sotto a toto metri ho un pianoro, terrno pendente, se davanti ho una montagna, etcetc....
Non ho l'abilitazione IFR e non volo in elicottero.
Gli ostacoli, l'orografia ecc. sono riportati anche sulle carte OACI.
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Vecchio 29-11-2006, 11:19   #49
paolo b
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Vecchio 29-11-2006, 11:58   #50
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Confermo le nuove tecnologie radar stanno facendo passi incredibili in questa direzione in congiunzione con altre tecnologie di global positioning satellitare al punto che ci sono esperimenti nell'uso del radar per disegnare mappe al posto o in concorrenza con la digitalizzazione di immagini satellitari.
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