|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-11-2006, 10:09
|
#26
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
|
Se non hai l'abilitazione allo strumentale, il volo è esclusivamente a vista da mezzora prima dell'alba a mezz'ora dopo il tramonto. Fine.
Quindi niente nubi, nebbia ecc.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
|
|
|
29-11-2006, 10:09
|
#27
|
Guest
|
Del mangia-mangia, delle tangenti, degli scandali, della promisquità, del favoritismo, insomma di tutto il marcio che caratterizza la burocrazia e la società italiana, non fa certo eccezione questo settore, anzi piu' vi sono interessi in gioco (un brevetto da elicotterista costa centinaia di migliaia di Euro) piu' le barriere morali e le leggi diventano labili e teoriche...
...Fanno eccezione gli ex piloti militari, caso a parte. Questi si formano con i soldi dei contribuenti.
|
|
|
29-11-2006, 10:11
|
#28
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
|
Se parli di tutto questo marcio probabilmente lo conosci. Esco da questa discussione.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
|
|
|
29-11-2006, 10:17
|
#29
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
Messaggi: 5.531
|
Quote:
Originariamente inviata da emiddio migaldi
Allora quando un elicottero precipita è imperizia del pilota o dei piloti......................NON LO SAPEVO.
Come in ogni cosa: PRUDENZA e PERIZIA.................
|
Non è quello che ho scritto, è sempre possibile che una macchina si quasti, è improbabile che questo porti alla caduta della macchina. Io lavoro per una società che produce elicotteri e conduciamo indagini su ogni incidente che capita nel mondo alle nostre macchine. I risultati delle nostre indagini, che si affiancano e non sostituiscono quelle delle specifiche autorità competenti (ENAC e Magistratura in Italia), confermano che nella grande maggioranza dei casi (oserei dire tutti ma mi risulta che ce ne sia uno ancora sotto investigazione negli USA e nulla di ufficiale si sa su queste ultime disgrazie) gli incidenti MORTALI siano stati dovuti ad un errore di pilotaggio oppure a condizioni esterne non direttamente collegate all'aeromobile.
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
Ultima modifica di The Duck; 29-11-2006 a 10:30
|
|
|
29-11-2006, 10:20
|
#30
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Nov 2006
ubicazione: Palermo
Messaggi: 44
|
Posso assicurare che il signor Panto, che conoscevo personalmente, era un pilota con i contro fiocchi!
Pilotava sia aerei che elicotteri e già in una occasione era riuscito in un atterraggio di emergenza con un suo precedente aereo.
Teneva l'elica contorta nel suo ufficio a perenne memoria.
Purtroppo questa volta è stata fatale.
Per quanto riguarda l'auto rotazione sapranno gli addetti ai lavori che riesce solo con determinati ratei di discesa ed in condizioni di assetto ben determinate.
Un saluto.
|
|
|
29-11-2006, 10:22
|
#31
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
Messaggi: 5.531
|
Quote:
Originariamente inviata da Kilimanjaro
Se non hai l'abilitazione allo strumentale, il volo è esclusivamente a vista da mezzora prima dell'alba a mezz'ora dopo il tramonto. Fine.
Quindi niente nubi, nebbia ecc.
|
Le "famose" efemeridi! Kilimanjaro, eri ben tu che ho incontrato qualche mese fa in moto davanti al cancello della mia Società che, se non ricordo male, venivi a fare il passaggio sul Grand?
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
Ultima modifica di The Duck; 29-11-2006 a 10:29
|
|
|
29-11-2006, 10:27
|
#32
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2005
ubicazione: Perugia
Messaggi: 2.300
|
Quote:
Originariamente inviata da wvilla
Posso assicurare che il signor Panto, che conoscevo personalmente, era un pilota con i contro fiocchi!
|
e questa è l'ennessima prova che spalare merd@ addosso agli altri senza avere nessun dato certo o alcuna cognizione di causa è un ....
PESSIMO VIZIO!!!!
__________________
R1150R nera "eretica" e ciccione a bordo...
Ultima modifica di Lippolo; 29-11-2006 a 10:29
|
|
|
29-11-2006, 10:31
|
#33
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
|
Quote:
Originariamente inviata da The Duck
Gli elicotteri sono macchine meravigliose ed estremamente affidabili! A parte il Robertson 44 con cui si è ucciso Giorgio Panto, che non cononosco, sia l'A109 (Bell non c'entra una mazza) sia l'AB412 sono due macchine estremamente sicure dotate di due motori e in grado di tornare tranquillamente a casa anche con uno solamente. Il problema reale, forse qualquno sul forum potrà essere più esauriente, è il tipo di volo che fanno. In primo luogo la maggior parte dei piloti è poco abituata al volo strumentale, sempre che il mezzo sia abilitato, e tende sempre a fare affidamento sui propri sensi; questo comportamento e mortalmente pericoloso quando le condizioni di visibilità (notte, pioggia, nebbia, ecc..) sono scarse. Il secondo aspetto è che il volo a bassa quota in zone magari poco conosciute può presentare ostacoli imprevisti ed improvvisi che, talvolta, possono risultare fatali.
Ricordo per i poco avvezzi che, qualunque elicottero, è in grado di tornare a terra integro anche in caso di failure completa dei motori, la manovra si chiama autorotazione ed è obbligatoria per conseguire il brevetto. Personalmente la conosco bene perche nel 1979 grazie ad essa mi sono salvato da un sicuro schianto sulle montagne della Sardegna con un AB412 dei carabinieri.
|
Quoto al 100%
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
29-11-2006, 10:31
|
#34
|
Alex da Tai doc
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
Messaggi: 4.876
|
Posso?
Tre in tre giorni. Non è una bella cosa. E' vero come dice PaoloB che le inchieste ancora devono iniziare, però nell'ambiente, per questi tre casi, così, a pelle, si tende ad escludere l'avaria tecnica e questo è estremamente consolante (da un punto di vista tecnico)
Escluso quindi (si vabbè, frettolosamente, ma mi sento di escluderlo) il fattore tecnico, rimane quello umano
Caso 1. Esistono dei testimoni che hanno raccontato per filo e per segno la manovra eseguita. Ad aggiungere rischio ad una manovra già particolare di per se c'è anche la vicinanza dell'acqua con il suo effetto specchio che non fa stimare l'altezza dalla superficie e la nebbia presente sul posto. Forse non proprio nebbia ma foschia densa. Lo so perchè quel giorno ero in volo e sono arrivato a Padova non facilmente, il collega di Padova aveva abortito una missione verso Chioggia e la torre riportava foschia densa verso sud. C'era quindi, se non nebbia, sicuramente foschia e quindi a quanto fin qui descritto aggiungiamo l'assenza di orizzonte ben delineato e visibile.
Ricapitolando: Manovra accentuata a bassa quota sull'acqua in condizioni di scarsa visibilità. Forse anche un professionista avrebbe avuto difficoltà ad uscirne illeso (ma il professionista è tale proprio per non mettersi in quelle condizioni...a volte)
Casi 2 e 3. Nel primo caso sembrerebbe un indiscusso caso di nebbia perchè lo schianto contro la parete è avvenuto a 2 (due) minuti dal decollo. Questo fa ritenere che il decollo stesso sia avvenuto in nebbia nella speranza di "forare" immediatamente perchè si riteneva magari che lo strato fosse veramente basso. Da matti? Forse ma è pensabile, a volte magari si vede nella nebbia il disco del sole, si intuisce che dopo appena 100 mt si sarà fuori dallo strato e si tenta. Sono mie ipotesi basate su 23 anni di volo eh...sia chiaro, non ho detto che questo è quello che è successo...
Nel caso del 109 di RDS i testimoni dicono abbia toccato i fili. Che sia vero o no, l'impatto con i fili in condizioni di scarsa visibilità, un altro classico. Una pericolo, un comportamento che chi vola da anni conosce bene. La visiblità diminuisce e si commette il più classico e pericoloso degli errori, il cercare di rimanere aderenti al terreno e ci si abbassa sempre di più cercando di vedere sto benedetto terreno. A volte va bene, altre si vede il terreno ma non si vedono le campate elettriche e si prendono i fili.
Parte delle colpe però secondo me sono anche dei regolamenti. Gli aerei hanno un limite ben preciso di visibilità. Gli elicotteri possono volare con visibilità fino ad 800 metri con quote sotto i 300mt dal suolo. E' quindi un regolamento che di per se "mi porta" in condizioni di scarsissima visibilità ed a quote basse "inducendomi" in condizioni che possono essere pericolosissime se abbinate a esperienza relativamente bassa o comportamenti particolari (pressioni esterne per terminare il volo, sudditanza pilota-proprietario, pazienti critici ecc ecc)
Spero di aver fatto un pò di luce.  ......in tutta questa nebbia.
Comunque esiste un detto che porto sempre con me:
Esistono piloti Audaci;
Esistono Piloti Anziani;
Non esistono piloti audaci anziani
.....poi chissà.....il fato....dove ci porterà
__________________
ADV1150LE - MARIETTA
HD Ultra Limited - GRACE
|
|
|
29-11-2006, 10:34
|
#35
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
|
Quote:
Originariamente inviata da The Duck
Le "famose" efemeridi! Kilimanjaro, eri ben tu che ho incontrato qualche mese fa in moto davanti al cancello della mia Società che, se non ricordo male, venivi a fare il passaggio sul Grand?
|
No, non ero io. Sono pilota d'aereo.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
|
|
|
29-11-2006, 10:35
|
#36
|
Alex da Tai doc
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
Messaggi: 4.876
|
Quote:
Originariamente inviata da The Duck
Le "famose" efemeridi! Kilimanjaro, eri ben tu che ho incontrato qualche mese fa in moto davanti al cancello della mia Società che, se non ricordo male, venivi a fare il passaggio sul Grand?
|
No The Duck, ero io. Ero a Vergiate anche Venerdì per fare il volo di accettazione e......comprato  macchina stupenda, la ritireremo la prossima settimana..spero.
__________________
ADV1150LE - MARIETTA
HD Ultra Limited - GRACE
|
|
|
29-11-2006, 10:37
|
#37
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.850
|
Grazie Huey. Grossomodo le idee che mi ero fatto io.. nell'attesa di sapere il risultato delle inchieste.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
|
|
|
29-11-2006, 10:38
|
#38
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
Messaggi: 5.531
|
Grazie per la necessaria "schiarita", colgo l'occasione per ricordare a noi tutti che:
esistono motociclisti audaci,
esistono motociclisti anziani,
proporzionalmente esistono pochi motociclisti audaci anziani!!!
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
|
|
|
29-11-2006, 10:39
|
#39
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
Messaggi: 5.531
|
Quote:
Originariamente inviata da Huey
No The Duck, ero io. Ero a Vergiate anche Venerdì per fare il volo di accettazione e......comprato  macchina stupenda, la ritireremo la prossima settimana..spero.
|
Grazie! Mi hai pagato un pezzo del Bonus!!!! Ti devo una birra alla prima occasione!!!
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
|
|
|
29-11-2006, 10:42
|
#40
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
|
Alessandro, sono al telefono con Fabrizio "falchetto". Ti saluta. Domani va in pensione. lascia il 412 EI ma se ne va con una società privata.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Ultima modifica di Kilimanjaro; 29-11-2006 a 10:43
|
|
|
29-11-2006, 10:43
|
#41
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
domanda della minkia da profano.....
ma col volo strumentale si vedono anche eventuali intralci esterni tipo campate delle rete elettrica???
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
29-11-2006, 10:46
|
#42
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Mar 2004
ubicazione: Asti
Messaggi: 8.328
|
imperizia..non è detto. Certo il fattore umano è causa della stragrande maggioranza degli incidenti.. Grande umiltà e consapevolezza dei propri limiti.
In generale per volare dovremmo avere nelle mani la stessa sensibilita che abbiamo per camminare.... istintivo e naturale/automatico.
Sia per il volo che per la moto spesso non è cosi,ci si sopravaluta e poi si paga...
Ho 60 anni suonati e ho un brevetto da parà e un altro vds,possedevo fino a poco tempo fa anche un ultraleggero moderno,veloce,sicuro...
L'anno scorso ho effettuato la visita per il rinnovo e i risultati erano effettivamente al limite ... (Un regalo del medico..)
Ho fatto ancora qualche ora di volo con un occhio 'critico' sulle mie effettive capacita e con umiltà ho smesso e venduto tutto.
Bisogna essere critici con se stessi,dato che il volo non è naturale, l'elemento in cui ci si trova è particolarmente volubile.
Poi c'è anche il malfunzionamento... quasi tutti i piloti si sono trovati a effettuare una emergenza... ci si addestra per questo, ma l'addestramento è una cosa il verificarsi dell'emergenza vera una altra.
|
|
|
29-11-2006, 10:48
|
#43
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
Messaggi: 5.531
|
Quote:
Originariamente inviata da steu369
..........un ultraleggero moderno,veloce,sicuro...
.
|
Si, ma era ultraleggero solo fino a quando non ci salivi tu!!!
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
|
|
|
29-11-2006, 11:01
|
#44
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2002
ubicazione: TURIN
Messaggi: 2.030
|
ma col volo strumentale si vedono anche eventuali intralci esterni tipo campate delle rete elettrica???
No (da umile trafficante con Flight Simulator)
A meno di avere un radar con i controc
Considerando che a volte non sono segnalati ufficialmente (ad es le teleferiche per portare la legna)
Poi il Volo strumentale e' veramente un casino
pensa che a volte si dice sono preparatissimi ore e ore di volo, simulatore visite e poi come un mese fa un Boeing atterra sulla taxiway
oppure si schianta 2 nm prima della soglia pista
Succede se ti vuoi fare un giro sul National Transportation Safety Board
ci sono le analisi sugli incidenti fatte veramente bene e ti spiegano molte cose
Poi una riflessione finale spiace tantissimo per coloro che hanno perso la vita
in questi incidenti con l'elicottero ma non dimentichiamo che ogni giorno perdono la vita 15 persone per incidenti d'auto
Saluti renato Bmw K1100 Lt 1992 una meraviglia!
|
|
|
29-11-2006, 11:01
|
#45
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
|
Ma a Diavoletto non risponde nessuno?
No, i fili non li vedi.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
|
|
|
29-11-2006, 11:02
|
#46
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da stincodimucca
...Fanno eccezione gli ex piloti militari, caso a parte. Questi si formano con i soldi dei contribuenti.
|
...che in cambio di uno stipendietto rischiano la pelle molto più di uno scaldasedie statale.
Negli anni '80, quando il mare nostrum era quotidianamente impestato dalle Unità sovietiche cariche di ubriaconi in cerca di gloria nel loro bel paese, mentre i 25enni di adesso potevano guardarsi sereni i cartoni giapponesi alla TV in braccio alla mamma (sì, quelli che a Genova durante il G8 hanno spaccato in due l'utilitaria nuova di mio zio pensionato metalmeccanico) c'era chi si faceva un mazzo tanto rischiando la pelle ogni giorno lontano da casa... e rischiando la pelle veramente.
Se ai tempi della guerra fredda non è mai accaduto nulla e tutti han potuto godersi i Mondiali di Paolo Rossi in TV o far stare bravi i bambini con i cartoni animati di Cristina d'Avena, lo si deve alle nostre forze di aria e di mare. Nonstante i critici politici che diplomaticamente accendevano il fuoco cacciando benzina e fiammiferi accesi direttamente dal camino.
Se tu fossi stato imbarcato su un motopeschereccio di Mazara del Vallo attaccato un giorno sì e l'altro pure dalle motovedette Tunisine e Libiche (in acque internazionali da loro ritenute universalmente Islamiche) forse saresti meno irriverente verso questi Professionisti.
|
|
|
29-11-2006, 11:09
|
#47
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
Quote:
Originariamente inviata da Kilimanjaro
Ma a Diavoletto non risponde nessuno?
No, i fili non li vedi.
|
e la morfologia territoriale???
nel senso sapere se sotto a toto metri ho un pianoro, terrno pendente, se davanti ho una montagna, etcetc....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
29-11-2006, 11:18
|
#48
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
e la morfologia territoriale???
nel senso sapere se sotto a toto metri ho un pianoro, terrno pendente, se davanti ho una montagna, etcetc....
|
Non ho l'abilitazione IFR e non volo in elicottero.
Gli ostacoli, l'orografia ecc. sono riportati anche sulle carte OACI.
Clicca qui
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
|
|
|
29-11-2006, 11:19
|
#49
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.850
|
Cominciano ad esserci strumenti di navigazione che lo fanno.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
|
|
|
29-11-2006, 11:58
|
#50
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
Messaggi: 5.531
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Cominciano ad esserci strumenti di navigazione che lo fanno.
|
Confermo le nuove tecnologie radar stanno facendo passi incredibili in questa direzione in congiunzione con altre tecnologie di global positioning satellitare al punto che ci sono esperimenti nell'uso del radar per disegnare mappe al posto o in concorrenza con la digitalizzazione di immagini satellitari.
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25.
|
|
|