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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 29-11-2006, 11:43   #1
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
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domanda della minkia da profano.....

ma col volo strumentale si vedono anche eventuali intralci esterni tipo campate delle rete elettrica???
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 14:35   #2
Motopoppi
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Originariamente inviata da Diavoletto Visualizza il messaggio
domanda della minkia da profano.....

ma col volo strumentale si vedono anche eventuali intralci esterni tipo campate delle rete elettrica???
Si, ma devi essere dotato di un sistema molto complesso che tramite un raggio laser proiettato su un sistema di specchi rotanti genera un inviluppo tale per cui in caso di oggetto anche molto sottile che viene a trovarsi all'interno di questo fascio (tipicamente un cavo AT) il segnale ricevuto debitamente elaborato consente di calcolare distanza e posizione dell'ostacolo e se il sistema e' collegato all'autopilota consente di impostare automaticamente una manovra elusiva e di ritornare sulla rotta precendentemente impostata.

Non so se la spiegazione e' chiara...

(Sto lavorando proprio a questo progetto.... )

http://www.findarticles.com/p/articl...4/ai_n14694629


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Originariamente inviata da Huey Visualizza il messaggio
...Per quanto riguarda la formazione dei piloti.....dico solo una cosa, senza per questo voler estendere le conclusioni ad una intera categoria. Non sarebbe giusto e corretto. Dico però che, mentre incontrerete molti aspiranti piloti militari che alle scuole di volo sono stati mandati a casa.....io non conosco a tutt'oggi, nemmeno un aspirante pilota civile che mi abbia detto di non essere riuscito o di essere stato fermato, messo a terra, indotto a rinunciare e così via. Non ne conosco ma forse è solo una mia lacuna.
Con le stellette è un continuo esame, sia in volo che a terra che nel mantenimento di determinati standard di studio. Se non si raggiungono determinati step si viene semplicemente espulsi dal corso, senza tanti complimenti. Una volta diventati piloti, al reparto operativo, gli esami non finiscono, si viene affiancati a piloti anziani, si procede per step successivi e lentamente si cresce. Esistono corsi successivi che hanno gli stessi standard di quelli iniziali. Volo tattico, volo strumentale, NVG, tiro, notturno e non è pensabile non passarli.
Quoto al 100% , conosco (per motivi di lavoro) piloti militari sia di elicotteri sia di aerei e vi posso dire che per loro "gli esami non finiscono mai" , senza contare che prima di avere tra le mani un giocattolo da 60 milioni di euro bisogna davvero dimostrare di essere in grado non solo di farlo alzare da terra .... ma soprattutto di riportarcelo intero.
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Sergio
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Ultima modifica di Motopoppi; 29-11-2006 a 14:53
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Vecchio 29-11-2006, 14:53   #3
AlessandroF
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Sulla questione della serietà delle scuole di volo e degli esami per il brevetto, vorrei aggiungere che le scuole di pilotaggio italiane e in genere i piloti italiani sono sempre stati considerati i migliori al mondo.
In Italia inoltre è imposta un'attività minima per mantenerre il brevetto che ad esempio negli USA non è prevista.
Chi vuole conseguire il brevetto, specie il commerciale, molto spesso va a prenderselo negli USA perchè costa mooolto meno.
Ho bazzicato l'ambiente per oltre 10 anni (ora ho fatto scaderfe il brevetto) e non ho mai sentito parlare di brevetti facili in Italia.
Suggerirei maggior prudenza con le parole...
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Alessandro (plastica gialla kilometrata)
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Vecchio 29-11-2006, 14:58   #4
calimero
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Come ben sapete da anni ormai sto cercando d'organizzare un bel golpe per riportare l'ordine in Italia...

...bhe è successo che mentre provavamo dei razzi terra-aria "stinger" avuti sottobanco dalla guerriglia afghana, un paio di "incauten alleaten" si sono fatti prendere la mano ed hanno perso il controllo di un paio (3 in totale) di essi nella recente "simulazionen d'abbattimenten nemiken"...

Non vorrei vi fossero dei legami tra le cose.

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Vecchio 29-11-2006, 14:58   #5
Huey
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....Suggerirei maggior prudenza con le parole...
Tu conosci persone che si sono iscritte ad una scuola di volo e poi sono state scartate? Che non hanno cioè finito l'iter addestrativo perchè non idonee??? Io no. Tutto qui. Non voglio insinuare assolutamente nulla, riporto solo un dato che, ripeto, è limitato esclusivamente alle mie conoscenze.

Per contro posso fornirti una lunghissima lista di persone che hanno provato a diventare pilota militare ma hanno dovuto rinunciare corso durante perchè non idonee. E non parlo dei corsi successivi al brevetto, parlo dei corsi base in tutto e per tutto equiparabili alla licenza di pil. privato ovvero Latina e Frosinone.
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Ultima modifica di Huey; 29-11-2006 a 15:07
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Vecchio 29-11-2006, 15:04   #6
stincodimucca
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Tu conosci persone che si sono iscritte ad una scuola di volo e poi sono state scartate? Che non hanno cioè finito l'iter addestrativo perchè non idonee??? Io no. Tutto qui. Non voglio insinuare assolutamente nulla, riporto solo un dato che, ripeto, è limitato esclusivamente alle mie conoscenze.
Appunto.
 
Vecchio 29-11-2006, 15:06   #7
AlessandroF
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Tu conosci persone che si sono iscritte ad una scuola di volo e poi sono state scartate? Che non hanno cioè finito l'iter addestrativo perchè non idonee??? Io no. Tutto qui. Non voglio insinuare assolutamente nulla, riporto solo un dato che, ripeto, è limitato esclusivamente alle mie conoscenze.
A parte che mi riferivo a chi parla un po' troppo scioltamente di "brevetti comprati", la mia risposta alla domanda è ni: conosco molti che hanno dovuto ripetere l'esame, ma nessuno che, una volta superate le visite all'IML, sia stato allontanato dal corso. Si capisce che gli aeroclub hanno interesse ad avere molti allievi che garantiscono una utilizzazione delle macchine, ammortizzandone il costo. Però lo sbarramento finale c'è.
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Alessandro (plastica gialla kilometrata)
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Vecchio 29-11-2006, 15:09   #8
stincodimucca
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Io ho visto delle cose ripugnanti in un aereoclub dell'interland milanese, non fatemi fare nomi, vi dico solo che è vicino a malpensa...

Uno schifo.
 
Vecchio 29-11-2006, 15:53   #9
Huey
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A parte che mi riferivo a chi parla un po' troppo scioltamente di "brevetti comprati", .....Però lo sbarramento finale c'è.
Bhè, ovvio che prima di parlare di brevetto comprato ce ne passa e dubito fortemente che esistano brevetti letteralmente comprati anche perchè prima o dopo.....uno da solo deve decollare ed atterrare. E' il prodotto finale che ovviamente è diverso. Il mio prof. di Navigazione diceva che anche una scimmia, se messa al posto di pilotaggio per tot ore, diventa pilota.
Ovvio che gli aeroclub, quando arriva uno che dichiara di non avere problemi di soldi, basta arrivare alla licenza, si comporta di conseguenza. Un allievo normale decolla da solo tra le 6 e le 10 ore, quello lo farà dopo 50 ma lo farà! Tutto guadagno per la scuola. Un po meno per il mondo del volo.

Attenti però che parlo sempre in generale, non vorrei che questo discorso venisse inteso come riferito agli ultimi incidenti.

Per quanto riguarda lo sbarramento finale.....per quanto appena detto, non vedo come possa esserci. L'unico sbarramento in questo caso è quello della visita medica.
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Ultima modifica di Huey; 29-11-2006 a 15:55
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