vabbè se non è un SH sarà altro, penso tu abbia colto il punto.
E ripeto, chi si muove da Vergate sul Membro al centro di Milano, o chi fa centro/centro, in motorino, lo fa in primis per comodità (di parcheggio e per evitare di star fermo in coda), non per una ipotetica impossibilità economica nell'acquistare un qualsiasi scooter euro 3/4 usato da meno di 2.000€:
https://www.autoscout24.it/annunci/k...d_mia_tier=t10
Se usa lo scooter per motivi di comodità, passare a uno più moderno non è impossibile.
Se lo fa perchè è la classica vecchina che mangia alla Caritas e non ha i soldi nemmeno per la benzina che ottiene gratis da una colletta anonima, è strano che abbia una macchina oltre al motorino. E, come detto, muoversi con la macchina, che sia in centro o "in prossimità" gli costerebbe in ogni caso decisamente di piú dell'investimento di 1900€ necessario per uno scooter euro 5, sostanzialmente nuovo, con il quale circola felice un altro decennio.
Con 190€ all'anno, o meno, non si paga nemmeno la differenza in consumi tra auto e motorino.
E il conto è ancora errato perchè sto benedetto motorino euro 1, comunque, nel prossimo decennio statisticamente andrebbe sostituito per vecchiaia.
Quindi l'argomento economico è un po' "tirato per i capelli", se vogliamo essere onesti.
Capisco di più chi mi dice che sti mezzi inquinano poco, avevano diritto a circolare, sostituirli con altri mezzi equivalenti ma euro 3 riduce molto poco emissioni, e una norma che limita singoli con effetti mooooooolto limitati per il pubblico andrebbe evitata fin quando possibile.