|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-10-2024, 16:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
In tutti i casi credo non sia giusto paragonare un'azienda che sviluppa tecnologie avanzate con un'altra che produce cose comuni.
In molti paesi queste aziende collaborano con università, centri di ricerca et similia e non c'è solo il fine di lucro dietro, e continuo ad essere convinto che c'è stata una manovra speculativa.
IMHO
|
|
16-10-2024, 16:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
tanto metterli a terra resta un problema come col millone, con le auto una tesla scrausa puo' fare faville ed inchiodare una ipercavallata termica nelle condizioni di cui sopra, con le moto alla fine il gap non è cosi' grande...
con la Energica ho avuta a che fare alle Saline di Volterra, velocissima ,ma non impressiona piu' di tanto....
|
|
|
16-10-2024, 16:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
posto che le prestazioni ovviamente ci sono, non deve essere un gran divertimento gestirle con un molosso da 290kg in piega, staccata, pif paf etc.
|
16-10-2024, 16:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
la moto stradale / da turismo, elettrica non è assolutamente proponiible adesso. Le ragioni sono svariate da quelle soggettive a quelle oggettive.
nessun mototurista comprerà mai un mezzo con meno di 200 km (teorici) di autonomia,
le mete dei mototuristi sono per lo più remote... e quindi meno o per nulla coperte da servizi di ricarica
le colonnine tradizionali non hanno il cavo, ti tocca portarti dietro 2 kg di cavo con il relativo ingombro.
sui passi di solito ci sono dalle 20 alle 100 moto, che devono tornare a casa...
|
|
16-10-2024, 17:09
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
le moto elettriche potrebbero aver un futuro nel cross, pista corta, durata delle gare nota.
|
già detto altrove ma secondo me avrebbero potenzialmente senso in una nuova Goldwing, per lo stesso ragionamento di
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
verissimo. Con le auto è facile, si fa il suvvone da 2,5 T e si risolve il problema autonomia
|
Non trovo dati esatti ma da internet sembra che il motore della Goldwing 1800 sia sui 120 kg.
Siamo nell'ordine dei 20kWh di batteria. Magari la puoi portare a 30kWh, considerando no olio, no benzina, no cambio? Se prendo i dati della LiveWire di HD ti darebbe qualcosa come 300km realistici di percorrenza nel misto.
Non male no? Se pensi che chi compra la Goldwing la apprezza perchè silenziosa, senza vibrazioni e con feeling "elettrico" del motore, una cosa del genere, se ricaricabile "in fretta" (meno di 1h) secondo me potrebbe anche avere un mercato.
Sicuro di più della supersportiva, che è probabilmente la moto meno adatta ad andare a batteria...
|
16-10-2024, 17:15
|
|
Mukkista doc
|
i 22 kWh della batteria della mia i3 occupano tutto il pianale all'interno dell'interasse
Lunghezza: 160 cm
Larghezza: 90 cm
Altezza: 18 cm
Peso: 275 chilogrammi
|
|
16-10-2024, 17:50
|
|
Mukkista logorroico!
|
è un poco antica
Quella della LiveWire (che anche non è modernissima) sono 15kWh e pesa circa 100kg.
30kWh, con un poco di ottimizazione, su una Goldwing li puoi imbarcare senza aumenti significativi degli ingombri e con un aumento percentualmente non drammatico del peso totale.
|
16-10-2024, 18:09
|
|
Mukkista doc
|
Si ma manca tutta la parte meccanica, l’inverter, l’elettronica, ecc ecc
Secondo me non c’è posto per tutto al momento, se si vogliono autonomie oltre i 250 km
Considera che da Ravenna alle prime colline romagnole (campigna) sono 200 km tra andare e tornare…
Sulle dolomiti come ci arrivo?
|
|
16-10-2024, 18:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
No red morta in partenza.
Chi ha Gold facile abbia a6 avant non so se rendo.
Andare andare andare.
Pensa che conosco un boss della energica e questa estate era tutto felice e sereno.
Mi son sempre chiesto cosa aveva da ridere e come stavano in piedi.
Mi spiace per chi perderà il posto
|
|
|
16-10-2024, 18:39
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
Sulle dolomiti come ci arrivo?
|
facendo un paio di pause? Io non penso di aver quasi mai fatto 250km di moto consecutivi senza pausa di una mezz'ora.
In ogni caso, trovo più adatto come modello di lancio di una moto elettrica quello della moto grossa "da turismo" rispetto alla supersport.
|
16-10-2024, 19:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Senza dubbio.
Ma non ci scommetterei un euro.
Fra 15 anni magari.
Prima tutti passiamo all’SH elettrico.
Poi all’auto.
Poi la moto se necessario.
Questa la scaletta più realistica secondo me
|
|
|
16-10-2024, 19:21
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio
Mi spiace per chi perderà il posto
|
sicuro, però era una "startup", quando vai a lavorare in posti così è un rischio che accetti in misura maggiore a un posto di lavoro in un'azienda "normale".
|
16-10-2024, 19:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
facendo un paio di pause? Io non penso di aver quasi mai fatto 250km di moto consecutivi senza pausa di una mezz'ora.
|
Mah…
Da casa mia al passo Sella sono oltre 400 km, ipotizzando una autonomia teorica di 250 km, questa ad andatura autostradale precipita tranquillamente a 100/150 km… di soste da 30/45 minuti ne servono almeno 4 per stare tranquilli, ma non dove decido io, ossia al chioschetto ma in un autogrill dove non ho mai lasciato la moto incustodita, si va al bagno ino alla volta…
Arrivati in cima inoltre, girando sui passi le stazioni se si è fortunati diventano colonnine con la capacità di carica inferiore e con me o prese.
L’unico sbocco per l’elettrico a due ruote è lo scooterino da città e le moto da cross, ma devono avere le batterie estraibili in modo da avere il ricambio sotto carica mentre si gira, tanto si va con il furgone.
Pianificare inoltre un tour per esempio della normandia, diventerebbe impresa titanica, ed io guido elettrico dal 2017, ma mai mi imbarcherei in una avventura a due ruote elettrica
|
|
16-10-2024, 19:46
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Mah…
Da casa mia al passo Sella sono oltre 400 km, ipotizzando una autonomia teorica di 250 km, questa ad andatura autostradale precipita tranquillamente a 100/150 km…
|
ni.
La livewire fa 115km in autostrada con 15kWh. Con 30, prendiamo per buono il doppio, 230km. Reali, non teorici, a velocità di codice.
Quote:
Arrivati in cima inoltre, girando sui passi le stazioni se si è fortunati diventano colonnine con la capacità di carica inferiore e con me o prese.
|
ni.
Una volta che sei in cima devi scendere, e scendendo in teoria ricarichi. Quindi arrivato li, fatta la foto di rito, se non vuoi ricaricare li (dove mi aspetto comunque qualche colonnina, magari fuori da ristorante) in teoria puoi scendere, mangiare giu e ricaricare.
Quote:
Mah…
Pianificare inoltre un tour per esempio della normandia, diventerebbe impresa titanica, ed io guido elettrico dal 2017, ma mai mi imbarcherei in una avventura a due ruote elettrica
|
Non ho detto che sia facile e/o auspicabile. mi limitavo a dire che secondo me una Goldwing elettrica ha più senso di esistere che una supersport elettrica
La seconda è molto prossima (salvo uso su pista) ad essere totalmente inutile. La prima ha un suo perchè, pur avendo oggettivi problemi.
|
16-10-2024, 19:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
L’unico sbocco per l’elettrico a due ruote è lo scooterino da città
|
Amen! (+ 10 ora è così e basta, in futuro si vedrà, ma io, per esempio, non ho nessuna voglia di fare lo sperimentatore)
|
|
16-10-2024, 21:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
ni.
La livewire fa 115km in autostrada con 15kWh. Con 30, prendiamo per buono il doppio, 230km. Reali, non teorici, a velocità di codice.
|
Non so dove hai preso i dati, sul sito HD dichiarano una autonomia di 233 km con il ciclo classico di omologazione in Urbano, per esperienza posso tranquillamente dire che al netto di temperatura bassa, modalità di guida, si può tranquillamente scalare in 15/20% nell’uso urbano reale.
In autostrada l’effettivo si dimezza senza esitazioni.
Dal sito HD , questo è il simulatore con velocità massima di 90 kmh (55 miglia), arrivare per esempio sul Grossglockenr in giornata sola andata, passando da Cortina, è semplice utopia
Ravenna Bologna sono 75 km, ci arrivi quasi scarico (verde chiaro da 0 al 25% residuo) andando in autostrada ai 90… roba che ti passano sopra
Paradossalmente si arriverebbe a Verona, per statali quindi andando più piano, con lo stesso consumo, ma a quel punto diventa una messa cantata…
|
|
16-10-2024, 22:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Booh, mi ricordo la prova di Motociclismo.
Scriveva che da Milano arrivi ai laghi, ma non tornavi indietro senza caricare……in autostrada consumano..
|
|
|
16-10-2024, 22:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Oggi come oggi, l'unico mezzo elettrico a 2 ruote che ha un senso è lo scooter urbano con batteria intercambiabile. Ovviamente non considero le E-bike o i monopattini.
In Cina e Taiwan ce ne sono a milioni.
Le moto tradizionali sono al momento improponibili. Quando le batterie avranno una capacità specifica doppia delle attuali, quindi almeno 500 wh/kg, se ne potrà parlare.
|
17-10-2024, 07:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Quest’estate sono stato in Mongolia ed era incredibilmente pieno di piccole motociclette elettriche che andavano come schegge (almeno fino ad una certa velocità).
Mi sembravano molto simili alle talaria, erano delle ebike vitaminizzate.
Mi sono decisamente stupito.
Anche della quantità di vecchie Prius presenti (era la macchina più diffusa)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
17-10-2024, 08:09
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Perché in Mongolia hanno un'industria dedicata al riciclo di vecchie ibride, che tornano a sola benzina
|
17-10-2024, 08:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
peraltro la HD livewire ha avuto un grandissimo successo, se non avessero smesso di produrla in tempo chiudeva da sola 120 anni di storia HD.
|
17-10-2024, 10:02
|
|
Gran Visir di QdE
ubicazione: milanese a Crema
|
nel 2018 ci hanno contattato e siamo diventati concessionari Energica, abbiamo preso 2 moto per i test, una la sportiva Ego non ha mai funzionato bene, batteria durava max 80km e si surriscaldava non permettendo di ricaricarla finchè non si raffreddava, ad un certo punto ha smesso di ricaricarsi e l'assistenza Energica ci ha sostituito la batteria con un costo di circa 6.500 euro non riconoscendo il problema come garanzia... ovviamente mandati a espletare le formalità su un WC in tempo zero, e chiuso i rapporti.
Comunque ottima componentistica sulla ciclistica ma moto veramente inutili da usare 300kg di moto (avevano la retromarcia perche da spostare da fermo erano peggio delle Harley) con autonomia ridicola velocissime ma alla prima sparata eri fermo con la batteria finita e non potendo ricaricare finche non si raffreddava, guardando i dati dell'epoca dava l'idea di essere più un operazione finanziaria volta a quotarsi in borsa e acchiappare finanza che un azienda con piano indistriale vero e prorprio.
Non mi stupisco dell'epilogo.
|
|
|
17-10-2024, 10:12
|
|
Mukkista doc
|
purtroppo è solo con l'esperienza diretta che è possibile valutare i pro ed i contro.
la mia auto ha un impianto di climatizzazione per la sola batteria che la mantiene quanto più possibile nelle migliori condizioni di utilizzo, sia in fase di marcia che di ricarica.
ovviamente il tutto richiede spazio a bordo e butta su kg, su un'auto è più facile
Ultima modifica di Hedonism; 17-10-2024 a 10:19
|
|
|
17-10-2024, 10:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Carpaneto Piacentino
|
Nella mia ignoranza, non ci avrei scommesso un euro pure io. Ma alla fine quante moto son riusciti a vendere?
|
|
|
17-10-2024, 10:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Quante non lo so, ma nell'ultimo bilancio ha raggiunto un fatturato di oltre 6mil di euro
|
|