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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 09-04-2023, 10:32   #101
Claudio Piccolo
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Ma che non assorba niente e salti su tutte le piccole asperità della strada è un dato di fatto, confortevole non lo è per nulla rispetto ad una forcella tradizionale.
Stupisco e trasecolo.

Sempre stato convinto del contrario. Essendo che quella diavoleria inguardabile perlomeno non affonda in frenata, pensavo potessero metterci un ammo molto morbido in modo proprio da assorbire anche le più piccole asperità.

Almeno sulla Nimitz funziona così. Anzi, ho dovuto addirittura sostituirci da subito l'ammo con quello rinforzato delle FFOO perchè quello originale andava spesso a pacco. E anche con quello rinforzato viaggio davvero sul velluto.

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Vecchio 09-04-2023, 11:45   #102
twinings501
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Altra cosa che devo capire e' se l'ESA che era disponibile per quel modello e' davvero un plus. Sono stufo di spaccarmi la schiena su certe strade .
L'ESA su quel modello di moto è la versione rudimentale dell'ESA attuale con cui non ha nulla a che spartire.

Oltretutto, se la moto e' datata, specialmente con quel tipo di ESA prima maniera, devi mettere in conto il pogressivo deterioramento dell'idraulica che di fatto inficia proprio sul comportamento dei relativi settaggi.

Quindi a meno che tu non metta in conto la revisione totale dello sospensioni o la sostituzione delle medesime, l'ESA non costuiturebbe alcun valor aggiunto dal punto di vista dinamico.

Diverso discorso è il Dynamic ESA, ma di fatto parliamo di un concetto completamente diverso dove si applicherebbero ragionamenti completamente diversi.
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Vecchio 09-04-2023, 12:02   #103
Wotan
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So che il telelever a molti non piace, come tutte le cose ha pregi e difetti, e i suoi difetti dispiacciono ad alcuni motociclisti.
Però non sono d'accordo sul fatto che saltelli sulle buche; ho avuto 5 moto con il Telelever e in tutte l'anteriore digeriva le sconnessioni in modo impeccabile.
Sulle BMW più recenti la rigidità dell'avantreno è dovuta alla scarsa capacità di assorbire le piccole sconnessioni, tipica delle sospensioni semiattive.
Ha limiti in fuoristrada, ma su strada funziona alla grande.
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Vecchio 09-04-2023, 12:20   #104
Scarpazzone
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Infatti wotan nelle tue ultime righe descrivi ciò che sento con le sospe semiattive....qualcosa però cozza nel "funzionare alla grande in strada"con la "scarsa capacità di assorbire le piccole asperità"....infatti dove trovo asfalto rovinato da crepe e scalini non ricevo gran feeling
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Vecchio 09-04-2023, 12:24   #105
Claudio Piccolo
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così impari a comprarti una moto con tutte quelle diavolerie elettroniche!
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Vecchio 09-04-2023, 12:39   #106
jocanguro
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ok, mi avete chiesto un'opinione...
trovo il telelever geniale , un passo avanti rispetto alle forcelle tradizionali,
forse sulle moto da corsa la forcella tradizionale è meglio, ma sono anche forcelle strafiche ...
per l'uso stradale il telelever è favoloso proprio per la possibilità di non affondare in frenata e stabilizzare l'assetto della moto ..
e questo è impagabile... (c'è l'ho ormi da 5 moto ...)
poi in tutti i casi dove è troppo rigido, troppo morbido, troppo sensibile/poco sensibile,
è tutta una questione di taratura di molla e idraulica , il telelever come "sistema" non c'entra nulla ..
anche le differenze tra esa dinamic o normale , sono solo pignolerie da markketting cui noi abbocchiamo alla grande ...
già l'esa e regolare le sospensioni mentre si sta guidando è una froceria di gran lusso
giusto , direi , che bmw dovrebbe mettere piu possibilità di regolazione, ad es. ora sulla rt ho solo 2 posizioni di smorzamento, in road cammella troppo, e in dinamic è appena giusta, vorrei almeno uno step in piu di rigidezza ,,,
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Vecchio 09-04-2023, 12:50   #107
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qualcosa però cozza nel "funzionare alla grande in strada"con la "scarsa capacità di assorbire le piccole asperità"....
Prova una R senza sospensioni semiattive e vedrai.
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Ultima modifica di Wotan; 09-04-2023 a 12:54
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Vecchio 09-04-2023, 12:54   #108
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Essendo che quella diavoleria inguardabile perlomeno non affonda in frenata, pensavo potessero metterci un ammo molto morbido in modo proprio da assorbire anche le più piccole asperità.
È proprio così, è uno dei grandi pregi del Telelever.
Comunque, il problema della R1150RT non è tanto il fatto che l'anteriore vada a pacco, è il parafango che sbatte contro la carena e si segna, una delle più grosse cazzate mai fatte da mamma BMW. Non l'ho mai visto succedere su nessun'altra moto.
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Vecchio 09-04-2023, 13:03   #109
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Esattamente, si stampava la fotocopia del sottomusetto sul parafango.

Quando hanno preso le misure erano fatti di weissbier.
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Vecchio 09-04-2023, 13:50   #110
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Gli è sfuggito il restyling, sulla R1100RT questo problema non c'era.
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Vecchio 09-04-2023, 19:03   #111
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Vecchio 09-04-2023, 22:03   #112
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Piuttosto non capisco una cosa: sei “stufo di spaccarti la schiena su certe strade” e passeresti dal GS ad una moto con sensibilmente meno escursione di sospensioni?

Non che la 1200R sia una moto scomoda, anzi… ma non può filtrare come il GS.



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Esatto, ho dato via lo scorso anno un rt 1200 lc del '17 dopo una terrificante vacanza in Abruzzo dove l'unica cosa che ho visto del viaggio sono state buche, avvallamenti, dossi, ghiaino in carreggiata e cedimenti dell'asfalto ed ho temuto di aver bozzato il cerchio una decina di volte e dal ritorno da quel viaggio ho deciso con mia moglie che si va in viaggio solo con il gs.
Purtroppo, con lo stato delle nostre strade, l'acquisto di moto con sospensioni a lunga escursione è quasi obbligato.
E temo quindi che alla fine, a parte qualche giro in zona, l'uso dell'r sarà limitato.
Per quanto riguarda l'esa che ha in dotazione la r, lo avevo nelle precedenti gs ed rt ed era assolutamente onesto come funzionamento e devo dire che in certi aspetti, rispetto all'automatismo dell'attuale, lo preferivo dato che quando sale mia moglie ed ho le borse installate il gs 1250 diventa altissimo e, nonostante i 180 cm del sottoscritto, mi trovo a zampettare che con passeggero e borse non è proprio una esperienza piacevole.
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Vecchio 09-04-2023, 22:53   #113
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In teoria l’ESA con precarico automatico dovrebbe mantenere sempre la stessa altezza del retrotreno indipendente dal carico, non dovrebbe essere più alto col passeggero.
Però ovviamente, se il passeggero scende quando ti fermi ti trovi la moto più scarica e si alza, facendoti zampettare, perché per autoregolarsi ha bisogno di un po’ di tempo in movimento… ma puoi ovviare impostando il carico su MIN prima di farla scendere (è una menata , lo so)


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Vecchio 10-04-2023, 00:52   #114
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Penso che intenda che l'attuale ESA compensa automaticamente l'altezza, il che è bene per l'assetto, ma meno per la manovrabilità della moto quando è carica.
In effetti c'è la possibilità di settare il precarico su minimo.
Ma il sistema migliore è quello della Pan America, che si abbassa da sola quando la moto sta per fermarsi.
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Vecchio 10-04-2023, 02:31   #115
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Penso lo vedremo presto sul 1300


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Vecchio 10-04-2023, 09:22   #116
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Poi sul 1500 metteranno la guida autonoma.
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Vecchio 10-04-2023, 09:52   #117
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Pensavo che dicessi "sui 1500 metto la sesta"
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Vecchio 11-04-2023, 10:36   #118
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Ah: ovviamente troverai milioni di persone pronte a giurare che gli ammo della R fanno schifo, perché non sono svedesi, non hanno la regolazione del freno in compressione né la bassa/alta velocità né la regolazione dell'interasse ecc. ecc. ecc. Adoro le case che non consentono ai motociclisti di incaprettarsi da soli con regolazioni delle sospensioni che non meritano.
su questo con me sfondi una porta aperta, concordo con ogni parola
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Vecchio 11-04-2023, 10:45   #119
aspes
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sunteggiando, l'esa del tempo non e' un gran plus, ottima cosa saperlo in anticipo. Il gs lo tengo, ma in buona parte concordo con mio fratello che il telelever salta di brutto sullo "spaccato", e ho detto spaccato e non sconnesso per esemplificare la differenza , il telelever e' in difficolta' dove mancano i pezzi di asfalto ovvero la buchetta secca. Quindi anche il gs in queste condizioni non e' che mi garantisca un confort stratosferico. Buona perte della colpa pero' e' dei dunlop smartroad che sono molto rigidi di carcassa. Infatti sacrificando un po' di doti stradali pure alla sostituzione mettero' roba piu' "mista", la dunlop in gamma ne ha diversi tipi per esempio.
Quindi lo spaccarmi la schiena era riferito alla guzzi che e' l'unica che cambierei.
Il modello LC della R non mi piace assolutamente. Ha perso la classe e lo stile essenziale e senza tempo per diventare una moto paciugata e vistosa. Il contrario di cio' che desidero dalla seconda moto stradale (non e' un caso che predilico il tipo con i raggi e verniciatura lucida bicolore, che gia' quei grigetti opachi non mi piacciono):
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Vecchio 11-04-2023, 11:13   #120
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il telelever salta di brutto sullo "spaccato", e ho detto spaccato e non sconnesso
ma scusate... perchè una forcella tradizionale in quella condizione si comporterebbe meglio ??

e se lo facesse sarebbe solo perchè è piu frenata di idraulica, mica per il leveraggio ...
quindi anche il telelver se con ammo opportunamente tarato andrebbe bene...

se vi capita questo , è perchè come "filosofia" di bmw sui telelever sopratutto su moto turistiche o paciose, effettua una taratura un po mollacciona...

io sulla k1200rs che era piu votata a guida sportiva allegra, mai riscontrato nulla di simile ...
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Vecchio 11-04-2023, 11:23   #121
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come ti dico, se tengo il telelever (parlo del gs e ammortizzatori originali che erano WP sul primo tipo prima id passare a showa) sulla posizione da libretto come precarico (posizione 3), il confort e' discreto ma nei "pif paf" e guida brillante la moto e' troppo mollacciona . Se la tengo nella posizione 5 (consigliata per fuoristrada) , sul liscio si va bene ma sul brutto e' secchissima. Avevo le sospensioni bitubo, tenute per anni, e sostanzialmente il comportamento era simile, non e' che ci fosse l'abisso (e qui sono con wotan) . Se volevi confort dovevi sfrenarle e altrimenti diventava secca.
Come ho detto attribuisco buona parte della responsabilita' alle gomme stradali pure e di carcassa rigida come sono le dunlop. Avendo oggi esigenze diverse (ora guido quasi sempre in coppia e per turismo) penso che montero'gomme piu' "confortevoli".
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Vecchio 11-04-2023, 11:35   #122
Brein secondo
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Se mi è permesso, io l'esa del mio R 2007 lo trovo ottimo.
C'è una grande differenza tra impostatione comfort e sport. La comfort è davvero mnolto confortevole rispetto a moto stradfali di pari prestazioni.
Il telelever è eccezionale ne sono un fan tanto che lo hanno tutte due le mie moto. Ti da un senso di onnipotenza perchè hai una cosa in meno a cui pensare (beccheggio).
Assorbimento? domenica col GS ho preso una voraggine a piena velocità che era rimasta invisibile fino all'ultimo. L'unica cosa che abbiamo sentito è il rumore, la moto non si è mossa di un mm. Con qualsiasi altra moto che ho avuto sarei finito in terra.
Invidio tutte queste persone che trovano il telelever incapace di assorbire, devono aver avuto veramente sospensioni fantascientifiche.

Della mia R2007 quello in cui noto in negativo il salto generazionale, è l'ABS, attacca subito e si sente tantissimo.
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Vecchio 11-04-2023, 12:23   #123
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Quando avevo il GS Adventure 2009 con Esa mi trovavo bene e lo usavo il 99% in modalità comfort.
Però il fatto che il precarico fosse su livelli preimpostati era un limite enorme.
Io col mio peso allora di 105-110 kg dovevo viaggiare sempre in modalità passeggero + bagagli anche semplicemente andando da solo.
In due dovevo mettere passeggero+bagagli, nonostante la morosa di 48 kg.
Se viaggiavamo in due carichi la moto si abbassava troppo e non c'era modo di rimediare.
Per giunta più passavano i km e più si scaricava.
Male male.
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Vecchio 11-04-2023, 12:50   #124
aspes
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le versioni che considero io sono le bialbero dal 2011 al 2014, immagino che abbiano un esa piu' evoluto di quello di Brein (non sapevo nemmeno che fosse disponibile nel 2007)
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Vecchio 11-04-2023, 13:19   #125
Wotan
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Non ci sono grandi differenze tra mono e bialbero.
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