Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-11-2022, 15:01   #11
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

posso raccontarvi una mia esperienza , che mi ha convinto della utilita' dell'abs per frenata di panico.
Il mio gs 2005 e' senza abs perche' non mi convinceva quello con servofreno elettrico disponibile all'epoca.
Allora sono andato su una strada deserta per provare a vedere l'anteriore quando bloccava, stando attentissimo e con le antenne dritte per mollare subito la presa. SOno arrivato quasi a sollevare la ruota dietro quando finalmente ha bloccato. Ebbene, nonostante fossi prontissimo a reagire e non sotto panico, c'e' voluta tutta in quel decimo di secondo che ho mollato a restare in piedi, ancora mezzo metro e andavo in terra.
Devo dire che, secondo il mio personalissimo parere (avendo per esempio la v7 con forcella tradizionale e abs), uno dei difetti del telelever e' che non affondando in maniera decisa non ti da' la percezione del limite in frenata. Ma ho constatato che in caso di frenata panico puoi essere il piu' bravo del mondo che la facciata e' assicurata, e in effetti in 17 anni di quella moto l'avro' appoggiata in terra 2-3 volte e solo per bloccaggio anteriore in situazioni del cazzo.