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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 02-11-2022, 15:09   #1
Buda
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Ma prima di mettere in moto mentre ti fa il chek non si accendono?

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Vecchio 02-11-2022, 15:58   #2
Claudio Piccolo
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Ma prima di mettere in moto mentre ti fa il chek non si accendono?
Ah già. Si si....si accende e si spegne poi tutto.

Le lampadine funzionano ... funzionerà anche l'ABS.... immagino.
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Vecchio 02-11-2022, 16:34   #3
blacktwin
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Claudio, è come ti ha scritto qualcuno: l'Integral ABS di BMW (quella chiavica con servofreno elettrico) funziona "integrale" (azionamento delle pinze sui dischi anteriori e su quello posteriore) tirando la leva al manubrio, mentre azionando la leva a pedale intervieni solo sulla pinza posteriore... se non ricordo male, la tua ha questo tipo.
(l'integral ABS Touring mi pare sia precedente al 2003, la tua di che anno è?)
Nel caso, puoi tranquillamente fare la prova col solo posteriore

Ultima modifica di blacktwin; 02-11-2022 a 16:55
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Vecchio 02-11-2022, 17:25   #4
slowthrottle
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Si ma occhio che sotto i 5 km/h si disattiva (altrimenti non ti fermeresti MAI ), quindi mi pare poco saggio "testare" l'abs a bassissima velocità.
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Vecchio 02-11-2022, 17:51   #5
D@go
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Si ma occhio che sotto i 5 km/h si disattiva .
Difatti se pinzo deciso nel box su cemento liscio sotto i 5 allora davanti blocca come se non ci fisse abs ...


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Vecchio 02-11-2022, 19:21   #6
Claudio Piccolo
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Claudio, è come ti ha scritto qualcuno: l'Integral ABS di BMW (quella chiavica con servofreno elettrico) funziona "integrale" (azionamento delle pinze sui dischi anteriori e su quello posteriore) tirando la leva al manubrio, mentre azionando la leva a pedale intervieni solo sulla pinza posteriore...

Sicuro sicuro?



Wotan
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La differenza sostanziale tra la R1150RT e la R1200RT è che la prima ha la frenata integrale anche con il pedale, mentre nella seconda il pedale aziona solo il freno posteriore.
I servofreni esistono anche nella R1200RT fino al MY 2006; dal MY 2007 (prodotto dall'estate 2006) è stato adottato il nuovo impianto senza servofreni (che in realtà un servofreno ce l'ha, ma serve solo a realizzare la frenata integrale quando si aziona la leva a quadro acceso).


Wotan
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L'R1150RT monta l'impianto frenante Integral ABS Touring, nel quale sia il pedale che la leva azionano tutti e tre i dischi, come correttamente dice Alessandro S.

Secondo il manuale d'uso, l'effetto frenante ottenibile usando il pedale o la leva è perfettamente identico, e infatti così accadeva sulla mia moto.



Black, la Nimitz è del 2004.
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Vecchio 03-11-2022, 10:23   #7
Roccabz
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Sicuro sicuro?
Corretto quanto scritto da Wotan, ma come lui stesso afferma dopo la sostituzione della centralina ABS, ad un certo punto BMW ha cambiato le logiche di funzionamento.

Io posseggo una 850RT del 2002 (con ABS e servofreno elettrico perfettamente in ordine) e ti assicuro che quando freni col pedale l'azione frenante è decisamente maggiore dietro (la moto si accuccia), mentre quando freno con la leva al manubrio è bilanciata.

Se non erro, questa modifica di taratura era stata fatta a causa di alcuni clienti che lamentavano di non poter "chiudere" le curve usando il solo freno posteriore.
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Vecchio 03-11-2022, 10:46   #8
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Io posseggo una 850RT del 2002 (con ABS e servofreno elettrico perfettamente in ordine) e ti assicuro che quando freni col pedale l'azione frenante è decisamente maggiore dietro (la moto si accuccia), mentre quando freno con la leva al manubrio è bilanciata.
Probabilmente è così anche sulla Nimitz poichè io, per disegnare i tornanti con elittiche perfette che sembrano le orbite terrestri intorno al sole, tengo il motore in tiro e sempre pelato il freno dietro.

Siccome il risultato è spettacolare però non so con certezza se ciò sia da addebitare al funzionamento prevalente della pinza posteriore o alla mia ammirevole abilità di guida.
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Vecchio 03-11-2022, 11:02   #9
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...anch'io. Peccato però che ogni 9/10mila km devo fare le pastiglie posteriori
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Vecchio 03-11-2022, 11:06   #10
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tengo il motore in tiro e sempre pelato il freno dietro
Anche io uso il freno dietro come timone, e funziona molto bene anche sulla RT. Poi non so se comunque una % di frenata, magari minima, vada anche alla ruota anteriore.

Il vero difetto, se vogliamo, è che il pedale è troppo potente/sensibile. Bisogna sfiorarlo, altrimenti inchioda.
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Vecchio 07-11-2022, 16:13   #11
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Io posseggo una 850RT del 2002 (con ABS e servofreno elettrico perfettamente in ordine) e ti assicuro che quando freni col pedale l'azione frenante è decisamente maggiore dietro (la moto si accuccia), mentre quando freno con la leva al manubrio è bilanciata.

Se non erro, questa modifica di taratura era stata fatta a causa di alcuni clienti che lamentavano di non poter "chiudere" le curve usando il solo freno posteriore.
Confermo.
Se la cosa sia nata per lamentela dei clienti, non lo so.
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