Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Verifica del funzionamento dell'ABS mediante...il coraggio di provarlo. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=522662)

Claudio Piccolo 02-11-2022 12:25

Verifica del funzionamento dell'ABS mediante...il coraggio di provarlo.

In tutti gli anni e i 100.000 e passa km percorsi, non ho mai sentito inserirsi l'ABS della Nimitz.

Certamente grazie al mio stile di guida eccezionalmente abile e sensibilissimo. :wav:

Ma funzionerà??? :scratch:

Più di una volta ho avuto la tentazione di provare una frenata ben strizzata su bagnato, sabbietta o neve........ma poi....l'istinto di sopravvivenza ha sempre avuto il sopravvento.

E se non funzionasse?

Mi ammazzo solo per curiosità?

Qualcuno di voi ha mai fatto una cosa del genere?......sopravvivendo?

lombriconepax 02-11-2022 12:28

Col freno posteriore sopravvivi.
Pesta forte e scoprirai se funziona

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Zorba 02-11-2022 12:28

Se la strada è deserta e larga il giusto, credo al massimo andresti lungo, no?

Ovvio non è da fare appena prima di curva a gomito né - tantomeno - durante la percorrenza della medesima :)

elettrico400v 02-11-2022 12:33

È facile provarla, vai su un parcheggio libero, a 40 all'ora provi a inchiodare col posteriore, se parte la mitragliatrice sul pedale va, se fischia la ruota no!

Claudio Piccolo 02-11-2022 12:34

La Nimitz frenare col pedale o con la leva al manubrio è uguale, ha la frenata integrale su entrambe le ruote.

Se funziona al massimo vado lungo....MA SE NON FUNZIONAA??? ....vado lungo....ma disteso!! :pale::pale::pale:

Smart 02-11-2022 12:36

la frenata integrale funziona solo con la leva, con il pedale funziona solo il posteriore, è solo con la leva che si aziona anche il posteriore

a posto siamo

Claudio Piccolo 02-11-2022 12:37

Veramente? Non si finisce mai di imparare. :rolleyes:

P.S. (guarda che ti sbagli) :cool:

Smart 02-11-2022 12:39

prova a frenare solo con il pedale e vediamo se non ti schianti visto che l'anteriore non si attiverà

Claudio Piccolo 02-11-2022 12:40

fossi matto!

Claudio Piccolo 02-11-2022 12:41

Si attiva anca massa! è un ABS integrale vecchio stampo.

Smart 02-11-2022 12:43

boh mi pare strano che si possa frenare solo con pedale ed attivare anche l'anteriore (tipo pedale di un'auto), mai visto su nessuna moto

Claudio Piccolo 02-11-2022 12:46

Sulla Nimitz c'è il famoso ABS Touring con servofreno e frenata integrale con entrambe le leve, pedale e manubrio.

ChArmGo 02-11-2022 12:48

provata frenata d'emergenza sul bagnato durante un corso in una giornata in pista.. diciamo che si tende sempre a pinzare troppo poco..

Claudio Piccolo 02-11-2022 12:48

Boni tutti provare l'ABS frenando solo con la ruota dietro!

Claudio Piccolo 02-11-2022 12:49

Mi fiderei solo montando i bracci laterali con le rotelle. :lol::lol:

SicutNoxSilentes 02-11-2022 12:50

Quote:

Originariamente inviata da Smart (Messaggio 10852305)
la frenata integrale funziona solo con la leva, con il pedale funziona solo il posteriore, è solo con la leva che si aziona anche il posteriore

Dipende di quale portaerei stiamo parlando. Sulla RT my21>, è integrale e gestita da software sia leva che pedale. Se pesti il pedale, frena anche davanti, senza chiederti il parere. E viceversa, se strizzi la leva, lei frena anche dietro. La my21 fa cose, vede gente. Più di me. :lol:
Sinchè riesci a tenere la moto allineata, non ci sono grossi rischi di sbandare o scivolare, in una frenata :rolleyes:
La difficoltà è che in genere, quando si pianta una inchiodata, si tenta contemporaneamente di inchiodare e di schivare, il che rischia di innescare la scivolata dell'anteriore.
Su un piazzale, magari bagnato, dove puoi provare il comportamento a velocità inferiori, e concentrarti sul mantenere la traiettoria, non corri enormi rischi.
Ho provato l'inchiodata di emergenza durante un corso di guida sicura, su piazzale chiuso, (non con la RT, ancora con la RS) ed è secondo me una cosa che và provata, saper prevedere cosa farebbe il galeone che portiamo in giro in caso di emergenza è fondamentale.:)

marcotroi 02-11-2022 12:53

Claudio io l'ho sempre fatto:lol:

con moto senza absurdis per testare il comportamento e limite di pinzata

con abs per testare il comportamento

anche con pioggia testo sempre le gomme al limite frenata per capire quanto grip ho e spazi di frenata

fallo stai attento a tenere bene in equilibrio la moto sopratutto con l'anteriore ,sii veloce a mollare se vedi che pattinando ti porta fuori traiettoria o peggio ti inclini troppo.

bisognerebbe anche testare absurdis con settario off-road che se non sbaglio sul gs se pinzi forte con freno anteriore fai alzare la ruota posteriore

Skiv 02-11-2022 12:54

Premesso che l' ABS, se non hai segnali di avarie sul cruscotto, andrà al 100% puoi provare a velocità ridotta su prato con un pò di erba bagnata, si dovrebbe attivare praticamente immediatamente, alla peggio l'appoggi leggermente sull'erba da fermo ma è un'opzione assai remota.

okpj 02-11-2022 13:01

Da me nella rampa dei garage è tutto piastrellato, far scattare l'ABS è un attimo

Claudio Piccolo 02-11-2022 13:02

..."appoggiare leggermente" una moto da tre quintali è un eufemismo. :lol:

Skiv 02-11-2022 13:13

sei praticamente a passo d'uomo è meno in una caduta da fermo, su terreno morbido oppure in alternativa vai da chi ti fa la revisione e provi sui rulli

Claudio Piccolo 02-11-2022 13:19

alla revisione la ruota è appoggiata/incastrata fra due rulli...non credo sia lo stesso di quando si inchioda su asfalto ........ forse spalmando i rulli di grasso? :lol:

Lucky59 02-11-2022 13:24

Quote:

Originariamente inviata da okpj (Messaggio 10852329)
Da me nella rampa dei garage è tutto piastrellato

Un genio, il costruttore! Mi immagino d'inverno con l'umido o la brina mattutina....

Skiv 02-11-2022 13:25

E' possibile configurarlo, sbloccarlo/frenarlo, poi bisogna vedere se ne hanno tempo e voglia, comunque possibilità ne hai diverse fai un pò come ritieni opportuno.

managdalum 02-11-2022 13:39

Su ogni moto nuova l’ho sempre provato, in modo da sapere già come si sarebbe comportato in caso di azionamento non voluto.
Il cornering però no, non sono ancora (o più…) pronto per certi esperimenti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20.