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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 26-01-2022, 18:16   #51
Bistex
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magari è pure così moderna che armeggiando un poco forse c'è pur modo di connettere una piccola carica da qualche presa 12V esterna...
Secondo me una presa da qualche parte c'è...
In ogni caso, anche se non sapeva/voleva metterci le mani per cercare la batteria, siamo vicini di casa da 15 anni, sa che vado in moto da una vita, vede che sulle mie ci metto le mani e che quindi sono anche attrezzato, chiamami prima di fare arrivare il carro attrezzi... Risparmi soldi e io mi diverto...

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Vecchio 26-01-2022, 18:17   #52
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Vecchio 26-01-2022, 18:20   #53
Bistex
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Vecchio 26-01-2022, 18:24   #54
er-minio
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hahahah
Che poi le batterie al litio, se fa freddo, te la tiri in faccia da quello che mi pare di capire.

Io quando con la moto ci facevo 30mila km l'anno mai avuto un problema ovviamente.
Nemmeno dopo una scarica completa (cinghia spezzata).

Da quando le uso di meno... dopo aver sostituito 50 batterie su due moto in 3 anni...
Tutte con il loro bel cavetto e tutte con il loro carichino.
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Vecchio 26-01-2022, 18:29   #55
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Tutte le mie moto hanno il cavetto, da sempre. Costa meno di 10€, viene montato la prima volta che devo avvicinarmi alla batteria e rimane li, per l'inverno, per quando ho voglia, apro sellino, connettore, via.

Al momento il carichino lo intervallo così su tre moto diverse, una settimana a testa.

Davvero una cosa che andrebbe montata subito su ogni moto.

@bistex sappi - sappi - che la Speed è quasi di nuovo intera, la CBR (vabbè Honda, gioco facile) è perfetta e la Aprilia

mmmhhh

ecco sulla Aprilia sono indietro... :/

Sto valutando l'acquisto di una RSV factory per farne da due una. So che è una follia ma sono vicinissimo a decidermi... Vogliono 2k€ e mi salterebbe fuori: sospensioni gialle ant e post (ok, da far revisionare, però...), motore "di riserva", e con quel che penso di incassare da carene, ruote e pezzettini vari su ebay alla fine almeno 1k me lo riporto a casa.
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Vecchio 26-01-2022, 18:31   #56
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la litio mi ha veramente sorpreso.... lasciata ferma 4 mesi...partita al 4 colpo...testata carica al 90%...collegata la carichino specifico x litio 2 minuti 100%...non credevo...adesso è staccata da 1 mese controllo x curiosità....sempre 100%...azz
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Vecchio 26-01-2022, 18:31   #57
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Eccone un altro che si avvia per la pericolosa china dell'accumulo seriale di pezzi di rottame!
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Vecchio 26-01-2022, 18:35   #58
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Già da un pezzo se consideri anche le 4 ruote...
Ma adesso in casa nuova farà una supemegaofficina per sistemare i ravatti...
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Vecchio 26-01-2022, 18:40   #59
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lasciata ferma 4 mesi...partita al 4 colpo...
Se fa freddo va fatta "scaldare".

Io ho notato con ovvove che la batteria del GS, nonostante i carichini, mi sta forse abbandonando. Ha comunque diversi anni sul groppone e penso che a Dicembre c'era talmente poca luce che il carichino non è che abbia fatto tanto, però quelle delle altre moto non hanno grossi problemi.

Red: e che valige ci metti sulla RSV???
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Vecchio 26-01-2022, 18:42   #60
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... RSV factory per farne da due una. .
E' gia' tanto se di tre ne farai quasi una, ma e' giusto cosi' . Con una quarta, forse, riuscirai a completarla .


Per inciso, con tre Ktm 950, avevamo deciso di comprarne una in societa' per averle sempre in ordine turnando i ricambi .

Odio avere moto smontate e non pronte all'uso .
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Vecchio 26-01-2022, 18:46   #61
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Con le Triumph anche montate non è che sia certo il “pronto all’uso”
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Vecchio 26-01-2022, 18:51   #62
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Red: e che valige ci metti sulla RSV???
La RSV se entra in gare 48 ore dopo è smontata in pezzi su degli scaffali con annunci di vendita per tutto ciò che non mi interessa.

Riutilizzerei i pezzi che mi interessano (sospensioni, alcuni pezzettini in carbonio) sulla tuono, e via li.

Facendo qualche conto mi conviene, già solo cambiare sosp ant e post sulla tuono siamo oltre 1k€.

Lo sbattone sarebbe avere una moto in più (anche se in pezzi) in giro
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Vecchio 26-01-2022, 18:53   #63
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non è che sia certo il “pronto all’uso”
tiè, la speed va da dio, se smetto di sdraiarla.

Rimesso faro e un paio di altre cosine, al momento è sostanzialmente utilizzabile di nuovo, gli ultimi problemi sono solo estetici.
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Vecchio 26-01-2022, 18:55   #64
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I mosfet sono dei soggetti piuttosto suscettibili!
Vanno trattati con le dovute cautele.
In modo brutale per per proteggere contro l’inversione di polarità basta un diodo; per proteggere contro i costi circuiti la cosa si fa un pelo più complessa, è la bontà del progetto è tanto più alta quanto più basso è il tempo di intervento della protezione: i transitori sono la più brutta bestia per l’elettronica.
La più alta mortalità dei circuiti elettronici avviene durante i transitori, sia in accensione che in spegnimento.
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Vecchio 26-01-2022, 19:11   #65
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Ho in ufficio delle li-ion moto dal 2016, sono ancora cariche...ne volete qualcuna? :-)

Ma sul GS o ogni moto "energy hungry" non la metterei

E se fa freddo, bisogna accendere le luci (la scarica è esotermica), aspettare qualche minuto e poi avviare. Piombo tutta la vita

Sul racing/enduro no problem (a parte i pazzi che vanno per campi innevati...!)
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Vecchio 26-01-2022, 19:15   #66
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è questo che intendeva Erminio? devo accendere le luci prima , mezzo minuto basta?

non lo sapevo...s'impara sempre..grazie
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Vecchio 26-01-2022, 19:30   #67
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(..) se fa freddo, bisogna accendere le luci (..), aspettare qualche minuto e poi avviare. Piombo tutta la vita (..)
Una dei primi trucchi "da camperista" che mi avevano insegnato.. vale ovviamente per tutte, ma se hai magari un diesel aspirato del Pleistocene, quel po' di spunto in più è una mano santa..
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Vecchio 26-01-2022, 19:54   #68
er-minio
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Sapevo che con le litio a temperature basse conviene accendere/spegnere il quadro o accendere le luci per "scaldarle" (passatemi il termine non tecnico). Se no non hai lo spunto.

Penso yuza intenda questo?
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Vecchio 26-01-2022, 21:08   #69
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Si scaricandosi la batteria si scalda e le reazioni chimiche sono più “veloci”
Vale per tutte le batterie solo che le piombo acido sono fatte per lavorare fino a -30 le li-ion no...
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Vecchio 26-01-2022, 22:47   #70
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Dico la mia, posso solo dire benedetto manutentore, la mia moto ha 10 anni compiuti da poco, la prima batteria mi è durata quasi 6 anni e 1/2 se non ricordo male senza manutentore, questa "originale bmw" quasi 4 anni che sia d'inverno che d'estate e sempre sotto carica con il manutentore originale bmw e va alla grande.
Sono sicuro che se non fosse x il manutentore avrei già rimesso da tempo una batteria nuova
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Ciao Robbè
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Vecchio 27-01-2022, 09:50   #71
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e io aggiungo che un qualsiasi mantenitore, a meno di non essere progettato da topo gigio, considera l'eventualità che i due terminali di uscita vadano in corto, fosse anche solo perchè li posso montare su una batteria in corto di suo, si possono toccare tra di loro mentre sposto il cavo, etc.

Quindi chiaramente chi li progetta tiene in conto della cosa.

Oltretutto non è detto che generatore di tensione (o di corrente, poco cambia) chiuso su un corto si bruci, anche senza protezioni specifiche se lo progetto per erogare al max una certa corrente arriverà a quella e li si ferma.
perdonami il quote quasi integrale. Non è esattamente come scrivi, te lo dico da ex progettista (anche) di caricabatterie per veicoli elettrici. Nei casi che descrivi tu, ovvero inversione di polarità, contatto accidentale dei poli positivo e negativo, battieria a zero V (raro ma succede) etc intervengono altre protezioni e soprattutto, il caricabatterie non sta in quel momento erogando alcuna corrente. Nel caso di specie invece il caricabatterie vede instaurarsi a circuito collegato e funzionante su poche decine di milliamperes un 'quasi' corto e reagisce immediatamente erogando la max corrente che la sorgente a monte gli concede. Poi si instaura una 'gara' di velocità fra l'anello di regolazione di corrente e l'intervento delle protezioni ma il fenomeno evolve in maniera che tu non puoi assolutamente prevedere, proprio perchè non è contemplato dai progettisti. Puoi certamente continuare ad avviare con il caricabatterie attaccato e sono molto confidente che non succederà mai nulla ma è ingegneristicamente e concettualmente sbagliato. Come staccare la spina dalla presa con il phon attaccato o attraversare i binari in stazione, lo fanno in tanti ma sono due sciocchezze, queste pure relativamente pericolose.

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Vecchio 27-01-2022, 09:55   #72
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ingegneristicamente e concettualmente sbagliato. Come staccare la spina dalla presa con il phon attaccato
Curiosità: perchè?
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
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Vecchio 27-01-2022, 10:02   #73
aspes
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Dico la mia, posso solo dire benedetto manutentore, la mia moto ha 10 anni compiuti da poco, la prima batteria mi è durata quasi 6 anni e 1/2

ho cambiato da poco e solo per precauzione (andava ancora alla grande) la spark 550 del mio gs.
12 anni ha fatto quella batteria. Ma ho sempre usato mantenitore quando la moto era ferma.
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Vecchio 27-01-2022, 10:03   #74
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Vecchio 27-01-2022, 11:45   #75
Slim_
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Aspes, ho letto le caratteristiche della batteria spark 550: ottima !!
Mi chiedo perché (o almeno non ricordo) tu non l'abbia mai consigliata a chi ha avuto problemi con (ad es) i gs.
Forse qualche caratteristica che non ho notato ?
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