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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-01-2022, 18:16
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#51
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
magari è pure così moderna che armeggiando un poco forse c'è pur modo di connettere una piccola carica da qualche presa 12V esterna...
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Secondo me una presa da qualche parte c'è...
In ogni caso, anche se non sapeva/voleva metterci le mani per cercare la batteria, siamo vicini di casa da 15 anni, sa che vado in moto da una vita, vede che sulle mie ci metto le mani e che quindi sono anche attrezzato, chiamami prima di fare arrivare il carro attrezzi... Risparmi soldi e io mi diverto...
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Ultima modifica di Bistex; 26-01-2022 a 18:21
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26-01-2022, 18:17
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#52
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
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La dice lunga su cosa pensa dei tuoi risultati
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26-01-2022, 18:20
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#53
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2012
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I miei mezzi sono sempre in ottima forma e tutti marcianti, a differenza dei tuoi
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26-01-2022, 18:24
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#54
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Moderatore
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hahahah
Che poi le batterie al litio, se fa freddo, te la tiri in faccia da quello che mi pare di capire.
Io quando con la moto ci facevo 30mila km l'anno mai avuto un problema ovviamente.
Nemmeno dopo una scarica completa (cinghia spezzata).
Da quando le uso di meno... dopo aver sostituito 50 batterie su due moto in 3 anni... 
Tutte con il loro bel cavetto e tutte con il loro carichino.
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Ultima modifica di er-minio; 26-01-2022 a 18:27
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26-01-2022, 18:29
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#55
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Mukkista logorroico!
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Tutte le mie moto hanno il cavetto, da sempre. Costa meno di 10€, viene montato la prima volta che devo avvicinarmi alla batteria e rimane li, per l'inverno, per quando ho voglia, apro sellino, connettore, via.
Al momento il carichino lo intervallo così su tre moto diverse, una settimana a testa.
Davvero una cosa che andrebbe montata subito su ogni moto.
@bistex sappi - sappi - che la Speed è quasi di nuovo intera, la CBR (vabbè Honda, gioco facile) è perfetta e la Aprilia
mmmhhh
ecco sulla Aprilia sono indietro... :/
Sto valutando l'acquisto di una RSV factory per farne da due una. So che è una follia ma sono vicinissimo a decidermi... Vogliono 2k€ e mi salterebbe fuori: sospensioni gialle ant e post (ok, da far revisionare, però...), motore "di riserva", e con quel che penso di incassare da carene, ruote e pezzettini vari su ebay alla fine almeno 1k me lo riporto a casa.
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26-01-2022, 18:31
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#56
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Il TRANS africano
Registrato dal: 19 Mar 2004
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la litio mi ha veramente sorpreso.... lasciata ferma 4 mesi...partita al 4 colpo...testata carica al 90%...collegata la carichino specifico x litio 2 minuti 100%...non credevo...adesso è staccata da 1 mese controllo x curiosità....sempre 100%...azz
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Ultima modifica di indianlopa; 26-01-2022 a 18:34
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26-01-2022, 18:31
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#57
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
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Eccone un altro che si avvia per la pericolosa china dell'accumulo seriale di pezzi di rottame!
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26-01-2022, 18:35
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#58
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2012
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Già da un pezzo se consideri anche le 4 ruote...
Ma adesso in casa nuova farà una supemegaofficina per sistemare i ravatti...
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26-01-2022, 18:40
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#59
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
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Quote:
Originariamente inviata da indianlopa
lasciata ferma 4 mesi...partita al 4 colpo...
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Se fa freddo va fatta "scaldare".
Io ho notato con ovvove che la batteria del GS, nonostante i carichini, mi sta forse abbandonando. Ha comunque diversi anni sul groppone e penso che a Dicembre c'era talmente poca luce che il carichino non è che abbia fatto tanto, però quelle delle altre moto non hanno grossi problemi.
Red: e che valige ci metti sulla RSV???
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26-01-2022, 18:42
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#60
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Zio magna tranquillo
Registrato dal: 01 Sep 2005
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Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
... RSV factory per farne da due una. .
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E' gia' tanto se di tre ne farai quasi una, ma e' giusto cosi' . Con una quarta, forse, riuscirai a completarla .
Per inciso, con tre Ktm 950, avevamo deciso di comprarne una in societa' per averle sempre in ordine turnando i ricambi .
Odio avere moto smontate e non pronte all'uso .
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L'ultima vera GieSse.
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26-01-2022, 18:46
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#61
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
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Con le Triumph anche montate non è che sia certo il “pronto all’uso”
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26-01-2022, 18:51
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#62
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Red: e che valige ci metti sulla RSV??? 
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La RSV se entra in gare 48 ore dopo è smontata in pezzi su degli scaffali con annunci di vendita per tutto ciò che non mi interessa.
Riutilizzerei i pezzi che mi interessano (sospensioni, alcuni pezzettini in carbonio) sulla tuono, e via li.
Facendo qualche conto mi conviene, già solo cambiare sosp ant e post sulla tuono siamo oltre 1k€.
Lo sbattone sarebbe avere una moto in più (anche se in pezzi) in giro
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26-01-2022, 18:53
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#63
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
non è che sia certo il “pronto all’uso”
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tiè, la speed va da dio, se smetto di sdraiarla.
Rimesso faro e un paio di altre cosine, al momento è sostanzialmente utilizzabile di nuovo, gli ultimi problemi sono solo estetici.
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26-01-2022, 18:55
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#64
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 May 2009
ubicazione: mantova
Messaggi: 560
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I mosfet sono dei soggetti piuttosto suscettibili!
Vanno trattati con le dovute cautele.
In modo brutale per per proteggere contro l’inversione di polarità basta un diodo; per proteggere contro i costi circuiti la cosa si fa un pelo più complessa, è la bontà del progetto è tanto più alta quanto più basso è il tempo di intervento della protezione: i transitori sono la più brutta bestia per l’elettronica.
La più alta mortalità dei circuiti elettronici avviene durante i transitori, sia in accensione che in spegnimento.
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26-01-2022, 19:11
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#65
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 6.983
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Ho in ufficio delle li-ion moto dal 2016, sono ancora cariche...ne volete qualcuna? :-)
Ma sul GS o ogni moto "energy hungry" non la metterei
E se fa freddo, bisogna accendere le luci (la scarica è esotermica), aspettare qualche minuto e poi avviare. Piombo tutta la vita
Sul racing/enduro no problem (a parte i pazzi che vanno per campi innevati...!)
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26-01-2022, 19:15
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#66
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Il TRANS africano
Registrato dal: 19 Mar 2004
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è questo che intendeva Erminio? devo accendere le luci prima , mezzo minuto basta?
non lo sapevo...s'impara sempre..grazie
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26-01-2022, 19:30
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#67
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
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Messaggi: 26.025
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Quote:
Originariamente inviata da yuza
(..) se fa freddo, bisogna accendere le luci (..), aspettare qualche minuto e poi avviare. Piombo tutta la vita (..)
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Una dei primi trucchi "da camperista" che mi avevano insegnato.. vale ovviamente per tutte, ma se hai magari un diesel aspirato del Pleistocene, quel po' di spunto in più è una mano santa..
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26-01-2022, 19:54
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#68
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.575
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Sapevo che con le litio a temperature basse conviene accendere/spegnere il quadro o accendere le luci per "scaldarle" (passatemi il termine non tecnico). Se no non hai lo spunto.
Penso yuza intenda questo?
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26-01-2022, 21:08
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#69
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 6.983
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Si scaricandosi la batteria si scalda e le reazioni chimiche sono più “veloci”
Vale per tutte le batterie solo che le piombo acido sono fatte per lavorare fino a -30 le li-ion no...
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26-01-2022, 22:47
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#70
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
Messaggi: 8.747
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Dico la mia, posso solo dire benedetto manutentore, la mia moto ha 10 anni compiuti da poco, la prima batteria mi è durata quasi 6 anni e 1/2 se non ricordo male senza manutentore, questa "originale bmw" quasi 4 anni che sia d'inverno che d'estate e sempre sotto carica con il manutentore originale bmw e va alla grande.
Sono sicuro che se non fosse x il manutentore avrei già rimesso da tempo una batteria nuova
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papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
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27-01-2022, 09:50
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#71
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.614
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Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
e io aggiungo che un qualsiasi mantenitore, a meno di non essere progettato da topo gigio, considera l'eventualità che i due terminali di uscita vadano in corto, fosse anche solo perchè li posso montare su una batteria in corto di suo, si possono toccare tra di loro mentre sposto il cavo, etc.
Quindi chiaramente chi li progetta tiene in conto della cosa.
Oltretutto non è detto che generatore di tensione (o di corrente, poco cambia) chiuso su un corto si bruci, anche senza protezioni specifiche se lo progetto per erogare al max una certa corrente arriverà a quella e li si ferma.
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perdonami il quote quasi integrale. Non è esattamente come scrivi, te lo dico da ex progettista (anche) di caricabatterie per veicoli elettrici. Nei casi che descrivi tu, ovvero inversione di polarità, contatto accidentale dei poli positivo e negativo, battieria a zero V (raro ma succede) etc intervengono altre protezioni e soprattutto, il caricabatterie non sta in quel momento erogando alcuna corrente. Nel caso di specie invece il caricabatterie vede instaurarsi a circuito collegato e funzionante su poche decine di milliamperes un 'quasi' corto e reagisce immediatamente erogando la max corrente che la sorgente a monte gli concede. Poi si instaura una 'gara' di velocità fra l'anello di regolazione di corrente e l'intervento delle protezioni ma il fenomeno evolve in maniera che tu non puoi assolutamente prevedere, proprio perchè non è contemplato dai progettisti. Puoi certamente continuare ad avviare con il caricabatterie attaccato e sono molto confidente che non succederà mai nulla ma è ingegneristicamente e concettualmente sbagliato. Come staccare la spina dalla presa con il phon attaccato o attraversare i binari in stazione, lo fanno in tanti ma sono due sciocchezze, queste pure relativamente pericolose.
Ultima modifica di carlo46; 27-01-2022 a 09:53
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27-01-2022, 09:55
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#72
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.303
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Quote:
Originariamente inviata da carlo46
ingegneristicamente e concettualmente sbagliato. Come staccare la spina dalla presa con il phon attaccato
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Curiosità: perchè?
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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27-01-2022, 10:02
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#73
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.350
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Quote:
Originariamente inviata da papipapi
Dico la mia, posso solo dire benedetto manutentore, la mia moto ha 10 anni compiuti da poco, la prima batteria mi è durata quasi 6 anni e 1/2
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ho cambiato da poco e solo per precauzione (andava ancora alla grande) la spark 550 del mio gs.
12 anni ha fatto quella batteria. Ma ho sempre usato mantenitore quando la moto era ferma.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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27-01-2022, 10:03
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#74
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Mukkista doc
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Messaggi: 7.263
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@ someone: Extracorrente da apertura contatto sotto carico….
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Honda Forza 750
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27-01-2022, 11:45
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#75
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.175
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Aspes, ho letto le caratteristiche della batteria spark 550: ottima !!
Mi chiedo perché (o almeno non ricordo) tu non l'abbia mai consigliata a chi ha avuto problemi con (ad es) i gs.
Forse qualche caratteristica che non ho notato ?
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