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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 24-01-2022, 18:55   #26
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
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Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
Burt non scrivere queste cose con la stessa moto in vendita nel mercatino, dai.. :-)
Abbasso il prezzo di 100€

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Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
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Vecchio 24-01-2022, 21:25   #27
Buda
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Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Mi sa che hai due problemi allora.
Concordo....
non so se Er-minio sia o meno del mio parere ma per me i problemi che potresti avere sono....

1-batteria ormai alla frutta.... il fatto che il MANTENITORE te la dia come carica, non significa che la batteria ha ancora la carica nominale disponibile ne tantomeno la corrente di spunto.
2-motorino avviamento con carboncini o collettore esauriti

In ogni caso escludendo altre magagne a candele o carburazione o benzina vecchia.....

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K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
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Vecchio 25-01-2022, 01:03   #28
er-minio
Moderatore
 
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Oddio - non sono un esperto. Anzi... far from.
Unica cosa è che ho "fregato" parecchie batterie ed ho (circa) imparato un paio di cose, specialmente grazie ad altri utenti qui sul forum che ne sanno, come Yuza.

Quindi si, penso anche io come il tuo punto 1, così come anche spiegava Yuza qualche post fa.

Sul fatto che non avvii, non penso sia elettrico. Forse altro. Ma con la batteria alla frutta, dopo pochi giri non ce la fa e scatta il relais.
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Vecchio 25-01-2022, 08:57   #29
aspes
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yuza e' stato piu' che esaustivo
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Vecchio 25-01-2022, 08:59   #30
Bassman
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Accendere di tanto in tanto per "ripristinare il velo d'olio" è una fesseria perchè il momento più critico per un motore, quanto a lubrificazione, è proprio l'avviamento a freddo. Meno se ne fanno meglio è...
Lo so benissimo che il momento più critico per il motore è quello dell'avviamento.

Però, un conto è fare un avviamento dopo un paio di settimane, un altro conto è fare un avviamento dopo 3 mesi di totale fermo invernale.

Tra l'altro, questa non è una mia idea, ma un consiglio letto su Motociclismo (quello dei bei tempi...).

Consiglio che si può seguire o meno, non è obbligatorio...
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Vecchio 25-01-2022, 10:05   #31
yuza
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Si ma allora più che un avviamento così tanto per, meglio coprirsi bene e fare un giro, scaldare bene il motore e magari fare anche uno sparo...!
Infatti le mie assicurazioni sono sempre attive, mai sospese ;-)
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Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
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Vecchio 25-01-2022, 10:42   #32
Someone
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Milano mi è un po' fuori zona, ma, insisto, che, per modica cifra, vengo al vostro garage, metto in moto e vado a farmi un giretto (da sparo o meno, decidete voi).
Tipo dog sitter!
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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Vecchio 25-01-2022, 11:28   #33
slowthrottle
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...ai miei tempi prima di avviare dopo mesi di fermo si metteva la moto sul centrale (tutte avevano il centrale, il laterale era un lusso dipiù ), si innestava la quinta (le moto stradali avevano cinque marce) e si faceva fare qualche giro a mano alla ruota.

(L'unica volta che ho fermato la moto per mesi è stata quando sono partito militare, era novembre, poi a marzo ho portato la moto. Stava parcheggiata fuori dalla caserma, ma tanto di là dalla cancellata ci stava una guardia col colpo in canna 24/7 )
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Vecchio 25-01-2022, 14:43   #34
Bassman
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Infatti le mie assicurazioni sono sempre attive, mai sospese ;-)
Adesso, volenti o nolenti, le moto devono essere assicurate anche se sono ferme in garage. Grazie Europa.
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Vecchio 25-01-2022, 15:01   #35
Slim_
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Beh... non "adesso". Se ne riparlerà.
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Vecchio 25-01-2022, 15:16   #36
R90S
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Infatti, per adesso c'è solo una sentenza, non una legge. E ad oggi la sospensione è ancora possibile.
https://heavyrider.corriere.it/2021/...non-una-legge/
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Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
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Vecchio 25-01-2022, 16:59   #37
RedBrik
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Io, che (last I checked) vivo in Europa, ho 3 moto in garage, tutte targate, al momento (per mia scelta) solo una è assicurata.

Grazie Europa.
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Vecchio 25-01-2022, 18:33   #38
Slim_
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Ci sono dei cross ?
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Vecchio 25-01-2022, 23:02   #39
Suino
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non va assolutamente bene avviare la moto senza fare almeno un giro. Tutti i meccanici me lo hanno sempre sconsigliato. Piuttosto lasciarla ferma sotto carica fino a quando sarà ora di usarla
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Vecchio 26-01-2022, 09:54   #40
carlo46
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Più una batteria, presunta in basso stato di carica, si ricarica apparentemente con rapidità su un caricabatterie peggiore è il suo stato reale perchè significa che la resistenza equivalente in serie al generatore di tensione ideale (circuito equivalente di Thevenin) è incrementata, ovvero stanno verificandosi i fenomeni descritti da Yuza. E di conseguenza, effetto del medesimo circuito di Thevenin, in fase di scarica avrà ridotta corrente di spunto ed autonomia.
Una buona batteria scarica si ricarica lentamente e lentamente sale la tensione.
Inoltre lasciare attaccato il mantenitore in fase di avviamento è, secondo me, altamente sconsigliato. Si verifica infatti un repentino transitorio di abbassamento della tensione di batteria sostanzialmente ignoto (dipende infatti da mille fattori, sia per derivata della discesa della tensione sia per il valore di plateau raggiunto). A questo transitorio deve 'rispondere' il transitorio di intervento delle protezioni del caricabatterie, staccandolo. Assumo con quasi certezza che sarà più veloce e quindi riuscirà a preservarlo; ma se sfortunatamente così non fosse, l'ordine di grandezza dei fenomeni in descrizione è millisecondi o anche meno, il caricabatterie funzionerebbe per alcuni istanti sostanzialmente su un corto e brucerebbe i mosfet (o igbt o quant'altro) di uscita. Nell'incertezza astenersi assolutamente. Sul fatto che sia del tutto irrilevante rispetto la corrente di spunto è già stato detto.

Ultima modifica di carlo46; 26-01-2022 a 14:49
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Vecchio 26-01-2022, 14:34   #41
pomini51
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Perfetto!
Aggiungo solo che i Mosfet di uscita del mantenitore se adeguatamente protetti dai cortocircuiti non dovrebbero bruciare durante il transitorio; dipende dalla bontà di progetto.
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Vecchio 26-01-2022, 16:10   #42
touring
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Uno come Carlo che dimostra una tale competenza è strano che compri una Triumph (il dottor Jeckill e Mr Hide?)

Ciao Renato
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Vecchio 26-01-2022, 16:21   #43
RedBrik
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non dovrebbero bruciare durante il transitorio; dipende dalla bontà di progetto.
e io aggiungo che un qualsiasi mantenitore, a meno di non essere progettato da topo gigio, considera l'eventualità che i due terminali di uscita vadano in corto, fosse anche solo perchè li posso montare su una batteria in corto di suo, si possono toccare tra di loro mentre sposto il cavo, etc.

Quindi chiaramente chi li progetta tiene in conto della cosa.

Oltretutto non è detto che generatore di tensione (o di corrente, poco cambia) chiuso su un corto si bruci, anche senza protezioni specifiche se lo progetto per erogare al max una certa corrente arriverà a quella e li si ferma.

Prova empirica, fatti diversi avviamenti con il mantenitore attaccato e mai un problema
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Vecchio 26-01-2022, 16:33   #44
aspes
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praticamente qualunque oggetto commerciale decente ha la protezione antiinversione della polarita'.
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Vecchio 26-01-2022, 17:52   #45
Bistex
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A proposito di mantenitore... son qui nel mio studio e sento un camion acceso davanti a casa. Esco e vedo la Ducati 950 SS (avrà un anno di vita) del ragazzo che mi abita di fianco sopra il carro attrezzi... Il papà mi vede e gli chiedo cosa è successo, "sai è ferma da un paio di mesi e la batteria è andata a zero".
Gli chiedo perchè non l'ha messa sotto carica... " Per arrivare alla batteria tocca togliere le carene..."
Occhei... me ne son tornato in studio senza aggiungere nulla
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Nel dubbio tieni aperto...
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Vecchio 26-01-2022, 18:00   #46
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E quello sarebbe un motociclista.
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Vecchio 26-01-2022, 18:01   #47
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pagareeeeeeeeeeeeeeee devono. Pagareeeeeeee

Del resto la conoscenza costa.
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Vecchio 26-01-2022, 18:02   #48
bim
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Ahaha…io che ho un po’ di esperienza, su tutte le moto faccio montare il connettore per il manutentore/caricatore…
Faccio un esempio, per accedere alla batteria della moto dell’avatar, devo togliere la scocca, per togliere la scocca devo togliere la carenatura, per togliere la carenatura devo togliere gli specchietti….
Ed il proprietario della Ducati cosa crede di aver fatto di intelligente a farla portare via dal carro attrezzi? Poteva mettere una batteria al litio come ho fatto per una superduke 990 che uso poco, non ho mai dovuto caricare la batteria in 5/6 anni….
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Vecchio 26-01-2022, 18:02   #49
RedBrik
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magari è pure così moderna che armeggiando un poco forse c'è pur modo di connettere una piccola carica da qualche presa 12V esterna...
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Vecchio 26-01-2022, 18:11   #50
ChArmGo
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... montare il connettore per il manutentore/caricatore….
per la mia r ci aveva pensato il vecchio proprietario..
ora io mi sono comprato anche il connettore per il jump starter.. al prossimo tagliando lo faccio montare.
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