|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-11-2021, 16:35
|
#151
|
Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.447
|
Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
@brein
Allora, ti sommo le mie idee, magari sbagliate.
Ho le moto in firma, che non vendo.
.
|
Scusa kinobi ma forse c'è un fraintendimento.
Non vedo enduro anni 80 nella tua firma. Per me le moto che hai tu sono moderne e adatte al discorso che faccio io che non è quello di avere l'ultimo modello.
Premesso che adoro le monocilindriche ad aria anni 80, razionalmente non la sceglierei oggi per farci un giro del mondo. Anche se nel mio primo post ho proprio messo la xt 600 al primo posto IDEOLOGICO.
Perchè quella che non si rompano o che si riparino facile per mè è sovrastimato rispetto alla sottostimata affidabilità delle moto moderne.
Sopratutto se parliamo di yamaha e honda che hanno reti di assistenza piu' o meno ovunque.
Credo ce ne siano di moto mono ad aria nel mondo in alcuni paesi dove rispettano le regole locali. Un mono ad aria nuovo di fabbrica realizzato nel 2021 lo considererei al volo per le ragioni da te ed altri citate.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
|
|
|
18-11-2021, 16:52
|
#152
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Dec 2013
ubicazione: trieste
Messaggi: 321
|
@ Kinobi.
Avuti 4 transalp tra 600 e 650 girano ancora tutti e quello dell'88 ha 250.000 km e, a parte mangiare un po' d'olio (era il motore nero), il proprietario quando lo incontro ancora mi ringrazia di averglielo venduto.
Per viaggiare, più "fuoristradistico" il 600 più stradale il 650.
L'africa twin 650 che ho in firma ha 100.000 ed ha fatto parecchio fuoristrada e mai un problema (ho solo spostato il regolatore di tensione sotto il portapacchi)
Fatta verificare a 90.000 km e sistemare le sospensioni che erano un po' stanche ma il motore era perfetto.
Se decidi per il Ta ti consiglio di consultare la bibbia del Ta nel sito della Lissta dove troverai tutte le indicazioni che ti servono.
Franco
__________________
T7 rally, Gs 1250 lc tb, nighthawk 650, r 1200 r classic
|
|
|
18-11-2021, 17:18
|
#153
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.484
|
Quote:
Originariamente inviata da indianlopa
Torno a dirvi, avendo un poco di esperienza, che ...
... le cinesine che si trovano ovunque nel 3* mondo sono tutto questo, poi fate voi…
|
Ecco spiegato il successo della benelli trk
__________________
zx10r 2024
Ormai ex K1600 GT
|
|
|
18-11-2021, 18:21
|
#154
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.059
|
Quote:
Originariamente inviata da diws
@ Kinobi.
Avuti 4 transalp tra 600 e 650 girano ancora tutti
|
Grazie, vedo come risolvere il problema della quota. Anche se oggi un mio amico messicano mi ha gelato per la possibilità di fare cosa volevo.
Dice la rischio un poco troppo per la crisi dei migranti in centro America.
Devo vedere.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
|
|
|
18-11-2021, 18:28
|
#155
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.059
|
Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
...
Ho selezionato tre moto Transalp 650, V Strom 650 euro2 e Pegaso/GS650 (sono identiche).
... Costo di acquisto massimo a moto tra i 2500 ed i 3000 euro. Ho buona manualità meccanica, fino al controllo valvole. Prenderei moto identiche per i pochi ricambi che caricheremo.
|
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
Non vedo enduro anni 80 nella tua firma.
|
Avevo un Pegaso 650, venduto. Prima solo 2T.
Mi sono riquotato cosa chiedevo.
Non prenderei le mono anni 80. Costano troppo per quello che sono.
Il mio mentore in moto mi ha sempre detto" le moto sono come le fighe, giovani sono meglio". Per cui usata si, ma in buon stato.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
|
|
|
18-11-2021, 18:49
|
#156
|
Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.447
|
Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
Avevo un Pegaso 650, venduto. Prima solo 2T.
Mi sono riquotato cosa chiedevo.
Non prenderei le mono anni 80. Costano troppo per quello che sono.
Il mio mentore in moto mi ha sempre detto" le moto sono come le fighe, giovani sono meglio". Per cui usata si, ma in buon stato.
|
Siamo allineatissimi allora, anche se non posso vantare sicuramente i tuoi km.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
|
|
|
18-11-2021, 18:54
|
#157
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.745
|
Raga...siccome il discorso è DEL TUTTO TEORICO, l'ipotesi è.... una enduro degli anni 80 con 40 CV portata qua NUOVA con la macchina del tempo sarebbe papabile per un giro del mondo avventuroso? o sarebbe meglio uno dei moderni e comodissimi incrociatori elettronici 1200 da centomila cavalli e tre tonnellate di peso?
...specificato AVVENTUROSO...sennò cazzo di giro del mondo è per autostrada?
...no, per vedere questo la strada per arrivarci è troppo fangosa
...no, per vedere quello la strada per arrivarci è troppo stretta e ripida
...no, per vedere st'altro la strada per arrivarci ha la sabbia troppo soffice
...no, per vedere quell'altro la strada per arrivarci ha le pietre viscide
....maddai!! se fai il giro del mondo vai a vedere tutto il vedibile senza farti castrare da un monumento a ruote che se ti casca nel fango in contropendenza devi lasciarlo là per sempre!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
18-11-2021, 19:01
|
#158
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 10.953
|
Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
... o c'era un motivo?
|
La moto, insieme ad altre, è stata poi lasciata lì per essere utilizzata dalla ONG in progetti di sostegno. Serviva una cosa facilmente riparabile anche dai meccanici locali che hanno grande esperienza su moto vecchie, facilità di adattamento e reperibilità di pezzi da adattare... non esiste (al di fuori di alcune capitali) un'officina con la diagnosi computerizzata. Se sei stato in Tanzania sai benissimo cosa intendo.
In generale... torno a dire le stesse cose dei 3d precedenti... una vale l'altra, l'importante è conoscerla un pochino e saper metterci le mani, qualcuno che ti da una mano si trova sempre... ho rifatto la frizione del 1150 2 volte in 3 gg alle porte del deserto (la prima sostituendo il materiale d'attrito con quello dei freni da camion... la seconda trovandone una sinterizzata nuova da un mecca di Zagora)... sostituito una vite tranciata del sostegno ammo posteriore... smontato e rimontato ogni giorno il motorino di avviamento che si incantava per 10 gg di fila nei villaggi marocchini dell'atlante... cambiata la pompa benzina bordo strada in west sahara... aperto e cambiato le molle e un paio di dischi dell' F800 in Oman... sostituito o tornato a casa con copertoni tagliati o cotti o trovato gomme lisce abbandonate nelle officine locali che avevano più battistrada delle mie.
Se conosci la moto e ti porti quelle 4 stupitate che possono risolvere i problemi grossi (regolatore di tensione, pompa benzina, membrana carburatori, 1 iniettore... 2 candele) con una dotazione minima di attrezzi a fine tappa (almeno serale) ci si arriva. Non ricordo neanche più quanti problemi si possano risolvere e ho risolto con il bicomponente... carter laterali, teste dei boxer e coppe olie comprese.
Già detto... le centraline moderne in genere non danno problemi... se ne hanno vanno in recovery e consentono di viaggiare almeno con parametri base.
I motori raffreddati a liquido in effetti danno un problema in più... occorre proteggere la pompa acqua e soprattutto il radiatore dalle botte laterali... ma come detto son cose che vedi prima a casa e previeni. Capitato di riparare il radiatore di una SE in pieno deserto tunisino... si fa anche quello con il bicomponente.
filtri benzina come dice Lapo, filtri aria lavabili se si fa tanto sterro... da soli si può anche usare quelli in carta che tanto l'anteriore solleva poco... ma se sei con altri 2/3 facile che ogni tanto stai dietro e quindi si sporca molto di più.
Per mia scelta, opinabile ovviamente, preferisco il bic... sui tratti di lungo trasferimento da 600/700 km al giorno arrivi più riposato... lo carichi come un mulo... ovvio che nel fuoristrada serio paghi pegno... fatto più volte tratti desertici o di pietrame molto duro con quasi 280 kg di moto e bagaglio... quando diventava impossibile non ho fatto altro che girare la moto e prendere asfalto. Parlo di giri da 10k per volta... farli diventare da 15 o 25/30 cambia niente... devi solo pensare a cambiare olio e filtri.
In genere 20 kg di attrezzi e ricambi, 20 kg di vitto e alloggio e 5 kg di vestiti. Quest'ultimi si trovano bene o male ovunque, e preferisco di gran lunga avere con me 2 lt di olio che 6 paia di pantaloni.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
|
|
|
18-11-2021, 19:06
|
#159
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 10.953
|
Ohi magnagatti... se non ce la fai più a tirar su un bic questo può darti una mano:
https://eastbound.shop/product-info/...otowinch-info/
Io che ho già dato abbastanza, me lo sono costruito e me lo porto se giro da solo.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
|
|
|
18-11-2021, 19:12
|
#160
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.745
|
bella idea, però vorrei vederlo usato nel fango....tiri tiri fin che l'asta sparisce nella terra. 
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
18-11-2021, 19:40
|
#161
|
Il TRANS africano
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
Messaggi: 13.906
|
Diego...roba da mezzepippette...ahahaha l'omo ha da faticà...
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
|
|
|
18-11-2021, 19:43
|
#162
|
Mukkista
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: Brianza velenosa
Messaggi: 772
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
a bordo di una Gilera Elmeca 125 Regolarità
|
Incredibile! Mai avrei pensato di poter conoscere, almeno virtualmente, un altro possessore di un Elmeca e soprattutto averla portata in Marocco.
I 140 km/h????? Le uniche 2 volte che ho provata a tirare oltre i penso 100 ho grippato entrambe le volte, ma c'è da dire che a quell'epoca non sapevo un cazzo di 2 tempi e lubrificazione del motore.
Scusate l'OT ma sono emozionato
__________________
Tenerè 700 Rally - la sgarzolina
|
|
|
18-11-2021, 20:46
|
#163
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 10.953
|
sei mica stato attento Claudio... c'ha na basetta in pvc larga circa 8 cm... se non bastasse ci butti un guanto.
La sabbia molle non è tanto diversa... provato più volte a vederla arrivare fino a metà scarpone da enduro... zk mi rovina sempre lo smalto fucsia dei ditini del piede.
Lapo, giusto... aggiungo che l'omo ha anche da puzzà... quanti giorni senza doccia con la polvere appiccicata addosso? A noi creme solari e repellenti vari non servono.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
|
|
|
18-11-2021, 20:48
|
#164
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
Messaggi: 1.955
|
Ténéré 700 è già stato detto?
Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
|
|
|
18-11-2021, 21:12
|
#165
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 10.953
|
Più che detto, quasi fatto da Sanders.
Fermato solo dal Covid.
https://youtu.be/0-kycszye9g
Ah... è lo stesso che aveva fatto 31k con la R1... anche nel deserto di Nubia. Se non ricordo male l'ha già fatto almeno 6 o 7 volte sempre con moto diverse.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
|
|
|
18-11-2021, 21:49
|
#166
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
Messaggi: 280
|
Le moto che sceglierei per un giro del mondo avventuroso sono due:
Yamaha TMax
Benelli TRK 500
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
|
|
|
18-11-2021, 22:09
|
#167
|
Mukkista
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
Messaggi: 792
|
Il tmax mi mancava.
Credo che adesso siano stati citati un po' tutti.
Inviato seduto al bar
|
|
|
18-11-2021, 22:13
|
#168
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.111
|
Quote:
Originariamente inviata da katana
.... Credo che adesso siano stati citati un po' tutti. ...
|
ne resterà UNO SOLO !! 
|
|
|
18-11-2021, 22:14
|
#169
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
Messaggi: 1.955
|
La Vespa
Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
|
|
|
18-11-2021, 22:22
|
#170
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
Messaggi: 5.521
|
Aprilia tuareg.
Secondo me si pincia in africa con quella
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
|
|
|
18-11-2021, 22:51
|
#171
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 3.490
|
Avventuroso vuol dire che qualche avventura ti deve capitare ...mica solo che metti le ruote fuori dall asfalto....le cose che ci ricordiamo di più sorridendo davanti al caminetto con l'amaro montenero sono proprio le sfighe ,se va tutto bene è un giro del mondo palloso,quindi via con l'elenco delle moto più sfigat emh più avventurose...
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
|
|
|
19-11-2021, 08:58
|
#172
|
Mukkista
Registrato dal: 20 Mar 2017
ubicazione: Germania
Messaggi: 655
|
Quote:
Originariamente inviata da Fagòt
Più che detto, quasi fatto da Sanders.
Fermato solo dal Covid.
|
Conosciuto di persona il mese scorso, proprio un bel tipo, ma d´altronde, vedendo come vive, non poteva essere altrimenti
Dall´altro lato, chi fa questo "per mestiere" spesso un fotografo che lo accompagna ce l´ha, quindi non so se sono da prendere come riferimento.
|
|
|
20-11-2021, 11:35
|
#173
|
Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.447
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
senza farti castrare da un monumento a ruote che se ti casca nel fango in contropendenza devi lasciarlo là per sempre!
|
Pero' va valutata la totalità del viaggio. Dei km che farai quanti sono di tipologia tale da beneficiare dei vantaggi del monumento a due ruote? quanti fatti n contropendenza sul fango?
Perchè personalmente trovo molto divertente andare su strade non asfaltate ma eviterei una strada in contropendenza col fango anche con una XT600 del 1985 se fossi inv iaggio all'estero. L'ho fatto in un raggio di 30 km da casa in modo da poter chiamare la moglie in caso..
E anche in quel frangente ci sono molte persone per cui fisicamente non fa grande differenza tra alzare un gs e alzare una moto un po' piu leggera.
Per scendere di peso al punto da renderlo facile bisogna compromettere molto il comfort su lunghe percorrenze.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
|
|
|
20-11-2021, 11:47
|
#174
|
Guest
|
come detto dipende da molti fattori.
da solo avventuroso andrei con Tenere 700 o il mio 950 adv S
in due avventuroso con Africa twin 1000
da solo su strada o in due su strada sceglierei una FJR 1300.
Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27.
|
|
|