Comunque trovare una enduro anni 80 nuova di pacca non credo sia fattibile.
Allora si tratta di partire per un giro da 50-100 mila km con un mezzo che ne ha già alla meglio 40 mila sul groppone nel caso sia stata dimenticata in garange per 20 anni.
Una moto del genere va ripristinata a nuovo. Se uno si diverte a fare il meccanico tre mesi prima di poter pensare a qualsiasi altra cosa del viaggio ok, ma io preferirei spendere il tempo facendo piani studiando percorsi ecc.
Con una spesa che sul lungo termine non è superiore, tanto vale partire con un mezzo fresco, con tecnologia e consumi moderni (i consumi su un viaggio di quel tipo hanno una rilevanza tecnica oltre che economica).
Le enduro anni 80 erano moto al centro dell'attenzione allora e forse catgoria "premium". Ma le prestazioni di allora oggi ci sono su moto comunque economiche.
Restando sull'XT yamaha, un XT660R della seconda metà anni 2000 viene meno di 3000 euro.
E con poco piu' se ne prende una del decennio successivo con gomme nuove e tagliando fatto.
https://www.autoscout24.it/annunci/y...dtsrc=listPage
E' un mulo va dappertutto. E se vai a 4000 metri ci pensa lei a correggere la carburazione.