Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-10-2021, 19:08   #1
MIRKO78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Nov 2020
ubicazione: Home
Messaggi: 427
predefinito

Non credo.
Aumentando il precarico le sospensioni si comprimono meno e diminuendolo si comprimono dipiú, di conseguenza l’escursione é maggiore con inferiore precarico e viceversa.
Il precarico agisce solo sulla molla.

Ultima modifica di MIRKO78; 11-10-2021 a 19:10
MIRKO78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 20:01   #2
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MIRKO78 Visualizza il messaggio
Non credo.
Aumentando il precarico le sospensioni si comprimono meno e diminuendolo si comprimono dipiú, di conseguenza l’escursione é maggiore con inferiore precarico e viceversa.
Il precarico agisce solo sulla molla.
Guarda che ti sbagli: meno precarico -> sospensione più bassa -> meno escursione.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 20:12   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.600
predefinito

L'escursione di una sospensione è unica. Va dal fine corsa superiore a quello inferiore. Che dovrebbe impedire alla molla di andare a pacco.

Che un minor precarico consenta alla molla minore rigidità (e più confort) rientra nella norma. Pur non agendo sull'idraulica.

Anche se tanto dipende dal peso che deve sopportare.
Molto peso con poco precarico genera poca corsa effettiva della molla, così come poco peso con molto precarico.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2021, 07:44   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
L'escursione di una sospensione è unica. Va dal fine corsa superiore a quello inferiore.
Corretto. La variazione del precarico determina, a parità di peso a bordo, la variazione dell'escursione attiva o utile, cioè quella che va dal punto di equilibrio (moto con carico ferma) al punto di massima compressione.


[...]
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Molto peso con poco precarico genera poca corsa effettiva della molla, così come poco peso con molto precarico.
Più precisamente:
  • molto peso con poco precarico genera poca corsa attiva
  • poco peso con molto precarico genera poca corsa passiva.

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Che un minor precarico consenta alla molla minore rigidità (e più confort) rientra nella norma.
No, questo non è vero, al variare del precarico la rigidità della molla non cambia, perché dipende dalla costante elastica della molla. Quello che cambia è il comportamento della sospensione:
  • poco precarico = facile raggiungimento del fondo corsa (in casi estremi la sospensione è a fondo corsa anche a moto ferma)
  • troppo precarico = facile raggiungimento del fine corsa in estensione (in casi estremi la sospensione è tutta estesa anche a moto ferma).
È chiaro che questo ha effetti diretti sul confort, ma non a causa della variazione di rigidità della molla.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©