|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-09-2021, 21:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
versione easy: se devi contrastare la stessa forza centrifuga ponendo il peso più in alto allunghi la leva e quindi serve meno inclinazione.
|
15-09-2021, 22:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Comparativa GS1250 e maxienduro
Quote:
Originariamente inviata da happyfox
Visto che è uscito l'argomento baricentro...
Mi sembra di aver capito che, a parità di tutto il resto, del raggio della traiettoria e della velocità, una moto con baricentro più alto deve inclinarsi di meno...
@ Wotan: se è vero mi sapresti spiegare il perché?
|
Semplice
Prendi due scatole di spaghetti
In una fissa un peso in cima,sul top
Nell’altra fissalo in fondo
Poi inclinale su un lato e vedi dove sarebbe l’ipotetica inclinazione in cui riescono a stare in equilibrio
Quella con il peso in alto trova i suo equilibrio poco inclinata
Quella col peso in basso si piega molto
Il principio di fare una curva più o meno è lo stesso ,molto basica la cosa perchè mancano le forze in movimento
Ma è così
Con questo si capisce anche che la scatola col peso in alto,per trovare il suo equilibrio da una parte e poi dall altra compie un percorso a pendolo molto meno lungo rispetto a quella col peso sul fondo
Quindi,quale risulta più efficace in un pif paf ?
Ultima modifica di bobo1978; 15-09-2021 a 22:03
|
|
|
15-09-2021, 22:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Azz Bobo !!
Spiegazione semplice ed efficace !!!
|
|
15-09-2021, 22:15
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
con i fusilli è lo stesso?
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
15-09-2021, 22:22
|
|
Mukkista doc
|
Avojja…
Con zucchine zafferano e philadelphia
Spadellate così
Butta la pasta Piccolo….rigorosamente da grano italiano
|
15-09-2021, 22:23
|
|
Zio magna tranquillo
ubicazione: sul Monte della Rovere
|
C'e' il trucco . Dipende dalla cottura .
|
|
|
15-09-2021, 22:24
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
segnato tutto.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
15-09-2021, 22:27
|
|
Mukkista doc
|
È pronto ?
|
15-09-2021, 22:28
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Sono contrario alla pentola a pressione
Non si puo' vedere la cottura!
Come dite voi a Milano cottura?
Da noi si dice Cottura!
|
|
|
15-09-2021, 22:37
|
|
Mukkista doc
|
Cultura….
A volte anche coltura…
|
15-09-2021, 22:43
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Originariamente inviata da bobo1978
Semplice
Prendi due scatole di spaghetti
|
Fantastica!
|
|
|
15-09-2021, 22:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
A proposito di Goldwing e GS, è bene ricordare che hanno entrambe il motore longitudinale, quindi ininfluente come effetto giroscopico: aiuta non poco la maneggevolezza.
|
15-09-2021, 23:01
|
|
Mukkista doc
|
Ecco bravo
Stato per implementare
|
15-09-2021, 23:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
c'è (almeno) una cosa che mi lascia sempre molto perplesso
il gs a quanto vedo è una delle moto con il manubrio più largo
lo stesso ha un'influenza enorme sul comportamento statico e dinamico della moto
nelle mtb si è cresciuto a dismisura negli anni: si è partito da roba tipo 55cm fino agli attuali 80 (e oltre) in downhill e 72-76 nel cross country
il vantaggio è ovvio su tutti i fronti e io ho sempre pensato che parte della facilità del gs è data dal manubrione, tant'è che sul 950adv cambiai lo stretto originale con uno 8cm più largo: miglioramento devastante su tutti i fronti. Probabilmente si perde qualcosa in ambiti che io non ho rilevato, a volte si parla di precisione, ma fatico a capire come una leva che demoltiplica un movimento possa diminuire la precisione..anzi
|
15-09-2021, 23:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
troppi spaghetti sotto la sella...
|
|
|
15-09-2021, 23:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bolzano
|
se li spaghetti li metto nella panza, e la stessa la appoggio sul serbatoio del GS il baricentro mi si abbassa?
Ma non si stava parlando della comparativa tra maxienduro? Però la cosa è interessante. Attendo altre puntate
|
16-09-2021, 00:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
tranquillo, arrivano, arrivano...
|
|
|
16-09-2021, 00:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
|
Vorrei sapere qual è il limite di peso - a parte la balena Goldwing - per considerare pesante una moto, quindi tale, da poter considerare per essa preferibile il baricentro non alto, almeno ai fini della manovrabilità.
Tra i tanti fattori che influiscono su piega, baricentro etc. c'è anche il motore, 2 col, 4 cil, a V in un senso e nell'altro, etc. e in particolare la sua base, che io ricordi. E come influisce il boxer , unico per i cil contrapposti, su piega e, io continuo a credere (a naso) sul baricentro?
Il baricentro alto, è mia impressione, è amato da alcuni più che altro per le sensazioni corsaiole di rapidità di piega. Più sensazioni che altro mi viene pensare perché al 99% è tutta questione di manico e di capacità, coraggio e sicurezza nell'affrontare la curva, con la migliore traiettoria e piega
|
16-09-2021, 07:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Consiglio la lettura di:
“Dinamica e tecnica della motocicletta” edito da Giorgio Nada Editore dell’ing. Gaetano Cocco dove troverete conferma alle considerazioni di Wotan
Mai fermarsi alle considerazioni da bar come baricentro basso uguale maneggevolezza, passo lungo e/o forcella allungata uguale a stabilita’ etc, io sono estasiato da come curvino strette le MotoGP che raggiungono velocita’ stratosferiche, va be’ il pilota…..
|
|
|
16-09-2021, 08:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
In un sistema uomo-moto, che ha per sua intrinseca costituzione un baricentro ben al di sopra della linea congiungente i due perni ruota, l'affermazione baricentro basso = maneggevolezza non è considerazione da bar ma da testi di Fisica.
Vorrei comunque qui ricordare la frase esatta scritta da Motociclismo e che ha generato tutta questa, peraltro piacevole ed interessante, discussione.
cit. Motociclismo:
" Iniziamo subito con un misto stretto, molto tortuoso, che fa emergere le ciclistiche più reattive. E qui è sempre la GS a dettare legge, forte dei benefici che arrivano dal suo motore boxer, con baricentro più vicino a terra, e con una coppia ai bassi semplicemente inarrivabile dalle avversarie".
tale affermazione, IMHO sacrosanta alla sillaba ed in linea con la Fisica che ho studiato, è stata così commentata da Wotan:
cit Wotan #159
"Ho letto la comparativa, non mi è piaciuta granché.
Prende anche qualche sfondone, come quando dice che il baricentro basso aiuta nel misto (è l'esatto contrario)."
Che, a mia interpretazione ma posso sbagliare, significa affermare categoricamente che il baricentro alto aiuta nel misto molto tortuoso.
Ora sono stato il primo a scrivere che, come è ovvio e intuitivo, un baricentro più alto facilita l’inserimento in curva, soprattutto su moto che per altre caratteristiche ciclistiche e motoristiche hanno questa carenza. D’altra parte nello stesso movimento di ritorno già presenta il conto, per tacere delle difficoltà indotte durante le fasi di movimento longitudinale della moto.
Ora sta a chiunque sia interessato all’argomento capire quali delle due frasi sopra citate si confà maggiormente al proprio pensiero (e soprattutto ai propri studi). Io sto con Motociclismo.
Ultima modifica di carlo46; 16-09-2021 a 08:39
|
|
|
16-09-2021, 08:57
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Specialr
il gs a quanto vedo è una delle moto con il manubrio più largo
nelle mtb si è cresciuto a dismisura negli anni: si è partito da roba tipo 55cm fino agli attuali 80 (e oltre) in downhill e 72-76 nel cross country
il vantaggio è ovvio su tutti i fronti
|
La larghezza del manubrio influisce sulla manovrabilità - leve lunghe uguale minore sforzo - ma influisce molto anche sul comportamento dell'avantreno, perché collabora a determinare il suo momento d'inerzia, il quale a sua volta influisce sulla rapidità con cui la moto si inserisce in curva.
Allargare il manubrio significa rendere lo sterzo più lento, meno reattivo, e viceversa.
Lo stesso avviene se si varia la massa dei contrappesi posti alle sue estremità.
Gli effetti di una modifica possono essere positivi o negativi, dipende dalla moto e da quanto vicina a una zona problematica del comportamento era la soluzione adottata in origine, può andare bene e può andare male.
A mia esperienza, i danni maggiori si possono fare stringendo il manubrio o anche alleggerendo i contrappesi (per esempio, sostituendo quelli d'acciaio con altri in ergal, perché può facilitare l'innesco di fenomeni di wobble (oscillazione dell'avantreno).
|
|
|
16-09-2021, 09:16
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio
Vorrei sapere qual è il limite di peso - a parte la balena Goldwing - per considerare pesante una moto, quindi tale, da poter considerare per essa preferibile il baricentro non alto, almeno ai fini della manovrabilità.
|
Non c'è un limite di peso particolare, ma l'impostazione che si vuole dare alla motocicletta. Modelli diversi con lo stesso peso hanno baricentri a diverse altezze: basso se sono pensate per il principiante e il turista, alto se si propone un modello da scavezzacollo, che certo non peserà 300 kg.
Quote:
Tra i tanti fattori che influiscono su piega, baricentro etc. c'è anche il motore, 2 col, 4 cil, a V in un senso e nell'altro, etc. e in particolare la sua base, che io ricordi. E come influisce il boxer , unico per i cil contrapposti, su piega e, io continuo a credere (a naso) sul baricentro?
|
L'architettura del motore influenza molto il baricentro, ma poi il motore si può posizionare più o meno in alto.
Il boxer (e la sogliola) sono i motori che si sviluppano meno in altezza e quindi, se li appoggi su un banco accanto a motori con altre configurazioni, hanno il baricentro più vicino al banco. Poi però li devi installare sulla moto e allora le cose possono cambiare parecchio in base alle scelte progettuali.
Esempio classico è il boxer BMW, con i suoi grandi cilindri sporgenti: se lo monti in basso, tocchi facilmente le teste in piega, perciò se vuoi una moto che vada forte nel misto, sei costretto a montarlo più in alto, ed ecco che tutto cambia.
Quote:
Il baricentro alto, è mia impressione, è amato da alcuni più che altro per le sensazioni corsaiole di rapidità di piega.
|
Sì, il feeling di guida di una moto a baricentro alto è divertente. Comunque, a parità di manico, non è detto che una moto col baricentro alto sia più veloce, dipende dalle caratteristiche del manico e soprattutto dal tipo di percorso.
Quote:
Più sensazioni che altro mi viene pensare perché al 99% è tutta questione di manico e di capacità, coraggio e sicurezza nell'affrontare la curva, con la migliore traiettoria e piega
|
Certo, la moto può avere tutte le prestazioni che vuoi, ma se poi la cavalca un brocco, rimangono sulla carta.
Come faccio notare in nel thread Potenza e velocità, oggi qualsiasi moto con almeno 100 CV va da 0 a 100 in circa tre secondi e mezzo, un'accelerazione ben al di là della capacità di guida e delle necessità della maggior parte dei motociclisti.
Ultima modifica di Wotan; 16-09-2021 a 10:02
|
|
|
16-09-2021, 09:28
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
Io sto con Motociclismo.
|
Siamo in due. Oltre a pensarla alla lettera come te relativamente al tuo primo post in risposta a Wotan.
Ad ogni modo, come citato da Bim, esistono dei testi che dovrebbero chiarire questi aspetti... che sono tutt'altro che intuitivi.
Oltretutto quello citato da Bim è attualmente in vendita ad un prezzo particolarmente interessante.
Lo avevo già linkato tempo addietro in un altro thread catalogandolo tra le mie future letture, ma mi sa cha adesso è arrivato il tempo di accattarmelo anche perché non ho nessun libro che riguardi la ciclistica in senso stretto.
|
|
|
16-09-2021, 09:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
Originariamente inviata da bobo1978
Quella con il peso in alto trova i suo equilibrio poco inclinata
Quella col peso in basso si piega molto
Quindi,quale risulta più efficace in un pif paf ?
|
Trovo la mia KTM efficace sul pif paf, ma imbarazzante sul lento perchè se la inclini appena un poco di più, ti stendi.
Intendi questo?
|
16-09-2021, 09:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Che poi il GS abbia il baricentro basso e’ tutto da misurare, poi non e’ coinvolto solo il baricentro ma anche il momento polare d’inerzia,,,quei 2 cilindri con le teste dove si muovono valvole ed assi quasi ad 1 metro uno dall’altro in linea teorica sono un controsenso…altro che centralizzare le masse come dice di fare Honda per aumentare la maneggevolezza….
Quando passai da r100rs a r1100rs subiti sentii il peso molto piu’ in alto per cui il baricentro di un GS 1250 non e’ certo basso in assoluto
Pero’ il GS gira bene!
|
|
|