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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 03-09-2021, 17:57   #51
aspes
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Non sono riuscito a capire, le nuove moto euro 5 non vanno un tubo?

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parecchie vanno peggio del modello precedente. In ogni modo sono piu' complicate. Certo , ce ne sono tante che vanno come treni lo stesso, basta fare la cilindrata di un tir.

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Vecchio 03-09-2021, 17:59   #52
ivanuccio
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Intendi erogazione vuota in basso? Io pensavo I costruttori sarebbero passati alla sovralimentazione x sopperire...girava voce.

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Vecchio 03-09-2021, 18:02   #53
aspes
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la mia guzzi e' un esempio. ce ne sono diverse altre di media cilindrata. Chiaro che chi viaggia su 1200-1300 dai 130 cv in su non se ne accorge. il confronto dovrebbero farlo con la stessa moto che cavalcano e libera dalle restrizioni.
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Vecchio 03-09-2021, 18:06   #54
rasù
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Sarebbe meglio forse ragionare partendo da una base un po' più imparziale..

https://www.eea.europa.eu/publicatio...nt-report-2020
imparzialissima di sicuro, basta vedere le fonti dei dati:

Air France, 2020, 'Can I offset CO2 emissions related to
my Air France trip?', AirFrance

British Airways, 2020, 'Carbon Neutral | Leapfrog',
British Airways

KLM, 2020, 'KLM corporate biofuel programme',
Royal Dutch Airlines

Lufthansa, 2020, 'Compensaid — fly CO2-neutral',
Lufthansa (https://compensaid.de) accessed
30 September 2020.
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Vecchio 03-09-2021, 18:14   #55
robygun
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@rasù un po' come il tuo commento, dove tra le oltre cento fonti referenziate della pubblicazione citi solo le 4 che ti fanno comodo glissando le altre (tra cui Enti sovranazionali, istituzioni varie, ecc..)..
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Ultima modifica di robygun; 03-09-2021 a 18:17
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Vecchio 03-09-2021, 18:23   #56
rasù
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purtroppo la UE è facile terreno per le lobby di ogni tipo... quello che so è che vola un numero maledettamente alto di aerei ed ognuno ha i suoi bei serbatoi con tonnellate di kerosene pieni alla partenza e vuoti all'arrivo. per non parlare dei servizi e veicoli a terra e degli enormi aeroporti freddi d'estate e caldi d'inverno e pieni di personale.
saranno pure iperecologici, i voli di massa, ma io ci credo proprio poco.
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Vecchio 03-09-2021, 18:28   #57
aspes
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infatti, certamente si potra' parlare di benaltrismo, che anche le briciole contano. Ma ci sono miriadi di situazioni in cui si raccolgono le briciole mentre si buttano dalla finestra i bidoni (se mi passate il paragone). E tra l'altro raccogliere quelle briciole costa tanto.
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Vecchio 03-09-2021, 18:35   #58
rasù
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hai freddo in casa perchè manca la portafinestra del soggiorno, al suo posto c'è un bel buco.

per risolvere cambi i doppi vetri delle altre finestre con quelli, costosissimi, con il gas basso emissivo nelle intercapedini

a chi banalmente ti dice "ma non potevi mettere una portafinestra al soggiorno" puoi rispondere che con i vetri bassi emissivi alle altre finestre migliori dell' 1% la temperatura interna, sembra poco ma se ogni finestra fa l'1% alla fine hai migliorato il globale del 10%.
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Vecchio 03-09-2021, 18:36   #59
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Ma tutt'oggi, per fare la potenza necessaria , ti ci vogliono tanti di quei pannelli e pale eoliche che economicamente non ripagherai MAI l'investimento.
Non è vero, per installazioni progettate oggi ex novo, solare ed eolico hanno costi per kwh prodotto simili a quelli di centrali a gas.

Se vuoi ti cito anche delle fonti.
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Vecchio 03-09-2021, 18:39   #60
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a chi banalmente ti dice "ma non potevi mettere una portafinestra al soggiorno" puoi rispondere che con i vetri bassi emissivi alle altre finestre migliori dell' 1% la temperatura interna, sembra poco ma se ogni finestra fa l'1% alla fine hai migliorato il globale del 10%.
Bah, boutades.

Basta fare entrambe le cose.

Non è che una esclude automaticamente l'altra.
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Vecchio 03-09-2021, 18:41   #61
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Comunque pausetta poi torno a portare il cbr a limitatore che così brucio finché posso.

Ho appena preso una paga terrificante da uno con un rgv 250,mannaggia a lui, non solo mi ha ucciso moralmente bruciandomi in 4 curve ma penso mi abbia anche causato un tumore ai polmoni.

Bei ricordi però.
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Vecchio 03-09-2021, 18:55   #62
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un rgv 250
Ho avuto un sussulto inguinale...
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Vecchio 03-09-2021, 18:58   #63
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fare la cilindrata di un tir.
Se non sbaglio, infatti, il bollo o tassa di proprietà non è più correlata alla cilindrata, come una volta, ma alla potenza: più equo e anche più ecologico, perché la maggiore cilindrata consente motori più "puliti".
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Vecchio 03-09-2021, 19:09   #64
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comunque le assicurazioni sono rimaste per cilindrata

strano però che le auto, sempre per ragioni di euroqualcosa, stiano diventando tutte dei 1200 da 200cv

questa biforcazione tra le tecnologie dovrebbe mettere in allarme
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Vecchio 03-09-2021, 19:39   #65
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Io non sono nè un tecnico nè così ben informato come voi ma di una cosa sono convinto: in materia ambientale è assai difficile distinguere tra business (grande business) e interessi puramente ambientali. Ritengo, anzi, che la spinta verso il risanamento ambientale provenga innanzitutto dal business.

Così, per esempio, fu per la raccolta differenziata - citata da qualcuno - che avrebbe dovuto produrre ricchezza e perciò riduzione delle relative tariffe. Chi la promosse? Innanzitutto, i cd "impiantisti". Anche quella, grossa, di casa a Genova.

E gli ambientalisti contro le centrali nucleari? Voi eravate bambini.... ma dietro c'erano i petrolieri.

Una volta fui inopinatamente catapultato, dal pomeriggio alla sera, al locale Rotary o Lions di Firenze per sostituire il mio amministratore delegato: tema, l'ambiente e l'impresa. Nulla ricordo delle minchiate che dissi nè delle domande che mi fecero, tranne una: mi fu domandato se l'industria militare avrebbe potuto convenientemente riconvertirsi in quella di risanamento e più in generale di interventi ambientali.

Ca..o pensai dentro di me: le dimensioni economiche potenziali del settore ambientale devono essere davvero stratosferiche e inimmaginabili, per l'uomo comune, come me, ma non da un membro del Rotary o del Lions, sia pure solo di Firenze. Chi di dovere già sapeva, una trentina di anni fa.

Così, io penso che l'Euro1, 2, 3, 4, 5 e 6 siano misure che servono a migliorare l'ambiente ma anche a sostenere la domanda dell'asfittico mercato automobilistico e motociclistico e che a Bruxellex gli ingegneri di Honda siano ben presenti, direttamente o indirettamente.

E credo che voi non abbiate neanche avuto l'esperienza di girare per Roma in motorino e di ritornare a casa non solo puzzolenti, con il viso nero e sulla pelle appiccicati veri e propri pezzetti di non so cosa provenienti dai veicoli.

Io poi ho avuto anche una Benelli bicilindrica a due tempi.... Una volta il mio giornalaio (che mi fregava sul resto) mi disse: "E spegni 'sta camera a gas!".

Intanto i piatti di plastica son diventati obbligatoriamente riciclabili... prezzo aumentato.

Insomma, anche sull'ambiente dobbiamo contare su "poteri forti"...
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Vecchio 03-09-2021, 19:50   #66
rasù
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nel mondo attuale la soluzione ecologgica prescelta deve assolutamente essere quella di maggior vantaggio commerciale, deve far guadagnare di più le imprese, possibilmente con soldi pubblici raccolti ai contribuenti in situazione di monopolio (tari) o versando alle imprese quanto raccolto ai contribuenti come tassazione generale (bonus) o costringendo a sostituire beni ancora funzionali ma non più utilizzabili (euro1234567)
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Vecchio 03-09-2021, 19:52   #67
robygun
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Non è vero, per installazioni progettate oggi ex novo, solare ed eolico hanno costi per kwh prodotto simili a quelli di centrali a gas..
Il problema è che solare ed eolico non sono programmabili e ciò è molto molto deleterio per la stabilità della rete elettrica..
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Vecchio 03-09-2021, 19:55   #68
Enzofi
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Però ricordo benissimo i balconi sporchi di fuliggine negli anni 60. Ogni giorno mia mamma li spazzava e temo buttasse tutto in strada. Questo in Milano centro
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Vecchio 03-09-2021, 19:59   #69
barbasma
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Nessuno vuole vivere a fianco di una pala eolica o di una centrale a pannelli

Nemmeno vicino ad un termovalorizzatore a biomassa

Tutti ecologisti con il culo degli altri

Evito di parlare delle guerre che si scateneranno per le materie prime delle batterie... aggia'... i talebani e la ferrovia cinese che dalla turchia passa putacaso in afghanistan.... l'africa ormai comprata dai cinesi in blocco...

Ohhhhhhhhhhhhh
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Vecchio 03-09-2021, 20:10   #70
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i in situazione di monopolio (tari)
Ti prego di non parlarne più mi fa imbestialire... il tutto giustificato dell'efficienza di impresa e del capitale privato delle società concessionarie...
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Vecchio 04-09-2021, 08:54   #71
aspes
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e intanto Cingolani che ha parlato di nucleare pulito fra un po' se lo inculano con la sabbia, perche' a incasinare ancor piu' le scelte ci sono pure i dogmi...di chi non sa un cazzo
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Vecchio 04-09-2021, 09:05   #72
ironman
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...con la sabbia? aaaaaaahhhhhhhhhhh

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Vecchio 04-09-2021, 09:21   #73
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Eppure il nucleare è l'unico modo per abbattere l'inquinamento in maniera sostenibile, le rinnovabili possono solo fare da contorno..
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Vecchio 04-09-2021, 09:25   #74
Enzofi
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Lasciamo perdere...dopo trent'anni non abbiamo ancora capito dove mettere le scorie
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Vecchio 04-09-2021, 10:41   #75
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E quindi continuiamo ad usare centrali che di scorie ne pompano a tonnellate in atmosfera continuamente..
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