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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 03-09-2021, 14:58   #26
RedBrik
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eh lo sapevo che si finiva qua. il problema è che si affrontano con severità solo gli uni percento fottendosene bellamente dei tanto percento. anzi, i tanto percento vengono pure incentivati...
sicuro non da me, tra tutti i miei difetti non c'è l'incoerenza.

Sarei, ovviamente, per limitare anche emissioni delle navi, come di tutto il resto.

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Vecchio 03-09-2021, 15:00   #27
chuckbird
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Lasciando perdere il discorso CO2, a livello di impatto sulla salute quelle navi in mezzo al mare costituiscono uno zero. Inoltre è un inquinamento da frazionare sull'abnorme carico utile che trasportano. Non dico che va bene così, ma considera questo.

Per parafrasarti è ancora peggio ciò che combinano gli aerei, specialmente in rapporto a quanti beneficiano del singolo spostamento di quei mezzi.

In proporzione credo che gli aerei, di qualsiasi tipo, siano il peggio del peggio.
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Vecchio 03-09-2021, 15:00   #28
barbasma
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Presto saremo tutti ecologicamente disoccupati

Comunque tutte le navi stanno per essere forzatamente convertite all'ecologia

Crociere e portacontainer

E' uno dei tanti motivi del collasso della supplychain planetaria e dell'aumento astronomico dei costi dei trasporti

Vogliamo essere ecologici? La cosa avra' un prezzo pesante da pagare in termini sociali

Del resto bastano 500ml di benza per fare una molotov che un disoccupato col mutuo tirera' su una fiammante tesla

Ultima modifica di barbasma; 03-09-2021 a 15:04
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Vecchio 03-09-2021, 15:06   #29
barbasma
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Il cargo areo sta avendo un boom mai visto a causa della crisi degli altri mezzi di trasporto

Ps: senza aerei le raffinerie non vanno, niente carburanti per motori e niente materie prime plastiche, prima di fermare le giostre bisogna comprendere l'impatto derivante
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Vecchio 03-09-2021, 15:07   #30
chuckbird
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rotfl

Basterà aspettare allora...per le molotov Euro 6 D Temp dico...

Sì lo so, non per niente è una società di merda la nostra.
La società della munnizza.

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Vogliamo essere ecologici? La cosa avra' un prezzo pesante da pagare in termini sociali
E' un po' bruttarello, a livello estetico dico, questo modo di scrivere.
Pare che la butti come opzione, quando invece la scienza dice che se non ci diamo una regolata saremo in una merda monumentale, oltremodo irreversibile.
Voglio dire, su tutta la linea hai ragione, ma non è bello percepire questa specie di indifferenza.

Ultima modifica di chuckbird; 03-09-2021 a 15:12
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Vecchio 03-09-2021, 15:12   #31
barbasma
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La monnezza da lavoro a tutti

https://www.supplychainitaly.it/2021...ato-impazzito/

Certo e' molto piu' importante sapere dove giochera' Ronaldo o dell'ennesima polemichella tra parlamentari
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Vecchio 03-09-2021, 15:16   #32
rasù
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a livello di impatto sulla salute quelle navi in mezzo al mare costituiscono uno zero
certo, gli inquinanti finiscono su saturno

o in alta atmosfera, così poi ci ripiovono sulla testa e sulle coltivazioni. o in mare, così ce li mangiamo nel pesce. poi però per curarci andremo avanti e indietro dall'ospedale con una moto ecologicissima.

Quote:
Comunque tutte le navi stanno per essere forzatamente convertite all'ecologia
l'europa ha cominciato a pensarci nel... 2020. le prime auto euro1 a quando risalgono? 1995 o giù di lì? ridicolo...
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MP pieni.... mandate email!
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Vecchio 03-09-2021, 15:20   #33
chuckbird
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Gli inquinanti cadono e hanno una vita utile da calcolare.
L'impatto c'è e in qualche modo ci ritorna, molto meno però rispetto a quello che ti entra dritto nei polmoni. Volevo dire questo.

Infatti ho scritto: non è che va bene così, ma considera questo.

Poi ho aggiunto che, in questi termini, gli aerei sono il peggio su tutta la linea visto che non credo sia possibile fissare nemmeno il più banale dei requisiti ambientali per come sono costruiti e funzionano i motori a reazione e l'abnorme quantità di carburante che bruciano nell'unità di tempo in relazione al blando carico che trasportano.

Credo che di peggio possa fare solo una centrale elettrica a carbone dedicata ad alimentare giorno e notte un paesino di 100 anime...

Rammento inoltre che la società va rivista: avere la pretesa di mangiare a dicembre le ciliegie provenienti dall'australia a 70 euro/kg (viste da Peck) o il melone retato ad aprile proveniente dal Ghana, anzicché aspettare quelli siciliani nei tempi giusti, oppure anticipare i consumi con la frutta proveniente dalla spagna che fa notoriamente cagare i morti... piuttosto che immerdare il mondo di cinesate usa e getta quali accendini mono uso, batterie di infima qualità, e oggetti scadenti dalla durata bassissima... con annessi i trasporti che questa immondizia inevitabilmente comporta, ha un impatto che a tutto tondo crea lo schifo in cui viviamo.
Quindi prima di pensare alla molov sull tesla fiammante, partirei a rieducare il rieducabile...

Qualche importatore si lamenterà, ma quanti devono patire per il benestare del singolo?

Ultima modifica di chuckbird; 03-09-2021 a 15:39
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Vecchio 03-09-2021, 15:38   #34
Brein secondo
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chissa se qualcuno nel 2069 si troverà un vecchio gs lc al semaforo
Rispondo a questo simpatico scambio per commentare in realtà le successive.
No, non ci sarà perchè saranno ammesse solo alle rievocazioni storiche e sarà uno sbattone trovare i distributori.
Siamo al canto del cigno, qui ci sono già tanti nostalgici antelitteram che giurano su tutto quello che hanno che non guideranno mai una elettrica.
E invece sarà obbligatorio, necessario e logico farlo.
L'umanità va avanti. Non è possibile neanche contare quanti laboratori di ricerca stanno lavorando su sistemi di immagazzinamento e gestione dell'energia elettrica.

Estrarre petrolio ha senso finchè usiamo il petrolio per estrarlo e quindi il processo è quasi gratis sul piano finanziario.
Ma se si fa un calcolo preciso dei costi complessivi incusi gli impatti ambientali, la possibile inefficienza nell'immagazzinamento di energia elettrica diventa molto piu' digeribile.
Giusto per darvi uno spunto molto interessante, si ragiona di alzare blocchi solidi da 30 tonnellate cadauno di giorno e farli scendere per gravità di notte.
Puo' far ridere detto cosi' ma si aprono scenari enormi.

Con euro4 ed euro5 stiamo a parlare di un soffio della storia e noirispetto agli avi del medioevo siamo anche fortunati ad assistere a tanti e tali cambiamenti per la quota "ludica" della cosa. il problema è che pare si sia un po' in ritardo comunque, oltre al fatto che in Cina se la prendono ancora piu' comoda di noi.
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Vecchio 03-09-2021, 15:49   #35
RedBrik
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No, non ci sarà perchè saranno ammesse solo alle rievocazioni storiche e sarà uno sbattone trovare i distributori.
Spetta che mi metto 10 tonnellate di benza in cantina e al momento giusto...

Comunque la linea è tracciata, possiamo lamentarci e tutto ma l'alternativa all'Euro5/6/7 è questa, che direi ben peggiore:



L'alternativa del "continuiamo a fare come si faceva", che piaccia o meno, non c'è.
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Vecchio 03-09-2021, 15:49   #36
chuckbird
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oltre al fatto che in Cina se la prendono ancora piu' comoda di noi.

Non so se la prendono comoda, ad ogni modo ammettiamo che il boom cinese e il relativo inquinamento possa essere condensato in circa 20 anni (forse sono di più) è molto difficile per noi occidentali puntare il dito contro di loro e permettersi il lusso di fare i moralisti quando per quasi un secolo abbiamo insozzato il pianeta come se non ci fosse un domani... in attesa delle normative e delle relative tecnologie anti inquinamento di cui ora chiaramente ci si lamenta.

L'occidentale se è realmente evoluto non dovrebbe contribuire all'incremento della produzione cinese modificando i consumi e adeguando di conseguenza la produzione locale propria.

Questo avviene? Mang p'u cazz... quindi zitti e buoni, come dicono i Maneskin.
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Vecchio 03-09-2021, 15:50   #37
RedBrik
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Aspes limerà le pedane pure a questo...
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Vecchio 03-09-2021, 16:27   #38
marcio
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la Cina è il paese con maggiori emissioni di CO2 ma è anche il paese che sta facendo investimenti stratosferici per migliorare la situazione
https://www.milanofinanza.it/news/ci...08131041287925

e producono il 70% delle batterie ...

Il futuro piaccia o non piaccia va in quella direzione a piccoli passi in alcuni casi, grandi in altri, solo questione di tempo.
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Vecchio 03-09-2021, 16:35   #39
barbasma
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Se qualcuno pensa di migliorare il mondo guidando una roba elettrica mi sa che vive con gli gnomi e le fate

Se non volete inquinare non dovete consumare e non dovete comprare

La produzione inquina per sua natura

Se poi per ricaricare una auto elettrica di media gamma serve la potenza piena di 100 appartamenti (300kw) capite voi che la cosa diventa ridicola a priori

Buona per chi pensa che l'energia sia fuffa e si trasporti in media tensione come il wifi della ps4

Sara' semplicissimo in questo paese centuplicare la potenza della rete di distribuzione

Ah

Avete visto bruciare una auto elettrica?
Fonde anche il cemento armato e non si puo' spegnere.

Una gioia per box interrati dei condomini
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Vecchio 03-09-2021, 16:44   #40
chuckbird
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100% d'accordo sulla questione auto elettrica.
Ma sui consumi no, si può comprare diversamente e produrre di conseguenza in maniera differente.

Roba usa e getta, accessori dalla durata infima, imballaggi incredibili per ogni cosa possono essere evitati o modificati.

Ovvio che se come al solito si pensa di cambiare il mondo dalla sera alla mattina alla stessa maniera in cui si volta la pagina di un libro si è sulla cattiva strada.
Ma se si parte dalle piccole cose in modo che la loro somma faccia il totale, la questione è ben diversa.

Estremizzare i discorsi con la retorica non va bene in quanto fa perdere il focus su ciò che è realmente e tecnicamente fattibile.
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Vecchio 03-09-2021, 16:46   #41
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bastava dire che con le euro5 le hanno largamente ammazzate e facevano prima- l'utenza sui vari forum lo dice chiaramente, motori rovinati a passare da euro4 a 5
Io non ho vissuto nessun "omicidio" passando da Euro 4 ad Euro 5, al contrario. E neppure passando da Euro 3 ad Euro 4. Il solo vero impatto che ricordi l'ebbi con la prima vettura Euro 1, effettivamente incredibilmente seduta rispetto alla precedente Euro0 pur di minore potenza. Da quel momento in poi, nessun vero dramma e prestazioni costantemente migliorate.
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Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.

Ultima modifica di Lucky59; 03-09-2021 a 17:44
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Vecchio 03-09-2021, 16:48   #42
barbasma
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Io ho preso una subaru diesel e sono felice
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Vecchio 03-09-2021, 16:57   #43
robygun
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..
Per parafrasarti è ancora peggio ciò che combinano gli aerei, specialmente in rapporto a quanti beneficiano del singolo spostamento di quei mezzi.

In proporzione credo che gli aerei, di qualsiasi tipo, siano il peggio del peggio.
L'evoluzione tecnologica in aeronautica non ha pari in nessun altro mezzo di trasporto..

I motori attuali consumato ed inquinano una frazione rispetto ai loro predecessori..

Anche a livello procedurale l'aviazione civile sta lavorando molto per ridurre consumi ed inquinamento..
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"Il fine è il viaggio, la meta è solo la scusa.."

Ultima modifica di robygun; 03-09-2021 a 17:00
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Vecchio 03-09-2021, 17:13   #44
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E' il valore assoluto dei consumi che li frega... e quindi dell'inquinamento prodotto in relazione al carico.
Se consideri la facilità con cui oggi si prende un aereo poi... i voli corti (che sono i maggiori) hanno un impatto notevolmente maggiore rispetto a quelli lunghi.
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Vecchio 03-09-2021, 17:15   #45
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per non inquinare non si deve consumare...ergo Tuo figlio invece di mandarlo a mignotte a Praga con Ryan Air a 25 euro lo mandi sotto casa................. e fai girare l'economia a km 0
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Vecchio 03-09-2021, 17:19   #46
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https://www.sicurauto.it/news/supera...uina-un-aereo/

E' una vecchia storia cmq... solo che in pochissimi utilzzatori si pongono o si sono posti il problema.
Specialmente coloro i quali si professano ambientalisti e fanno Milano Palermo ogni we con voli a 40 euro... senza bagaglio però, se no non conviene...

Gli aerei sono il peggio che c'è... soprattutto per il fatto che non se ne parla e l'opinione pubblica non viene toccata.
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Vecchio 03-09-2021, 17:42   #47
robygun
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@chuckbird oddio, un articolo intriso di vittimismo automobilistico e di errori (forse voluti) logici..
Ad esempio quando confronta l'inasprimento delle normative EuroX per le auto con l'aumento di traffico aereo.. Mele e viti a brugola praticamente..
O quando butta cifre sul consumo orario di un aereo (tralaltro mettendoci in mezzo pure quelli dei caccia) senza parlare di km percorsi o pax/merce trasportata..

Sarebbe meglio forse ragionare partendo da una base un po' più imparziale..

https://www.eea.europa.eu/publicatio...nt-report-2020
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Vecchio 03-09-2021, 17:54   #48
ivanuccio
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Non sono riuscito a capire, le nuove moto euro 5 non vanno un tubo?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
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Vecchio 03-09-2021, 17:56   #49
aspes
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Giusto per darvi uno spunto molto interessante, si ragiona di alzare blocchi solidi da 30 tonnellate cadauno di giorno e farli scendere per gravità di notte.
Puo' far ridere detto cosi' ma si aprono scenari enormi.

.
anche perche' detto cosi' sa tanto di rendimento superiore a 1. Come il ripompaggio delle centrali idroelettriche dal bacino a valle a quello a monte.
SI fa e conviene per un motivo NON tecnico ma economico finanziario, ovvero che di notte l'energia costa meno a comprarla di quanto vale a rivenderla di giorno. E questo perche' le centrali a vapore (le piu' numerose e potenti) mal digeriscono i carichi parzializzati e quindi pur di tenerle a pieno regime per non avere il rendimento che crolla (e altri problemi) ti vendono l'energia di notte a prezzo "stracciato".
Se le centrali termiche sparissero, nel mondo ecologico, l'unico modo per rendere conveniente il ripompaggio (che equivale ai tuoi blocchi di cemento ma in grande stile) sarebbe prendere l'energia per ripompare da fonti rinnovabili, in modo da immagazzinare tale energia nel bacino "batteria".
Ma tutt'oggi, per fare la potenza necessaria , ti ci vogliono tanti di quei pannelli e pale eoliche che economicamente non ripagherai MAI l'investimento.
In altre parole, senza incentivi che sono soldi politici e non tecnici, tali cose non si faranno mai.
Traduzione: i kwh elettrici ci costeranno assai di piu' alla "pompa" del pieno di benzina.
Un po' come la spazzatura con la differenziata e riciclaggio, la cui rimozione la paghiamo di piu' di prima. Ma non doveva essere una "risorsa"?
Ah...dimenticavo, gli inceneritori non si possono fare se no qualcuno si incazza.
Non sono certo antiecologico, ma troppe cose non sono coerenti oppure ottengono risultati trascurabili a fronte di sacrifici e spese sproporzionate.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 03-09-2021, 17:56   #50
barbasma
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Basta metterci il sintoflon
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