Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-12-2020, 11:37   #1
OverTorque
Mukkista in erba

L'avatar di OverTorque

ubicazione: ....non lo so.
predefinito

Riapro questo 3D antichissimo.

Ho preso una Honda CB750FB del 1982 con 34mila km, pagata 2800€ nel 2019.
Per avere quasi 40 anni era messa bene di carrozzeria, no ruggine.
Il problema sono i carburatori e bisogna saperci mettere mano; io vengo dai monocilindrici enduro Suzuki e bicilindrici Honda Transalp e Africa Twin avuti prima della BMW GS del 2012.
Li smontavo e rimontavo tra una smotorata e l'altra in Africa settentrionale.
Orbene, se uno è ancora appassionato delle moto anni '80 e non ha un portafoglio da libero professionista oppure non vuole spendere belle cifre per la terza moto d'epoca perchè ha anche altri hobbies, deve sapere mettere le mani sulla moto.
La revisione carburatori totale fatta di persona costa 250€ solo di ricambi (honda oppure 3rd party) mentre fatta fare da un carburatorista (sempre ammesso che esistano e che siano bravi) costa oltre i 1000€.
Poi aggiungiamo sabbiatore e verniciature, lucidature, sistemazioni dettagli, freni, avviamento, frizione ecc. ecc..
Insomma le moto va usata ma per usarla senza rischiare la vita o di rimanere a piedi bisogna spendere per i pezzi (honda ha quasi tutto in magazzino) e saperli istallare in proprio.
Quindi, pagata 2800€ e sistemata come dico io, in maniera originale, il conto è arrivato a 7000€.
Ma è una meraviglia per il mio occhio e va che è un piacere. Moto anni '80, da guidare con zucca e occhio lungo, senza considerarla all'altezza delle moto del 2000.

Next step: VF1000F2.

R1200GS

Ultima modifica di OverTorque; 05-12-2020 a 11:40
OverTorque non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 13:41   #2
Svaldo
Mukkista doc

L'avatar di Svaldo

ubicazione: Agartha
predefinito

Ostia che cifre, se non ci fosse la passione è più la rimessa del guadagno, a me pare che con le k 100/k 75 non si arrivi a queste vette come spesa per metterle a posto, forse incide la diversa concezione progettuale ?
Vecchio 05-12-2020, 18:29   #3
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

quello che incide e' le condizioni in cui le trovi le vecchiette. Io ne ho sistemato tre prima di levarmele perche' mi era passata la ispirazione, e un concetto mi si e' radicato nella mente.
Meglio spendere un po' di piu' e prenderle buone che pensare di risparmiare comprando ravatti "tanto poi me la metto a posto io" . Facendo cosi' fai felice quello che dopo la comprera' da te, a 1000 euro in piu' di quanto la hai comprata tu ma che ce ne hai speso 3000 in piu' pur facendoti i lavori da solo.
Vecchio 06-12-2020, 11:14   #4
pippo68
Mukkista doc

L'avatar di pippo68

ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OverTorque Visualizza il messaggio
Riapro questo 3D antichissimo.

Ho preso una Honda CB750FB del 1982 con 34mila km, pagata 2800€ nel 2019.
.
Neanche una fotina?
Vecchio 06-12-2020, 11:57   #5
OverTorque
Mukkista in erba

L'avatar di OverTorque

ubicazione: ....non lo so.
predefinito

Sia chiaro: comprare una obsoleta è una faccenda che riguarda l'amore per certe cose, non il risparmio economico ne la furbizia nel fare affari.

Nel mio caso l'amore per certe cose, che in questo argomento equivale ad amare delle vecchie moto evocative che risvegliano emotività personali, deve essere appoggiato da una concreta capacità manuale per la risoluzione di problemi meccanici, sostituzione e/o riparazione di parti, saldature, verniciature.
Senza queste premesse, senza uno spazio adeguatamente illuminato, dotato di banco da lavoro e attrezzi, senza l'economia che permette di affrontare certe spese senza sacrificarne altre ben più importanti il progetto di possedere una vecchia moto mantenendole l'originalità è destinato al fallimento.

Detto questo, succede che poi quando si pensava di aver concluso la parte più importante del restauro, dopo aver cominciato a scorrazzare felici in sella sotto il sole primaverile....ecco che esce fuori il rumore mai sentito, come ad esempio la ruota libera avviamento oppure i gommini frizione.
Secondo me si sostituisce il vecchio col nuovo perchè è inutile montare roba vecchia su una moto già vecchia, ma si deve essere in grado di farlo da soli.
Per la cronaca i ricambi BMW sono generalmente meno cari di quelli giapponesi a parità di epoca storica, se non altro perchè fondamentalmente le moto giapponesi erano più complicate e dotate di soluzioni tecnologicamente più avanzate di quelle europee.
Poi magari tali soluzioni sono state abbandonate (vedi cerchioni anteriori da 16" o i carburatori , per esempio) perchè rivelatisi inutili o invisi al mercato o superati dalla moderna tecnologia ma la cosa comunque fa salire il prezzo dei ricambi di una moto con QUATTRO cilindri.

Inserisco una foto prima del covid, spero che si veda.
Per i puristi: gli ammo posteriori erano marzocchi rossi, nella foto erano YSS, ora sono originali Showa.

R1200GS

Ultima modifica di OverTorque; 06-12-2020 a 12:01
OverTorque non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2020, 18:11   #6
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OverTorque Visualizza il messaggio
Inserisco una foto prima del covid, spero che si veda.
Per i puristi: gli ammo posteriori erano marzocchi rossi, nella foto erano YSS, ora sono originali Showa.
era bellissima. Io ho avuto la cbx 1000 6 cilindri, ma come linea questa era meglio raccordata. Invece la carenata non mi piaceva molto, ne' la bol d'or ne' la cbx.
Peraltro quella carena immensa era certamente molto valida per gran turismo. E credo fosse la stessa per la bol d'or e per la cbx (quella col monoammortizzatore)