Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-12-2019, 19:43   #1
MAURI_57
Mukkista
 
L'avatar di MAURI_57
 
Registrato dal: 18 Jul 2015
ubicazione: Milano
Messaggi: 831
predefinito

GS del 2005 fatta personalmente la manutenzione al cardano e relativo albero ogni 10.000Km ad occhio mi sembra ancora integro nessuna traccia di ruggine, morchie o residui ferrosi nell'olio, certo non sarà sicuramente eterno... ma nemmeno le trasmissioni a catena lo sono, su questo non ci piove, dopodichè, parlare di un progetto approssimativo, non me la sento di affermarlo.
Domanda: ma le altre marche, tipo moto guzzi, anche lei fedele a questa trasmissione, nessun problema? e le jap?
In ultimo dipende da come si usa la moto vedi manutenzione, guadi, oppure idropulitrici come già scritto da altri, anche questa apparente banalità incide non poco sulla vita della trasmissione. buona strada a tutti.
__________________
Mauri_BMW GS1200 (2005)
EX Vstrom 1000, Suzuki gsx 750, Honda cx 500, Moto Guzzi v35, Zundapp 125
MAURI_57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2019, 21:40   #2
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
Messaggi: 2.245
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MAURI_57 Visualizza il messaggio
...morchie o residui ferrosi nell'olio...

Domanda: ma le altre marche, tipo moto guzzi, anche lei fedele a questa trasmissione, nessun problema?
Mi sa che si sta facendo un po' di confusione...: l'albero cardanico gira a secco ed è sigillato, quindi non si può fare alcuna manutenzione, se non la lubrificazione dei millerighe (che poi quello da lubrificare è quello lato coppia conica, in quanto l'unico a scorrere assialmente.
È importante che lì dentro non entri acqua perché l'umidità penetra nei cuscinetti delle crociere e della coppia conica...
Purtroppo, però, anche un albero che sembra in perfetto stato può cedere improvvisamente. Secondo me BMW dovrebbe ridurne il costo e prevederne la sostituzione a intervalli regolari (100.000 km?).
Ecco il cardano di una 2010 con 150.000 km. appena andato...






Ultima modifica di lamantino; 17-12-2019 a 21:43
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2019, 22:00   #3
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
Messaggi: 5.188
predefinito

Hai detto bene "sigillato" dovrebbe essere eterno, se consideriamo che gli alberi di trasmissione dei 4x4, siano essi automobilistici (quelli veri non i SUV) o per macchine operatrici, sono totalmente scoperti, esposti a tutto eppure, con normali ed economiche operazioni di manutenzione durano decenni ...

Cmq, pur condividendo tutte le osservazioni riguardo all'attuale domanda-offerta del mercato delle due ruote, va considerato che bmw il suo "prodotto di consumo" se lo fa pagare almeno il quadruplo rispetto ad analoghi costruttori "consumer".

Fossero vere queste osservazioni la distinzione tra marchio premium e marchio generalista sarebbe definitivamente tramontata ...
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2019, 22:55   #4
robiledda
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
Messaggi: 12.283
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lamantino Visualizza il messaggio
... anche un albero che sembra in perfetto stato può cedere improvvisamente. Secondo me BMW dovrebbe ridurne il costo e prevederne la sostituzione a intervalli regolari (100.000 km?).
Ecco il cardano di una 2010 con 150.000 km. appena andato
Tutto vero, ma il mio ha più di 180.000 km e per ora non sento nessuna vibrazione strana my 2005
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2019, 22:14   #5
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
Messaggi: 5.188
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MAURI_57 Visualizza il messaggio
....
Domanda: ma le altre marche, tipo moto guzzi, anche lei fedele a questa trasmissione, nessun problema? ....
I cardani Guzzi hanno avuto problemi diversi, non sciocchi come questi BMW, poi con l'avvento del CARC sono stati risolti.




@GIGID: il ricambio; la moto supera del 30-50% il prezzo della concorrenza generalista

Ultima modifica di Aspide; 17-12-2019 a 22:19
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©